Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 E le pile vengon giù, trullallero trullallà...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 28/01/2008 : 16:31:33
Calano i prezzi a vista d'occhio...quasi.
http://www.iloveebikes.com/batteries.html
Un pò di scienza:
http://www.zeva.com.au/tech/LiFePO4.php
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
casty Inserito il - 29/05/2008 : 11:19:14
Stavo guardando in giro e avevo visto delle "vecchie" Lipo per RC (che non ho ancora ben capito se possono andar bene anche ad uso trazione)su ebay
e ormai te le tirano dietro...solo che hanno amperaggi minimi...arrivano difficilmente a 1-2Ah..che disdetta....
peccato che non ci sia ancora tutta questa offerta per le Lifepo così da abbassare i prezzi

cmq se un rivenditore USA come quello in alto vende le celle a 35$ per 10ah significa che da qualche in Cina si potrebbero trovare almeno al 50% di quel prezzo. Solo che non troviamo chi le vende al "dettaglio"
mazott Inserito il - 29/05/2008 : 10:05:20
Messaggio di joffa

Calano i prezzi a vista d'occhio...quasi.


Infatti siamo circa al 30% in meno rispetto ad altre discretamente confezionate ma almeno al doppio di quelle piu' economiche (Ping). Per Ping e' abbastanza chiaro, qui bisognerebbe vedere dove risparmiano e se vale la spesa maggiore.
Parsifal Inserito il - 29/05/2008 : 08:49:27
Salve a tutti
forse potrà interessare questo link
per batterie LiFE :

http://www.lifebatt.co.uk/about_us.html
pixbuster Inserito il - 28/01/2008 : 21:42:42
L'industria automobilistica sta facendo forti pressioni per le "litio" da usare nei futuri modelli ibridi (e speriamo anche totalmente elettrici) e vedo un gran ribollire di proposte unito ad un proliferare fungino di industrie produttrici

Ci saranno molti tonfi ma credo che stavolta ci siamo: le litio per la trazione, con prezzi bassi e durate elevate, stanno davvero arrivando

...... e così ci toglieremo finalmente il problema dell'autonomia (rimanendo nelle velocità di legge, s'intende)
joffa Inserito il - 28/01/2008 : 20:58:41
No.
elle Inserito il - 28/01/2008 : 17:46:45
molto intressante raffaele!
sai qualcosa di queste "PHET"?
Petor Inserito il - 13/09/2007 : 11:05:31
mi sembra strano che un 4011 faccia questo problema.
verifica che i 3 contatti che vanno al motor siano tutti e 3 ben attaccati che a me all'inizio e' successo che uno non faceva bene contatto e quindi il motore girava alla meta' della potenza (mancando un'avvolgimento)
vedi e facci sapere
test Inserito il - 21/08/2007 : 09:00:14
Grazie di tutto pixbuster se concludo qualcosa ti faccio sapere.

pixbuster Inserito il - 17/08/2007 : 15:24:13
Purtroppo non so aiutarti, Test: non ho esperienze con le centraline per i brushless

test Inserito il - 17/08/2007 : 09:19:19
Grazie per l'indicazioni pixbuster,
ho verificato la centralina nella quale non c'e la sigla ma la scritta "immediate start" quindi credo di poterla ritenere una 0KC1.
Il problema non è nel motore ....mi sono divertito a montare un ne555 in configurazione duty cycle e l'ho applicato al partitore resistivo con il quale controllo la velocità del motore praticamente genero uno start-stop continuo e variando la durata dell'impulso riesco quasi ad ottenere un movimento fluido, almeno in pianura, di una certa importanza utilizzando la tensione nominale di 36 volt.
Costruire una centralina è impresa improponibile ho provato a dare un occhiata ad alcuni circuiti ma è roba troppo complessa per me sai se esiste qualcosa di alternativo?
Se hai avuto qualche esperienza con questa configurazione mi sapresti dire se il comportamento della centralina è regolare?
Grazie ancora
pixbuster Inserito il - 13/08/2007 : 23:20:41
Il 4011 viene indicato come adatto alle partenze da zero
Per questo motore ci sono due tipi di centralina: una per partenza da 0 giri (OKC1) e una "pedal first" (PFC2) - controlla bene la tua così escludiamo la possibilità che sia questa la causa
Queste info le trovi sul sito www.crystalyte-europe.com

