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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 31/08/2022 : 23:22:57
Riguardano il camper ma magari interessano....
Impianto fotovoltaico "fai da me" sempre nell'ottica del massimo risparmio #128578; Quando ho preso il camper, 2 mesi fa, aveva un unico pannello monoscristallino, quello che vedete in basso nella foto. Non ho neanche provato quanto dava #128578; Avevo in cantina da circa 10 anni un pannello solare da 100w policristallino e vista la relativa facilità di montaggio sul portapacchi l'ho montato subito... #128578; Il regolatore di carica usato era l'originale rs 240 della cbe, addirittura made in italy, una rarità oggi #128578; Dal suo pannellino di controllo a metà luglio vedevo fino a 8,6a, non male per un regolatore pwm e panneli in piano... #128578; Quello che non mi è piaciuto del regolatore sono gli ingressi/uscite con dei semplici faston, a mio parere non adatti a reggere grossi amaperaggi, comunque per un mese è andato perfettamente... Poi una decina di giorni fa ho ritrovato un vecchio (anche se ci sono in vendita ancora uguali) regolatore cinese da 30a (veri? booh...) che comperai una decina d'anni fa per esperimenti vari... L'ho provato e funzionava... per cui mi sono deciso a spendere altri 130 € in un ulteriore pannello da 150w, policristallino, quello più lungo che vedete in foto... Da quando l'ho montato non ho potuto controllare quanto da tutto il sistema, ho visto una volta 14,4a ... più che soddisfacente, anche se con tempo nuvolo non da più di 3,9a... adesso che comunque c'è luminosità, in inverno saranno ancora meno... Non ho messo un mttp per vari motivi: 1) il regolatore mttp lavora bene con pannelli in serie, ma i miei sono tutti diversi, si possono mettere in serie solo pannelli identici... 2) mi sembrava uno spreco non usare il vecchio regolatore che da anni stava lì.... 3) sono tirchio e su un camper di 30 anni voglio spendere fino a un certo punto... #128578; e spendere altri 130€ euro circa per vedere 2a in più non mi interessa... #128578; La barretta nera che vedete sotto il regolatore è un "shunt" ( perdonatemi se dirò imprecisioni sono un ragioniere, la vecchiaia e gli infiniti esperimenti mi ha insegnato qualcosa ma le basi sono lacunose...) in pratica una barra con una precisa resistenza, i filetti sottili vanno a uno strumento che si chiama wattmetro. Funziona misurando la differeza di resistenza a seconda della corrente che lo attraversa, in base alla variazione della resistenza calcola la corrente che lo attraversa. Nell'ultima foto vedete 2 wattmetri. Quello in alto ha lo shunt sul negativo fra la batteria servizi e l'inverter. Mi permette di vedere quanta corrente passa dalla batteria all'inverter, e da anche il totale dei watt consumati. ottimo perchè essendo prima dell'inverter rileva il consumo vero, comprese le perdite di conversione. Nella foto partendo da in alto a sx si vede il voltaggio della batteria, poi a dx gli ampère assorbiti. Sotto a dx i watt assorbiti e per ultimo a sx il totale consumato in watt.(valore azzerabile) . Il wattmetro sotto misura la tensione che dal regolatore va alle batterie, 14,45v, gli ampere che provengono dai pannelli, 12a, in basso i watt che scorrono dai pannelli alle batterie, e a dx il totale dei watt erogati dai pannelli (azzerabile). sono tutte cose conosciute ma magari a qualcuno servono... Tutto ripeto nell'ottica della poca spesa, niente victron, niente app ecc... #128578; #128578;

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14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 04/09/2022 : 23:00:33
Mah, vedrò se mi si brucia qualcosa..:-) comunque la resa che hai è eccezionale, molto superiore a quella ottenibile con un regolatore pwm. Tieni conto che un pannello da 100w, con la giusta angolazione da circa 5a. Con un pwm che taglia tutto quello che c'è sopra i 12v, 5a sono 60w, 40w vanno persi. Io con i miei quando avevo 200w ottenevo 8.6a circa, molto vicino al massimo teorico con pannello inclinato. Adesso appena aggiunto il 150w sono passato subito a oltre 14a, quindi 6a in più, sempre vicino al massimo teorico per un pwm... Probabilmete arriverò anche a 15a che comunque a 12 volts sono solo 180w, ma meglio con un pwm non si può fare... Purtroppo essendo pannelli diversi non si possono mettere in serie, certo perdere ben 170w teorici non è per niente bello... Però attualmente la batteria da 100ah al piombo va ricaricata al massino a c10, cioè 10a, sono già fuori, il passaggio a mttp lo farò solamente se decido di passare contemporaneamente ad una batteria al litio... che noi elettrociclisti sappiamo bene essere altra cosa...
Steu851 Inserito il - 03/09/2022 : 23:59:51
andrea 104KG ha scritto:

