V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
microchip |
Inserito il - 06/07/2020 : 13:44:14 Un consiglio, con l'ultimo guasto e avendo 3 motori sono rimasto senza pezzi di ricambio. Anche se quest'anno si gira molto meno hanno raggiunto tutti quasi 4.000 km e statisticamente mi aspetto una rottura. Inutile dire che è più piacevole e facile (anche la ricerca del guasto) se si hanno pezzi di ricambio già in casa. Facendo due calcoli acquistare un sensore di sforzo (che ho rotto l'anno scorso) e un paio di ingranaggi blu (che ho rotto quest'anno) si spendono, da pswpower, circa 140$ a queste vanno aggiunte di sicuro le spese doganali, con dhl difficile scappare e se ne vanno altri 30€. A questo punto mi sto domandando se non valga la pena prendere direttamente un motore completo a 299$ senza spese di spedizione e dogana ed ho tutti i pezzi completi che voglio |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2020 : 14:57:29 Usare la morsa come fosse una pressa è cosa assolutamente adeguata, ho smontato e rimontato) centinaia di cose in quel modo!!!
Per fortuna i Cinesi usano materiale in millimetri, quindi si trova tranquillamante a vil prezzo... |
microchip |
Inserito il - 06/07/2020 : 14:52:27 E' un po come quando ero fumatore, paura di stare senza. Sulla tua motivazione in effetti a caldo ha le sue ragioni, le mie sono quelle più indicate alla comodità e semplificazione in caso di guasto. D'altronde anche per un meccanico talvolta l'unica soluzione è provare, ma per provare bisogna anche avere i pezzi. Per trovare una ragione allora l'unico modo sarebbe almeno di risparmiare qualcosa sugli ingranaggi blu, a comperarne un paio sono una 40^ di euro prendendoli su aliexpress. Sono tornato giù al banco di lavoro ed ho cominciato ad armeggiare con l'ingraggio blu rotto che ho sostituito un paio di settimane fa. Su tutte e tre i motori ho già verificato che i denti sono a posto, su quello rotto è andato il cuscinetto a rulli. Mi sono preso giù nota del codice stampigliato (hf1216 unidirezionale) ed ho visto che costa una stupidata, parliamo di 3€ di una coppia spedito: https://it.aliexpress.com/item/32763355966.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.10943a34uu4Cya&algo_pvid=1bba9819-cc3f-4513-837f-1b390e2eab12&algo_expid=1bba9819-cc3f-4513-837f-1b390e2eab12-4&btsid=0ab6f8ad15940373351168083ebfa2&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
restava da individuare quando è difficile a questo punto estrarlo dalla corona zigrinata
Immagine:
286,12 KB
Immagine:
299,57 KB
appoggiato alla morsa con una chiave a tubo che lo prendesse tutto e venuto via con un paio di colpetti molto leggeri
Immagine:
349,35 KB
a questo punto potrebbe valere la pena prendere i cuscinetti e sistemare quell'ingranaggio da tenere come ricambio spendendo una sciocchezza, e poi valutare di volta in volta sono sempre in tempo a prendere un pezzo singolo o motore intero.
Ordino i cuscinetti e vi aggiorno quando tenterò il rimontaggio |
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2020 : 14:14:35 Talvolta la cannibalizzazione ha senso, ma penso che nel tuo caso siccome il particolari che si guastano sono sempre gli stessi alla fine ti ritroveresti con molti "doppioni" perfettamente integri e parti che invece mancano! |
|
|