Se vai sul sito della Crystalyte Canada c'è un simulatore delle caratteristiche elettriche del motore che forse ti può essere utile
http://www.ebikes.ca/simulator/
test Inserito il - 13/08/2007 : 09:03:49
Buongiorno pixbuster,
ho fatto alcuni tentativi nel fine settimana fra i quali ho analizzato con un oscilloscopio anche i segnali dei sensori.... ho identificato i tre sensori la frequenza critica per cui il motore va in blocco che è circa 10 Hz ma tutto sommato un buco nell'acqua.
Ho seguito il tuo consiglio di alimentare con 48 volt ed effettivamente ho notato un miglioramento ma troppo poco.
Ho inoltre notato che se riesco a far prendere i giri il motore "tira" ma a me serve qualcosa che possa girare piano con partenze da fermo.
Un dubbio: con il 4011 in applicazione normale si riesce a farlo partire piano bypassando il la pedalata assistita e mantenere un andatura abbastana moderata?
Che tu sappia è possibile applicare una centralina diversa da quella originale?
grazie ancora

pixbuster Inserito il - 08/08/2007 : 22:14:53
Non credo che ci sia un modo per ingannare la centralina

Per aumentare la coppia dei brushless, bisogna aumentare la tensione: sembra che le centraline da 36 volt sopportino bene anche i 48V
Provare significa comunque mettere in bilancio un possibile guasto
Ma in questo modo, se il motore riesce a superare la fase di spunto, forse risolvi il problema

Forse se provi ad "aiutare" dall'esterno l'avviamento, ti puoi rendere conto di ... quanta coppia ti manca

Indichi una corrente di 1,5 A -per quel che ne so, allo spunto, un motore come il tuo dovrebbe assorbire almeno una dozzina di ampere
test Inserito il - 08/08/2007 : 16:58:38
Finalmente quancuno che ha inquadrato il problema!
Sono d'accordo per quanto riguarda le protezioni termiche il tempo è decisamente breve e l'assormimento misurato dalla batteria alla centralina è di circa 1,5 Amper .
Avevo eseguito la misura anche perchè la centralina dispone di un sistema salva batteria cut off che nel caso specifico interviene a 29 volt (su 36 V nominali) e avevo avuto il dubbio che un assorbimento elevato abbassasse la tensione fino alla soglia d'intervento... dubbio eliminato utilizzando sul banco di prova batterie con elevato spunto con irrilevante fluttuazione della tensione.
Credo che il problema sia proprio nell'ultimo punto che hai evidenziato: i sensori non "sentono scorrere" il rotore e interrompono l'erogazione. L'alimentazione avviene su le tre fasi più 5 contatti ( che sono proprio i Tr Hall) se provo a scollegarli chiaramente il motore non prova neppure ad avviarsi e non saprei come ingannarli.
Ho anche pensato di sostituire il variatore con uno da aereomodelli sensorless ma data la tensione dovrei rivolgermi a modelli molto costosi che regolano corrento spaventose (e inutili per la mia applicazione). Se posso fornire altri dettagli indirizzami pure su altri argomenti per sondare nuove alternative
Grazie
pixbuster Inserito il - 08/08/2007 : 15:03:01
Urca Test (e benvenuto)
da come lo dici sembra che il "mezzo" richieda una coppia allo spunto maggiore di quanto è in grado di fornire il motore
Le protezioni termiche non intervengono così repentinamente e i sensori hall servono a far capire alla centralina come è posizonato il rotore e non hanno compiti ci controllo dell'assorbimento

Hai la possibilità di controllare la corrente che assorbe il motore?

E mi viene anche un dubbio: la centralina è adatta alla partenza da zero? mi pare di aver letto che ci sono modelli della Crystalite che non controllano i sensori hall e che hanno bisogno di un certo regime di rotazione del motore per funzionare

Se puoi dacci altri particolari e cercheremo tutti di aiutarti


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.