Giusto per vedere, la questione dei diodi di blocco..
http://www.portalsole.it/fotovoltaico/diodi-blocco.html

Non avevo approfondito la cosa, avendo optato per il collegamento in serie, sia per limitare la corrente (ho lasciato il cavo del vecchio pannello da 100W di piccola sezione) sia perché il regolatore victron per far partire la ricarica vuole una tensione dai pannelli di almeno 5V superiore a quella della batteria, in questo modo la carica si attiva subito, magari con pochi W ma perché sprecati?
Ho visto un video di un fulltimer che seguo saltuariamente e un paio di pannelli gli si sono bruciati, a detta del suo installatore per l'assistenza dei diodi, leggo che non servono (ma l'articolo è datato) meglio così
Steu851 Inserito il - 03/09/2022 : 23:50:16
Per il livello del serbatoio dell'acqua il mio ha smesso di funzionare, considerando che 4 led non mi hanno dato mai soddisfazione ho appena montato questo (su ispirazione da un video del canale del gruppo Facebook)
Li ho presi su Amazon ma sicuramente li potrai trovare su aliexpress a meno
https://amzn.eu/d/5nmOjAQ
https://amzn.eu/d/fiZtaeY
In realtà non è lineare ma 16 livelli son meglio di 4, è sempre visibile ed ha la spia della riserva


andrea 104KG Inserito il - 03/09/2022 : 22:36:30
Giusto per vedere, la questione dei diodi di blocco..
http://www.portalsole.it/fotovoltaico/diodi-blocco.html
andrea 104KG Inserito il - 03/09/2022 : 20:21:27
No nessun diodo di blocco. Ci sono pagine di discussioni sulla loro utilità o inutilità ma nessuna pagina in cui ho ancora visto pannelli rotti per la loro assenza (magari non l'ho vista io ) Tutto quello che ho speso sono i 135 euro del pannello nuovo, oltre a 110 euro per l'inverter onda pura da 600w e una nuova batteria da trazione leggera da 180 euro. Ma inverter e batteria sarebbero stati necessari ugualmente. La bici a 48v ha un caricatore che assorbe 130w e se sono al sole attualmente li ottengo tutti dai pannelli. Se poi avrò problemi si vedrà col tempo. Scommettiamo che non ci saranno? Tranne per il fatto che alla lunga le batterie al piombo sono delle schifezze, questo lo so già... Poi se in futuro dovessi avere più tempo per girare, bè valuterei seriamente un mezzo migliore, forse un van visto che sono solo e attualmente ho anche troppo spazio su un mansardato. Pian piano le scelte matureranno col tempo. Tu sei un passo avanti
andrea 104KG Inserito il - 03/09/2022 : 20:03:30
Steu un camper da 5200 euro è sempre un'incognita, non si può sapere, può durare altri 20 anni come può costringerti a spenderne altrettanti in un attimo. Non è che uno di 15anni sia molto meglio da questo punto di vista... ma almeno questo costa poco. Ha una vecchia infiltrazione in mansarda, fermata dal vecchio proprietario ma una 30ina di cm sono cedevoli, ma che non mi sogno neanche di mettermi a riparare L'estetica su quel mezzo è l'ultima mia preoccupazione.. sono da solo e devo vederla solo io... Mi preoccupano più i fili dentro l'armadio (che comunque era già così anche col suo "originale") che i due strumenti i esterni. Il buco era quello del regolatore originale. E soprattutto, siamo ancora in periodo in cui nel fine settimana lo voglio prendere, per cui altre cose si faranno in inverno, non adesso. Quando si vende non smonterò nulla di quello montato finora, è più il lavoro per tirare giù i pannelli del valore... Anche se avessi montato un mttp e pannelli di alta qualità non credo che dopo qualche anno mi metterei a smontarli.. e alla fine quello che ti viene riconosciuto è sempre relativo su un camper di 28 anni... Io la vedo così... Pensa che non ha neanche il pannello di controllo dei serbatoi, ed è un vero mistero perché non c'è neanche il buco di dove sarebbe stato. Stranissimo perché c'era già sui mezzi anni 80...
Steu851 Inserito il - 03/09/2022 : 16:17:52
Se il camper è sano, ti piace, soddisfa le tue necessità ha senso fare tutti i lavori che si ritengano utili, non siamo commercianti.
Inoltre se si fanno i lavori bene gli accessori si possono poi rimuovere per venderli separatamente o installarli su un nuovo mezzo.
Quei due wattmetri spero che siano una soluzione provvisoria di test, quei fili scoperti e quel buco (suppongo e spero preesisntente) non si possono vedere, un pannnelino su cui installarli con anche una estetica gradevole non è un gran lavoro, specie per chi ha una manualità come te.
Io ho montato 2 pannelli da 120W con celle sunpower che dicono avere un rendimento maggiore, in effetti sono più piccoli rispetto alla media dei pannelli di pari potenza, li ho collegati in serie (sono identici) e tramite un MPPT Victron ricaricano una LFP da 200 Ah che ho assemblato. Il rendimento è in effetti ben al di sopra delle aspettative, il regolatore Victron mostra lo storico con l'energia prodotta (Wh) e la potenza di picco (W) ed il massimo è stato di 221W che ritengo eccezionale su una teorica di 240W visto che sono montati orizzontali e non inclinati nel modo migliore verso il sole.
Il mio viaggio è durato 42 giorni, mai collegato alla 220, mai caricato da alternatore, ed ho ricaricato le 3 batterie delle 2 Ebike senza problemi. Il caricabatteria Bosch teamite inverte assorbe ben 18A dai 12V, e ne ho sempre collegati 2 contemporanemanete (inverter Victron da 1200 VA)

