V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mibe |
Inserito il - 18/08/2023 : 17:05:17 Sono consapevole che l'argomento sia forse non troppo interessante per i più. Già ai tempi dei primi test con le bipa da parte di Pix era comparsa la distinzione tra i due tipi di apporto/aiuto alla pedalata che un motore può dare: sostituita, simbolica/con sensore di sforzo, pedalata assistita. Ho sempre avuto biciclette elettriche con la prima modalità di supporto alla pedalata. A parte l'azienda Oli che inizialmente aveva proposto un motore con la possibilità di poter scegliere se optare al momento per l'una oppure l'altra modalità di assistenza (da tempo che io sappia non produce più questo motore) al momento dell'acquisto si deve optare per l'uno o l'altro tipo di motore. Solitamente il motore al mozzo (che permette anche la pedalata sostituita) con possibilità di pedalare anche a vuoto (es. con la Milano della NCM o le Frisbee) è considerato meno sofisticato, più pesante e per contro quello con pedata assistita (motori Bosch, Polini, ...) più "intelligente" e sofisticato; il primo tipo solitamente utilizzato più spesso sui modelli "city" per spostamenti in città, il secondo tipo solitamente per chi utilizza la bici in montagna o su salite.
Queste sono ovviamente delle generalizzazioni.
Dopo questo lungo panegirico vengo alla mia domanda.
Anni fa si diceva che il primo tipo di motore permetteva (potendo pedalare anche simbolicamente) di arrivare al lavoro d'estate non sudati, mentre invece con l'altro tipo di motore non era possibile dovendo sempre metterci un poco almeno di sforzo per avere la risposta da parte del motore.
Oggi le cose stanno ancora così?
Con i modelli di biciclette elettriche equipaggiati con le ultime generazioni di motori con sensori migliorati e nm elevati (si può arrivare a 300 nm di coppia ho visto poco fa sul web) tipo 90/100 nm si può/si riesce quasi pedalare a vuoto o anche il solo peso della gamba sul pedale viene rilevato dai sensori ed è sufficiente per attivare il motore (tipologia assistito) con il suo aiuto? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
windfire |
Inserito il - 22/08/2023 : 09:18:10 In pianura e per andare a lavoro, il motore posteriore è imbattibile.... |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/08/2023 : 13:25:00 Si un minimo di sforzo devi farlo sempre. In estate se lo sforzo è prolungato sudi.. al massimo è limitato ma per andare al lavoro rilassato è ancora meglio un buon pas.. |
mibe |
Inserito il - 19/08/2023 : 08:16:57 Grazie. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/08/2023 : 07:08:54 Posso dirti che siccome ho potuto fare spesso il confronto tra una bici da corsa ed una bici a pedalata assistita con motore centrale con torsimetro, alla fine in pianura con qualche viadotto è meno faticosa la prima!!!
Lo so che nessuno acquista una BDC per andare al lavoro, ma era solo per farti un esempio. |
mibe |
Inserito il - 19/08/2023 : 00:33:07 Il mio ragionamento era più rivolto a mia moglie. Lei utilizza la bici elettrica con una certa regolarità per andare al lavoro. Io qualche motore centrale ho già avuto modo di provarlo in passato. |
leonardix |
Inserito il - 18/08/2023 : 21:48:58 si uno sforzo c'è sempre da farlo, ma con la corsa alle maggiori potenze, anche molti centrali sono diventati davvero leggeri da portare, soprattutto in piano, falsopiano o leggera salita... vedi se riesci a provarne una, magari anche noleggiata, sono sensazioni personali ovviamente |
Giuseppet |
Inserito il - 18/08/2023 : 21:48:50 Condivido windfire. Per i profani l'elettrico dovrebbe consentire di andare più lontano con lo stesso sforzo di una muscolare, io credo. Altrimenti si fa il confronto con il motorino e buonanotte alla bicicletta anche per tenersi in forma |
windfire |
Inserito il - 18/08/2023 : 21:21:21 Quoto in pieno Barba....con il sensore di sforzo, un tot di fatica lo devi fare sempre. Anzi, per me è un allenamento vero e proprio. Io uso il mio motore sempre in eco, ma rispetto alla muscolare faccio anche più KM per allenarmi... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/08/2023 : 20:50:27 No, la forza occorrente per far si che l'assistenza si avvii non ha NIENTE a che fare con la coppia motrice erogata, quindi è abbastanza faticoso andare in giro in estate con i motori con sensore di sforzo!!! |
docelektro |
Inserito il - 18/08/2023 : 19:48:40 Insomma,una vera pedalata da pelandrone?
La elops 520 di decatlon elettrica NON la consente ,l'ho provata da poco |