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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SilvioRCR Inserito il - 02/02/2021 : 09:55:32
Mi sono così trovato bene con la mia ebike da 250w che pian piano mi sta iniziando a maturare l'idea che in futuro potrei pure prendermi una ebike che per la legge italiana richiede targa, bollo e assicurazione, che so, una 750w. La Bici elettrica ha delle cose buone che vorrei mantenerle, per questo non viro su uno scooter normale, i pedali ad esempio, pedalare ad assistenza massima porta a non stancarsi ma anche a fare un minimo movimento che in inverno porta un pò a scaldarsi. Mi sto trovando a preferire decisamente i pedali alla manetta, se avessi la manetta sulla mia attuale ebike penso che preferirei decisamente usare i pedali comunque. Poi la questione di caricarla in poche ore in ufficio o a casa, è tutto molto comodo. L'idea di una bici elettrica più veloce e con batteria più performante mi alletta devo dire.

Ora mi chiedo, sul discorso spese varie per assicurazione e bollo, oltre che le spese iniziali varie ma non contiamole, quanto andrei a spendere a cadenza annuale per una ebike? Qualcuno qui ha una ebike targata, bollata e assicurata?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hp9000 Inserito il - 14/02/2021 : 00:11:02
@Andrew: Fidati!!! non parlo per me, ma chi ti sta consigliando tratta da oltre 15 anni con queste problematiche.
Chi viaggia da tanti anni in elettrico non ha bisogno di watzup o altro per capire una batteria, è una questione di chiappe come diceva Niki Lauda.
Pertanto certe prestazioni le ottieni con determinati watts,se poi i 2/3 cè li metti tu con la muscolare tanto di cappello, ma sempre di potenza stiamo parlando.
Barba 49 Inserito il - 13/02/2021 : 12:12:59
@Andrew: Questi dati valgono per qualsiasi bicicletta esistente, e se tu dichiari che con la tua fai 40Km/h su una salita del 10% con molta meno potenza dei 1772W che risultano dai calcoli del computerino online significa solamente che il resto ce lo metti tu con i muscoli, ma se permetti visti i valori in gioco ci credo poco... Non sei Indurain, credo!

Poi ricordati che parlavamo di un peso complessivo bici+ciclista di 100Kg, se tu sei leggero i conti li devi rifare con i tuoi dati!!!

Ah, non mi consigliare di provare qualcosa per rendermi conto di cosa sto parlando, in 15 anni ho provato di tutto, quindi lascia perdere...
Andrew Inserito il - 13/02/2021 : 11:21:46
Barba 49 ha scritto:

Quoto completamente Gizeta, e oltretutto a quei 1772W richiesti devi aggiungere le perdite del motore, quei Watt si intendono "alla ruota" e siccome anche il migliore dei motori rende solo l'85% di quanto assorbe ecco che in realtà per quelle prestazioni occorrono ben 2000W prelevati dalla batteria!!!

Questi dati qua ti servono per un monopattino o scooter elettrico che ha l'acceleratore a fare 35/40kmh in salita ma per una s-pedelec che ricordo a tutti che le s-pedelec non hanno l'acceleratore come molti lo pensano ma hanno solo la pedalata assistita che ti fa arrivare a 45kmh quindi ti basta molto meno per far sì che con un paio di pedalate arrivi a 35/40 kmh in salita quindi vi consiglio prima di andare a provare un mezzo del genere (nel mio caso è una Stromer st1x) ma basta una qualsiasi s-pedelec che quelle raramente hanno IP motore più di 1000w di potenza,no monopattini con 2000w no scooter è vedere per credere
Barba 49 Inserito il - 12/02/2021 : 11:02:23
Quoto completamente Gizeta, e oltretutto a quei 1772W richiesti devi aggiungere le perdite del motore, quei Watt si intendono "alla ruota" e siccome anche il migliore dei motori rende solo l'85% di quanto assorbe ecco che in realtà per quelle prestazioni occorrono ben 2000W prelevati dalla batteria!!!
angor Inserito il - 12/02/2021 : 10:59:15
ho la conferma che avete ragione facendo un conto empirico: la mia bianchina, che pesa 950kg circa a pieno carico, sale il 12% in seconda, a circa 40 km/h usando 21cv (circa 16kW)

per cui, a spannoni, per spingere 100kg nelle stesse servono almeno 1,7-2kW.

