V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
joffa |
Inserito il - 02/09/2020 : 18:33:31 Ciao raga, è un pò che non ci sentiamo... Bhè, con la vecchiaia ci si rincoglionisce, quindi, mi sarebbe venuta una di quelle idee che cavalcherebbero il mutare dei tempi. Ma non me la sento di affrontare tutto da solo... Qualcuno è interessato ?
saluti dal vostro redivivo Joffa
|
28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
T4R |
Inserito il - 10/09/2020 : 20:34:39 Raffaele se vuoi ne parliamo, il mio Istituto si occupa di mobilità. Ti lascio il mio cell in MP.
Saluti Pino |
luc_maz48 |
Inserito il - 10/09/2020 : 19:23:59
| joffa ha scritto:
| Stefanschen ha scritto:
Dovresti scrivere un patto di riservatezza e farlo firmare all'interlocutore, esporre IN PRIVATO l'idea e poi si va avanti.
Io potrei essere interessato
|
Mi farebbe piacere esportelo. Come facciamo ?
|
Esporlo anche qui su Jobike per gli Utenti di Jobike!
Chissà se, da cosa nasce cosa "s.r.l."!
|
Stefanschen |
Inserito il - 10/09/2020 : 14:59:30 Hai MP
| joffa ha scritto:
| Stefanschen ha scritto:
Dovresti scrivere un patto di riservatezza e farlo firmare all'interlocutore, esporre IN PRIVATO l'idea e poi si va avanti.
|
Mi farebbe piacere esportelo. Come facciamo ?
|
|
joffa |
Inserito il - 10/09/2020 : 14:28:06 | Marcoermejo ha scritto:
Ciao Joffa, un mio buon amico si occupa proprio di brevetti e robe simili (ha uno studio suo in cui fa solo cose del genere) ... se ti serve ti posso lasciare, in pvt, il contatto così puoi magari farti consigliare qualcosa di più preciso. Se ti può venir bene fammi sapere...comunque ben tornato!
|
Grazie ! Dai, lascia il recapito che magari lo sento. |
joffa |
Inserito il - 10/09/2020 : 14:26:46 | T4R ha scritto:
Premesso che brevettare una qualsiasi cosa ha un costo ed una difficoltà notevoli, puoi fare brevetti nazionali, europei, mondiali con costi crescenti ovviamente, se non vuoi/puoi seguire il consiglio di Stefanschen( in effetti ho il dubbio che una scrittura privata non abbia rilevante valore legale, forse se fatta davanti ad un notaio potrebbe averlo; ma anche qui ci vogliono soldi)l'unica è contattare studi legali che si occupano proprio di scrivere i brevetti, in quanto bisogna adottare misure particolari per evitare che spostando una virgola si possa agirare il brevetto depositato e fregare quello che l'ha pensato. Noi al CNR abbiamo persone che si occupano solo di questo.
Saluti Pino
|
Non è che al CNR vi potrebbe interessare, eh ? |
joffa |
Inserito il - 10/09/2020 : 14:25:02 | Ibla ha scritto:
Scusa Joffa ma se tu non ti fidi per paura che ti rubino l'idea, perché gli altri dovrebbero
|
Grazie, Ibla, mi sembra un'ottima idea. Non lo sapevo. |
joffa |
Inserito il - 10/09/2020 : 14:23:32 | Stefanschen ha scritto:
|
Mi farebbe piacere esportelo. Come facciamo ? |
Ibla |
Inserito il - 10/09/2020 : 08:08:23 Ho dimenticato di lasciarti il link,
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/deposito-telematico
del portale del Ministero per lo sviluppo economico. Gli ho dato un'occhiata e almeno in apparenza sembra ben fatto, chiaro e offre assistenza on line, via mail, telefonicamente e c'è perfino il telefono del dirigente o direttore dell'ufficio,non ricordo, che chissà, magari ti invita pure a cena per parlare vis à vis del tuo progetto! Certo, se ti rivolgi ad un ufficio legale, uscendo penserai sollevato : "Ooooh! Finalmente qualcuno che mi ha tolto dalla testa ogni preoccupazione!" Tranne poi constatare che ti ha tolto pure... le mutande! |
Marcoermejo |
Inserito il - 09/09/2020 : 09:17:55 Ciao Joffa, un mio buon amico si occupa proprio di brevetti e robe simili (ha uno studio suo in cui fa solo cose del genere) ... se ti serve ti posso lasciare, in pvt, il contatto così puoi magari farti consigliare qualcosa di più preciso. Se ti può venir bene fammi sapere...comunque ben tornato!
|
T4R |
Inserito il - 08/09/2020 : 22:38:56 Premesso che brevettare una qualsiasi cosa ha un costo ed una difficoltà notevoli, puoi fare brevetti nazionali, europei, mondiali con costi crescenti ovviamente, se non vuoi/puoi seguire il consiglio di Stefanschen( in effetti ho il dubbio che una scrittura privata non abbia rilevante valore legale, forse se fatta davanti ad un notaio potrebbe averlo; ma anche qui ci vogliono soldi)l'unica è contattare studi legali che si occupano proprio di scrivere i brevetti, in quanto bisogna adottare misure particolari per evitare che spostando una virgola si possa agirare il brevetto depositato e fregare quello che l'ha pensato. Noi al CNR abbiamo persone che si occupano solo di questo.
