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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Parimpari Inserito il - 24/05/2011 : 11:44:27
http://www.curat.it/chain.html

Ma come funziona sto coso
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 25/05/2011 : 08:00:54
Il cambio a doppio arco non può esere paragonato ad un CVT, infatti non ha rapporti "infiniti" ma ne vengono dichiarati 70 e il comando è manuale, mentre nel CVT la variazione avviene per forza centrifuga.
Parimpari Inserito il - 24/05/2011 : 23:04:26
Il cvt è descritto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_continuo; non credo che questo gli somigli, perlomeno non vedo gli elementi conici che caratterizzano sempre il cambio a variazione continua.

Però però...sul principio del cvt si potrebbe immaginare che avendo ipoteticamente guarnitura e pignone " espandibili e comprimibili" questi si adattino alla forza applicata. Sotto forza la guarnitura diminuisce il raggio mentre il pignone l'aumenta ( e si arriva al minimo rapporto ) ...diminuisce la forza e succede il contrario...

Vabbè, sono al delirio !
Sjoroveren Inserito il - 24/05/2011 : 22:20:33
Potrebbe essere paragonato a un cambio a variazione continua tipo quelli delle auto o scooter?
anche quelli mi pare si basino su 2 pulegge che variano di diametro, o no?
Se si potrebbe non essere un'idea malvagia, bisognerebbe poter regolare però in qualche modo la potenza ( cioè il nostro sforzo) che si vuole usare, in modo che il cambio vari la velocità adeguando il rapporto....
Io da patito dei cambi automatici sulle macchine lo proverei, avere potenzialmente un numero così alto di rapporti permetterebbe di scalare, velocità di stallo permettendo, praticamente qualsiasi salita, accoppiato a un motore centrale probabilmente sarebbe fantastico, se funziona ovviamente.
Parimpari Inserito il - 24/05/2011 : 17:27:22
Uhmmm, se è come in quel disegno e va a formare una specie di ellisse dubito che possa essere funzionale, ne verrebbe fuori una spinta a impulsi...
job Inserito il - 24/05/2011 : 13:42:41
E' stato presentato già nel 2008 all'EICMA e non sembra un'idea molto originale, visto che c'erano cose simili già nel 1900, almeno così leggo qui : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=69799 . Se in cento anni non ha ancora sfondato, dubito lo farà proprio adesso
AlexSv Inserito il - 24/05/2011 : 13:23:55
Ho capito adesso: il pignone non e' un disco di metallo ma e' composto da due mezze lune che avvicinandosi tra loro variano il diametro esterno !
L'idea e' carina, rispetto ad un cambio interno e' molto piu' semplice e leggero ... resta da vedere se funziona bene
elle Inserito il - 24/05/2011 : 11:56:50
forse è un doppio cambio interno, come fosse uno schlumpf davanti e un rohloff o un davinci dietro... ma mi sembra una cosa assai strana, sia perché non serve a nulla avere settanta marce, sia perché per mettere a punto dei meccanismi di questa complessità ce ne vuole (bastano i nomi che ho fatto!)... quali saranno efficienza, pesi e soprattutto i costi?

poi, se la domanda era “E' indispensabile che la catena si sposti lateralmente per cambiare rapporto?” la risposta, appunto, c'è da molto tempo, ossia il cambio interno

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