V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pixbuster |
Inserito il - 14/06/2019 : 00:11:50 Ed ecco il report della terza (ed ultima) visita nel mio giro romagnolo
Dopo due anni sono tornato alla OLIEDS di Cesena
http://www.olieds.com
Nel frattempo hanno deciso di adottare il nome della casa madre perciò ora si chiamano
OLI
dalla mia prima visita ...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75122
... ho trovato una azienda molto ben strutturata, con macchinari di assemblaggio modernissimi e una organizzazione pulita ed efficiente
(queste immagini sono fatte da loro, ma ho verificato con i miei occhi che le cose sono proprio così)
Hanno anche installato un macchinario per il test dei motori con cui provano OGNI esemplare prima di metterlo in vendita Rileva assorbimenti, coppia applicata ai pedali, potenza fornita, sensibilità del sensore di sforzo, temperature varie ecc...
(questa foto l'ho fatta io e ho visto il macchinario in funzione: bellissimo vedere - e sentire - come mettano sotto sforzo il motore e leggerne i grafici in tempo reale)
La loro produzione è diventata corposa e sono molte le Aziende che adottano la loro motorizzazione: Armony con la nuova associata Garelli, Atala, Olympia, MBM e - ultima entrata - Bianchi
Allegato: Lista_eBike.pdf 899,07 KB
La produzione è in pieno sviluppo e ci saranno evoluzioni nel prossimo periodo
La novità più importante che ho visto è il nuovo modello di motore che ha un attacco proprietario (rispetto al precedente che ha l'attacco Bosch) Entrambi rimangono in produzione
Il nuovo modello si chiama SPORT Ha dimensioni e pesi più ridotti accompagnati da performance migliori sia come coppia allo spunto sia come range di numero di pedalate al minuto Ho visto il loro primo prototipo stampato in 3D: prima volta che vedo usare questa tecnica (e mi luccicavano gli occhi)
Ecco il confronto fra i due modelli
Queste le caratteristiche del modello MOVE PLUS (quello con attacco Bosch) E' l'evoluzione di quello che ho testato sulla Armony Modena
Queste le caratteristiche del nuovo SPORT
La caratteristica forse più interessante è che questo modello ha un range che va dalle cadenze di pedalata più lente fino a quasi 120 ped/min mantenendo sempre elevati rendimenti e potenze considerevoli: perciò molto adatto sia ai tratti ad elevata pendenza che a quelli in piano
Qui si vede il confronto delle dimensioni dei due gruppi motore
Il mantello del motore SPORT nelle foto è un prototipo (sul banco avevano quello e l'ho fotografato); di fianco si vede il mantello definitivo con la superficie perfettamente liscia
Riassumendo: dopo due anni ho visto la produzione diventare molto più elevata in un ambiente efficiene e motivato
Sviluppano internamente la progettazione meccanica e quella elettronica e sappiamo che i "capi" hanno una esperienza diretta sull'uso delle bipa che riversano nella progettazione (e si vedono i risultati)
Una azienda italiana di cui sono convinto si debba essere orgogliosi
|
28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vittorisk |
Inserito il - 25/06/2019 : 14:01:49 | MarcoM ha scritto: quello che posso dire è che la OLI rilascia TRE ANNI di garanzia sui suoi prodotti, e nel caso ci fossero problemi dopo tale periodo, TUTTI i componenti sono sostituibili e sopratutto disponibili, RITENGO SIA DA PAZZI creare prodotti che dopo pochi anni diventano obsoleti e nel caso di non conformità del prodotto stesso, doverlo buttare chissà dove.......
|
senza dubbio un prodotto USA E GETTA e' pura follia, posso capire -ma non giustificare- il produttore che trae guadagno dal sistema chiuso, capisco molto meno l'acquirente di un sistema chiuso usa e getta quando puo' scegliere in alternativa altri sistemi aperti o almeno riparabili. |
Mauri78 |
Inserito il - 19/06/2019 : 10:02:10 | MarcoM ha scritto:
| Mauri78 ha scritto:
Ok, grazie mille per le risposte, ritengo che questo sia un prodotto davvero interessante... Solo una piccola critica: Ma è possibile che fino ad ora solo Polini sia arrivata a capire che distribuire i ricambi è fondamentale? Sono motori, non giocattoli usa e getta. Io ritengo che i ricambi debbano essere di libera vendita. Se un giorno decido di cambiarmi la cinghia di distribuzione dell'auto in garage posso comprare tutti i ricambi di cui necessito. Se poi non sono in grado di fare un lavoro a regola d'arte e faccio danni ovviamente ne pago personalmente le conseguenze ma i ricambi li posso comprare e posso cimentarmi. Perchè vendere i ricambi solo alle officine autorizzate? Per quella che è la situazione attuale io comprerei solo bafang o polini, gli unici motori per i quali riesco a reperire tutti i ricambi. Ottima invece la possibilità di cambiare batteria, in un mezzo elettrico è proprio la batteria la parte che si usura più facilmente e rapidamente(come voi tutti sapete anche meglio di me), inoltre il poter cambiare batteria permette l'uso di accrocchi più o meno casalinghi per aumentare l'autonomia (range extender, batterie monopattino ecc.).