hp9000 Inserito il - 12/02/2021 : 10:46:17
angor ha scritto:

non capisco perchè dubitare così della parola di un utente
la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.

L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.


Ciao,
Magari fosse vero !!!
Prenderei subito 16 batterie del telefonino in serie e vaiiiiii!!!!!
Pure su pendenze del 10% !!!!! e me ne avanza pure.

Purtroppo non è cosi, ....... oppure puoi provare per credere,tanto ti bastano 3A continue per 130W a 48V !!!!!!!
angor Inserito il - 11/02/2021 : 16:21:48
boh...mi fido...in effetti il 10% non è poi così piana, pensandoci bene non ci salgo a 25km/h con la ebike. Forse 20km/h.

mentre sul piano mi sembra strano 172W per andare a 30 km/h, soprattutto con pneumatici tubolari.


gizeta Inserito il - 11/02/2021 : 16:00:30
angor:
la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.

Le cose non stanno così
con quei dati ci vogliono almeno 1700 watt.
Il 10% è una pendenza importante, ad esempio la salita per il Colle delle Finestre è intorno al 9%. I cavalcavia raramente arrivano al 5%.



Immagine:

29,04 KB
claudio02 Inserito il - 11/02/2021 : 12:04:41
Tu metti sempre in dubbio tutto e verifica personalmente i dati (con motore centrale e hub)

È il miglior modo di procedere
angor Inserito il - 11/02/2021 : 10:38:04
non metto in dubbio quello che dite, dato che voi l'avete sicuramente provato nella realtà per cui se dite che è così, ci credo.

Ma ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, probabilmente a livello di elettronica/controller o altro, perchè appunto non mi tornano i numeri, ne' rispetto alla fisica, ne' rispetto alla mia esperienza con la emtb normale.

claudio02 Inserito il - 11/02/2021 : 10:16:46
È il solito problema delle variabili, con un hub pesante in salita con 800w sali molto lento, neanche pensare ai 40kmh
angor Inserito il - 11/02/2021 : 09:49:18
non mi tornano quelle cifre...bisogna specificare la pendenza...io parlo del 10%

al 10%, 10km/h li faccio in muscolare

con la mia ebike da 250W, una salita del 10% la faccio a 25km/h, senza nemmeno arrivare al massimo della potenza.

ammetto che non so come vengano calcolati i watt nelle bici elettriche, ma 3kW sono la potenza degli scooterini 50cc...non mi sembra che per salire al 10% a 40km/h, nonostante i loro 100kg e rotti a secco, debbano andare a pieno gas...tutt'altro.

andrea 104KG Inserito il - 11/02/2021 : 09:09:03
angor ha scritto:

non capisco perchè dubitare così della parola di un utente
la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.

L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.



Perchè non sono dati giusti, con 130w una salita al 10% non la fai per niente, con 300w la fai a 10kmh con un centrale molto ridotto , con 500w la fai a 14kmh circa. Ho i wattmetro su tutte le bici, hub e centrali e peso .... beh quello si sa
angor Inserito il - 11/02/2021 : 08:16:50
non capisco perchè dubitare così della parola di un utente
la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.

