Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 NUOVE BATTERIE ALLUMINIO POROSO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tempesti73 Inserito il - 30/06/2011 : 08:01:40
questi sono dei nuovi studi x aumentare la capacità delle batterie al litio usando alluminio poroso.
Incremento dalle 1,5 alle 3 volte la capacità attuale...

http://www.businessmagazine.it/news/batterie-di-maggior-capacita-grazie-all-alluminio-poroso_37473.html
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 11/11/2013 : 21:11:35
Quoto fortemente Ecocar

E spero che arrivi presto una nuova generazione di batterie
ecocar Inserito il - 11/11/2013 : 13:26:21
Per adesso basterebbe una vettura di categoria media con 20km di autonomia elettrica e un generatore extended range a GPL a meno di 30.000 euro. Con poche batterie fai i primi 20km a costo e inquinamento bassissimo (è la percorrenza media giornaliera di molti automobilisti), poi cominci a bruciare GPL (sempre poco inquinante ed economico)ad un regime stazionario che aumenta l'efficienza. Insomma una specie di opel Ampera razionalizzata verso l'economico.
otttoz Inserito il - 11/11/2013 : 12:02:19
casty ha scritto:

.....quanti si compreranno la Nissan Leaf a 30.000€ ?...

e soprattutto il benzinaio dove infila la pompa?
http://www.veicolielettricinews.it/nissan-leaf-lancio-sud-africadal-benzinaio/
F.B.I. Inserito il - 10/07/2011 : 13:19:21
Guarda caso ieri sera ero al cinema e prima della proiezione ha nno fatto vedere un pò di pubblicità e in uno spot c'era la ZOE!
Proprio bella questa auto!!!
F.B.I. Inserito il - 09/07/2011 : 20:01:37
Se le auto da 30K sono "belle" le vendi, tipo la ZOE...
Se le auto da 30K sono "brutte" non le vendi, tipo le Peugeot...
Baz Inserito il - 07/07/2011 : 20:15:02
Pensa che di queste cose se ne parlava in FIAT 20=venti anni fa, il vocabolo usato era proprio quello "orpelli" !
Cito una frase dell'allora amministratore delegato: "il signor Hayek (fondatore di swatch e poi MCC Smart) non ha capito un caz.o dell'auto la gente vuole solo auto con paraurti in tinta carrozzeria" per fortuna ogni tanto qualcuno risveglia il mercato e poi tutti gli vanno dietro...
casty Inserito il - 07/07/2011 : 17:13:48
Beh francamente anch'io spero che anche solo per status symbol molti preferiscano spendere 30K elettrici invece che per un carrozzone inquinante di dubbio valore (sicuramente che vale nemmeno la metà di quei 30) pieno di inutili cavalli.
Però i costruttori dovrebbero capire che sarebbe meglio riconcepire completamente le auto (più leggere, con molti meno optionals e orpelli, molti meno cavalli, dimensioni, gomme, ecc.) ovvero andare esattamente nella direzione contraria rispetto a come stanno costruendo oggi....
Baz Inserito il - 07/07/2011 : 11:24:32
Beh certo che se scendono può aiutare molto, ma quello che volevo evidenziare io è che l'acquisto non è così razionale come si può pensare: partiamo dal presupposto che ogni giorno si vendono in italia decine o centinaia di auto da 30.000 euro
La domanda semmai è: quanta gente dei molti che spendono 30K per un auto, preferisce un'ibrida pulita ma sfigata, alla solita Audi di pari costo ?? io penso che questo numero va ad aumentare e lo farà proporzionalmente all'aumento delle prestazioni e del design: un pò per coscienza ambientale, moda, desiderio di innovazione, ed anche perchè chiunque fa sempre più fatica a vedere la differenza di valore tra una vw da 30k e un audi da 50k, tutte abbondantemente fornite di cavalli sufficienti a farsi ritirare la patente in men che non si dica.

NB durante la recessione Toyota non riusciva a star dietro agli ordinativi Prius, mentre gli operai Crysler venivano mandati a casa...vorrà ben dire qualcosa !?
casty Inserito il - 07/07/2011 : 10:46:06
DB fa le sue stime, giuste o sbagliate che siano. Io non ho letto il report per intero, ho però guardato con curiosità le due paginette dedicate al costo delle batterie.
E analizzandolo in maniera squisitamente economica, allo stato attuale la cosa fa fatica a stare in piedi (del resto vi chiedo: quanti si compreranno la Nissan Leaf a 30.000€ ?).
Io posso avere tutta la volontà ecologica che voglio, ma devo fare i conti col mio portafogli.

Senza dubbio la tecnologia deve andare avanti, e il senso del report è proprio analizzare come l'abbattimento dei costi/prezzi può portare, e in che tempi, allo sviluppo di un mercato di massa per le auto elettriche.

