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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
claudio02
Inserito il - 12/03/2021 : 19:23:50 un po caretto però se si utilizza anche per altri lavoretti non è proprio male
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Sergiom2
Inserito il - 17/03/2021 : 21:09:48 Vanno bene su un camper ma certo non puoi portarlo sul portapacchi della bici! Meglio una batteria più capiente, una di riserva o un extender. Come peso non ci siamo... Meglio una batteria di scorta che un generatore che pesa il quintuplo e che, comunque, ti obbliga ore per ricaricare.
pilotaDD
Inserito il - 17/03/2021 : 20:20:31 Ehm...
Col mio ciclomotore da 1 cavallo e mezzo di 40 anni fa con un litro di succo di dinosauro ci facevo al massimo 30 o 40km...
Però mi devo portare appresso quel coso! Quello micro di cui hai postato il link produce 20W continui... due lampadine accese e basta. Per i miei caricabatterie da bipa ne servono da 60W a più del doppio.
E io con 500wh più di 60km non li ho mai fatti...
Insomma 200km con un litro di benzina nel mondo vero non li fai.
angor
Inserito il - 16/03/2021 : 23:06:52
pilotaDD ha scritto:
Mi sa che dobbiamo darci una regolata...
Come dice Sergio con il power bank di cui sopra non ci si ricarica nessuna bipa, troppo piccolo.
E con un litro di (puzzolente) benzina non si fanno centinaia di chilometri...
come no...mettici anche un rendimento del 30%, ma 1 litro di benzina contiene circa 10000Wh, significa che 3000Wh possono diventare elettrici...con i quali fai centinaia di km, dato che con 500Wh ne fai 100.
trasportare 1 litro di benzina, secondo me, non sarebbe un grosso problema, è poco più di una normale borraccia.
pixbuster
Inserito il - 16/03/2021 : 22:41:38
angor ha scritto:
quello che permette alle ebike di essere equiparate alle muscolari sono essenzialmente le limitazioni delle prestazioni. l'inquinamento centra poco.
Mah il codice della strada dice: "sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW"
Nella norma non si parla di altre cose oltre al "motore elettrico" Ad esempio un costruttore si è visto bocciare un prototipo perchè di motori ne aveva messi due (la cui somma era a norma): gli hanno detto che la legge dice "motore" e non "motori" Nel caso del generatore, il codice non lo menziona ed automaticamente (per quello che so di giurisprudenza ... ed è molto poco) non è ammesso perchè non regolamentato
Con un "baracchino" simile, invece, ti basta portarti 1l di benzina per estendere istantaneamente di centinaia di km l'autonomia, anche in mezzo al nulla.
Io la penso così:
in mezzo al nulla bisogna comunque trovare benzina
Allora potrebbe essere una buona idea portarsi un pannello solare di quelli flessibili e usarlo in quelle rare occasioni quando si è davvero in mezzo al nulla Mi pare di ricordare che qualche viaggiatore estremo lo abbia fatto Credo che in un viaggio in bici si riesca comunque a passare da qualche villaggio e lì la corrente c'è quasi di sicuro; a meno di viaggi in zone davvero speciali ma è un'altra storia e un'altra preparazione: non si può di certo contare su un generatore artigianale dalla probabilmente dubbia affidabilità e bisogna tener conto, più che della autonomia, dei ricambi e delle forature
pilotaDD
Inserito il - 16/03/2021 : 22:02:10 Mi sa che dobbiamo darci una regolata...
Come dice Sergio con il power bank di cui sopra non ci si ricarica nessuna bipa, troppo piccolo.
E con un litro di (puzzolente) benzina non si fanno centinaia di chilometri...
claudio02
Inserito il - 16/03/2021 : 09:01:11 Quotone a barba e pix
angor
Inserito il - 16/03/2021 : 08:29:43 quello che permette alle ebike di essere equiparate alle muscolari sono essenzialmente le limitazioni delle prestazioni. l'inquinamento centra poco.
la mia "idea" era al 99% ironica, comunque, perchè dubito che possa mai servire una ebike con un'autonomia simile....
ma facendo finta di ragionarci seriamente, un mezzo simile avrebbe il suo scopo nei movimenti fuori città: non commuting, perchè le attuali ebike come ha già evidenziato qualcuno superano in autonomia quello che è qualsiasi range ragionevole del commuting: nessuno userebbe mai una ebike per fare 100km/giorno.
