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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexdgl Inserito il - 20/04/2023 : 16:55:46
Stavo guardando con che batterie sono equipaggiate alcune utilitarie con sistema ibrido di tipo mild, e le capacità mi hanno fatto storgere il naso. parliamo per esempio di 150Wh per la panda ibrida, uguale la lancia y e suppongo anche la 500.
120Wh per il sistema suzuki(ignis-swift).
Ora, se andassi a cercare di altre di pari segmento, penso non troverei dati molto differenti.
Visto i valori davvero bassi, anche come costi un semplice raddoppio della capacità non sarebbe una voce eccessiva secondo me, ma in compenso direi che renderebbe il sistema capace di ridurre i consumi di benzina in maniera significativa, sempre in un contesto cittadino con questi ordini di grandezza di Wh, si intende.
Mettere batterie così piccole mi sa di farlo tanto per poter vendere l'auto come ibrida, e dunque aumentare i listini, pur mantenendo il sistema elettrico aggiunto al benzina qualcosa di misero. Voi che dite?
(con questo non voglio dire che seppure con capacità ridicole queste batterie non siano in grado di far si che la mild hybrid consumi meno dell'equivalente termica pura, soprattutto in un uso cittadino, ma mi pare che con poco si sarebbe potuto fare molto meglio)
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
docelektro Inserito il - 06/05/2023 : 14:13:44
difatti mi sembra che sia l'unica ancora disponibile esclusivamente manuale e non automatica da pelandrone.

Ma ora tutto si punta su sta 500 del razzo
Barba 49 Inserito il - 06/05/2023 : 12:13:05
Guarda, se la Panda avessero continuato a produrla con il motore FIRE 1242cc avrebbe avuto ancora più successo, le vendite NON sono assolutamente legate al fatto che sia "mild ybrid", anzi, casomai questo crea problemi per gli acquirenti ma visto che NON c'è scelta si resta sulla Panda!
alexdgl Inserito il - 06/05/2023 : 11:45:05
E intanto la panda Hybrid continua a essere regina delle vendite..


Immagine:

757,12 KB

Chissà quanti di quei 6000 e più acquirenti sanno che la parte ibrida di quest'auto è del tutto irrilevante ai fini del moto dell'auto.
windfire Inserito il - 24/04/2023 : 20:52:03
Da me con un impianto da 4,5 kw, nelle poche giornate di magra produco 3kwh...in inverno ne produco circa 12....da febbraio arrivo anche a quasi 30....per poi arrivare a 35 sino a maggio....
Barba 49 Inserito il - 24/04/2023 : 20:03:39
@Andrea 104Kg: L'illuminazione di casa mia era a 125V, la forza motrice invece era a 220V ma BIFASE: In pratica la trifase era a 220W e la 125V si otteneva prelevando la tensione da una fase e dal centro stella dell'impianto Enel.
andrea 104KG Inserito il - 24/04/2023 : 18:13:58
Oggi il problema per un'abitazione non è la batteria ma come la ricarichi. In inverno il fotovoltaico non produce.. certo se uno abita sull'Appennino, a 2 passi da un fossato, basta un turbina ricola o una piccola ruota a pale, attiva h24.. ma se poi ti beccano ti multato pure... scusate off topic.
Io mi ricordo da piccolo c'era ancora la 115v su alcune utenze del laboratorio da falegname di mio padre.. mi pare l'illuminazione andasse a 115v..
docelektro Inserito il - 24/04/2023 : 17:42:35
windfire ha scritto:

Se vuoi stare proprio indipendente dovresti avere veramente una bella batteria....e un impianto sovradimensionato per l'inverno.
A quel punto (secondo me) converrebbe avere un gruppo elettrogeno per i momenti di bassa produzione e piccola batteria...



