V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
antonio |
Inserito il - 01/02/2008 : 16:09:13 http://hubstripping.wordpress.com/ Ho trovato questo sito tecnico dove si parla di cambi shimano interni come l'Alfine e il nexus.
In fondo a questa pagina ci sono i collegamenti con dei video sul funzionamento interno del cambio Alfine: http://hubstripping.wordpress.com/alfine-shimano/
Qui invece una serie di foto sul cambio Alfine smontato: http://www.hubstripping.com/shimano-alfine/alfine-strip/
Peccato che è in tedesco e ho un traduttore che dal tedesco all'italiano proprio non ce la fa a tirare fuori frasi compiute... |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
antonio |
Inserito il - 02/02/2008 : 21:37:14 Si, penso anch'io che più che altro mi ci stia adattando. Comunque se viene adoperato normalmente, senza sforzare, rimane sempre un buon cambio silenzioso e veloce. Quello che mi dispiace è che averlo saputo avrei preferito sicuramente la street. Anche se a dire il vero, qualche dubbio avrei dovuto averlo visto che il cambio rohloff, che cambia veramente "sottosforzo", veniva offerto con un sovrapprezzo di mille euro. |
elle |
Inserito il - 02/02/2008 : 20:43:27 sì, lo credo anch'io... e confesso che la serie s che più mi convince è la street col dual drive... ma guarda che il nexus è un fior di cambio e se vestito a festa ancora meglio... io baderei a tenerlo ben regolato e ad abituarmi - non ci vuole molto - a un istante di interruzione della pedalata nello scalare la marcia... può bastare rallentare, è vero, ma personalmente mi dà ancora di più un senso di interruzione... se poi la marcia non ingrana un colpetto minimo all'indietro risolve... basta davvero un istante, ed è solo una questione di abitudine - tanto che sospetto che dopo mille km più che essersi "sciolto" il cambio ti stia adattando tu |
antonio |
Inserito il - 02/02/2008 : 20:18:16 | elle ha scritto:
sono gli stessi - trovata conferma - dal solito, impagabile sheldon brown, sulla pagina vedi anche i due comandi cui accennavo, così puoi capire quale hai sulla tua bici
|
Grazie elle, io ho il comando con la leva alfine (quello a sinistra nella foto). Adesso che ho fatto più di mille chilometri sembra che il cambio vada un po meglio anche se in scalata sotto sforzo non ne vuol sapere di cambiare se non con uno sforzo minimo sui pedali. Mi sa che gira gira questo alfine non sia altro che il nexus col vestito della festa... |
elle |
Inserito il - 02/02/2008 : 19:33:28 sono gli stessi - trovata conferma - dal solito, impagabile sheldon brown, sulla pagina vedi anche i due comandi cui accennavo, così puoi capire quale hai sulla tua bici
-- edit: ovviamente antonio per conoscere lo sviluppo del cambio bisognerebbe sapere quanti denti hanno guarnitura e pignoncino posteriore della tua bici -- naturalmente nemmeno questo dato innocente flyer ce lo dice (sicché io non so neanche quali sono quelli della t8 di mia moglie perché mi scoccio di smontare il paracatena per contare... anzi, se qualcuno ce lo dice ci fa un piacere) |
elle |
Inserito il - 02/02/2008 : 19:27:46 | antonio ha scritto: Grazie per la disponibilità elle, cercavo di capire che rapporto di riduzione c'è fra le varie marce. Per esempio: 1 giro dell'ottava marcia equivale a 1 giro e un quarto della settima e a un giro e tre quarti della sesta... e così via, ma la pagina iniziale è scritta in inglese e i vari link sono addirittura in tedesco...
|
a uno sguardo rapido non trovo questa informazione, ma io credo che siano gli stessi del nexus 8:
| Gear Ratio Total:307% 1:0.527 2:0.644 3:0.748 4:0.851 5:1.000 6:1.223 7:1.419 8:1.615 |
mo' vedo se trovo conferma
intanto, ricordando che non ti trovi granché con questo cambio, ti segnalo che un tipo sul forum francese con una T9 ha risolto qualche insoddisfazione nella cambiata sostituendo la manopola nexus montata da flyer con le levette alfine |
antonio |
Inserito il - 02/02/2008 : 19:13:47 | pixbuster ha scritto:
Interessante Antonio
Ma, per me, solo a livello di curiosità: non avrei mai il coraggio di aprire un cambio così complesso perchè sono sicuro che, dopo averlo rimontato, .... la ruota girerebbe al contrario
|
Sicuramente anch'io non lo aprirei mai... l'unico cambio che ho ben capito come funziona è questo: Allegato: mag2001_02_velos_electriques.bmp 159,78 KB Pedalando in avanti c'è il rapporto piccolo, pedalando indietro cìè quello più grande |
antonio |
Inserito il - 02/02/2008 : 19:04:00 | elle ha scritto:
io il tedesco lo leggo, ma sul tecnico posso capire male... se mi dici esattamente cosa ti serve sapere più tardi posso provare a darti una mano
|
Grazie per la disponibilità elle, cercavo di capire che rapporto di riduzione c'è fra le varie marce. Per esempio: 1 giro dell'ottava marcia equivale a 1 giro e un quarto della settima e a un giro e tre quarti della sesta... e così via, ma la pagina iniziale è scritta in inglese e i vari link sono addirittura in tedesco... |
pixbuster |
Inserito il - 02/02/2008 : 17:21:39 Interessante Antonio
Ma, per me, solo a livello di curiosità: non avrei mai il coraggio di aprire un cambio così complesso perchè sono sicuro che, dopo averlo rimontato, .... la ruota girerebbe al contrario |
elle |
Inserito il - 01/02/2008 : 16:22:20 io il tedesco lo leggo, ma sul tecnico posso capire male... se mi dici esattamente cosa ti serve sapere più tardi posso provare a darti una mano |