|
quello che posso dire è che la OLI rilascia TRE ANNI di garanzia sui suoi prodotti, e nel caso ci fossero problemi dopo tale periodo, TUTTI i componenti sono sostituibili e sopratutto disponibili, RITENGO SIA DA PAZZI creare prodotti che dopo pochi anni diventano obsoleti e nel caso di non conformità del prodotto stesso, doverlo buttare chissà dove.......
|
Questo non fa altro che confermare la serietà dell'azienda. Poter comprare personalmente i ricambi sarebbe il top ma comunque sapere che sono disponibili tutti i ricambi è una gran cosa e soprattutto riduce di molto la svalutazione del mezzo nel tempo. |
SHILAH |
Inserito il - 19/06/2019 : 09:56:31 | Barba 49 ha scritto:
Concordo, purtroppo in un mercato in veloce evoluzione come quello delle E-Bike i modelli dei motori vengono continuamente aggiornati e oltretutto i numeri sono troppo pochi per poter creare un magazzino ricambi tale da poter guadagnare qualcosa o anche solo andare in pareggio...
|
Che i numeri siano pochi non penso proprio. Tralasciando i minori di anni 18 che hanno la bici come unico mezzo di trasporto e andando sulla popolazione adulta che usa la bici anche per diletto oltre che per necessità, qui da me sono più le bici elettriche che quelle muscolari. Nell'ultimo giro da 50 km e 1950 mt di dislivello ho visto 10 elettriche e 2 muscolari e le ultime a quote basse. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/06/2019 : 09:36:57 Concordo, purtroppo in un mercato in veloce evoluzione come quello delle E-Bike i modelli dei motori vengono continuamente aggiornati e oltretutto i numeri sono troppo pochi per poter creare un magazzino ricambi tale da poter guadagnare qualcosa o anche solo andare in pareggio... |
MarcoM |
Inserito il - 19/06/2019 : 09:14:08 | Mauri78 ha scritto:
Ok, grazie mille per le risposte, ritengo che questo sia un prodotto davvero interessante... Solo una piccola critica: Ma è possibile che fino ad ora solo Polini sia arrivata a capire che distribuire i ricambi è fondamentale? Sono motori, non giocattoli usa e getta. Io ritengo che i ricambi debbano essere di libera vendita. Se un giorno decido di cambiarmi la cinghia di distribuzione dell'auto in garage posso comprare tutti i ricambi di cui necessito. Se poi non sono in grado di fare un lavoro a regola d'arte e faccio danni ovviamente ne pago personalmente le conseguenze ma i ricambi li posso comprare e posso cimentarmi. Perchè vendere i ricambi solo alle officine autorizzate? Per quella che è la situazione attuale io comprerei solo bafang o polini, gli unici motori per i quali riesco a reperire tutti i ricambi. Ottima invece la possibilità di cambiare batteria, in un mezzo elettrico è proprio la batteria la parte che si usura più facilmente e rapidamente(come voi tutti sapete anche meglio di me), inoltre il poter cambiare batteria permette l'uso di accrocchi più o meno casalinghi per aumentare l'autonomia (range extender, batterie monopattino ecc.).
