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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bilbo Inserito il - 25/08/2024 : 09:45:41
coma saprete ho una bici con un centrale bafang e la ncm milano plus

avendo fatto più km con entrambe traggo le mie considerazioni

girando per città, che come sapete non è che sia poi granchè piana. col centrale, 36v e 14ah, ci faccio circa 120km con una carica, con la Milano e 48v con 16ah la media si attesta sui 70/90km a seconda di come la uso e che strade faccio.
La velocità media però tende ad essere leggermente più alta con la milano, del resto un hub tenta di portarti sempre alla massima velocità relativa ala livello di assistenza scelto. cambiano percorso però le cose si fanno ben diverse

test fatto più volte sul mio percorso quasi settimanale quest'anno.... la trieste -> grado

questo fatto con la Olympia e bafang

Immagine:

37,06 KB
[/quote]

dove però per il ritorno, devo stare attento ai consumi per arrivare fino a casa, l'ho fatto, ma in più punti devo "spegnere" l'assistenza.

poi ho voluto provare con la Milano, pedalando sempre con assistenza, salvo quando la staccava d'ufficio, ma comunque tendevo a tenere una velocità tale in modo da avere sempre una tacca o meno attiva nella sezione power del display

questo il risultato

Immagine:

44,66 KB

a fronte di una media simile, con la Milano sarei tornato a casa senza problemi.

Mie considerazioni finali

se avete percorsi brevi in salita con molti start and stop (tipo città) è più parco un motore centrale, su percorsi lunghi e costanti e pianeggianti, l'hub si rivela vincente e anche realtivamente meno faticoso....

considerazioni estive dovute al caldo....

mi aspetto anche da parte vostra pareri e consigli.
Aspetto le vostre
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 31/08/2024 : 12:20:41
andrea 104KG ha scritto:

Se guardi nel post che linkato le vedi..


esatto per quanto riguarda lo xiongda, qui invece vedi l'esperimento con la Flyer bimotore:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23944&SearchTerms=bpm
andrea 104KG Inserito il - 31/08/2024 : 11:49:02
Se guardi nel post che linkato le vedi..
windfire Inserito il - 31/08/2024 : 09:09:09
Hai qualche foto di questo esemplare a doppia motorizzazione?


job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.


Ti sei dimenticato che io provai pure lo xiongda e feci anche un confronto impietoso con il BBS02 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79603 lo bocciai prima ancora di fonderlo, è in cantina da qualche parte.

Una bella soluzione alla diatriba hub vs centrale, invece, ma purtroppo del tutto illegale, l'avevo trovata aggiungendo un BPM anteriore alla mia flyer. Praticamente viaggiavo sempre col BPM ma in caso di salite dure o ripartenze gravose o fuoristrada, usavo i 2 motori insieme. Questo faceva si che la piccola batteria Panasonic (già vecchia e spompa) fosse più che sufficiente (il bpm aveva una sua batteria dedicata a 36 V), l'hub non si fondeva in salita ma dava lo stesso una mano piacevole coprendo i punti morti della pedalata del centrale e dulcis in fundo, avevo la trazione integrale... un bell'andare!
andrea 104KG Inserito il - 30/08/2024 : 11:35:04
Si ricordo, ma ricordo anche che tu comprasti una versione veloce dello xiongda.. che poi sono sempre più veloci del dichiarato, chissà perché..
job Inserito il - 30/08/2024 : 09:09:52
andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.


Ti sei dimenticato che io provai pure lo xiongda e feci anche un confronto impietoso con il BBS02 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79603 lo bocciai prima ancora di fonderlo, è in cantina da qualche parte.

Una bella soluzione alla diatriba hub vs centrale, invece, ma purtroppo del tutto illegale, l'avevo trovata aggiungendo un BPM anteriore alla mia flyer. Praticamente viaggiavo sempre col BPM ma in caso di salite dure o ripartenze gravose o fuoristrada, usavo i 2 motori insieme. Questo faceva si che la piccola batteria Panasonic (già vecchia e spompa) fosse più che sufficiente (il bpm aveva una sua batteria dedicata a 36 V), l'hub non si fondeva in salita ma dava lo stesso una mano piacevole coprendo i punti morti della pedalata del centrale e dulcis in fundo, avevo la trazione integrale... un bell'andare!
docelektro Inserito il - 27/08/2024 : 04:05:39
MilleMiglia ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:




Crystalyte il motore a due marce serie 4xxx l'ha fatto almeno 15 anni fa ma non se l'è cagato nessuno e via fuori produzione
Altre sperimentazioni con gearless grossi le conosciamo grazie soprattutto a Garchofa con gli stella-triangolo o i serie-parallelo
Ma come tira un BPM ultra corto (16) o (17) è assurdo e non c'è gearless che tenga


