V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vittorisk |
Inserito il - 17/09/2019 : 17:12:14 Qualcuno ha acquistato o provato la Milano col Bafang Max centrale? |
42 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2019 : 22:25:34
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vittorisk |
Inserito il - 03/10/2019 : 22:02:35 eccola, sembra una Milano Max nologo...
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pero' quando lei trovera' sul manubrio il cambio, poi il display con i pulsanti... i 28kg diventano la mia salvezza.. troppo pesante per tirarmela in testa... |
IM_76 |
Inserito il - 03/10/2019 : 20:54:35 | vittorisk ha scritto:
| IM_76 ha scritto:
Proprio ieri ho testato l'allenamento che si può fare con la Milano motore hub. All'andata per non sudare sono andato a lavoro 20 km con pedalata simbolica. Al ritorno potendo fare allenamento ho messo il rapporto lungo, massima assistenza. Il motore garantiva la velocità massima, ma le gambe spingevano, infatti oggi ho un pò di acido lattico, indice che i muscoli hanno lavorato. La bici l'ho acquistata la settimana scorsa. Adesso ho capito che con questo tipo di motore, ho flessibilità nella scelta, se voglio pedalo oppure mi faccio trasportare, ad ogni modo vado..
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grazie IM76 per il nostro uso della bipa che, non avendo necessita' di spostamenti lavorativi, mira unicamente a fare del movimento per dimagrire e stare meglio ed aggiungendo una certa pigrizia divanesca... sono abbastanza restio ad acquistare una bipa con opzione "pedalata simbolica"... anche se il contraltare del pedalare davvero e' il rischio abbandono dopo averla provata e sudata... e' un grosso problema quando sei costretto a fare scelte per altri...
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Ho provato anche un motore Yamaha su una haibike sduro 2.0, mi piacque molto. Però penso che in un lungo percorso, per le mie esigenze, è meglio avere l'assistenza di un hub che permetta di pedalare anche simbolicamente. Dovessi prenderla a mia moglie prenderei quest'ultima, ma già è difficile fare la scelta giusta per la propria moglie, figuriamoci per quella degli altri. |
microchip |
Inserito il - 03/10/2019 : 20:23:08 È decisamente più facile vincere all'enalotto |
vittorisk |
Inserito il - 03/10/2019 : 16:36:38 Ciao Spinellino hai ragione io preferisco il centrale ed ho già una bipa con motore Yamaha. Ora pensavo di prenderne una alla mia compagna sarebbe bello girare insieme, anche se sono molto indeciso, non trovo niente a scavalco basso da noleggiare per una prova e sulla mia non riesce a salire. Non ne faccio una questione di schieramento hub contro centrale.. ad ognuno il suo ma come dicevo è già difficile scegliere la propria bipa, figurati quando provi a sceglierla per la signora, più facile azzeccare il SuperEnalotto! :-)
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vittorisk |
Inserito il - 03/10/2019 : 16:21:22 | Barba 49 ha scritto:
Sei certo che tua moglie sia una di quelle rarissime donne che usano volentieri il cambio della bici??? Te lo chiedo perchè ho visto donne portare la bici a mettere a punto dopo due-tre anni di impiego e avevano usato sempre e solo un rapporto!!!
Ecco che se le prendi una bici con motore centrale e lei non cambia rimane ferma per strada e ti lascia la bici appoggiata ad un albero, quindi pensaci almeno tre volte!!!
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Sono certissimo
...che il cambio NON lo usa... fa rumore!
Mi illudo - me meschino- che dopo le prime pedalate se ne innamori, come accaduto a me, in fondo anche a lei piaceva andare in bici anni fa.
E per amore s'impara anche ad usare il cambio... forse... |
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2019 : 16:10:18 Perchè lavoro da un ciclista nella mia città e so che le donne non amano usare il cambio: L'unico modo per farglielo accettare è montarne uno nel mozzo che consenta di cambiare marcia anche da fermo, altrimenti la vedo dura!!!