Oppure gruppo elettrogeno E grande batteria oltre che eolico,solare e magari una turbinetta nel fiume.
baldiniantonio Inserito il - 24/04/2023 : 10:01:17

Giuste considerazioni..
Per me Claudio02 è il più saggio con la Ami elettrica e il fotovoltaico di proprietà.
windfire Inserito il - 24/04/2023 : 08:59:59
Se vuoi stare proprio indipendente dovresti avere veramente una bella batteria....e un impianto sovradimensionato per l'inverno.
A quel punto (secondo me) converrebbe avere un gruppo elettrogeno per i momenti di bassa produzione e piccola batteria...



docelektro ha scritto:

baldiniantonio ha scritto:


con lo sviluppo delle auto tutto elettrico è persino superfluo l'ibrido totale giacchè si pagano più componenti,sia della parte elettrica che termica,si porta a spasso peso inutile a seconda della motorizzazione usata, si è soggetti a onerose manutenzioni di entrambe le parti, si inquina comunque...col fotovoltaico di proprietà l'auto elettrica è la scelta giusta anche per il benessere del pianeta.



In parte si e in parte no.
In tanti la menano con fotovoltaico qui,la e laggiù.

Ma a me di produrre corrente per gli altri quando non la adopero e comunque lo stare al buio comunque se la rete cede proprio non va giù.

tenendo presente che per fare 10 mila km ci ho messo 2 anni. Del resto al lavoro ci vado in bici.

Ricordiamo inoltre che mentre nell'auto a combustibile si è praticamente liberi di fare qualunque tratta con l'elettrico oltre a essere sempre connessi in rete si è schiavi di colonnine e di porci comodi dei gestori.

SE (e sottolineo se ) l'ibrido fosse "vero" non saremmo qui a discutere. Guarda caso quell'orrore che sembra disegnato da un alcolista tossico,la prius è l'auto che "beve meno".

Per ora in tanti mi hanno proposto fotovoltaici più o meno convenienti ma se dipendesse da me lo farei con un locale batterie "da sommergibile" ovviamente al piombo con autonomia una settimana con tutto attaccato e allora si che l'auto elettrica converrebbe.

E ovviamente rete elettrica ciao ciao.

Poi salta fuori c'è comunque da rifare l'impianto elettrco di casa qerchè quello non va quell'altro non va ,in alcune zone ho ancora le piattine a muro con gli interruttori a rotazione (sull'atto originale della casa c'è ancora lo stemma sabaudo)ma che vadano a dare via il gnau


Giusto per rendere impossibile ogni interfacciamento con la rete l'impianto lo farei a 110/60hz (standard usa) o magari a 160/42hz (standard del ventennio in bassa italia) .

Giusto per scoraggiare eventuali parassiti

Perchè così vogliono trasformarci tutti in produttori delegando a noi spese ed altro che dovrebbero affrontare loro.



docelektro Inserito il - 23/04/2023 : 15:31:43
baldiniantonio ha scritto:


con lo sviluppo delle auto tutto elettrico è persino superfluo l'ibrido totale giacchè si pagano più componenti,sia della parte elettrica che termica,si porta a spasso peso inutile a seconda della motorizzazione usata, si è soggetti a onerose manutenzioni di entrambe le parti, si inquina comunque...col fotovoltaico di proprietà l'auto elettrica è la scelta giusta anche per il benessere del pianeta.



In parte si e in parte no.
In tanti la menano con fotovoltaico qui,la e laggiù.

Ma a me di produrre corrente per gli altri quando non la adopero e comunque lo stare al buio comunque se la rete cede proprio non va giù.

tenendo presente che per fare 10 mila km ci ho messo 2 anni. Del resto al lavoro ci vado in bici.

Ricordiamo inoltre che mentre nell'auto a combustibile si è praticamente liberi di fare qualunque tratta con l'elettrico oltre a essere sempre connessi in rete si è schiavi di colonnine e di porci comodi dei gestori.

SE (e sottolineo se ) l'ibrido fosse "vero" non saremmo qui a discutere. Guarda caso quell'orrore che sembra disegnato da un alcolista tossico,la prius è l'auto che "beve meno".

Per ora in tanti mi hanno proposto fotovoltaici più o meno convenienti ma se dipendesse da me lo farei con un locale batterie "da sommergibile" ovviamente al piombo con autonomia una settimana con tutto attaccato e allora si che l'auto elettrica converrebbe.

E ovviamente rete elettrica ciao ciao.