Cmq siamo OT, io ho messo il link solo per dire la seguente cosa: se si vuole uno sviluppo dell'elettrico è necessario far scendere, e in fretta, il costo delle batterie. Questa è la chiave.
Poi come si possa realizzare è un bel problema
Baz Inserito il - 07/07/2011 : 09:10:00
di questo passo la strada battuta è sempre la più semplice
mettiamo in bilancio anche le emissioni di 11 anni di funzionamento...sennò facciamo come gli Indiani che fino a 10 anni fa usavano ancora i locomotori a vapore perchè glieli tiravano dietro.
La maggior parte delle nostre bici è costata di più di un ciclomotore a combustione...
Con tutto il rispetto per le valutazioni del rapporto Deutseche Bank (59pp che mi leggerò solo questa estate) certe cose non si possono valutare a tavolino con 11 anni di anticipo, per contro una stasi nell'innovazione tecnologica avrebbe conseguenze ben più gravi e immediate....Quindi al di là dei desideri della gente, che si aspetta veicoli almeno all'apparenza innovativi e puliti, non vedo molte altre opzioni per far girare un pò l'economia....a meno di non rimontare le torrette da cannone sopre le Mercedes LM............e sparare sulle banche!!!
F.B.I. Inserito il - 06/07/2011 : 22:18:01
Casty, la batteria non dura 11 anni ma il noleggio della/e batteria/e si...
casty Inserito il - 06/07/2011 : 11:30:08
Alla fine acquisto o leasing o noleggio...le batterie le pagano tutte quante i consumatori finali. Mai visto un produttore auto fare beneficienza...anzi in genere sono delle sanguisughe

Il trucco è che col noleggio le paghi un poco per volta (come le rate dell'auto), te ne accorgi meno ma alla fine dei conti gli paghi anche gli interessi (salati, al limite dell'usura di solito)

A pag 19-20 di questo report di Deutsche Bank vi sono le loro previsioni sull'andamento dei prezzi/kWh delle batterie che dovrebbero calare del 30% nel 2012 (da 650$/kWh a 450$)
http://bioage.typepad.com/files/1223fm-05.pdf

Secondo le loro stime un auto elettrica comprata nel 2012 viene ammortizzata in termini di risparmio di benzina in circa 11 anni con una percorrenza di 15mila Km/anno. Il problema è che la batteria non dura 11 anni!

Aggiungo questo:
"The United States Advanced Battery Consortium (USABC) has outlined goals in terms of dollars per kilowatt-hour that battery technology must reach to make various electrified vehicles commercially viable. The goal is approximately $200-$300/kWh" (quello che DB ritiene verrà raggiunto intorno al 2020)
Barba 49 Inserito il - 05/07/2011 : 23:51:48
Quoto F.B.I. si va dal leasing per l'intera auto (ad esempio la Smart) al leasing della sola batteria, come nei casi sopra citati...
F.B.I. Inserito il - 05/07/2011 : 20:33:12
Casty, l'idea di vendere un'auto elettrica con batteria annsessa è vecchia, adesso le case(Peugeot, Renault, Nissan, Opel) che stanno lanciando le auto elettriche ti vendono l'auto ma ti noleggiano la batteria comprensiva di "tagliando".
casty Inserito il - 05/07/2011 : 09:58:46
Già, il problema vero è che non riescono a fare passi avanti in termini di costo/beneficio.
In pratica il prezzo delle batterie è al palo da circa 2/3 anni e non cala di una virgola, nonostante il numero dei produttori sia enormemente aumentato e sono stati fatti investimenti notevoli.
Se vogliono massificare il mercato devono veramente far scendere il prezzo e di corsa, altrimenti anche per le auto elettriche chi è che si compra un'utilitaria a 30mila euro con l'ipotesi di cambiare batterie (quindi un 10-15K) dopo 3/4 anni?
pixbuster Inserito il - 03/07/2011 : 23:25:21
Ne basta una solaaaaa !!!!
dai ricercatori ed ingegneri : fate funzionare una sola chimica con un costo per wattora un terzo delle attuali e andiamo tutti e solo con i motori elettrici !!!!!!!
F.B.I. Inserito il - 03/07/2011 : 17:22:22
Negli ultimi anni ho letto di batterie ad acqua, batteria a molle(nano tencologie) ma alla fine anche questa se diventerà realtà la vedremmo trà un decennio...
Baz Inserito il - 30/06/2011 : 11:11:50

sembra per fino troppo semplice...
Barba 49 Inserito il - 30/06/2011 : 08:22:13
Molto interessante, in effetti aumentando la superfice di contatto degli elettrodi con l'elettrolita si migliora di molto la capacità.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.