Poi guarda che io non vendo niente quindi non ho nessun interesse a consigliare uno o l'altro prodotto e personalmente ho una bici con motore centrale, cerco solo di evitare delusioni agli utenti sulla base della mie esperienza pluriennale nel settore. |
spinellino |
Inserito il - 03/10/2019 : 15:59:03 Barba non vuoi proprio accettare che a qualcuno (molti, in realtà) PREFERISCANO un motore centrale. Il povero vittorisk lo ha ribadito almeno settecento volte. Preferisce un centrale e cerca consigli per comprare quello. Che senso ha continuare a trovare motivi (tra cui l'ultimo davvero assurdo) per convincerlo a comprare una bici diversa? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2019 : 15:39:36 Sei certo che tua moglie sia una di quelle rarissime donne che usano volentieri il cambio della bici??? Te lo chiedo perchè ho visto donne portare la bici a mettere a punto dopo due-tre anni di impiego e avevano usato sempre e solo un rapporto!!!
Ecco che se le prendi una bici con motore centrale e lei non cambia rimane ferma per strada e ti lascia la bici appoggiata ad un albero, quindi pensaci almeno tre volte!!! |
vittorisk |
Inserito il - 03/10/2019 : 13:12:41 | IM_76 ha scritto:
Proprio ieri ho testato l'allenamento che si può fare con la Milano motore hub. All'andata per non sudare sono andato a lavoro 20 km con pedalata simbolica. Al ritorno potendo fare allenamento ho messo il rapporto lungo, massima assistenza. Il motore garantiva la velocità massima, ma le gambe spingevano, infatti oggi ho un pò di acido lattico, indice che i muscoli hanno lavorato. La bici l'ho acquistata la settimana scorsa. Adesso ho capito che con questo tipo di motore, ho flessibilità nella scelta, se voglio pedalo oppure mi faccio trasportare, ad ogni modo vado..
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grazie IM76 per il nostro uso della bipa che, non avendo necessita' di spostamenti lavorativi, mira unicamente a fare del movimento per dimagrire e stare meglio ed aggiungendo una certa pigrizia divanesca... sono abbastanza restio ad acquistare una bipa con opzione "pedalata simbolica"... anche se il contraltare del pedalare davvero e' il rischio abbandono dopo averla provata e sudata... e' un grosso problema quando sei costretto a fare scelte per altri... |
IM_76 |
Inserito il - 03/10/2019 : 12:13:07 | vittorisk ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Se prendi una Milano Max cadi nel marasma delle decine di bici con motore centrale e perdi immediatamente quello che è il segno distintivo delle NCM, motore nel mozzo semplice e coppiosissimo alimentato a 48V, ne vale la pena? Non è che chi compera le NCM lo faccia per la meccanica, lo fa per la motorizzazione...
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cerco una bipa "dimagrante" per la Signora... quindi avrei escluso -sbagliando?- la pedalata simbolica consentita dagli Hub, vorrei prendere una bipa che assiste ma anche che obbliga a pedalare, per questo stavo pensando al centrale e il Bafang Max mi sembra buono (per le mie pedalate stavo per comprare la Thor con quel motore...) ciao
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Proprio ieri ho testato l'allenamento che si può fare con la Milano motore hub. All'andata per non sudare sono andato a lavoro 20 km con pedalata simbolica. Al ritorno potendo fare allenamento ho messo il rapporto lungo, massima assistenza. Il motore garantiva la velocità massima, ma le gambe spingevano, infatti oggi ho un pò di acido lattico, indice che i muscoli hanno lavorato. La bici l'ho acquistata la settimana scorsa. Adesso ho capito che con questo tipo di motore, ho flessibilità nella scelta, se voglio pedalo oppure mi faccio trasportare, ad ogni modo vado.. |
vittorisk |
Inserito il - 03/10/2019 : 09:58:53 | Barba 49 ha scritto:
Se prendi una Milano Max cadi nel marasma delle decine di bici con motore centrale e perdi immediatamente quello che è il segno distintivo delle NCM, motore nel mozzo semplice e coppiosissimo alimentato a 48V, ne vale la pena? Non è che chi compera le NCM lo faccia per la meccanica, lo fa per la motorizzazione...
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cerco una bipa "dimagrante" per la Signora... quindi avrei escluso -sbagliando?- la pedalata simbolica consentita dagli Hub, vorrei prendere una bipa che assiste ma anche che obbliga a pedalare, per questo stavo pensando al centrale e il Bafang Max mi sembra buono (per le mie pedalate stavo per comprare la Thor con quel motore...) ciao
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Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2019 : 09:19:17 Se prendi una Milano Max cadi nel marasma delle decine di bici con motore centrale e perdi immediatamente quello che è il segno distintivo delle NCM, motore nel mozzo semplice e coppiosissimo alimentato a 48V, ne vale la pena? Non è che chi compera le NCM lo faccia per la meccanica, lo fa per la motorizzazione... |
vittorisk |
Inserito il - 03/10/2019 : 09:15:11 | claudio02 ha scritto:
io vi voglio bene ma la Milano col Bafang Max centrale nn la compro neanche morire.