Poi salta fuori c'è comunque da rifare l'impianto elettrco di casa qerchè quello non va quell'altro non va ,in alcune zone ho ancora le piattine a muro con gli interruttori a rotazione (sull'atto originale della casa c'è ancora lo stemma sabaudo)ma che vadano a dare via il gnau


Giusto per rendere impossibile ogni interfacciamento con la rete l'impianto lo farei a 110/60hz (standard usa) o magari a 160/42hz (standard del ventennio in bassa italia) .

Giusto per scoraggiare eventuali parassiti

Perchè così vogliono trasformarci tutti in produttori delegando a noi spese ed altro che dovrebbero affrontare loro.


baldiniantonio Inserito il - 23/04/2023 : 08:56:46

con lo sviluppo delle auto tutto elettrico è persino superfluo l'ibrido totale giacchè si pagano più componenti,sia della parte elettrica che termica,si porta a spasso peso inutile a seconda della motorizzazione usata, si è soggetti a onerose manutenzioni di entrambe le parti, si inquina comunque...col fotovoltaico di proprietà l'auto elettrica è la scelta giusta anche per il benessere del pianeta.
alexdgl Inserito il - 22/04/2023 : 22:18:47
alla fine mi sono fatto abbindolare anch io. inizialmente quando ho letto che batterie avessero queste ibride, batterie che non si usano neppure su una bici, ho pensato come voi, ma questa è una fregatura. poi un po' che tutti i produttori le prove ecc..lodavano i bassi consumi di sti mezzi, un po' che ne ho provata una e vedi sull'info display che sta andando anche l'elettrico, che si ricarica, ecc, ho finito per pensare che in qualche modo un po' aiutassero sfruttando la batteria a mo di supercondensatore. ma dopo questa discussione e alla prova empirica di barba, son tornato più sulla posizione iniziale. certo anche pensare che si lasci passare a livello mediatico ma anche legislativo visti i benefici accordati alle ibride una menzogna simile è grossa, è pure questo che mi ha fatto sopravvalutare in generale l'effetto della parte elettrica. Poi vai a sapere comunque se per esempio tra alcuni modelli di mehv a 48v un effetto statisticamente significativo effettivamente ci sia, potrebbe pure essere, certo comunque che son sempre batterie con capacità da bici elettriche.
tra l'altro, ho provato a cercare i consumi fatti dalle motorizzazione fiat o suzuki prima che mettessero su il gruppo elettrico, e sarà un caso, ma son tutti motori nuovi, impiegati per la prima volta insieme alla parte ibrida, così non si possono fare confronti a parità di modello(a meno di fare come barba che ha staccato la batteria).
windfire Inserito il - 22/04/2023 : 20:27:53
Guardate c'è tanta ignoranza in giro.....
Oggi un tizio con un ebike sosteneva che la sua fosse più "potente" della mia perchè aveva una batteria da 625 in confronto alla mia da 500
Barba 49 Inserito il - 22/04/2023 : 12:36:33
Infatti non funziona, nessuna di queste auto omologate come "mild hybrid" ha benefici dal comparto elettrico, è tutta una presa per i fondelli: Come ha detto qualcuno era meglio se ci mettevano una molla che si ricaricava in frenata o in discesa e poi dava una mano in accelerazione!!!

Considera che il 99% delle persone non ha alcuna conoscenza di queste tecnologie, quindi non può comprendere che impiegare su un'auto ibrida una batteria da 14V-11Ah che farebbe vergogna perfino su una bici è una vera e proprio truffa: Già la 48V-9Ah di Hyundai è assai migliore, siamo a 440Wh contro 154Wh, ma si rasenta comunque il ridicolo anche se Hyundai dichiara celle Li-Po e queste possono lavorare a 50C senza problemi, solo che durano ben poco!!!
alexdgl Inserito il - 22/04/2023 : 12:21:07
Cercando in giro info sui vari modelli mehv disponibili, sul sito Hyundai ho trovato questo:

Immagine:

242,49 KB

"Starter generator" che genera 10kw? Qua tra il rischio che scrivino idiozie e si inventino nomi per vendere, tra le mie troppo modeste conoscenze di fisica, sono confuso.
docelektro Inserito il - 22/04/2023 : 07:04:57
alexdgl ha scritto:

le full Hybrid chiaramente brillano proprio in città stando intorno ai 25km/l, circa 10 in più di questa



Quello che c'è di aberrante nelle città è proprio il parti e fermati che manda in fumo un macello di energia. Specialmente quando hai a che fare conjn semafori mer[NON SI DICE]oni che hanno 10 secondi di verde e mezz'ora di rosso.