Hai collegato i pannelli in parallelo, ha messo i diodi di blocco? Servono a presevare i pannelli nel caso uno vada in ombra, quello al sole scaricehrebbe l'energia su quello in ombra danneggiandolo
andrea 104KG Inserito il - 02/09/2022 : 21:21:18
Grazie, buono a sapersi se mi servirà più energia con 100€ prendero due pannelli da 300w :-), anche se dubito di avere 200cm utili di larghezza più lo spazio per attaccarli... attualmente ho due pannelli larghi 67 più il monocristallino che è dieci cm buoni più stretto e praticamente toccano nell'esterno del portapacchi... Per adesso mi accontento visto che ho speso solo 1 130€ del pannello da 150w, il resto tutto di recupero (in realtà speso anni fà ma nel cassetto non servivano a niente... )
L'inverter è un 600w onda pura, mi pare 110 € su amazon... l'epever da 40a mi pareva di non averlo visto a meno di 150€, su amazon, magari in altri siti costa meno... quindi finchè va ho optato per quello gratis nel cassetto :-) Mi sono imposto di non spendere più di 1000-1500€ per aggiornamenti indispensabili.... ( che poi se non avevo l'ebike mi bastava e avanzava l'impianto a 200w a costo zero... e non serviva neanche riverniciarlo a rullo spendendo alti 120 euro fra vernici, rulli, diluenti ecc ) Di più su un camper pagato 5200€ secondo me non è conveniente... Diverso se si tratta di una macchina più recente.. ma anche qui come detto sopra non va trasformato in appartamento, almeno è un mio principio, se si comincia col frigo a compressore, condizionatore, turbovent, ecc... non si finisce più... Poi opvvio le esigenze sono diverse, io lo vedo come un mezzo per spostarmi e starci dentro il meno possibile e non ho nè famiglia ne tantomeno figli.... non ho mai aperto nemmeno il tendalino e neanche messo una sedia a terra...
microchip Inserito il - 02/09/2022 : 10:06:45
le dimensioni sono di 160/165 per 100, quindi si ci stanno eccome. sull'usato ne trovi a bizzeffe sia su market di facebook che subito.it. ne ho proprio presi 6 qualche mese fa, e due erano per il camper nuovo del vicino. Pannelli da 250w che sono quelli più vecchi poi li trovi anche a 30€.
Per il regolatore di carica, io ho messo uno da 40ah da 99€ della epever (ma con 80 prendi quello da 30ah se basta), collegato alla batteria dei servizi e un inverter basico da 80€ collegato sempre alla batteria.
Considera che i pannelli da abitazione sono più performanti e duraturi e con quello che risparmi prendendoli usati compensa ampliamente la maggior (poca) spesa del regolatore di carica che ha un efficienza e un raffreddamento migliore di quelli piccolini da 20€.
L'ideale sarebbe stato mettere farlo andare a 24v, una singola batteria da 12v purtroppo si deteriora più velocemente, meglio ancora poi quelle litio. Si cominciano a vedere prezzi interessanti sui 50ah da 250€ tipo queste https://www.aftertech.eu/12v-50ah-lifepo4-pacco-batteria-ricaricabile-litio-ferro-fosfato-pila-p-16667.html

Vabbè dopo si sa che più si spende più si ha, il limite è cosa dobbiamo alimentare alla fine, però il camper è come per le bici, se ti prende vuoi sempre di più

