V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/12/2020 : 20:27:51 Chi ha lavorato nel commercio sa che ha volte capitano dei fenomeni strani. Ci sono prodotti che riteniamo belli e funzionali, che non vanno. Altri prodotti su cui non si sarebbe scommesso niente che vengono molto richiesti. Non me ne vogliano i possessori di fat pieghevoli, non è una critica è un'indagine. A me, che sono un ciclista amatoriale, quelle bici sembrano un piccolo assurdo. Però adesso sono richiestissime, soprattutto dai non ciclisti. Cosa ci vedono? Quale bisogno soddisfano? Una cosa rassicurante per le ruote grandi? Una cosa diversa dalle bici comuni che li distingue? Secondo me quello che spinge al loro acquisto è soprattutto una motivazione "psicologica" legata alla loro forma e vorrei capire qual è. Forse che con tali bici non si è ciclisti, la bici normale sembra qualcosa di povero? Infatti la prima richiesta che si sente è di portarle a 40 kmh... quindi di avere uno scooter, non di sentirsi ciclisti. Come dicevo non è una critica, ma vorrei capire cosa ci vede chi le compra... Perchè poi in fondo è giusto che uno compri ciò che vuole
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ruotina |
Inserito il - 23/12/2020 : 18:39:42 | Mister D ha scritto:
Secondo me tanti non riescono a resistere alle mini fat perchè hanno in mente questa immagine: Immagine:
48,6 KB E scommetto che, se questa venisse ancora prodotta, ce ne sarebbero in giro parecchie anche in città! Immagine:
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comunque queste foto sono veramente troppo belle grazie dei ricordi , il fatto di poter ricordare il mitico bud sulla moto mi piacerebbe tantissimo |
blindo7 |
Inserito il - 23/12/2020 : 18:39:24 io le sconsiglio sempre, a partire dalle forature, mi porto sempre due camere, fast, e pompetta, e le stallono senza attrezzi, già solo a portarmi dietro due ciambelle, un compressore, e i cacciagomme da scooter e chiavi per smontare ilo motore, mi prendono i dolori, ma un non ciclista non si porta dietro attrezzi
anche statisticamente con 4 pollici appoggi il doppio di 2, quindi doppia possibilità di foratura, basta provarla da spenta per capire quanto fatica ad avanzare, il che influisce negativamente su prestazioni e autonomia,
se poi fosse così confortevole la gomma ciccia, perché nelle moto continuano a montare forcelle e ammortizzatori, quando basterebbero due gomme da dune buggy per avere comfort e tenuta
insomma mi sembrerebbe di avere una panda con le gomme dell'hummer, ha senso se sotto ci sono 300 CV, a parte questo non concepisco neanche le scatto fisso,gravel,le smart,... insomma il mondo è bello perché è vario, e ce nè per tutti i gusti |
bubunapoli |
Inserito il - 23/12/2020 : 18:26:06 c'è gente che le compra per moda, confort e sicurezza, visto lo schifo delle ns strade e le rotaie di tram che risalgono agli aa '50 (e mai più rimosse). Ma c'è anche gente che usa le downhill in città, e nessuno si scandalizza. |
ruotina |
Inserito il - 23/12/2020 : 17:57:44 Io da givone a evo peripoli oxford tubone da 80km hhihi.poi stop auto una opel tigra gialla da 210kmh ,questo per dire ho già dato come stramberie appariscenti per l'epoca. Ora da marito 46enne sono apposto, se voglio una fat20" ovviamente non è per futili motivi infantili, ma perche avendo letto in giro risulta soddisfare tutti i miei requisiti. Unico neo reale e' che tutti i possessori lamentano di forature, perciò da preventivare copertoni seri tipo stradale. Con mtb ho forato pochissimo ed il cambio camera d d'aria lo faccio io in poco . |
docelektro |
Inserito il - 23/12/2020 : 15:43:15 | supersimbol2 ha scritto:
a me queste fat fanno pensare ai tuboni anni 80, rumorosi, fumosi e puzzolenti e gli adolescenti di allora non ne potevano fare a meno oggi direi ecologicamente scorretti e improponibili ma il tempo è ciclico e quindi si ripropone qualcosa di virile quanto un suv in città, presto come i tuboni spariranno per tornare a qualcosa di concreto e più usufribile
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Bè io ho avuto amici col "tubone" mentre io giravo col trial (sempre 50) . Non erano cattivi mezzi,la loro tipologia di 2T li portava a consumare parecchio,puzzare,e sopratutto ad avere una indecente fragilità meccanica. Mio fratello aveva il califfone 4M che era un fifty"ante litteram" meno consumoso,più robusto ma non molto veloce.
