V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vittorisk |
Inserito il - 19/04/2020 : 10:18:46 Concluso il lavoro del governo sulla app per il tracciamento degli spostamenti. Chiuso il braccio di ferro tra la task force di Vittorio Colao che spingeva per l'uso della geolocalizzazione delle persone, e il ministero dell'Innovazione di Paola Pisano che, invece, era orientato alla diffusione delle informazioni attraverso bluetooth. Il commissario Arcuri ha infatti firmato il contratto per l'app italiana del tracciamento del contagio con Bending Spoons (assieme ad altre realtà come il centro medico Santagostino di Luca Foresti). L'APP si chiamerà "Immuni".
https://www.ingenio-web.it/26641-app-coronavirus-cosa-ci-salvera-il-gps-o-il-bluetooth
Il BlueTooth tiene traccia dei contatti e quindi serve solo nei contagi diretti da persona a persona.
Non rileva pero' la posizione, quindi ipotetici contagi indiretti non sarebbero tracciati: se un soggetto positivo tossisce sul carrello del supermercato quel veicolo indiretto di contagio non e' localizzabile senza un'app GPS, quindi non si puo' intervenire per sanificare quel luogo.
Ho capito bene?
|
29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 22/04/2020 : 16:53:40
Per me, il problema è e rimane sempre quello! "Errore umano" e giustificano ogni cosa!
Però lo installerò! (?) Anzi, lo installeremo in famiglia.
|
Bicifacile |
Inserito il - 22/04/2020 : 15:54:14 Incredibile a cosa ci si attacca pur di non fare un tranquillissimo gesto di gratuito altruismo. |
Luxcasto |
Inserito il - 22/04/2020 : 14:57:56 Comunque tra i pro e i contro vincono i pro, se anche servisse a rintracciare pochi nuovi infettati sarebbe meglio di niente. Secondo me non è questo il momento di cavillare, e il Bluetooth consuma meno di un centrale#128513; |
supersimbol2 |
Inserito il - 22/04/2020 : 14:35:37 se poi insieme all'app mi dai anche lo smartphone di ultima generazione......... poi giro col telefono nella stagnola......... c'hanno proprio tempo da perdere, una generazione di scenziati, tecnici e politici da bagno, qualcuno tiri lo sciacquone grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/04/2020 : 13:52:03 E infine.. secondo voi il positivo che sa di trasgredire secondo voi usa l'app? |
Bagigio |
Inserito il - 22/04/2020 : 13:26:36 Nelle preferenze del sistema operativo posso decidere, per ogni singola app installata, quali possono accedere alla mia posizione: mai, sempre o solo durante l'uso. L'unico modo per tracciarmi sarebbe triangolare la posizione tramite i ripetitori, ma sarebbe una posizione alquanto imprecisa...
Un mio vicino di casa non lo vedo fisicamente da oltre un mese, un giorno ho fatto una prova col bluetooth per verificare apparati nelle vicinanze e "siamo entrati in contatto" almeno 3 volte, pur essendo separati da muri (so che era il suo smartphone, perchè tempo fa mi aveva chiesto aiuto per alcune impostazioni).
Perchè l'App sia efficace, pare che dovrebbe installarla almeno il 70% della popolazione, ma considerando che solo il 66% degli italiani ha uno smartphone, sarà difficile; i miei genitori hanno un telefonino non-smartphone e i miei suoceri non lo possiedono neppure: https://www.agi.it/cronaca/news/2020-04-22/installare-immuni-8405389/
Senza considerare che di questo 66%, una buona parte ha apparati vecchi o con una pletora di versioni di sistema operativo, sulla quale non sarà possibile fare aggiornamenti o installare l'App.
|
Bicifacile |
Inserito il - 22/04/2020 : 12:37:40 Magari vi incontrate in ascensore, o nelle aree comuni. Comunque anche se non usi Google map sei localizzabile, ammesso che a qualcuno possa interessare di localizzarti. Dovresti proprio rinunciare a qualunque sistema mobile se ci tieni alla tua assoluta privacy. |
Bagigio |
Inserito il - 22/04/2020 : 12:09:57 | Bicifacile ha scritto:
quando si va in giro, da anni, con google, Instagram, tripadvisor, booking etc. etc.in tasca, mi sembra sbagliato.
|
Non uso nessuna di quelle applicazioni, nemmeno GoogleMaps, ho installato un navigatore offline e decido io quali app hanno il permesso di utilizzare la mia posizione, nemmeno per le foto uso la localizzazione.