Si facesse un rotore avvolto con gestione separata delle correnti statoriche e rotoriche si farebbe ancora di più.
Ma il problema di fondo sono le scelte di avere velocità di sincronismo alte
pixbuster Inserito il - 26/08/2024 : 21:25:24
Il problema della partenza "ritardata" degli Hub è stato risolto già almeno una quindicina di anni fa dalla Frisbee che ha il dischetto con i magneti sulla ruota posteriore invece che sull'asse dei pedali
E' un sistema che permette di avviare molto rapidamente il motore (basta muovere la bipa per davvero una manciata di centimetri) ed è indipendente dal rapporto inserito (proprio perchè legge la rotazione della ruota e non dei pedali)
Con la mia Fribee Atlas (ormai molto fuori produzione) mi avvio in salita con molta disinvoltura, proprio come fa Norma con la sua Scoobì: non capisco perchè questo sistema non sia stato ripreso de nessun costruttore (è vero che è un brevetto della TCM Frisbee ma sappiamo che basta cambiare qualcosa...)
Questo solo riguardo all'avvio dell'assistenza; restano poi i limiti dell'hub su salite ripide

MilleMiglia Inserito il - 26/08/2024 : 20:37:40
chicc0zz0 ha scritto:

se uno sull'hub da 48V ci mettesse un acceleratore da usare solo nelle ripartenze in salita per due secondi, il tempo di riuscire a "far attivare" il pas, sarebbe ideale



Puoi sempre montare una centralina col tasto 6kmh e parti senza patimenti ovunque
MilleMiglia Inserito il - 26/08/2024 : 20:36:10
andrea 104KG ha scritto:

Su percorsi pianeggianti l'hub stravince, almeno a mio modo di vedere le cose.. il centrale è odioso anche per il suo rumore quando frulli tranquillo sul lungomare... l'hub una volta lanciato assorbe pochissimo e puoi tenere al minimo e pedalarci sopra con scarsa fatica e consumando niente.. io vado a 18-20kmh con un motore legale e sul wattmetro segna 40w o meno una volta lanciato... però non puoi farci più della velocità del motore, ma dopo diventa illegale... il centrale è indispensabile in salita, nel week end ho fatto la salita al monte fumaiolo fino a 1200 mt e il giorno dopo al monte carpegna fino alla cima a 1400 mt. tutti a 7-8 kmh, impensabile con un hub. Con una milano probabilmente l'avrei fatto ugualmente visto che il picco massimo era 18% e asfalto, ma sarei dovuto salire nella maggioranza dei tratti a 15 kmh, e avrei finito la batteria a metà percorso... Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.


Crystalyte il motore a due marce serie 4xxx l'ha fatto almeno 15 anni fa ma non se l'è cagato nessuno e via fuori produzione
Altre sperimentazioni con gearless grossi le conosciamo grazie soprattutto a Garchofa con gli stella-triangolo o i serie-parallelo
Ma come tira un BPM ultra corto (16) o (17) è assurdo e non c'è gearless che tenga
Norma Inserito il - 26/08/2024 : 20:28:39
chicc0zz0 ha scritto:

se uno sull'hub da 48V ci mettesse un acceleratore da usare solo nelle ripartenze in salita per due secondi, il tempo di riuscire a "far attivare" il pas, sarebbe ideale
il limite più grande dell'hub è indubbiamente il fatto che non parte subito alla prima minima pressione del pedale e sulle ripartenze in salita è un grosso problema (anche in dipendenza dal rapporto che uno ha)


Infatti io ho la fortuna di avere l'acceleratore sulla Scoobì, che riparte in salita senza problemi. Mentre con la Milano, nei pochi giri che ho fatto, ho sempre penato nelle ripartenze.
docelektro Inserito il - 26/08/2024 : 19:59:50
Barba 49 ha scritto:



I motori a spazzole oltre ad essere più coppiosi in partenza avevano la frenata rigenerativa di serie, perchè qualsiasi motore a spazzole se lo fai girare produce tensione senza tanti artifici... Avevano anche il vantaggio che "giocando" con l'anticipo della commutazione (i portaspazzole avevano i supporti asolati che consentivano una messa a puno casalinga) si poteva sfruttarne al massimo le caratteristiche!


se producevano solo facendoli girare erano a magneti permanenti (senza le matasse di eccitazione) o eccitati in derivazione. Ma più probabile avesseo i magneti.
Fino a quando non furono invertati gli inverter "vettoriali" il motore a spazzole regnava incontrastato oltre che nella trazione ferroviaria anche negli impianti di risalita.

Perchè potevano tirare fuori coppie da urlo .
Barba 49 Inserito il - 26/08/2024 : 18:43:02
I motori a spazzole sulle bici elettriche esistevano fin a quindici anni fa, poi vuoi per i disturbi elettromagnetici vuoi per l'usura delle spazzole sono stati soppiantati dai brushless.

I motori a spazzole oltre ad essere più coppiosi in partenza avevano la frenata rigenerativa di serie, perchè qualsiasi motore a spazzole se lo fai girare produce tensione senza tanti artifici... Avevano anche il vantaggio che "giocando" con l'anticipo della commutazione (i portaspazzole avevano i supporti asolati che consentivano una messa a puno casalinga) si poteva sfruttarne al massimo le caratteristiche!
docelektro Inserito il - 26/08/2024 : 13:39:07
Personalmente mi sono sempre chiesto se nella testa di tutti i progettisti europei e non solo di biciclette elettriche,auto elettriche ma anche di veicoli termici se il "buttare giù coppia" sia un peccato mortale.

