V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/05/2024 : 00:42:03 Due anni di gravel… hub vs centrale Sono ormai passati 2 anni da quando ho fatto la prima conversione “di prova” della bianchina in foto, con pezzi di recupero in garage (la bici ha circa 35 anni, ex mtb atala in acciaio) Successivamente nel dicembre del 2022 feci la “nera” con tsdz2b.. Entrambe sono volutamente ammortizzate all’anteriore e con reggisella a molla.
Impressioni? Che devo dire, da quando le ho fatte ho quasi smesso di usare la mtb… (un po’ anche per il crescere dell’età purtroppo) E’ un tipo di bici che mi piace tantissimo. Mi piace la posizione “sportiva” che scarica peso sul davanti sgravando la schiena… Mi piace tantissimo poter cambiare posizione delle mani e di conseguenza dei polsi mentre si pedala.. Mi piace un po' meno il fatto che i freni siano raggiungibili solo in una posizione, ma ci si fa l’abitudine. Mi piace che siano bici non full (la pedalata è tutta un’altra cosa) ma comunque abbastanza morbide.. Mi piace che sono molto più leggere di una mtb full..
Differenze fra le motorizzazioni… Il centrale fa tutto, è versatilissimo… Non bisogna temere di vistare un borgo dell’appennino dove le viuzze sono al 20% di salita. Volendo in pianura va come un razzo…
Però in pianura…. Mi spiace ma l’hub è letteralmente imbattibile…. Si passeggia da spento come con una bici normale Il silenzio è assoluto. Se la tengo ad un livello minimo faccio i 20kmh con un drop di batteria (vecchia di 5 anni!) di soli 0,4v, (non so quanti watt assorba ma probabilmente non più di 30-40w…) Mai provato ma con un drop del genere probabilmente con una batteria da 500wh ho un’autonomia da sfinimento fisico… non credo nemmeno di avere pianure così lunghe in zona… E, considerazione personale, non ha quella pedalata con il pedale che si allenta quando spingi che è del tutto innaturale. La maggior parte delle persone considera naturale il torsimetro ma per me è il massimo della finzione, nessuna bici muscolare ha il pedale che si allenta quando spingi… Mai sofferto del presunto effetto motorino, semplicemente uso i livelli al minimo che mi serve, che è molto basso visto che in pianura con gomme sottili va anche da spenta… E da non sottovalutare usura trasmissione zero e probabilità di rotture bassissima… Peccato che non è versatile, ha tutti quest vantaggi solo in pianura, ma poi in salita se è sopra il 7-8% non va… Inoltre non si può superare il limite fisico della velocità legata agli avvolgimenti motore, ma personalmente, la velocità non mi è mai interessata… per qualcuno è limitante, sicuramente. Per cui se si ha una sola bici, sicuramente un centrale fa tutto… Se si può scegliere, hub in pianura, sempre…
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/07/2024 : 13:29:45 Non avevo visto questa discussione.. da sempre d’accordo con te 104 riguardo la gamba bionica del torsimetro ed i limiti del hub. Da sempre d’accordo con Pino sul overvolt di motori sht
PS @supersimbol La bici hub+sensore di coppia la fa la Ncm, si chiama C7, però è 36V |
T4R |
Inserito il - 21/05/2024 : 10:02:17 | supersimbol2 ha scritto:
quindi l'ideale sarebbe un hub high torque e un sensore di sforzo? che a quanto pare non costruisce nessuno....
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No l'ideale sarebbe un hub molto corto overvoltato col pas. Decidi tu quanto spingere, altrimenti fà tutto lui. Ovviamente per percorsi stradali, in off il peso dell'hub limita. Purtroppo non si trovano più i BPM cod 17 e i 9C 5x12.
Saluti pino |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/05/2024 : 09:12:13 Lo faceva la bh credo, ma sono anni che non lo fa più.. E comunque non è che i centrali attuali non funzionano o non siano divertenti... vanno benissimo, la mia è solo una considerazione personale sulla "falsità" della pedalata, che magari ad altri può risultare naturalistica.. |
supersimbol2 |
Inserito il - 20/05/2024 : 21:42:37 quindi l'ideale sarebbe un hub high torque e un sensore di sforzo? che a quanto pare non costruisce nessuno.... |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/05/2024 : 21:17:02 in una bici normale, anche una col pas, quando vai in salita lo noti subito che il pedale si indurisce, fino al punto che non ce la fai più... Nei centrali col torsimetro non è così, lo sforzo non aumenta mai sopra una certa soglia, perchè comunque quando premi il pedale è sempre "morbido". Io dico che sono a "sforzo preimpostato" cioè più di tanto non fatichi, infatti sali salite durissime e non ti sale il battito e, tranne che non sia estate non sudi neanche... questo perchè, non dico che non si fatica, ma lo sforzo massimo è quello, poi fa tutto il motore.. il centrale col torsimetro è una bellissima invenzione perchè permette una versatilità senza pari ma, a mio modo di vedere, è tutto fuorchè naturale. E' divertente questo si, molto... Se non fosse così come fanno dei panzoni come me a scalare una montagna? tutti sono in grado, senza particolare allenamento di fare percorsi estremi e lo si vede tutti i giorni... hai conosciuto nessuno che si è comperato una emtb bosch e poi ha rinnciato per la fatica? Io no... proprio perchè su qualsiasi salita riesci sempre a pedalare, il pedale non diventa mai troppo duro. Prova con una bici normale e vedrai che ad un certo punto scendi... perchè la fatica nel girare i pedali è troppa, cosa che non accade mai su un centrale... |
mibe |
Inserito il - 20/05/2024 : 18:03:59 Cosa intendi con "pedale che si allenta"?
Inoltre ho sempre sostenuto che l'ideale sarebbe avere una bici elettrica che abbia entrambi i sistemi. Anni fa la MBM aveva fatto un modello con entrambi i sistemi. Poi hanno smesso di farlo. |
Norma |
Inserito il - 20/05/2024 : 13:33:18 Che belle le tue bici! Per salirci a me servirebbe una scala |
T4R |
Inserito il - 20/05/2024 : 11:13:48
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leonardix |
Inserito il - 20/05/2024 : 10:34:20 T O P ! |
windfire |
Inserito il - 20/05/2024 : 10:07:48 Stupende. Adoro le robe artigianali come le tue creature. |
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