Ci penserò prima di installare quest'app, anche io ho molti dubbi sulla sua reale efficacia, a causa dei molti potenziali falsi positivi (vivendo in condominio, il mio smartphone è a portata di bluetooth di almeno altri 5, nonostante siamo separati da muri e pavimenti).
|
Bicifacile |
Inserito il - 22/04/2020 : 11:21:16 Io penso che nel tempo, purtroppo sappiamo come siamo fatti noi Italiani prima di fare qualcosa di buono dobbiamo proprio essere certi che nessuno lo possa fare al nostro posto, dicevo nel tempo la capacità di tracciare i positivi potrebbe aumentare. Ma anche se riguardasse solo i sintomatici l'applicazione sarebbe molto utile per risalire al percorso fatto dal virus e avvisare rapidamente chi è stato in contatto con chi ha manifestato la malattia. Sarebbe molto utile per circoscrive rapidamente nuovi focolai. Rifiutarsi di installarla adducendo ragioni di privacy a me non convince se non è contestuale alla rinuncia di qualsiasi altro sistema mobile. |
Steu851 |
Inserito il - 22/04/2020 : 10:50:59 Il problema tamponi non è la carenza di bastoncini o saperlo usare, ma analizzarlo dopo. In Lombardia, 10 milioni di abitanti,ne riesono ad analizzare da 5 a 10000 al giorno, in Veneto, metà della popolazione hanno comprato un macchinario che ne smaltisce 9000 al giorno, però a Milano hanno speso 23 milioni di Euro per fare il bellissimo ospedale in Fiera, non un ospedale da campo come sarebbe servito, ma una struttura quasi lussuosa, i proclami davano inizialmente 500 posti, poi son scesi a 400, poi a 300, ne hanno finiti una sessantina, non ci son stati mai più di 10 pazienti perchè nel frattempo le terapie intensive sono calate, hanno persino chiuso un reparto covid al Niguarda per farlo tornare all'utilizzo iniziale, e l'ospedale in fiera è scomodo da raggiungere e non ha personale, in compenso se ti viene la febbre e chiami non ti vengono a fare il tampone, se stai male e non respiri non ti vengono a fare il tampone ti devi andare a comprare l'ossogeno in farmacia, se lo trovi, se stai meglio non ti vengono a fare il tampone, non sai se sei ancora positivo quindi finiti i giorni di quarantena assoluta, unica prescrizione, te ne puoi andare in giro ad infettare. L'app ha senso solo se si sanno chi sono i positivi, ieri sono andato a fare la spesa (all'ipermecato ci vado una volta la mese) anche avessimo avuto tutti l'app avrei potuto incrociare tanti positivi non riconosciuti, quindi a che serve? |
Bicifacile |
Inserito il - 22/04/2020 : 10:20:52 Io installerò la app. Disquisire di possibilità di violazione della privacy per una applicazione con finalità sanitaria gestita dallo Stato quando si va in giro, da anni, con google, Instagram, tripadvisor, booking etc. etc.in tasca, mi sembra sbagliato. |
vittorisk |
Inserito il - 21/04/2020 : 22:56:31 | andrea28 ha scritto:
Ho letto che chi non istalla l'app avrà restrizioni nelle uscite di casa.