e comunque nn vale 500 euro in più,
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Ho visto un Bafang Max montato sul telaio della Milano, in pratica e' una Milano Max non marchiata, cambio Shimano freni disco meccanici. Nuova, fatturata ma non so da quanti anni e' in negozio. Prezzo piu' basso della NCM, forse viene via per 1000 euro o poco piu'. La vedi tanto male? Mi spaventa il peso della Max 28kg... ma anche la Milano con Hub son 27kg...
Perche' il Bafang Max sulla Thor ha passato il co2test mentre non lo compreresti mai montato sulla Milano? graziee ciao :-) |
vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 22:57:44 SI che bastano, ma il co2test misura il quoziente idilliaco della bipa! ;-)
(e aggiungo che dal test un feedback femminile sarebbe utile...) |
Sergiom2 |
Inserito il - 19/09/2019 : 22:50:15 Urge co2test? Perché il mio, quello di Pixbuster e quello di Job non bastano? |
vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 21:57:51 | claudio02 ha scritto:
io vi voglio bene ma la Milano col Bafang Max centrale nn la compro neanche morire.
e comunque nn vale 500 euro in più,
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Eh si alla fine il confronto economico viene spontaneo e logico, si ricade nella Milano.
Dal ciclista di zona c'era una Thor (bella!) e visto che il motore e' lo stesso della Max.. con poca differenza sarebbe un bel salto di categoria.. ma serve una cittadina a basso scavalco..
urge Milano Co2test! :-) |
claudio02 |
Inserito il - 19/09/2019 : 21:44:00 io vi voglio bene ma la Milano col Bafang Max centrale nn la compro neanche morire.
e comunque nn vale 500 euro in più,
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Sergiom2 |
Inserito il - 19/09/2019 : 21:39:50 Allora non c'è rimedio |
vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 21:34:07 bravi ma il dito pigro fa la gamba simbolica... :-) |
Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2019 : 21:29:08 Infatti, se volete faticare basta lasciare l'assistenza al minimo, inserire un rapporto che vi consenta una cadenza di pedalata per voi ottimale e poi spingere con forza sui pedali!!! |
Sergiom2 |
Inserito il - 19/09/2019 : 21:10:57 Basta che metti un'assistenza bassa e un rapporto lungo e vai più tu che il motore.
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vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 21:04:12 Direi che la Ncm Milano difficilmente ha rivali nel suo segmento.
Ma un hub e' 'allenante' quanto un centrale se usato da un principiante pigro? Perche' la finalita' sarebbe quella, trovare una bipa da un lato piacevole da usare (il rischio abbandono o meglio di mancata adozione e' concreto) dall'altro che porti giovamento al fisico e benessere allo spirito ciao :-) |
Sergiom2 |
Inserito il - 19/09/2019 : 20:42:37 Ho visto quella a scavalco basso
Motore 45 Nm (la Milano 55) Batteria 11,6 (la Milano 13)
XP 1800 euro Milano 1200 euro
Fate vobis!
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vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 20:24:38 sono queste credo le I-D9 e I-MD9 https://www.xpbikes.it/bici-elettriche |
Sergiom2 |
Inserito il - 19/09/2019 : 20:01:59 | SHILAH ha scritto:
La Ncm Milano è particolare perché il motore è a 48v e la bici tira in salita. Anche XP ha bici con hub a 48v e la ditta è toscana.
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Quali sono le bici XP a 48 volt? Hai un link?
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SHILAH |
Inserito il - 19/09/2019 : 19:04:51 | vittorisk ha scritto:
| SHILAH ha scritto:
Per me se uno vuole la pedalata naturale non deve prendersi una bici elettrica. Non prenderei una bici cinese con bafang Max facendomela spedire da Hannover quando una bici simile e con lo stesso motore o motore che costa uguale la trovo ormai da qualsiasi biciaio. La Ncm Milano è particolare perché il motore è a 48v e la bici tira in salita. Anche XP ha bici con hub a 48v e la ditta è toscana.
