V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Falciatore |
Inserito il - 24/01/2021 : 23:47:57 Ciao a tutti :D non sono un esperto comandante di barche ma ho riscontrato in una barca che usiamo per lavoro un fatto strano. Per problemi legati ad una motopompa abbiamo dovuto controllare l'intero impianto elettrico ed abbiam trovato una cosa strana nel parallelo. Nella barca in questione abbiamo 2 batterie, funzionanti a se stanti per servizi e motore, e poi la possibilità di un "emergenza" che dovrebbe metterle in parallelo per garantire lo spunto necessario anche quando una delle due sia fiacca. La cosa strana è che i negativi delle due batterie sono fissi in parallelo, e l'interruttore mette in parallelo solo i positivi, è una cosa normale? non è dannoso per le batterie? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 29/01/2021 : 09:37:27 Steu851: Allora a Pisa non ci sono camperisti veri, l'officina del mio amico vende molte batterie da avviamento a queste persone, per non parlare di chi le va ad acquistare direttamente al supermercato più vicino ad ogni primavera!!!
Io sono come te, ho il "battery trainer" collegato alla batteria dello scooter e dell'abbacchiatore per le olive e controllo sempre la batteria dell'auto e quella della bici, ma MOLTE persone purtroppo sono da "usa e getta", pensa che per il fatto che con il camper percorrono pochi chilometri l'anno fanno passare anni ed anni tra un tagliando e l'altro... |
Steu851 |
Inserito il - 29/01/2021 : 09:12:59 | Barba 49 ha scritto:
Guarda che il 99% dei camperisti che conosco montano (purtroppo) semplici batterie da avviamento acquistate a vil prezzo al supermercato come accumulatori per i servizi, te lo possso assicurare, tanto siccome in inverno le abbandonano senza alcun riguardo anche se acquistassero delle ottime batterie cicliche da 2-300Euro il risultato alla fine sarebbe il solito!!!
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Chi abbandona il mezzo senza averne cura per mesi non si può definire camperista, chi è camperista dentro lo usa tutto l'anno ed ha molta cura delle batterie perchè preferisce fermarsi dove non ci si più allacciare alla 220. Se usano il camper per andare 2 3 settimane al mare stanziali in campeggio hanno sbagliato tutto. Sto soo aspettando cje la Lombardia torni Gialla per caricare le emtb sul camper ed andare in montagna a pedalare sulla neve |
Barba 49 |
Inserito il - 29/01/2021 : 09:12:39 Sui camper e sulle barche le batterie cicliche si montano non "in nome della correttezza" ma perchè siccome capita di doverle portare fino a zero (e con zero intendo 10,5V) una batteria da avviamento si danneggia subito, tu che NON usi la batteria in questa maniera e puoi anche permetterti di averne una da avviamento, sta solo li in tampone...
Quanto alla scelta tra Piombo e Litio posso dirti questo, ho montato recentemente una batteria LiFePO4 da 12V-100Ah su una barca con fuoribordo elettrico da 600W originariamente alimentato da una batteria al Piombo (ciclica) da 12V-100Ah e non c'è confronto, con 50A di assorbimento aveva un'autonomia di circa un'ora, adesso l'ha raddoppiata perchè l'effetto Peukert fa si che le batterie al Piombo rendano il 100% dell'energia assorbita durante la ricarica SOLO se scaricate con correnti pari o inferiori ad 1/20C (quindi in questo caso 5A) mentre le LiFePO4 NON hanno assolutamente questo problema.
Il costo è doppio, ma il divertimento è alle stelle e la durata è di 2000cicli teorici contro 4-500, e scusa se è poco.
Ecco che se tu dovessi fare un impianto fotovoltaico "ad isola" la differenza sarebbe veramente abissale, senza considerare il peso, anche se effettivamente in un impianto casalingo conta poco... |
docelektro |
Inserito il - 29/01/2021 : 06:43:26 A casa mia ci sono tutti gli ausiliari (campanello,crepuscolare,stufe solari,ventola del cesso,qualche luce) alimentati da una 80 Ah da supermercato che viene ricaricata dal pannello e da un piccolo trasfo se occorre. Questo per non avere l'infame trasfo del campanello sempre acceso.