|
Oggi hanno smentito le restrizioni. In ogni caso installero' l'app e invitero' parenti e conoscenti a farlo, col tempo vedremo l'efficacia. |
pixbuster |
Inserito il - 21/04/2020 : 22:24:28 La installerò anch'io perchè anche a mio parere più si fà e meglio è
Indipendentemente dai dubbi che ho sulla sua efficacia
|
Luxcasto |
Inserito il - 21/04/2020 : 14:54:15 Io userò l'app. Pur essendo un difensore della privacy, a volte in maniera esagerata, mi sembra che questo sia uno dei casi dove il costo/beneficio sia sia evidente |
andrea28 |
Inserito il - 21/04/2020 : 14:36:32 Ho letto che chi non istalla l'app avrà restrizioni nelle uscite di casa.
|
vittorisk |
Inserito il - 21/04/2020 : 13:30:07 I tamponi sono esami "operatore-dipendente": non e' affatto facile infilare un bastoncino in gola alla persona e se non lo sai fare BENE il risultato e' un falso negativo. Ipotizzare di fare diversi tamponi periodici ad ogni cittadino mi sembra disconnesso dalla realta' italiana. |
berna_48 |
Inserito il - 21/04/2020 : 12:18:08 | blindo7 ha scritto:
invece per fermare i positivi che consapevolmente violano la quarantena ci vorrebbero le bastonate,
|
Come fanno in India? https://youtu.be/fTDHzrUjfxA
Se non fosse una cosa seria ci sarebbe da morire dal ridere |
blindo7 |
Inserito il - 21/04/2020 : 12:05:18 la fregatura è che i tamponi costano, se ne avessimo 200 milioni,se ne potrebbero fare tre ad ogni cittadino, ed in due settimane si avrebbe chiara la situazione, invece sono pochi, i laboratori fisicamente non possono analizzarne più di tanti al giorno, e quelli che ci sono vanno in ordine prima ai malati,poi ai sanitari,politici,parenti di,forze dell'ordine,protezione civile,rsa,fabbriche,cassiere,over65,palazzi occupati,campi rom, e alla fine quello che sta a casa in attesa(se riesce ad aspettare), il senso di questa logica è che le varie categorie hanno comunque contatti con decine di persone al giorno quindi hanno giustamente la precedenza, per fermare gli asintomatici sarebbe l'unico rimedio,
invece per fermare i positivi che consapevolmente violano la quarantena ci vorrebbero le bastonate,
e questi odiosi controlli di cui tutti parlano male, mi vanno bene, perchè servono anche a stanare questi soggetti pericolosi |
Steu851 |
Inserito il - 21/04/2020 : 11:41:15 | pixbuster ha scritto:
e se invece delle app decretassero che i positivi (sempre se si riesce ad identificarli) debbano indossare obbligatoriamente un campanellino alla caviglia.... di manzoniana memoria ?
|
il problema è sempre lo stesso, non si sa chi sono i positivi, non fanno i tamponi, nemmeno a chi chiama dicendo che ha tutti i sintomi, gli dicono semplicemente di stare in casa per 15 giorni, però poi non gli fanno il tampone e quindi un evidente positivo può andarsene legalmente in giro ad infettare |
berna_48 |
Inserito il - 21/04/2020 : 11:09:17 | blindo7 ha scritto: ... meglio spiato che morto
|
Tanto più che ormai la privacy è defunta da un bel pò. Non mi sento più sicuro nemmeno quando sono al cesso, magari, mentre sono a fare un giochino con lo smartphone, qualcuno riesce ad attivare la camera frontale e mi ritrovo sputtanato su qualche social, meglio quando si leggeva il giornale |
blindo7 |
Inserito il - 21/04/2020 : 10:51:03 io la istallerei,quando uscirò di casa incontrerò guariti,asintomatici, e centinaia di persone positive che violano la quarantena, si proprio quelli che fermano tutti i giorni perché vanno a spasso, più o meno il 5/10% dei multati va in giro fregandosene della salute altrui, senza contare quelli che non fermano,
certo l'app avrà i suoi limiti,magari qualche positivo dimenticherà il telefono a casa, ma per campare non voglio lasciare nulla al caso,e se ho qualche possibilità in più di salvaguardarmi ben venga, tanto non devo nascondere dove vado, meglio spiato che morto |
luc_maz48 |
Inserito il - 21/04/2020 : 10:17:53
|
Norma |
Inserito il - 21/04/2020 : 10:06:01 | pixbuster ha scritto:
e se invece delle app decretassero che i positivi (sempre se si riesce ad identificarli) debbano indossare obbligatoriamente un campanellino alla caviglia.... di manzoniana memoria ?