E tutti a fare girare i motori bassi di giri e avere rapporti indecentemente lunghi. La stessa harley in europa ha uno due denti in più sul pignone,e idem altri marchi.

Il fatto di ricorrere a un motore brushless (che di fatto è un sincrono) a magneti la cui coppia di avviamento (se non fosse pilotato a frequenza e corrente ben controllate) è in teoria ZERO.

Non a caso quando non erano ancora disponibili artefizi elettronici di potenza il motore sincrono non usciva dall'uso come rifasatore rotante o come generatore. Non si è fatta nessuna ricerca sui motori asincroni (che comunque in termini di rendimento elettrico sarebbero inferiori ma sarebbero comunque auto-avvianti) o in quelli a spazzole (che se eccitati in serie in termini di coppia non avrebbero rivali)

Non a caso le locomotive più prestanti in salita erano i E550 che erano asincrone e le 626 che erano eccitate in serie.
E' anche vero il discorso che in un treno di corrente ne hai quanta ne vuoi in una bici NO.

Personalmente ritengo molto più importante arrivare alla velocità prevista (in questo caso 25 kmh) nel minore tempo possibile piuttosto che raggiungere velocità da scooter,difatti il progetto hub lo ho abbandonato senza perdono. Anche perchè sembra che sia un reato fare un hub "da salita" che arrivi ai 25 costruttivamente senza castrature (basterebbe mettere più poli)o mettere una ruota da 20 su un hub nato per l'odioso 28.

Personalmente si potrebbe fare il discorso che 100 watt/h erogati da un hub NON SONO 100W erogati da un centrale perchè comunque ci sono le perdite di trasmissione e quindi ne occorrono di più alla fonte.
Inoltre la rognetta dell'avviamento sotto sforzo è un altro neo. Anzi un melanoma metastatizzato...

Personalmente ho anche notato,specialmente in utenti che non arrivano dalle meccaniche che quasi si divertano a non buttare giù marce fermandosi.

E poi lasciano al motore la patata bollente del partire sotto sforzo e con un rapporto che siederebbe le gambe di un dopato da tour de france
andrea 104KG Inserito il - 26/08/2024 : 13:09:34
McFly ha scritto:

Molto interessante.

Attualmente ho una emtb con hub da 48 v e stavo valutando se passare ad un centrale, ma considerato che faccio giri da 50 km su asfalto e sterrati leggeri, per lo più pianeggianti o con poche salite leggere e brevi, mi state facendo riflettere sulla bontà della scelta....

Dipende molto dai percorsi.. il grosso vantaggio del centrale è che se parti per un giro in cui non sai cosa incontrerai sei tranquillo, qualunque cosa incontri va bene. Ma se si vive in pianura e i giri sono sempre quelli l'hub va benissimo
Bilbo Inserito il - 26/08/2024 : 11:34:25
decisamente una limitazione dell'hub, e grossa limitazione direi, è proprio la ripartenza in salita.... col centrale premi un po' ed indifferentemente la strada sia dritta discesa o salita, la bici parte....
chicc0zz0 Inserito il - 26/08/2024 : 11:05:41
se uno sull'hub da 48V ci mettesse un acceleratore da usare solo nelle ripartenze in salita per due secondi, il tempo di riuscire a "far attivare" il pas, sarebbe ideale
il limite più grande dell'hub è indubbiamente il fatto che non parte subito alla prima minima pressione del pedale e sulle ripartenze in salita è un grosso problema (anche in dipendenza dal rapporto che uno ha)
McFly Inserito il - 26/08/2024 : 10:29:41
Molto interessante.

Attualmente ho una emtb con hub da 48 v e stavo valutando se passare ad un centrale, ma considerato che faccio giri da 50 km su asfalto e sterrati leggeri, per lo più pianeggianti o con poche salite leggere e brevi, mi state facendo riflettere sulla bontà della scelta....
andrea 104KG Inserito il - 25/08/2024 : 22:54:56
Su percorsi pianeggianti l'hub stravince, almeno a mio modo di vedere le cose.. il centrale è odioso anche per il suo rumore quando frulli tranquillo sul lungomare... l'hub una volta lanciato assorbe pochissimo e puoi tenere al minimo e pedalarci sopra con scarsa fatica e consumando niente.. io vado a 18-20kmh con un motore legale e sul wattmetro segna 40w o meno una volta lanciato... però non puoi farci più della velocità del motore, ma dopo diventa illegale... il centrale è indispensabile in salita, nel week end ho fatto la salita al monte fumaiolo fino a 1200 mt e il giorno dopo al monte carpegna fino alla cima a 1400 mt. tutti a 7-8 kmh, impensabile con un hub. Con una milano probabilmente l'avrei fatto ugualmente visto che il picco massimo era 18% e asfalto, ma sarei dovuto salire nella maggioranza dei tratti a 15 kmh, e avrei finito la batteria a metà percorso... Purtroppo solo la xiongda ha fatto un tentativo di hub a 2 marce ma meccanicamente debole...su endless sphere era pieno di motori rotti, altrimenti l'avrei acquistato subito.

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