Saluti Pino |
Ibla |
Inserito il - 08/09/2020 : 16:14:58 Noto solo ora l'intervento di Stefanschen che mi ha anticipata con una soluzione forse più semplice della mia anche se personalmente opterei in ogni caso per il deposito del brevetto. Comunque sia... Auguri Joffa!
|
Ibla |
Inserito il - 08/09/2020 : 16:01:49 Scusa Joffa ma se tu non ti fidi per paura che ti rubino l'idea, perché gli altri dovrebbero fidarsi di te e prendere l'impegno a sponsorizzarla senza conoscerla? Allora potresti fare una cosa, dato che dici non avere disponibilità sufficiente neanche per i primi passi come depositare il brevetto: esiste il deposito telematico per il quale si paga una tassa di soli 50 euro nel caso di modelli di utilità. In questi mi pare rientri il tuo. E così puoi sbilanciarti un po' su questa tua idea e magari qualcuno trovandola interessante, come Claudio per esempio che s'infervora sempre davanti a una novità, comincia a sganciare gli sghei! E se no, caro mio, questa discussione può andare avanti fino alle Calende greche senza cavare un ragno dal buco!
|
Stefanschen |
Inserito il - 08/09/2020 : 15:03:40 Dovresti scrivere un patto di riservatezza e farlo firmare all'interlocutore, esporre IN PRIVATO l'idea e poi si va avanti.
Io potrei essere interessato |
joffa |
Inserito il - 08/09/2020 : 14:19:05 | T4R ha scritto:
Raffaele bentornato. Io capisco la tua riservatezza, per il mio lavoro ho a che fare con brevetti e riservatezza, ma se non vuoi sbottonarti un pò sarà difficile trovare seguaci.
Saluti Pino
|
Ciao carissimo, come và ? Posso chiedere, tu che cosa suggerisci ? Grazie |
T4R |
Inserito il - 06/09/2020 : 12:14:56 Raffaele bentornato. Io capisco la tua riservatezza, per il mio lavoro ho a che fare con brevetti e riservatezza, ma se non vuoi sbottonarti un pò sarà difficile trovare seguaci.
Saluti Pino |
joffa |
Inserito il - 06/09/2020 : 11:51:21 Vabbè, siccome qua siete lessi, vado a scrivere a Elon Musk |
joffa |
Inserito il - 05/09/2020 : 16:23:22 | Mister D ha scritto:
Bentornato Joffa! Secondo me è una biga auto-bilanciante con gancio magnetico per scroccare furtivamente passaggi da mezzi pubblici o furgoncini. Ci si aggancia e sgancia in movimento, scegliendo il mezzo migliore. Una pratica unione tra mezzo pubblico e privato, di questi tempi si evita anche l'affollamento!
|
Questa sì che è un'idea ! No, la mia serve a rendere la vita più semplice ai viaggiatori...ho detto troppo.... Diciamo che snellisce il commuting. |
Mister D |
Inserito il - 05/09/2020 : 00:00:14 Bentornato Joffa! Secondo me è una biga auto-bilanciante con gancio magnetico per scroccare furtivamente passaggi da mezzi pubblici o furgoncini. Ci si aggancia e sgancia in movimento, scegliendo il mezzo migliore. Una pratica unione tra mezzo pubblico e privato, di questi tempi si evita anche l'affollamento! |
claudio02 |
Inserito il - 04/09/2020 : 21:34:26 un tandem trike con il pannello fotovoltaico e 5kwh di batteria che una volta a casa alimenta l appartamento. |
joffa |
Inserito il - 04/09/2020 : 21:23:09 | claudio02 ha scritto:
ho capito, una tandem col crystalyte.
|
BUUUUU! Sai che novità, sempre una bici sarebbe...no no è una cosa che non c'è. O meglio, è una fusione di due funzionalità diverse... Conta anche molto come la si realizza. Vabbè, allora vado in cerca di un cinese ? |
claudio02 |
Inserito il - 03/09/2020 : 18:43:48 ho capito, una tandem col crystalyte. |
joffa |
Inserito il - 03/09/2020 : 16:25:27 Voi che fareste ? Io sono povero e non sono un santo, come ben sapete.... Voi come fareste per essere sicuri che non vi freghino l'idea ? Vado all'ufficio brevetti a lasciarci un paio di svanzighe o mi trovo un costruttore e provo a farci un affare ? (oppure, prima l'una e poi l'altra...) L'idea è semplicissima e fattibilissima, non c'è ancora e risolverebbe problemi pratici molto sentiti legati al trasporto privato. Non sarebbe la panacea per tutti i mali, ma aiuterebbe di sicuro tanti a vivere un p0' meglio. Indovina indovinello. non è questo, non è quello...cos'è ? |
Bilbo |
Inserito il - 03/09/2020 : 08:08:55 batteria autoricaricante? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/09/2020 : 07:40:22 Ciao Joffa, ben ritrovato!!! |
luc_maz48 |
Inserito il - 02/09/2020 : 21:54:13 Un portachitarra elettrico per chitarra acustica!
Dai, svela tutto a Jobike!
|
leonardix |
Inserito il - 02/09/2020 : 21:37:13 | Messaggio di joffa saluti dal vostro redivivo Joffa
|
Innanzitutto ben ritrovato! |
claudio02 |
Inserito il - 02/09/2020 : 21:36:59 a ma cosi sulla fiducia? senza esporre il programma? |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/09/2020 : 21:33:45 Sponsor non credo ma curioso e tanto si... |