V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/06/2021 : 17:50:06 immaginate la pericolosità di un cortocircuito https://www.youtube.com/watch?v=2eEP5aUOSnI guardatelo con i sottotitoli tradotti in italiano... e fino in fondo quando lo taglia.. incredibile... |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 09/06/2021 : 22:20:59 Però i costruttori di batterie per auto questo lo sanno molto bene e progettano le batterie in modo che ci siano diversi stadi di sicurezza Tesla ricordo che utilizzava delle connessioni fra i vari elementi fatte in modo da comportarsi come fusibile: sopra una certa corrente si vaporizzavano evitando sovraccarichi
|
angor |
Inserito il - 07/06/2021 : 22:43:38 ah beh ma è ovvio scusa, è risaputo che le cose regalate sono molto meno pericolose...una tesla regalata è sicura, la prederei senza problemi |
claudio02 |
Inserito il - 07/06/2021 : 19:39:51 se mi danno a tesla a 20000 euro son disposto a correre il rischio
a 60000-80000 no, ho paura |
Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2021 : 18:56:03 Molti anni fa ho assemblato un pacco di celle 26650 della A123 System, sono celle ai Nanofosfati capaci di erogare 120A di scarica istantanea nonostante la loro capacità sia di 2500mAh e siccome all'epoca non si trovavano in commercio le riciclai dalle batterie degli elettrutensili DeWalt...
Questa batteria da 48V-20Ah serviva ad un amico per effettuare saldature di precisione a bordo di barche che non avevano a disposizione la 220Vac e l'ha usata per anni ed anni senza alcun problema, visto che alla fine faceva lavorare le celle a circa 6-7C di scarica (120-140A), roba da niente per quella chimica!!!
Posso quindi rendermi perfettamente conto di cosa potrebbe accadere in caso di cortocircuito su una batteria da 450V-180Ah-80Kwh, il metallo viene vaporizzato e sublima, non ha nemmeno il tempo di fondersi!!!
Anche giocando al ribasso e ammettendo che le celle delle auto elettriche abbiano 5C di scarica una batteria del genere eroga tranquillamente 900A di corrente per alcuni minuti e migliaia di Ampère istantanei. |
angor |
Inserito il - 07/06/2021 : 18:03:43 si, ma infatti uno dei problemi delle auto full elettriche è proprio il rischio di rilascio incontrollato dell'energia.
C'è infatti una particolarità a cui difficilmente si pensa. Una batteria ha, infatti, una densità energetica a spanne 50 volte inferiore a quella della benzina. La quantità di energia accumulata in un pacco batterie della tesla, ad esempio, è l'equivalente di 20 o 30 litri di benzina, forse anche meno adesso non ho sottomano i dati esatti. Per cui molti sono convinti che la pericolosità di questa energia sia poco diversa da quella di viaggiare con 100 litri di benzina.
Niente di più sbagliato, perchè c'è una differenza fondamentale. Nel caso della benzina, la POTENZA con cui viene rilasciata l'energia dipende da quanta benzina sta bruciando. Anche in caso di incidenti abbastanza gravi, la combustione è sempre relativamente lenta, progressiva. Richiede la presenza della benzina e l'accensione della stessa....capita, certo, ma appunto è sempre lenta e il pericolo è prevedibile perchè si vede la benzina.
Con le batterie, invece, il rilascio può avvenire praticamente istantaneamente, a seguito anche di un banale contatto con parti metalliche in tensione...ma la presenza di tensione è OCCULTA.
Toccare il circuito di un'auto elettrica è quasi come mettere le mani in una cabina elettrica: i giocattoloni tesla, per riuscire a far divertire i loro compratori, hanno ormai tensioni assurde, 450V..in continua peraltro (la continua è ESTREMAMENTE più pericolosa dell'alternata, ma parecchio di più). E parlano di arrivare a 600V e oltre.
Qualsiasi cosa di metallo viene fusa istantaneamente, una persona incenerita.
E' una follia che è possibile ignorare solo fintanto che sono, appunto, giocattoloni per ricchi poco diffusi. |
|
|