|
quello che posso dire è che la OLI rilascia TRE ANNI di garanzia sui suoi prodotti, e nel caso ci fossero problemi dopo tale periodo, TUTTI i componenti sono sostituibili e sopratutto disponibili, RITENGO SIA DA PAZZI creare prodotti che dopo pochi anni diventano obsoleti e nel caso di non conformità del prodotto stesso, doverlo buttare chissà dove....... |
Mauri78 |
Inserito il - 19/06/2019 : 08:57:39 Ok, grazie mille per le risposte, ritengo che questo sia un prodotto davvero interessante... Solo una piccola critica: Ma è possibile che fino ad ora solo Polini sia arrivata a capire che distribuire i ricambi è fondamentale? Sono motori, non giocattoli usa e getta. Io ritengo che i ricambi debbano essere di libera vendita. Se un giorno decido di cambiarmi la cinghia di distribuzione dell'auto in garage posso comprare tutti i ricambi di cui necessito. Se poi non sono in grado di fare un lavoro a regola d'arte e faccio danni ovviamente ne pago personalmente le conseguenze ma i ricambi li posso comprare e posso cimentarmi. Perchè vendere i ricambi solo alle officine autorizzate? Per quella che è la situazione attuale io comprerei solo bafang o polini, gli unici motori per i quali riesco a reperire tutti i ricambi. Ottima invece la possibilità di cambiare batteria, in un mezzo elettrico è proprio la batteria la parte che si usura più facilmente e rapidamente(come voi tutti sapete anche meglio di me), inoltre il poter cambiare batteria permette l'uso di accrocchi più o meno casalinghi per aumentare l'autonomia (range extender, batterie monopattino ecc.). |
pixbuster |
Inserito il - 18/06/2019 : 23:04:38 Il motore è riparabile ed è progettato in modo che le varie parti si possano smontare senza grossi problemi: il motore può essere rimosso senza smontare il gruppo dal telaio e anche la centralina può essere sostituita semplicemente togliendo il carter che la protegge (anche in questo caso non occorre smontare il gruppo motore dal telaio)
Credo che però le riparazioni vadano fatte da un centro autorizzato
La OLI non produce batterie; perciò è il Costruttore della bipa che sceglie il modello
Alcune batterie dialogano con la centralina: in questo caso sul display si possano leggere le tensioni di tutti gli elementi; perciò il BMS è particolare e appunto scambia i dati con la centralina del motore
Ma, perdendo eventualmente queste indicazioni, si può usare una batteria non "proprietaria"
|
Barba 49 |
Inserito il - 18/06/2019 : 09:54:39 Credo che le risposte siano SI per tutti i quesiti, ma aspettiamo gli interessati!!! |
Mauri78 |
Inserito il - 18/06/2019 : 08:49:54 Ciao a tutti, mi interesserebbe sapere qual'è la politica di OLI in merito ai ricambi. Il motore è riparabile? Esiste la possibilità di acquistare i ricambi per un'eventuale riparazione fuori garanzia? E' possibile ricellare la batteria o usare una batteria diversa dall'originale? Grazie mille e complimenti per il motore made in italy. |
mibe |
Inserito il - 16/06/2019 : 10:52:40 | SHILAH ha scritto:
Bianchi, Olympia e Atala sono grandi case. Spero adottino presto entrambi i motori su una più ampia gamma di modelli. Ci sono molte persone che vorrebbero comperare un prodotto italiano visto che, fra le altre cose, ha un prezzo competitivo.
|
Quoto in toto. Forza Marco cercate di ampliare la gamma di biciclette elettriche che si pregiano del vostro motore. |
SHILAH |
Inserito il - 16/06/2019 : 09:06:38 Bianchi, Olympia e Atala sono grandi case. Spero adottino presto entrambi i motori su una più ampia gamma di modelli. Ci sono molte persone che vorrebbero comperare un prodotto italiano visto che, fra le altre cose, ha un prezzo competitivo. |
saastefano |
Inserito il - 15/06/2019 : 20:15:55 Grazie Pix ! Complimenti a Marco e auguri di ulteriori sviluppi |
MarcoM |
Inserito il - 14/06/2019 : 20:46:11 | pilotaDD ha scritto:
questo OLI che motore è dei due?
|
Sorry.... non l'ho specificato.... le prestazioni non sono legate al modello, ma al nuovo gruppo statore/rotore che viene impiegato in entrambi i modelli, nel modello più adatto alle city, le pedalate dopo le 80 seguono l'andamento dei modelli più conosciuti, mentre nello SPORT la potenza rimane molto alta anche alle pedalate più alte. |
pilotaDD |
Inserito il - 14/06/2019 : 17:30:28 questo OLI che motore è dei due? |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2019 : 16:53:07 Niente male!!! |
MarcoM |
Inserito il - 14/06/2019 : 16:26:10 ..giusto per "ravvivare" un pò il post con qualche dato tecnico, di fondo questo forum è molto tecnico... ;-)
vi riporto i risultati ottenuti da test effettuati da un ente certificatore Tedesco a cui tutti i principali competitor si rivolgono. non possiamo rendere noti i nomi legati alle curve, ma i competitor sono i più grossi player sul mercato, quindi Bosch cx, Yamaha PW-X, Shimano E8000, Brose 1.3 e Bafang MAX.
i risultati ottenuti hanno sorpreso un pò tutti noi, non pensavamo di essere fin da subito così competitivi...stiamo lavorando per tenere alta la coppia e la relativa potenza meccanica nella fascia delle 70RPM dove "pecchiamo" un pò.