Sono stati una grande fonte di divertimento quando si girava tra amici. E al giorno d'oggi posso dire che rispetto ai motopetardi plasticosi modello bidet (gli scuter) erano molto meglio. Anche perchè si guidavano come una moto e non avevano la trazione a cinghia da "ariston o sangiorgio".
Oggi penso che con le batterie moderne un motore da un paio di kw lo gestisci e probabilmente spendi la metà al km.
Come del resto sono state un evoluzione mancata per l'elettrico le minicar.
E questo come soli costi di gestione. Ricordo che nel 1988 la benza era 7 litri per 10 mila lire
E in ogni caso non erano sintomi di mascolinità,ma del resto i ragazzini di ora non ne hanno più bisogno,finchè non verranno tolte le "museruole" il rischio di rimorchiarsi un emo maschio al posto di una femmina è molto grande! |
docelektro |
Inserito il - 23/12/2020 : 15:38:30 io ne ho guidata qualcuna "non elettrica" obbiettivamente sembrava di essere alla guida di una "service car" (quelle bici a 3 ruote col carrettino dietro).
obbiettivamente la differenza tra una normale 26 è grande,se poi la confrontiamo con una bmx addirittura abissale in termine di manovrabiltà e agilità.
Il fatto di "passare sopra tutto" io l'ho soddisfatto prendendomi una specialized big hit. A ogni epoca la sua bici "strana".
Ovvio che avendo come 4 ruote un pulmino vw la piegabilità non la considero neanche.
Sto notando anche io un certo odio nei confronti di una bici che bene o male ha i pedali,le ruote e per la "passeggiata" in fin dei conti basta e avanza. Lo stesso odio che avevo notato 30 anni fa tra le bmx e le "altre bici" che erano colpevoli di essere scomode,lente e avere una posizione di guida "da bullo" (con il manubrio inclinato in avanti).
Secondo me la fat si evolverà in una sorta di "luxury fat" con gomme più simili al monster o altre ruote "semi stradali" e la ricerca di un goccio più di estetica o magari addirittura con il cambio automatico tipo sturmey archer che è invisibile. E magari qualche verniciatura ultra ricercata.
Poi ovvio che tanto la big hit che una bmx hanno tutto un altro "stile".
io sono la prova vivente che anche con una bici totalmente inadatta (una rollmar 20" del 1984) sono partito e arrivato intero dopo 250 km percorsi in una tratta unica,ma se lo dovessi rifare solo su minaccia armata... O magari con una bici più adatta. E' anche vero che avevo 30 anni di meno e tonnellate di rabbia in più.