Negli anni 90 a rivoli c'era una fila interminabile di auto con un brobrobro continuo di tutti sti motori al minimo e l'aria che sbenzava in modo indegno
docelektro Inserito il - 22/04/2023 : 06:23:18
Barba 49 ha scritto:

Infatti, è proprio così! Il nuovo Firefly consuma di suo meno del "vecchio" Fire 1242cc,


Il fire a 8V è tutt'altro che ottimizzato per avere un buon rendimento.
da come si comporta sembra quasi che era ottimizzato solo per il consumo e potesse girare con dosature molto più magre che però ci farebbero passare troppo tempo per avere il kat in temperatura. e farebbe dei vuoti.

Avevo fatto delle prove con la vecchia Y 1242 (a farfalla manuale) con un monostabile che accorciava gli impulsi e giravo quasi a 16:1

Barba 49 ha scritto:


con centralina da me ottimizzata consuma mediamente 4,5 litri ogni 100 chilometri,

Quando avevo lo sportster a iniezione fino a che non si arrivava a 65 gradi era mostruosamente grasso.
tanto è vero che tramite un circuitino esterno staccavo l'arricchitore facendogli credere una temperatura maggiore.
Si facesse il calcolo di quanto sprechiamo per scaldare i catalizzatori ci sarebbe da ridere.
Inoltre gli avevo modificato lo stupido minimo altissimo delle prime versioni a iniezione che sembravano dei cessi a 4 cilindri. Con quasi 8 kg di massa volanica la campana frizione e tutta la pruimaria potevi scendere fino a 400 giri solo che non caricava la batteria fino a 700 circa

Si vadano a cercare i motori "lean burn" addirittura ne esistevano con un collettore supplementare doppia dosatura

Adesso che ho la fiat idea 1.4/16 ho riscritto integralmente la gestione,messo cam un pò più sveglie messo un kat più grande,giro fino a 7500 giri (col rischio in prima di strappare la corona del differenziale)e scendo sotto gli 8 secondi da o a 100 ma vedo nel computerino valori di 25 l/100 km se affondo.

Non è da fare su un auto da usare tutti i giorni,consumo medio 7,7 l/100km e con un minimo piuttosto irregolare a caldo.

Ma del resto al lavoro vado in bici...
alexdgl Inserito il - 21/04/2023 : 21:52:27
https://it.motor1.com/reviews/445109/fiat-panda-mild-hybrid-prova-consumi/amp/
Si parte sia molto efficiente il nuovo firefly, anche se, andando in basso e guardando i consumi in città, si nota che non sono affatto bassi per un'ibrida, le full Hybrid chiaramente brillano proprio in città stando intorno ai 25km/l, circa 10 in più di questa

Qui l'interessante classifica completa: https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/amp/
Barba 49 Inserito il - 21/04/2023 : 21:31:40
Infatti, è proprio così! Il nuovo Firefly consuma di suo meno del "vecchio" Fire 1242cc, la parte ibrida come ho già scritto è inavvertibile, abbiamo fatto varie prove in tal senso...

Comunque la mia auto che monta il "vecchio" Fire 1242cc del 2016 con centralina da me ottimizzata consuma mediamente 4,5 litri ogni 100 chilometri, mentre se faccio molta attenzione passa anche a 3,9 litri per 100 chilometri: In rettilineo in pianura a velocità costante di 65Km/h addirittura servono solo 3,3 litri per percorrere 100Km.
alexdgl Inserito il - 21/04/2023 : 17:06:09
www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/prove-auto/14-05-2021/fiat-panda-ibrida-2021-prova-consumi-prezzo-scheda-tecnica-mild-hybrid-410892277944_amp.shtml

L'apparato mild hybrid proviene da un piccolo motore elettrico collegato tramite cinghia; esso integra le funzioni di starter, alternatore e generatore. Può erogare una potenza netta di 2,07 kW (con un picco di 3,6 kW).


