V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Steu851 |
Inserito il - 03/09/2021 : 10:19:32 https://auto.everyeye.it/notizie/arriva-motore-elettrico-bici-funziona-catena-schaeffler-free-drive-537972.html
mah |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
docelektro |
Inserito il - 03/09/2021 : 13:54:43 spero gli abbiano messo un cambio anche elettrico |
dibi |
Inserito il - 03/09/2021 : 13:53:05 A me preoccupa soprattutto il fatto che non è collegato fisicamente alla ruota. In pratica quando il motore su una salita si pianta perchè da solo non riesce a salire bisogna scendere e spingere. Tanto più che parliamo di un 250w a mozzo che, a meno che non sia cortissimo, fatica a superare pendenze oltre il 10% |
docelektro |
Inserito il - 03/09/2021 : 12:55:18 in effetti se ci fosse un generatore sui pedali e magari due hub uno per ruota si potrebbe addirittura gestire una 2 x 2 strano che nessuno ci abbia ancora pensato.
Da qualche parte in cantina dovrei avere un generatore 301466RIL di uno che aveva fatto carfire e lo aveva nuovo e me lo ha regalato.
Se prende piede questa moda della trasmissione elettrica trovo la maniera di farci qualche esperimento. Un paio di hub da 120W l'uno e sarà la prima bici 2WD |
Barba 49 |
Inserito il - 03/09/2021 : 11:19:36 Il rendiemento complessivo di questo sistema è decisamente inferiore rispetto a quello di una comune trasmissione a catena, quindi serve solo come acchiappacitrulli: Una buona trasmissione a catena ha una resa superiore al 90% mentre un generatore che alimenta un motore complessivamente non può rendere oltre il 70%, tralasciando il peso superiore e le complicazioni varie. |
berna_48 |
Inserito il - 03/09/2021 : 11:13:26 Forse mi sbaglirò, ma non mi sembra una grande invenzione. Nel caso che il sistema serva per azionare direttamente il motore e supponiamo che la bici per poter avanzare abbia bisogno di 100w di potenza, questo povero cristo deva pedalare per poter generare 100w da trasferire al motore posteriore. Va bene che non c'è l'attrito della catena sulla corona e i pignoni, ma non credo che il sistema abbia un'efficenza del 100%. Se invece il sistema serve per ricaricare la batteria, in un motore legale da 250w, avremo disponibile solo questa potenza senza nessun apporto da parte del ciclista. Vediamolo sul campo, sempre se verrà prodotto. |