V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jozef |
Inserito il - 08/03/2021 : 22:17:11 Buonasera. Mi chiedevo come viene calcolata la reale capacità delle batterie. Mi spiego meglio,mettendole in scarica fino a che tensione occorre portare le celle per rilevare la reale capacità del pacco batteria. Lo so che oltre una certa soglia si danneggiano... Ho provato a scaricarle fino a 3 volt circa per cella ma poi giustamente mi stacca il bms. A quella tensione Ho rilevato una capacità di circa il 70-75% di quella dichiarata dal costruttore (batterie con celle anonime). Mi chiedevo se è in linea con la capacità dichiarata. Grazie a chiunque mi possa dare delle delucidazioni
Edit. Scusate,se potete spostare la discussione. Ho sbagliato a postarla qua. Forse è più adatta in “kit e fai da te” |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jozef |
Inserito il - 09/03/2021 : 12:01:21 Perfetto!! Era esattamente quello che volevo sapere. Sì,in pratica l’ho scarica a neanche 1.5A. Grazie mille. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/03/2021 : 07:30:28 Tutte le batterie al Litio sono protette dal BMS, e stai certo che quando "staccano" le celle sono completamente scariche: Le celle al litio infatti sono COMPLETAMENTE scariche a 3V e completamente cariche a 4,2V.
Alcuni tipi di celle attualmente in commercio si possono scaricare fino a 2,5V ciascuna, ma anche in questo caso il BMS "lo sa" e stacca a quella tensione, quindi il fatto che tu con così poca corrente di scarica abbia rilevato una capacità inferiore a quella dichiarata fa capire che la batteria è di scarsa qualità: In pratica se la scarichi con correnti simili a quelle che circolano quando è collegata alla bici (5/10A) credo non raggiunga nemmeno il 50% della capacità dichiarata dal venditore!!!
Se poi la colleghi ad un kit un po' "esuberante" va a zero in pochi chilometri, io misuro le batterie sempre con 5A di scarica e vedo bene la differenza tra quelle acquistate su siti affidabili (Enerpower, tanto per fare un esempio) e quelle prese su Aliexpress a meno di metà prezzo: Quelle artigianali talvolta danno addirittura più del previsto, segno dell'impegno che l'artigiano ha messo nella scelta delle celle e dell'onestà di dichiarare una capacità in Ah addirittura leggermente inferore a quella reale... |
Jozef |
Inserito il - 08/03/2021 : 22:50:18 Sì,wattmetro. Scaricate con ferro da stiro (resistenza di circa 30ohm) in diverse ore. Batterie 48v(13S). A 40 mi stacca il bms. Non ho i dati di targa delle celle. |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/03/2021 : 22:45:22 Infatti di solito la capacità di una cella viene testata con addirittura 0,2c di scarica , fino alla tensione minima stabilita dal produttore. come le hai testate? con un wattmetro?
|
Sergiom2 |
Inserito il - 08/03/2021 : 22:21:58 Dipende dalla corrente di scarica. Di solito è 0.5c Ma non saprei di preciso.
|