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Ho chiesto della Milano Max perche' stavo cercando una bipa da donna a scavalco basso, con batteria capiente per una maxi ciclista, con motore centrale per indurla a fare attivita' fisica... molto gradito ogni suggerimento ciao
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Con tutte le bici un po' si fa attività fisica perché le gambe girano anche se sforzi poco. Con i centrali su bici a scavalco basso hai probabilmente rapporti sbagliati per cui il vantaggio del centrale va a farsi benedire se lo usi in salita e in pianura probabile che pedali ad un range non ottimale per il motore. Il max monta generalmente una corona da 38 e dietro, secondo me, dovresti avere almeno un dieci marce 11 42. Allora la bici è versatile sia in pianura sia su salite consone al tipo di bici. Per una bici a norma che fa i 25 km orari io mi trovo bene con una 34 denti anteriore e non cambio mai se sono in pianura. Pix che preferisce pedalare con un hub mi sembra che abbia messo una 32 denti. In sostanza la pedalata naturale che fa fare attività fisica senza stressare troppo l'apparato cardio circolatorio si aggira sulle 60/ 80 pedalate al minuto sia con hub che con centrale. |
vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 18:34:03 | SHILAH ha scritto:
Per me se uno vuole la pedalata naturale non deve prendersi una bici elettrica. Non prenderei una bici cinese con bafang Max facendomela spedire da Hannover quando una bici simile e con lo stesso motore o motore che costa uguale la trovo ormai da qualsiasi biciaio. La Ncm Milano è particolare perché il motore è a 48v e la bici tira in salita. Anche XP ha bici con hub a 48v e la ditta è toscana.
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Ho chiesto della Milano Max perche' stavo cercando una bipa da donna a scavalco basso, con batteria capiente per una maxi ciclista, con motore centrale per indurla a fare attivita' fisica... molto gradito ogni suggerimento ciao
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vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 18:24:53 Forse in fondo l'importante e' trovare -ognuno per se'- il sistema che si preferisce o che soddisfa l'uso che se ne fa?
Oh quanto mi piacerebbe provare ogni giorno una bici diversa...
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SHILAH |
Inserito il - 19/09/2019 : 18:12:41 Per me se uno vuole la pedalata naturale non deve prendersi una bici elettrica. Non prenderei una bici cinese con bafang Max facendomela spedire da Hannover quando una bici simile e con lo stesso motore o motore che costa uguale la trovo ormai da qualsiasi biciaio. La Ncm Milano è particolare perché il motore è a 48v e la bici tira in salita. Anche XP ha bici con hub a 48v e la ditta è toscana.
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claudio02 |
Inserito il - 19/09/2019 : 17:42:09 io resto dell idea che servono minimo due bici
una con l'hub
una col centrale
oltremodo nn si ha il necessario per una vita idilliaca.
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job |
Inserito il - 19/09/2019 : 17:36:09 Il motivo per cui, secondo me, non si può equiparare un motore centrale alla bicicletta muscolare, (forse è proprio più corretto paragonarla ad una moto), e per cui, sostenere che è naturale lo trovo azzardato, è in prima analisi, il fatto che sì, anche nella bici muscolare si usa molto il cambio, ma in funzione ai propri muscoli ed al proprio stile, nella bicicletta elettrica si deve impostare il cambio in funzione di ottenere i giri ottimali del motore e non dei propri muscoli e della propria attitudine (oltretutto in maniera empirica). Io da anni dico che la mia e-bike ideale con motore centrale sarebbe una bici con 2 cambi separati, uno, manuale, per le mie gambe con cui scelgo io il rapporto in base alle mie esigenze, ed un altro molto più "frullino" per il motore che può tranquillamente essere automatico perchè va impostato esclusivamente secondo le caratteristiche costruttive del motore per mantenere il miglior rendimento possibile e non è legato a scelte personali del pedalatore .
Poi vedo che l'hub viene giudicato in base a come viene controllato che non c'entra affatto con le caratteristiche del motore. Non è l'hub che è innaturale ma certi sistemi PAS-controller che lo gestiscono. Non solo un hub con acceleratore è tutta un altra cosa, ma anche un hub con sensore di sforzo. Uno dei sistemi più "naturali" che io ho provato è proprio il famigerato bionx che, se impostati i parametri con maestria, regalava una pedalata naturale, rotonda, tagliando i punti morti, oltretutto assolutamente silenzioso e privo di ingranaggi che era un vero piacere pedalare.
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Sergiom2 |
Inserito il - 19/09/2019 : 16:42:38 Secondo me il centrale con acceleratore è il top! Senza acceleratore sei costretto a spingere e se sei stanco non è una bella cosa.