L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.

claudio02 Inserito il - 11/02/2021 : 07:33:49
40kmh in salita servono circa 3kw
Sergiom2 Inserito il - 11/02/2021 : 00:28:07
48 volt e 800W
E col 10% di batteria va in salita a 40 kmh?
Vabbè, sei sicuro?
Sergiom2 Inserito il - 11/02/2021 : 00:24:00
È solo per curiosità.
Avrà anche 1000 Wh di batteria ma dubito che con il 10% di batteria vada a 40kmh in salita.
Poi mai dire mai... Le leggi della fisica le hanno inventate gli uomini sulla base della loro conoscenza.
Evidentemente la stromer le ha sconvolte.
Auguri
Andrew Inserito il - 11/02/2021 : 00:17:15
[quote]Sergiom2 ha scritto:

Voltaggio?
Se come dici fa 40 kmh in salita con batteria al 10% sarà a 96 volt?
Scrivi tutte le caratteristiche della bici poi a 4500 euro la compriamo tutti.

Noo 48v motore a mozzo posteriore syro drive 2 che monta la stromer 48v 820watt di potenza e ho la batteria da 1000w ma quella non conta
Sergiom2 Inserito il - 11/02/2021 : 00:12:03
Voltaggio?
Se come dici fa 40 kmh in salita con batteria al 10% sarà a 96 volt?
Scrivi tutte le caratteristiche della bici poi a 4500 euro la compriamo tutti.
Andrew Inserito il - 11/02/2021 : 00:02:25
Sergiom2 ha scritto:

Che bici hai?
Così facciamo prima...
E quanto l'hai pagata?
Così facciamo ancora prima.


Stromer st1x pagata 4.500€

Immagine:

Sergiom2 Inserito il - 11/02/2021 : 00:02:01
Aspetto risposte serie, ci saranno?
Sergiom2 Inserito il - 10/02/2021 : 23:59:18
Che bici hai?
Così facciamo prima...
E quanto l'hai pagata?
Così facciamo ancora prima.
Andrew Inserito il - 10/02/2021 : 23:54:45
[quote]Sergiom2 ha scritto:

Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?

Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.



Si vede che sei male informato io ho una batteria da 1000w ma ci sono alcuni modelli del 2020-2021 hanno la batteria da 1200w quindi autonomia a volontà poi io con meno di 10% di autonomia riesco a mantenere 40kmh in salita fino a esaurimento batteria
Andrew Inserito il - 10/02/2021 : 23:36:32
Sergiom2 ha scritto:

Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?

Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.


Si vede che sei male informato io ho la batteria da 1000 watt le nuove che fanno uscire hanno anche 1200watt quindi autonomia a volontà poi io anche in salita con 10%percento di batteria faccio i 40kmh


Andrew Inserito il - 10/02/2021 : 23:31:12
Sergiom2 ha scritto:

Mi spiegate che senso ha spendere 4000 e passa euro per avere una bicicletta equiparata ad un cinquantino?


3000-4000€ al giorno d'oggi e il budget ber una e bike di medio livello se uno ne spende 7-8000€ quale il problema poi si spera che in un futuro non troppo lontano magari anche quest'anno che qualche legislatore se sveglia e regolarizzato per come si deve e-bike equivalente bici s-pedelec categoria s-pedelec e ciclomotori che siano ciclomotori
Sergiom2 Inserito il - 10/02/2021 : 23:29:11
Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?

Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.




Sergiom2 Inserito il - 10/02/2021 : 23:17:52
Mi spiegate che senso ha spendere 4000 e passa euro per avere una bicicletta equiparata ad un cinquantino?
angor Inserito il - 10/02/2021 : 23:11:38
mah...secondo me, che sia a motore spento o acceso, con una spedelec (che in italia, grazie al solito legislatore pigro e indolente, dobbiamo chiamare motorino) non ci puoi andare: il cartello che sta all'inizio delle ciclabili è chiaro: biciclette e pedoni...a meno che tu non la conduca a mano, forse.
Ziokikko Inserito il - 10/02/2021 : 19:37:11
Andrew ha scritto:

l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!!