Ma certi tipi di turismo potrebbero essere interessanti: il problema principale oggi di chi vuole organizzare un viaggio in ebike è proprio la ricarica: sei costretto, per la notte, ad appoggiarti a strutture dotate di corrente. Che in molti casi è estremamente limitante.
Con un "baracchino" simile, invece, ti basta portarti 1l di benzina per estendere istantaneamente di centinaia di km l'autonomia, anche in mezzo al nulla.
Barba 49
Inserito il - 16/03/2021 : 06:40:00 Perchè le bici a pedalata assistita sono equiparate alle bici muscolari e non hanno alcun adempimento di legge ANCHE perchè sono mezzi quasi del tutto "green", se ci metti un motore inquini come se si trattasse di uno scooter, quindi non credo che te lo permettano... Poi prova tu a spiegare ad un agente che il motore NON manda direttamente la ruota ma carica solo una batteria!!!
Sergiom2
Inserito il - 15/03/2021 : 21:22:11 Perché non dovrebbe essere legale?
Barba 49
Inserito il - 15/03/2021 : 10:21:28 Quoto Pix, personalmente ho sempre avuto su tutte le mie biciclette una batteria talmente capiente da arrivare allo sfinimento prima che fosse scarica, quindi questo perpetuare l'autonomia per me non è molto utile, ammesso poi che sia legale...
angor
Inserito il - 13/03/2021 : 23:30:27 a livello di rendimento sicuramente sarebbe maggiore, ma in termini di efficacia e flessibilità nulla raggiunge un motore elettrico comandato da una centralina elettronica. Per cui, motore a benzina poco flessibile e sostanzialmente a funzionamento fisso ma con una autonomia ai fini pratici praticamente infinita per alimentare un sistema estremamente più modulabile e, paradossalmente, anche più potente ma che ha grossissimi problemi di autonomia.
pixbuster
Inserito il - 13/03/2021 : 21:41:06 E' vero: sperimentare è molto divertente Anch'io (ehm dieci anni fa) sono stato tentato da una simile soluzione
Poi ho capito che con una seconda batteria (3 chili) risolvevo tutti i problemi Con 14+14 Ah, visto che faccio 6 km con un amperora (e col caldo 6,5), ci posso fare 170 (180) km: molto più di quanto posso sopportare con muscoli e "soprasella"
Barba 49
Inserito il - 13/03/2021 : 11:04:51 @Angor: Capisco la bellezza di sperimentare, ma un motore a 4 tempi accoppiato direttamente alla ruota tramite la trasmissione della bici (quindi con il cambio) rende molto di più rispetto allo stesso motore che fa girare un alternatore che carica una batteria che alimenta una centralina per far girare il motore di una bici elettrica!!!
Nelle auto questo ha un senso perchè hanno TUTTE la frenata rigenerativa che consente di recuperare molta energia in frenata e discesa, quindi un sistemza di ibrido seriale ha le sue ragioni di esistere, e sui treni è fondamentale perchè permette di non elettrificare tratte dove stendere cavi aerei sarebbe impensabile, ma su una bici?
angor
Inserito il - 13/03/2021 : 09:35:42 credo sarebbe più utile un micro generatore di corrente, con un motorino a benzina di 2-5cc, tipo macchinina radiocomandata: compreso 1 litro di benzina, credo che non peserebbe più di 3kg e potrebbe ricaricare almeno 5 batterie.
oppure acceso ad alimentare, attraverso una batteria, il motore: in pratica farne una bici ibrida. Con 1 litro di benzina credo che una ebike potrebbe fare tipo 500km, se non di più, mantenendo però la praticità e l'efficienza della trasmissione elettrica.
ovviamente questa è una baggianata, nel senso che ha un'efficienza pari a praticamente zero, funziona a 2 tempi e fa un casino infernale. Un motorino a 4 tempi con silenziatore di quella dimensione, praticamente non lo senti e collegato ad un alternatore serio potrebbe generare tranquillamente 500W.
Sergiom2
Inserito il - 12/03/2021 : 22:21:22 L'ultima cineasta... Ha anche lo speaker Bluetooth. Non ci ricarichi manco una 36 volt da 8 Ah.
claudio02
Inserito il - 12/03/2021 : 21:00:54 non è troppo pesante, nelle borse laterali ci può stare. però il carica della full crystlyte assorbe troppo, quello della thor troppo poco. meglio la tua batteria monopattino. magari due in serie 150 euro, poca spesa, tanta resa
andrea 104KG
Inserito il - 12/03/2021 : 20:35:58 Carino, ma per le bici devi tenerlo in auto, troppo pesante... Vorrei sapere la capacità vera però....
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