|
Grande pix! Forse c'è già una task force al lavoro su questo e stanno discutendo sulle misure e il materiale del campanellino |
pixbuster |
Inserito il - 20/04/2020 : 22:22:31 e se invece delle app decretassero che i positivi (sempre se si riesce ad identificarli) debbano indossare obbligatoriamente un campanellino alla caviglia.... di manzoniana memoria ?
|
luc_maz48 |
Inserito il - 20/04/2020 : 21:39:18 In Olanda falla nell'app tracciamento Covid, esposti dati utenti
https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2020/04/20/in-olanda-falla-app-tracciamento-covid_57d6cb0f-8653-4bde-84e0-cb1db4440cab.html
Forse, errore umano!
|
Steu851 |
Inserito il - 20/04/2020 : 14:47:22 io ho letto che usa il bluetooth LE che ha una portata più bassa del classico BT, però richiede uno smartphone con almeno BT 4.0, già no tutti hanno lo smartphone, figuriamoci uno moderno compatibile. Poi questa app è del tutto inutile visto i che tamponi non vengono fatti, specialmente qui in Lombardia. hanno parlato anche dei test sierologici (che non garantiscono che uno non sia infettivo), riusciranno a fare ben 20000 test al giorno, con una popolazione di oltre 10 milioni di persone e stimo 4 milioni di popolazione attiva. Forse quando hanno fatto le lezioni di aritmetica alle elementari erano in castigo dietro la lavagna e non hanno imparato a fare le divisione, manco con la calcolatrice. |
Bilbo |
Inserito il - 20/04/2020 : 13:24:16 ma è obbligatorio installarla?, io "raso" il cell una settimana si e l'altra pure, cambio rom, ecc.ecc... dubito molto che i dati possano restare dentro al cell.... per di più ho sempre la connessione spenta e l'accendo a spot. Il bt è acceso solo perchè devo parlare con autoradio e orologio.... altrimenti off pure quello.- |
pixbuster |
Inserito il - 19/04/2020 : 19:15:18 ... aggiungo che il Bluetooth non è in grado di rilevare la distanza e la sua portata può essere facilmente di molti metri Perciò se sono nel mio appartamento e il mio vicino è positivo, anche se restiamo entrambi nel rispettivo appartamento ma siamo vicini alla stessa parete divisoria, l'App direbbe che sono entrato in contatto con un positivo E lo stesso se sono sul marciapiede e parcheggia vicino a me un'auto guidata da un positivo Ovvero, se capisco come funziona, credo possa dare una marea di "falsi positivi"
Mi pare poi che i "contatti" con qualsiasi altro bluetooth vengano memorizzati nel mio smartphone e devono rimamerci almeno per un mese: non so quanti dati vengano salvati ma ci starò dentro con la memoria della mia SD che è sempre "bella piena" ?
E in quanti dovremo avere installata e attiva l'App perchè risulti efficace? Parlavano prima del 60% della popolazione; poi hanno detto 70%; ma è abbastanza?
|
Ibla |
Inserito il - 19/04/2020 : 12:35:50 Di passaggio... Intanto lascio un titolo:
“Rapporto di minoranza”, di Philip K. Dick da cui è stato tratto l’omonimo film di Spielberg (Minority Report).
Ancora fantascienza... profetica! |
|
|