forse volevi dire 0,99 % no 99 se te lo devono rubare te lo rubano lo stesso comunque una s pedelec ha molti più vantaggi che ti puoi immaginare io sulla pista ciclabile ci posso andare se stacco l'assistenza e la uso come bici con lo scooter no una s-pedelec la puoi usare in diversi modi e maniere come manutenzione hai un decimo da fare rispetto uno scooter qualsiasi, e assente di bollo assicurazione paghi una fica
Attenzione non voglio esaltare una s-pedelec perché c'è l'ho o sminuire lo scooter per me uno vale più dell'altro punto di vista
Prima usavo lo scooter è mi servivano dai 10-15€ di benzina a settimana adesso non più, andando solo a lavorare e tornare al mese erano 40-50€ di benzina adesso ci impiego lo stesso tempo a fare gli stessi km a costo 0

Diciamo che in questo caso c'è un vuoto normativo: essendo la S-Pedelec equiparata ad un ciclomotore su una pista ciclabile NON ci potresti andare.
Facciamo che per ipotesi io sia un rappresentante delle FdO e ti fermo su una pista ciclabile e te lo contesto, tu mi dici che stai procedendo a motore spento ed io potrei benissimo controbatterti che il motore potresti averlo spento al momento. Non se ne esce più...
Questo è un caso da sorridere, mentre come è già stato detto, nello sventurato caso di un incidente (attivo o passivo) le assicurazioni si fregherebbero le mani.
Andrew Inserito il - 10/02/2021 : 18:35:13
Barba 49 ha scritto:

Come ho già avuto modo di scrivere per me le S-Pedelec non hanno alcun senso, o mi tengo la bici a pedalata assistita o acquisto uno scooter...

Si può dire che l'unico vantaggio di una S-Pedelec nei confronti di uno scooter è la possibilità di arrivare comunque a casa (pedalando) anche in caso di batteria scarica o di guasto, mentre l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!!



l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!!

forse volevi dire 0,99 % no 99 se te lo devono rubare te lo rubano lo stesso comunque una s pedelec ha molti più vantaggi che ti puoi immaginare io sulla pista ciclabile ci posso andare se stacco l'assistenza e la uso come bici con lo scooter no una s-pedelec la puoi usare in diversi modi e maniere come manutenzione hai un decimo da fare rispetto uno scooter qualsiasi, e assente di bollo assicurazione paghi una fica
Attenzione non voglio esaltare una s-pedelec perché c'è l'ho o sminuire lo scooter per me uno vale più dell'altro punto di vista
Prima usavo lo scooter è mi servivano dai 10-15€ di benzina a settimana adesso non più, andando solo a lavorare e tornare al mese erano 40-50€ di benzina adesso ci impiego lo stesso tempo a fare gli stessi km a costo 0
Barba 49 Inserito il - 10/02/2021 : 14:42:56
Come ho già avuto modo di scrivere per me le S-Pedelec non hanno alcun senso, o mi tengo la bici a pedalata assistita o acquisto uno scooter...

Si può dire che l'unico vantaggio di una S-Pedelec nei confronti di uno scooter è la possibilità di arrivare comunque a casa (pedalando) anche in caso di batteria scarica o di guasto, mentre l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!!
angor Inserito il - 10/02/2021 : 14:14:21
concordo al 1000% con l'ultimo intervento


Ziokikko Inserito il - 10/02/2021 : 11:56:09
SilvioRCR ha scritto:
Di scooter elettrici ne capisco poco, si mettono in carica come le bici elettriche o è come per le macchine elettriche che ci sono stazioni apposite, poche e pure a pagamento? Perchè la comodità sta proprio nel ricaricarsi la batteria a casa o in ufficio.
Ovviamente preferirei quelle fino a 45 Km/h perchè se devo rimanere a 25 tanto vale che mi tengo la mia, anche se avrei una miglioria in quanto a batteria! Però ora che ci penso a quella velocità le piste ciclabili mi sa che non sono più adatte, che sono una gran comodità, anche sicure per certi versi, pedoni che fanno footing e gente col cane a parte!