Sulla mia "campagnola" ho installato una forcella di una fat (almeno finchè non farò una springler)e con una normale ruota da 26 funziona bene |
ruotina |
Inserito il - 23/12/2020 : 12:28:04 Dunque a 46 anni con 20 di mtb trekking in montagna e gare , io non sono daccordo con certe affermazioni noto una viscerale forte ostilita' soggettiva nei confronti delle fat, faccio notare che i pro esistono eccome e la ebike fat 20" deve essere studiata e compresa prima dell'acquisto , come tutto del resto. Ma giustamente essendo un fenomeno del momento bisogna capire che tra le mille marche che approfittano del momento con prodotti scadenti piu' mirati ai ragazzini, si trovano modelli validi. Detto questo se uno ci ragiona sopra, possono risultare valide alternative a ebike tipo uomo o donna di pari prezzo da citta' essondo pero' "divertenti" ,come fatto notare per tragitti 10km al giorno e senza pretese da mtb o pieghevoli da trasporto. Insomma sono di"nicchia" e molto valida in zone di mare , chi le vuole e'per un valido motivo sa ripararle e usarle ha posto dove riporle non piegate,ma purtroppo perdono valore e credibilita' perche' la maggior parte degli acquirenti e' ignorante. Io infatti sto cercando di capire cosa mi soddisfa di piu' ,se una da donna a marce oppure una fat per mia schiena entrambe comode senza scavalco tubo. punti che mimettono in crisi per ora sono, differenza autonomia 10ah contro 13 ah, le ruote 26 sottili piu' prestazionali contro 20 grosse piu' comodose assorbono urti da cambiare subito con stradali, entrambi rigide, ma fat piu' morbida con gommone. Ecco io la vedo cosi |
claudio02 |
Inserito il - 22/12/2020 : 14:57:43 lo dico dai tempi di papa luciani che una bici nn basta |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/12/2020 : 13:57:08 Touchè però io lo so perché lo faccio... P.s. a me sono necessarie 3 bici, 2 da fuoristrada visto che si rompono più o meno tutte, e una da turismo. Di più non riesco a gestirle, di meno mi manca qualcosa .. |
Ziokikko |
Inserito il - 22/12/2020 : 13:55:42 Da ex possessore di fat pieghevole posso dire la mia... Sono un ex perhé purtroppo quando l'ho presa a febbraio scorso la mia conoscenza del mondo e-bike era ancora molto "acerba" e non avevo considerato la capacità della batteria con conseguente autonomia. Per un uso prettamente cittadino mi andava benissimo, ma si sa l'appetito vien mangiando ed ha cominciato ad andarmi stretta. SECONDO ME le fat pieghevoli piacciono perché sono diverse dalle biciclette classiche e quindi incontrano il favore di quelli a cui le biciclette non piacciono. Con le ruote cicciotte da 4" danno un senso di sicurezza maggiore rispetto a quelle comuni ed è indubbio che una ruota più larga in certi contesti sia più sicura. Essendo piccole e tozze danno l'impressione di essere più robuste delle altre. Chi le acquista e cerca subito di modificarle per raggiungere i 35/40 kmh lo fa perchè con queste bici vorrebbe avere le prestazioni di uno scooter senza averne gli oneri, ma purtroppo non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena...
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SHILAH |
Inserito il - 22/12/2020 : 12:27:56 [quote]T4R ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che vengano comprate da chi non è ciclista. E direi che sono il corrispettivo a due ruote dei SUV. Inutili e solo per sparare la posa entrambi.
Saluti Pino [/quote)
Un SUV non costoso ha una motivazione anche pratica in quanto si tratta di un veicolo sostanzialmente più alto e più spazioso rispetto ad una berlina e hanno sostituito le familiari e le monovolume. Che tutti abbiamo mini fat non mi risulta in quanto qui sotto i monti non sono minimamente acquistate e neanche proposte. Hanno un senso vicino al mare o in terreni pianeggianti dove si può trovare una molteplicità di terreni. Le ruote eccessive rendono accettabile un hub pesante. Più o meno tutti quelli che hanno hub di un certo peso hanno poi messo ruote abbastanza bombate. Poi è abbastanza inutile cercare una motivazione logica nell'acquisto di un bene che è anche un bene non sempre necessario. Sarebbe come chiedere ad Andrea perché si sfracella i maroni nel continuare a costruire bici che non gli servono visto che UNA bici sola gli può bastare per tutto semplicemente con un paio di ruote complete da sostituire a seconda del terreno che si vuole affrontare. Non c'è logica, c'è passione per un hobby. |
T4R |
Inserito il - 22/12/2020 : 00:30:19 Sono daccordo sul fatto che vengano comprate da chi non è ciclista. E direi che sono il corrispettivo a due ruote dei SUV. Inutili e solo per sparare la posa entrambi.