O magari questi dati non sono reali.
C'è da dire che il confronto di consumi nell'articolo è fatto con il vecchio motore 1.2 , ci sta anche che la piccola(5,6l/100km vs 5,9) differenza di consumi è data semplicemente dal nuovo 1.0 3 cilindri più efficiente rispetto al 1.2.
Barba 49 Inserito il - 21/04/2023 : 14:58:43
Mah, non esistono batterie agli ioni di litio capaci di lavorare con più di 10C di scarica, quindi se fosse così quella batteria potrebbe erogare solo 110A per pochi istanti che a 14V sono solo 1540W, quindi non sono convinto che sia una Li-ion...
alexdgl Inserito il - 21/04/2023 : 11:40:50
Barba 49 ha scritto:
@Alexdgl: Visto che la batteria di cui parliamo è alimentata dall'alternatore dell'auto e che questo ha un regolatore di tensione con taratura 14,5V massimi è assai probabile che sia una LiFePO4, con una 4S di queste infatti raggiungi 14,6V a piena carica: Se usassero le Li-ion non ci sarebbe mai una corrispondenza, infatti TUTTE le batterie da 12V nominali per camper, barche, fuoribordo sono LiFePO4 e non Li-ion.

Tra queste esistono celle capaci di lavorare fino a 50C di scarica e di solito si tratta delle A123 System, quindi è probabile che si tratti proprio di queste.


Da quanto si vede si direbbe sia una ioni di litio:


Immagine:

61,57 KB

(penso sia l'originale):
https://ricars.it/elettronica/6704-batteria-fiat-500-10-hybrid-benzina-51-kw-anno-2015-marca-mopar-codice-motore-46341162-codice-52111757.html

https://www.ebay.it/itm/195622715216
baldiniantonio Inserito il - 21/04/2023 : 09:24:53

Truffa legalizzata ... fumo negli occhi per ecologisti sprovveduti...boicottare... persino meglio a gas meno inquinanti e più convenienti!
Barba 49 Inserito il - 21/04/2023 : 08:27:13
@Docelektro: Guarda che gli ibridi seriali senza alcun collegamento tra motore termico e ruote esistono, per fare un esempio la Nissan lo produce da un po'...

Il problema è che anche questo sistema (che peraltro sui treni ellettrodiesel è presente da decine di anni) ha un rendimento superiore a quello di un'auto tradizionale SOLO nel traffico o su percorsi montani e collinari, in rettilineo in pianura o su percorsi solo ondulati rende di più un normale sistema motore termico/ trasmissione meccanica!!!

@Alexdgl: Visto che la batteria di cui parliamo è alimentata dall'alternatore dell'auto e che questo ha un regolatore di tensione con taratura 14,5V massimi è assai probabile che sia una LiFePO4, con una 4S di queste infatti raggiungi 14,6V a piena carica: Se usassero le Li-ion non ci sarebbe mai una corrispondenza, infatti TUTTE le batterie da 12V nominali per camper, barche, fuoribordo sono LiFePO4 e non Li-ion.

Tra queste esistono celle capaci di lavorare fino a 50C di scarica e di solito si tratta delle A123 System, quindi è probabile che si tratti proprio di queste.

Quanto alla malafede dei costruttori sono pienamente d'accordo, è tutta una presa per i fondelli!!!
docelektro Inserito il - 21/04/2023 : 06:27:35
Diciamo che l'idea di fondo potrebbe anche essere giusta ma occorre qualcosa di più per poter dare una mano a un motore a combustibile.
servirebbero giusto dei sensori di coppia sui giunti,una specie di sensore di sforzo del tsz2 che a seconda del carico del motore a combustibile e del pedale dia una mano di quanto può.