I 4 pannelli che mi sono preso sono infatti per un collegamento con un inverter ibrido solare a isola da 1 kw (ancora allo studio quale prendere) che costano alla fine sui 300€ quindi quanto un buon regolatore di carica e inverter separato.
L'idea era di mettere due pannelli sul camper, sopra il pannello metterne un secondo incernierato in modo che apri a libro.
Intanto ci lavoro a terra per vedere se è pratico e funzionante
andrea 104KG Inserito il - 01/09/2022 : 18:15:36
Il mercato dell'usato dei pannelli non lo conosco... Se mi dici che i prezzi sono quelli ci credo. Due pannelli da 300w non vanno su nessun camper. Il problema dei pannelli usati e che di solito sono a 36v, quindi il mio regolatore non andava bene e siamo daccapo... Tocca spendere per un regolatore mttp adatto a batteria a 12v... Il pannello più lungo è 147x67.
microchip Inserito il - 01/09/2022 : 17:12:52
dalla foto faccio fatica a capire le dimensioni di quei pannelli, certo che 130€ per un pannellino da 150€ sono tanti, non riuscivi a farci stare due pannelli di quelli che si installano sui tetti. nel mercato dell'usato trovi pannelli da 300W a 50€. Con due da 300W ti assicuri quel surplus in più necessario per compensare anche l'infelice orientamento che si è costretti sul tetto del camper e anche le mezze stagioni o nuvolo.
andrea 104KG Inserito il - 01/09/2022 : 11:03:14
Eeee, non so stare fermo...
In realtà in camper, con l'ottica giusta, non serve un granché di corrente..
Se poi invece si vuole l'appartamento di lusso, con condizionatore, frigo con congelatore come quello di casa, piastre a induzione ecc. tutto lievita enormemente. Personalmente non so neanche se ha senso per pochi giorni di vacanza all'anno... Il costo giornaliero di tali comodità è enorme...
Nel mio caso l'impianto relativamente grande, è dovuto solo alla ricarica della bipa, niente accessori iper tecnologici...
Bilbo Inserito il - 01/09/2022 : 07:12:04
certo che ti sei dato da fare in quel camper.... io avevo un unico pannello.... ero poverello
andrea 104KG Inserito il - 31/08/2022 : 23:25:49
Alcuni dati sulla ricarica di ebike in camper. (Valido anche per monopattini)
Premessa:
Primo, il camper è vintage, si potrebbe risolvere il problema con un impianto da 2000 euro, ma neanche me lo sogno di spenderci tanto…
Secondo : molto dipende da come si usa la bici. Se usata per spostarsi di pochi km per visitare la zona è un conto, personalmente invece io parto dal camper e faccio giri di decine di km, anzi il giro è solitamente condizionato dalla capacità della batteria. Questo significa che la vuoto e che ci vuole più tempo e energia per ricaricarla.
Quest'estate ho avuto a disposizione: una batteria servizi da trazione leggera, da 100ah, 200w di pannelli solari e un inverter economico onda pura da 600w.
Ho messo un wattmetro con lo shunt in ingresso sull'inveter, quindi fra inverter e batteria in modo che mi misuri la corrente effettivamente in uscita dalla batteria, comprese le perdite di conversione dell'inverter e a catena compreso il consumo del caricabatterie…
Ho 2 bici, entrambe fatte da me con kit, batterie autocostruite. Una 36v con batteria da 500wh e una MTB con batteria da 700wh.
Il carica batterie della 36v assorbe circa 6.5a dalla batteria servizi, pari a poco meno di 80w. I pannelli nel periodo metà luglio metà agosto a mezzogiorno riuscivano a darmi 8,6a per cui lasciando in carica la bici vicino al camper per la maggior parte del tempo l'energia proviene tutta dal sole. Il problema è che se si ricarica durante il giorno per 5-6 ore, non si usa la bici!
Di solito quindi faccio così:
Il giorno della partenza non c'è problema perché parto carico. I giorni successivi attacco la bici verso le 4 del mattino, per 3-4 ore prende la maggior parte dell'energia dalla batteria, senza però scaricarla a fondo, poi subentra l'energia dei pannelli. Verso le 10 posso andare in giro con batteria full, e il solare ha tutto il giorno per ricaricarmi la batteria servizi per ripetere il ciclo.
Con la MTB a 48v, stessa cosa con un po' più di fatica visto che il carica batterie assorbe 10,5 a, circa 130w.
Penso che da maggio a settembre non ci siano problemi, almeno nei giorni di pieno sole.
Ieri ho aggiunto un altro pannello da 150v e ho visto che ottengo circa 14a dai pannelli, il che mi aiuterà per qualche mese in più. In inverno non penso sia possibile ricaricare completamente una batteria da 500wh, tantomeno quella da 700wh della MTB. Si potrebbe aumentare la batteria servizi, ma tanto poi non si ricarica quella…
Ovvio che se con la bici o il monopattino faccio pochi km, lo ricarico senza problemi...
Altre esperienze sono gradite, spero che questi dati possano essere utili a qual un altro..

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