Che poi sia "da avviamento" io ci intono un me ne frego,anzi se il volks non parte la cambio con quella sotto che è identica e riparto.
Spendere 300 per una cosa dove una da 70 fa la stessa funzione in nome della correttezza non ha molto senso se il risultato è uguale.
Ah,finchè ci sono batterie al piombo il litio a casa mia preferirei evitarlo Immagine:
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Barba 49 |
Inserito il - 26/01/2021 : 12:04:41 Guarda che il 99% dei camperisti che conosco montano (purtroppo) semplici batterie da avviamento acquistate a vil prezzo al supermercato come accumulatori per i servizi, te lo possso assicurare, tanto siccome in inverno le abbandonano senza alcun riguardo anche se acquistassero delle ottime batterie cicliche da 2-300Euro il risultato alla fine sarebbe il solito!!!
Ecco il perchè della mia precisazione, in pratica chi (sbagliando) usa delle batterie da avviamento per il servizi alla fine si trova avvantaggiato in caso di parallelizzazione, perchè sono in grado di avviare il motore senza danneggiarsi. |
Steu851 |
Inserito il - 26/01/2021 : 09:22:19 | Barba 49 ha scritto:
Ecco quindi che occorre fare molta attenzione alla batteria che si sceglie per i servizi, perchè se non è da avviamento e invece la si usa come tale perchè l'altra è scarica la si danneggia immediatamente perchè non è pensata per erogare correnti rilevanti per pochi secondi bensì correnti basse per ore ed ore.
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Montare batterie da avviamento come batterie servizi è sempre sconsigliabile, prima di tutto perchè generalmente il vano che la ospita non è ermetico e le batterie ad acido libero possono emettere gas non proprio raccomandabili, inoltre son più sesibili alla scarica, nel seso che una buona AGM regge senza danneggiarsi una scarica al 50%, una avviamento al 25-30%. L'ideale sarebbe il passaggio alla LiFePO4, che oltre a non aver autoscarica, può essere scaricata all'80% è in grado di fornire alte correnti per l'avviamento in caso di emergenza. Tentare l'avviamento con la batteria servizi sarebbe sepre da evitare ma ci possono essere situazioni in cui può essere sacrificabile |
Barba 49 |
Inserito il - 26/01/2021 : 01:50:35 Si tratta di una procedura standard su barche e camper, la batteria di avviamento del motore (che ha sempre il negativo collegato a massa) NON alimenta i servizi ma serve solo per mettere in moto, mentre la batteria dei servizi (anche lei con il negativo collegato a massa) alimenta le pompe, il televisore, le luci e il frigorifero ma NON partecipa mai alla messa in moto: In caso di emergenza e SOLAMENTE se la batteria dei servizi è comunque una batteria da avviamento (se è di quelle stazionarie cicliche è vietato) si possono collegare tra loro i due poli positivi in modo da farle lavorare in parallelo.
Ecco quindi che occorre fare molta attenzione alla batteria che si sceglie per i servizi, perchè se non è da avviamento e invece la si usa come tale perchè l'altra è scarica la si danneggia immediatamente perchè non è pensata per erogare correnti rilevanti per pochi secondi bensì correnti basse per ore ed ore. |
Falciatore |
Inserito il - 25/01/2021 : 23:16:01 ok, mi sembrava strano che un + potesse scaricare su un'altra batteria quando normalmente sono separate, ma in effetti forse il meno serve solo a creare la differenza di potenziale :D |
Barba 49 |
Inserito il - 25/01/2021 : 15:14:07 Come ti hanno detto è normalissimo... |
Steu851 |
Inserito il - 25/01/2021 : 14:21:43 No è normale avere tutti i negativi a 'massa', nelle auto si usa la carrozzeria |
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