Come ha già detto Barba, gli scooter elettrici sono come le bici, le batterie si possono smontare e caricare dove meglio si crede.
Che io sappia di scooter da 25 kmh non ne esistono, esistono quelli con velocità max 45 kmh che sono equiparati ai 50ini e quelli con velocità max oltre i 45 e sino ai 70 kmh che sono equiparati ai 125cc.
La S-Pedelec con la legislazione ita(g)liana ha senso solo se uno vuole/deve per forza fare movimento, avendo le ciclabili interdette e dovendo andare in mezzo al traffico con tutti gli altri PER ME è molto meglio lo scooter elettrico che è più stabile, scattante ed ha sistemi di illuminazione e segnalazione più efficienti.
Andrew Inserito il - 09/02/2021 : 20:24:51
SilvioRCR ha scritto:

[quote]Barba 49 ha scritto:

La normativa europea prevede due categorie di biciclette elettriche non a pedalata assistita, la L1e-A con motorizzazioni da 250 a 1000W di potenza ma sempre con velocità massima di 25Km/h e la L1e-B con motorizzazioni fino a 4000W e velocità massima di 45Km/h, quale pensi potrebbe interessarti di più?

Comunque personalmente se dovessi pagare bollo, assicurazione, avere il casco e fare le revisioni periodiche preferirei di gran lunga uno scooter elettrico, almeno nessuno lo ruba, al contrario delle bici!!!

Di scooter elettrici ne capisco poco, si mettono in carica come le bici elettriche o è come per le macchine elettriche che ci sono stazioni apposite, poche e pure a pagamento? Perchè la comodità sta proprio nel ricaricarsi la batteria a casa o in ufficio.
Ovviamente preferirei quelle fino a 45 Km/h perchè se devo rimanere a 25 tanto vale che mi tengo la mia, anche se avrei una miglioria in quanto a batteria! Però ora che ci penso a quella velocità le piste ciclabili mi sa che non sono più adatte, che sono una gran comodità, anche sicure per certi versi, pedoni che fanno footing e gente col cane a parte!
[/quote
@SilvioRCR per qualsiasi informazione #128521;#128521;#128521;
supersimbol2 Inserito il - 09/02/2021 : 18:56:40
questo è il problema italia, viene omologato ciclomotore, bollo, assicurazione, e pure casco da motociclo, non è valida l'omologazione del casco da pedelec perchè da libretto è un motociclo e l'omologazione da pedelec non è recepita in italia, non puoi andare sulle ciclabili perchè non è una bici, insomma è un bell'aborto all'italiana, altro discorso all'estero come in olanda dove puoi benissimo transitare su buona parte delle ciclabili anche con i ciclomotori ma se superi i 25kmh ti danno una stangata che te la ricordi per anni
Andrew Inserito il - 09/02/2021 : 18:33:12
[quote]Andrew ha scritto:

[quote]angor ha scritto:

scusami, non intendevo offenderti, ero sarcastico ma non nei tuoi confronti
lo so benissimo che è solo una bici semplicemente più potente
ma il legislatore ha deciso di classificare le ebike usando le categorie già presenti nel cds: o velocipedi (quindi bici) oppure motocicli.

Per cui, per la legge, quella bici è un motorino. Se trovi il vigile "pignolo", o se investi un pedone, vieni trattato allo stesso modo che se tu stessi circolando con un CBR 1000 in una pista ciclabile.

Ed è la ragione principale per cui praticamente nessuno in italia usa ebike targate: non tanto per i costi, ma per l'impossibilità di usarle poi come delle bici.
A quel punto, se devo andare solo in strada con casco da moto, tanto vale che uso il motorino vero e proprio.