Saluti Pino |
supersimbol2 |
Inserito il - 21/12/2020 : 23:53:17 | Mister D ha scritto:
Secondo me tanti non riescono a resistere alle mini fat perchè hanno in mente questa immagine: Immagine:
48,6 KB E scommetto che, se questa venisse ancora prodotta, ce ne sarebbero in giro parecchie anche in città! Immagine:
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bello il motozodiaco, all'epoca ne ho avuto uno, il motore americano con bulloneria in pollici ilo 250 da motozappa è stato estirpato e al suo posto ci abbiamo infilato un motore honda cbx 125, praticamente triplicata la potenza e il divertimento, poi restava il problema dei freni e delle gomme panciute che raddrizzavano le curve ma queste erano sottigliezze.....
a me queste fat fanno pensare ai tuboni anni 80, rumorosi, fumosi e puzzolenti e gli adolescenti di allora non ne potevano fare a meno oggi direi ecologicamente scorretti e improponibili ma il tempo è ciclico e quindi si ripropone qualcosa di virile quanto un suv in città, presto come i tuboni spariranno per tornare a qualcosa di concreto e più usufribile
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Mister D |
Inserito il - 21/12/2020 : 23:10:35 Secondo me tanti non riescono a resistere alle mini fat perchè hanno in mente questa immagine: Immagine:
48,6 KB E scommetto che, se questa venisse ancora prodotta, ce ne sarebbero in giro parecchie anche in città! Immagine:
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andrea 104KG |
Inserito il - 21/12/2020 : 23:08:49 no, per me non sono motivazioni razionali, l'utente non controlla se si piega o no e se da piegata entra nell'auto, quanto pesa, il rumore delle gomme, la possibilità di foratura... Lo farebbe se comprasse un armadio , misurerebbe la stanza, o un altro oggetto.. qui abbandona la razionalità Mi vengono in mente solo 2 fattori: - l'utente non ha mai amato andare in bici e sceglie qualcosa di diverso da una bici, forse si vergogna pure. - l'utente ha proprio paura ad andare in bici e sceglie qualcosa che gli dia l'immagine di "robusto e facile" entrambe le cose possono essere presenti anche a livello inconscio, senza che se ne renda minimamente conto... inconsciamente gli fanno sembrare "bella" la fat. Magari sono proprio fuori strada |
Barba 49 |
Inserito il - 21/12/2020 : 22:14:43 Il fatto è che il 90% di chi compera queste pieghevoli Fat in realtà NON le ripiega mai e non le porta nemmeno in casa, anche perchè la maggior parte delle persone non solleva facilmente 30Kg informi e senza un appiglio ben bilanciato!
Quanto alle forature sulle gomme da 20"x4" tassellate ti rimando alle varie pagine Fb dove decine di utenti si lamentano, e sono persone che fanno solo asfalto. |
claudio02 |
Inserito il - 21/12/2020 : 21:51:28 i motivi a mio parere sono principalmente 2
1)voglio una pieghevole perchè la devo portare al lavoro e deve entrare in ascensore, può entrare in molti bauli generosi. per le forature la mia fat snow forava circa ogni 1000km, da quando ho messo questo lattice non ho piu forato e premetto che il copertone dietro è sottilissimo e quasi completamente liscio.
https://www.decathlon.it/p/liquido-antiforatura-bici/_/R-p-125
2)la pieghevole non fat se non è ben ammortizzata nelle buche fa schifo.
è vero che è pesante, ma io staccavo da terra 215kg quindi per me non ci sono problemi.
con la batteria piccola è un disastro, barba ha ragione. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/12/2020 : 20:59:31 Con me sfondi una porta già spalancata, siccome per le mie "frequentazioni" sono anni che testo e riparo bici Fat usate SOLAMENTE su asfalto (grandi o piccole che siano) ho sviluppato un odio viscerale verso questi mezzi... Le pieghevoli poi pesano 28-29Kg, se ripiegate NON entrano in un comune portabagagli per auto senza reclinare il sedile posteriore, hanno pneumatici che oltre a non avere alcuna tenuta di strada sul bagnato ed essere rumorosissimi si forano di continuo e per finire in bellezza di solito hanno batterie talmente ridicole da non superare i 25Km di autonomia: Che dire??? |
leonardix |
Inserito il - 21/12/2020 : 20:50:12 Mi associo Andrea, salvo che per alcuni specifici e limitati utilizzi per cui possono avere una loro ragion d'essere, condivido ogni parola... |
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