Non mi risulta presente.

inoltre servirebbe giusto una decina di CV in più.

paradossalmente sarebbe meglio a questo punto non avere più la connessione tra motore e ruote e fare una trazione termico-elettrica con generatore batterie tampone e motore elettrico.
non sarebbe una cosa nuova visto che la aveva fatta un cantinaro di nome ferdinand porsche per un trattore di artiglieria.

e la aveva fatta 70 anni fa. ma per altri scopi.

andrea 104KG Inserito il - 20/04/2023 : 23:10:05
Si è fatta per risultare per legge "ibrida2 come categoria e quindi circolare nelle ztl... mi pare che poi non abbiano neanche un vero motore elettrico è l'alternatore reversibile che fa da motore elettrico... un pò come quando si mette in moto con la marcia inserita e la macchina va avanti... roba ridicola...
windfire Inserito il - 20/04/2023 : 22:06:58
L'ennesima presa in giro dei costruttori....
Qualcuno segue mai TG2 motori?
Anni fa la ritenevo una trasmissione seria....ora è per bambini....
alexdgl Inserito il - 20/04/2023 : 21:59:45
in realtà non sapevo fossi meccanico, di auto?
Comunque, considerando la forte coppia dei motori elettrici, e che nella panda agisce solo in partenza e sotto i 30km/h, senza avere i dati tecnici esatto e fare i conti non si può escludere che un minimo di effetto sul moto la parte elettrica lo abbia.
Certo siamo molto tirati, e parlando di dati, dichiarano una potenza massima del sistema di 3,6kw, ora, se la batteria è una 12v(sopra c'è scritto 14..va a sapere se è una 3s o 4) 11ah, come fa ad alimentare un motore con quella potenza? Vorrebbe dire, tenendo per buono 12v ma poco cambia, una scarica di 27C, dubito molto esistano li-ion capaci di ciò.
se come dici tu comunque i consumi di questo mild hybrid sono insignifacativamente differenti dalla solo termica, e non è uno scenario impensabile, siamo di fronte a pratiche commerciali che meriterebbero un'interresse dell'antitrust , visto come sono pubblicizzate queste auto, con promesse di abbattimenti di consumi ed emissioni
docelektro Inserito il - 20/04/2023 : 20:03:18
Io ho avuto la sensazione guidando una panda mild hibrid delle prime di avere un goccetto in frenata (non come il telma ovvio....) e ....basta.

Se mettevano una molla come quelle degli orologi ma più grande da caricare in frenata e usarla in accellerazione avrebbero fatto meglio
Barba 49 Inserito il - 20/04/2023 : 19:37:42
Prove già fatte, non dimenticarti che faccio il meccanico ed ho potuto provare una Lancia "Y" in versione completa e con la batteria scollegata, non c'è assolutamente nessuna differenza,e la cosa era perfettamente prevedibile visti i valori ridicoli di corrente in gioco!
alexdgl Inserito il - 20/04/2023 : 18:06:02
Uhm subito anch'io viste le capacità pensavo fossero sostanzialmente dei sistemi "finti", però forse va considerato che seppure di per loro queste batterie fanno ridere, la logica è una continua ricarica nell'uso cittadino, e aiutare come assistenza solo in ripartenza o a bassa velocità, quindi in pratica l'autonomia misera vien un po' compensata dalla continua carica e scarica . La Ignis ero andato a provarla e un minimo durante la marcia si sente che c'è l'elettrico(un mini elettrico-sia chiaro- ma la % di tempo in movimento in cui agiva non era tendente a 0).
Per vedere quanto influisce si dovrebbe cercare un modello che è stato venduto con uguale motore termico ma con e senza sistema mild hybrid a cui hanno fatto delle prove consumo reali
Barba 49 Inserito il - 20/04/2023 : 17:13:27
Si tratta solo di mezzi fatti per poter entrare nelle zone a traffico limitato, l'apporto della sezione elettrica è assolutamente insignificante.
chicc0zz0 Inserito il - 20/04/2023 : 17:06:19
non mi è chiaro ridurre i consumi in maniera significativa. Secondo me con recuperi del genere dell'energia cinetica la riduzione dei consumi è risibile.
Discorso diverso sarebbe una full hybrid, con un paio di kwh e motori elettrici che possono far muovere la vettura
claudio02 Inserito il - 20/04/2023 : 17:03:52
150wh e niente è la stessa cosa


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