Io di caschi ne ho 2 un cratoni vigor che uso adesso per la stagione invernale e un abus pedelec 2.0 per la stagione un po più estiva tutti e due con omologazione nta8776
Andrew Inserito il - 09/02/2021 : 18:30:49
angor ha scritto:

scusami, non intendevo offenderti, ero sarcastico ma non nei tuoi confronti
lo so benissimo che è solo una bici semplicemente più potente
ma il legislatore ha deciso di classificare le ebike usando le categorie già presenti nel cds: o velocipedi (quindi bici) oppure motocicli.

Per cui, per la legge, quella bici è un motorino. Se trovi il vigile "pignolo", o se investi un pedone, vieni trattato allo stesso modo che se tu stessi circolando con un CBR 1000 in una pista ciclabile.

Ed è la ragione principale per cui praticamente nessuno in italia usa ebike targate: non tanto per i costi, ma per l'impossibilità di usarle poi come delle bici.
A quel punto, se devo andare solo in strada con casco da moto, tanto vale che uso il motorino vero e proprio.

Io uso di caschi ne ho 2 un cratoni vigor che uso adesso per la stagione invernale e un abus pedelec 2.0 per la stagione un po più estiva tutti e due con omologazione nta8776


luc_maz48 Inserito il - 09/02/2021 : 13:55:31

Sulla carta però si legge: Ciclomotore-Uso Proprio
e riga sotto: NA (Ciclomotore a due ruote)



luc_maz48 Inserito il - 09/02/2021 : 13:46:41

Andrew ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Sic... in sei giorni ancora nessuno si è dichiarato!



Immagine:



Complimenti, ce l'hai fatta!

Ti sei "scoperto" allora, bravò per tutto!



E' bastato un giorno in più!

angor Inserito il - 09/02/2021 : 11:47:55
scusami, non intendevo offenderti, ero sarcastico ma non nei tuoi confronti
lo so benissimo che è solo una bici semplicemente più potente
ma il legislatore ha deciso di classificare le ebike usando le categorie già presenti nel cds: o velocipedi (quindi bici) oppure motocicli.

Per cui, per la legge, quella bici è un motorino. Se trovi il vigile "pignolo", o se investi un pedone, vieni trattato allo stesso modo che se tu stessi circolando con un CBR 1000 in una pista ciclabile.

Ed è la ragione principale per cui praticamente nessuno in italia usa ebike targate: non tanto per i costi, ma per l'impossibilità di usarle poi come delle bici.
A quel punto, se devo andare solo in strada con casco da moto, tanto vale che uso il motorino vero e proprio.

Andrew Inserito il - 09/02/2021 : 11:28:24
angor ha scritto:

peccato che, se non ho male interpretato le immagini, quella sia una pista ciclabile...e sulle piste ciclabili con i motorini, anche se sono solo delle ebike più potenti, non ci puoi andare.


Motorini io non ne vedo io vedo una s-pedelec targata e basta che si è classificata nella categoria dei ciclomotori ma non ha un cazho in comune con i ciclomotori aparte la velocità che assiste fino a 45kmh ma aparte quello non ha una mazza in comune che mi dici che è un motorino ma te pare nu motorino a benzina no quindi
Andrew Inserito il - 09/02/2021 : 10:59:55
Barba 49 ha scritto:

@hp9000: Non esiste che tu possa omologare in Italia un veicolo di qualsiasi tipo autocostruito o comunque customizzato, ovvero, lo puoi anche fare ma devi far fare il progetto ad un ingegnere meccanico iscritto all'albo, presentarlo in motorizzazione per l'approvazione (magari ti impongono modifiche qua e la) e solo dopo costruire o comunque modificare il veicolo seguando pedissequamente il progetto approvato...

Se ti va di spendere inutilmente qualche migliaio di Euro la via è questa, le bici come quella di Andrew nascono già con la documentazione approvata e come per tutti i mezzi ti viene consegnata già targata dal negoziante.