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andrea 104KG |
Inserito il - 19/09/2019 : 16:35:41 Sulla discussione naturalezza di pedalata, credo sia molto soggettivo. Pur avendo ben 3 centrali e 3 hub trovo molto più ciclistico l'hub. Ma influisce l'ambiente, in pianura l'hub prende il sopravvento, in salita non può perchè non ci riesce... Provate a fare una salita lunghetta con un centrale, scalate fino a sentire il rendimento del centrale ottimale, è il motore che comanda come su una moto. Inoltre i centrali sono a "fatica preinpostata" in salita si rallenta e si fa sempre la stessa fatica. Può variare entro certi limiti ma se lo usi bene tenedolo nel range ottimale di giri,la fatica è quella, altrimenti non sale. Se arrivi al limite delle potenzialità del motore (molto difficile perchè su una mtb rapportata arrivi quasi al ribaltamento) difficilmenti riesci a costringerlo a salire. sull'hub in salita fatichi quello che vuoi, anche tantissimo. Se arrivi al limite vai su di gamba proprio come su una bici (ma ovviamente i limiti sono molto più bassi del centrale) Ovviamente opinioni personali, ma confortate da tanti km e tanti motori. Il centrale è molto più versatile, può andare piano e veloce, va meglio nel ripido, ma a mio parere è finto. Ripeto a mio parere. |
spinellino |
Inserito il - 19/09/2019 : 11:18:48 Comunque non ho mai provato la bici in questione, ma ho letto che il Bafang Max è un buon motore. Io però per quelle cifre darei un'occhiata al catalogo Atala, Bottecchia o MBM (o anche altri) che offrono modelli paragonabili a cifre simili o anche più basse e offrono il vantaggio di poter essere acquistate in negozio fisico che fornisca assistenza in caso di bisogno.
Anche Cube offre modelli poco sotto i 2000€ (un po' di sconto di solito si ottiene dal negoziante) motorizzati Bosch. E magari fai un salto alla Olmo, visto che sei ligure. |
vittorisk |
Inserito il - 19/09/2019 : 10:15:21 Mia limitatissima esperienza? ho provato un HUB e, aspettandomi una bici a pedalata assistita, l'ho trovato 'strano' e molto distante dall'esperienza di una classica bicicletta, direi piuttosto un MOTORINO a pedali a velocita' preimpostate. Passato a un motore CENTRALE ho trovato esattamente quello che mi aspettavo, una BICICLETTA con la pedalata assistita dal motore che risponde spingendo sui pedali. ciao |
spinellino |
Inserito il - 19/09/2019 : 09:52:38 La tua risposta è per nulla pertinente. Ho fatto notare che usare una bici con motore centrale non è come usare una moto, ma è come usare una normale bicicletta. Semmai è l'hub che snatura l'uso della bici, facendolo diventare (volendo) come uno scooter mono marcia.
Poi ognuno decide quale sistema usare. Io ad esempio li ho entrambi. |
Sergiom2 |
Inserito il - 18/09/2019 : 20:26:06 Prova con un centrale a ripartire in 7 marcia in pianura e prova con un hub. Poi mi fai sapere... L'hub ti dà sempre la coppia massima disponibile a prescindere dal rapporto usato (55 Nm nel caso della Milano) mentre un centrale da 80Nm in settima marcia te ne darà si e no 25.
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spinellino |
Inserito il - 18/09/2019 : 09:24:16 | Come tutti i centrali è come usare una moto, devi sempre usare il cambio. |
No, Sergio, è come usare una bicicletta. Ah già, ma è una bicicletta. |
vittorisk |
Inserito il - 17/09/2019 : 20:50:38 Grazie Sergiom :-) |
Sergiom2 |
Inserito il - 17/09/2019 : 20:13:57 Su Amazon ci sono poche recensioni ma ne parlano bene. Come tutti i centrali è come usare una moto, devi sempre usare il cambio. Però ha un Nexus che può cambiare anche da fermo. Ad esempio: Se ti fermi in salita con un hub e sei in 7 non riparti, devi scendere e scalare in prima manualmente mentre col Nexus metti in prima da fermo. Lo stesso con i motori centrali con cambio classico a deragliatore, devi scendere, alzare la ruota, far girare i pedali e scalare finché non sei su un rapporto agile.
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vittorisk |
Inserito il - 17/09/2019 : 17:40:21 Forse una forcella migliore si poteva...? |