Allegato: Pagina test VELOTECH.pdf 145,33 KB |
mibe |
Inserito il - 14/06/2019 : 13:56:51 Seguo gli sviluppi di Oli da un po' di tempo. Non posso che fare anche io i complimenti a questa azienda in continua ascesa e che produce ottimi motori italiani. Pur intuendo la difficoltà di farsi largo e conquistare terreno in un mondo come quello delle biciclette elettriche dove i grandi marchi la fanno da padrone, l'unico appunto che mi sento di fare è proprio quello del limitato numero di modelli/marchi di bipa sulle quali è possibile trovare il loro motore. Io personalmente poi rimpiango la prima versione del motore Olieds che aveva anche il quinto livello di assistenza che emulava il pas. |
Protozoo |
Inserito il - 14/06/2019 : 12:30:42 Un grazie a Pix per la condivisione accurata delle informazioni e complimenti alla OLIEDS.
Made in Italy è meglio.
Citando pilotaDD "se posso dare i miei soldi a un operaio che paga le tasse in Italia sono sempre più contento", ancora meglio se tutto l'indotto è Italiano.
Non so se fattibile, ma forse potrebbe essere utile fissare il post in rilievo.
|
pilotaDD |
Inserito il - 14/06/2019 : 11:34:54 Bene a sapersi, io se posso dare i miei soldi a un operaio che paga le tasse in Italia sono sempre più contento...
Questi motori hanno un walk assistant decente? |
pilotaDD |
Inserito il - 14/06/2019 : 11:32:41 | MarcoM ha scritto:
... PS @pilotaDD ti assicuro che i motori vengo fatti tutti a Cesena!
|
|
bubunapoli |
Inserito il - 14/06/2019 : 11:13:45 un made in Italy perfetto !! |
luc_maz48 |
Inserito il - 14/06/2019 : 09:12:21 Grazie Pixbuster, preciso e attento come sempre! Avrei un paio di curiosità da soddisfare:
@Pix: ....La loro produzione è diventata corposa e sono molte le Aziende che adottano la loro motorizzazione: Armony con la nuova associata Garelli, Atala, Olympia, MBM e - ultima entrata - Bianchi. D -La produzione mensile? D -Chi fa il montaggio sul telaio, loro OLI o le stesse aziende? D -A quando un kit per singoli "mortali" privati?
[i]@Pix: ....Ho visto il loro primo prototipo stampato in 3D: prima volta che vedo usare questa tecnica (e mi luccicavano gli occhi) Forse non avevi lo schermo di protezione al viso e naturalmente.... faceva scintille!
Mi piace la MBM Funky 20" Bella bella, riuscissi (un giorno) a farmela!
Complimenti alla OLI e a i suoi ragazzi!
|
MarcoM |
Inserito il - 14/06/2019 : 08:39:03 GRAZIE Pix per la tua visita e sopratutto per il tuo ottimo (dal mio punto di vista... ;-) rendiconto.
grazie a tutti gli amici del forum per la fiducia e la stima che nutrite in noi!!
e come "diciamo" ormai da tempo....#piùbicielettrichepertutti
buona giornata a tutti.
PS @pilotaDD ti assicuro che i motori vengo fatti tutti a Cesena! |
pilotaDD |
Inserito il - 14/06/2019 : 08:10:16 Guardando i numeri...
Il move plus ha prestazioni inferiori al Bosch CX, a parità di peso.
Lo Sport le ha pari o superiori. Peccato abbia cambiato attacco... |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2019 : 07:45:10 Come sempre la collaborazione stretta tra azienda produttrice e utilizzatori ha dato i suoi frutti, tutti i miei complimenti!!! |
pilotaDD |
Inserito il - 14/06/2019 : 06:50:52 Perbacco!
Veramente i motori sono fatti a Cesena?
O solo i prototipi?
No China? |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/06/2019 : 01:30:23 Finalmente |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/06/2019 : 00:41:52 che bello! |