No te la targhi da solo il commerciante ti fornisce il COC certificato di conformità dopo so cazhhi tuoi
Barba 49 Inserito il - 09/02/2021 : 09:16:35
@hp9000: Non esiste che tu possa omologare in Italia un veicolo di qualsiasi tipo autocostruito o comunque customizzato, ovvero, lo puoi anche fare ma devi far fare il progetto ad un ingegnere meccanico iscritto all'albo, presentarlo in motorizzazione per l'approvazione (magari ti impongono modifiche qua e la) e solo dopo costruire o comunque modificare il veicolo seguando pedissequamente il progetto approvato...

Se ti va di spendere inutilmente qualche migliaio di Euro la via è questa, le bici come quella di Andrew nascono già con la documentazione approvata e come per tutti i mezzi ti viene consegnata già targata dal negoziante.
angor Inserito il - 09/02/2021 : 08:19:55
peccato che, se non ho male interpretato le immagini, quella sia una pista ciclabile...e sulle piste ciclabili con i motorini, anche se sono solo delle ebike più potenti, non ci puoi andare.
hp9000 Inserito il - 09/02/2021 : 01:15:36
Ma in italia cè un ente che omologa le custom e-bike????

Sono pienamente d'accordo con te!!! 100 volte meglio bici di scooter, ma sapendo di vivere in un paese meraviglioso quanto ignorante come l'italia ho preferito scooter elettrico perchè cè quel pezzo di carta che dice che sei in regola.

Tu pensa che chi lo assicura manco sa di che si sta parlando.

E quando giro con bici elettrica penso al fatto che se usassi una muscolare e buttassi giu' una vecchietta dovrei comunque pagarla per nuova, percio'!!!! tu sei assicurato su bici muscolare??

Detto cio' se qualcuno qui sapesse di ente che omologa custom e-bike sarei il primo a provare a farlo.




Andrew Inserito il - 08/02/2021 : 22:59:13
luc_maz48 ha scritto:


Sic... in sei giorni ancora nessuno si è dichiarato!




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Andrew Inserito il - 08/02/2021 : 22:33:00
Messaggio di SilvioRCR

Mi sono così trovato bene con la mia ebike da 250w che pian piano mi sta iniziando a maturare l'idea che in futuro potrei pure prendermi una ebike che per la legge italiana richiede targa, bollo e assicurazione, che so, una 750w. La Bici elettrica ha delle cose buone che vorrei mantenerle, per questo non viro su uno scooter normale, i pedali ad esempio, pedalare ad assistenza massima porta a non stancarsi ma anche a fare un minimo movimento che in inverno porta un pò a scaldarsi. Mi sto trovando a preferire decisamente i pedali alla manetta, se avessi la manetta sulla mia attuale ebike penso che preferirei decisamente usare i pedali comunque. Poi la questione di caricarla in poche ore in ufficio o a casa, è tutto molto comodo. L'idea di una bici elettrica più veloce e con batteria più performante mi alletta devo dire.

Ora mi chiedo, sul discorso spese varie per assicurazione e bollo, oltre che le spese iniziali varie ma non contiamole, quanto andrei a spendere a cadenza annuale per una ebike? Qualcuno qui ha una ebike targata, bollata e assicurata?


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Andrew Inserito il - 08/02/2021 : 22:29:19
parappo ha scritto:

io un pensierino ce l'avevo fatto ma poi ho abbandonato l'idea, resto con la pedelec senza s. La Stromer è carina però. Certo la cifra...


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Sergiom2 Inserito il - 08/02/2021 : 22:18:45
Sergiom2 ha scritto:

Perché non prenderei mai una s?
Perché se devo spendere 4000 euro per una bici che legalmente è paragonata ad un ciclomotore mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.
Semplice!


Evidentemente non tutti ci arrivano.
luc_maz48 Inserito il - 08/02/2021 : 22:06:12

Sic... in sei giorni ancora nessuno si è dichiarato!


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