V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GABYZIO |
Inserito il - 27/11/2012 : 14:14:24 http://www.corriere.it/cronache/12_novembre_26/blaze-luce-salvavita-per-ciclisti_8802293e-3801-11e2-94e7-603de4c26bba.shtml Forse se n'è già parlato ma questa volta ne parla il più grande quotidiano, mica C02 |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
casty |
Inserito il - 04/12/2012 : 11:05:08 Di sera posso capirlo. Molto spesso a me capita che ti superino, quindi ti vedono benissimo e poi ti tagliano la strada verso destra, come cavolo gli pare a loro. Questione di cervello, assente o spento in molti automobilisti |
Tino |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:53:46 | genesi86 ha scritto: il problema è che di frequente la freccia non viene usata e quando la si usa, moltissime volte viene messa nel momento in cui si gira, rendendo inutile lo scopo degli indicatori di direzione. ....
Però nonostante tutto, la penso come Barba, il problema c'è ed esiste, ma non credo che questa sia una soluzione efficace (sono cose che accadono anche in pieno giorno, dove quel laser non serve a niente). Ciò che ci serve è una ciclabile che quando non è protetta, deve avere colori molto accesi, tali da essere sempre ben visibili e che non deve interrompersi negli incroci. In questo modo, in corrispondenza delle svolte, non sarà il ciclista a invadere la strada, ma sarà l'automobilista che per svoltare, sarà costretto ad invadere la ciclabile, dovrà quindi fare molta più attenzione e dare la precedenza... in pratica una cosa del genere:
http://therecord.blogs.com/.a/6a00d8341c465d53ef013485441f3a970c-500wi
|
Quoto al 100 %. Le strade dovrebbero avere proprio delle corsie colorate al margine destro oppure il simbolo della bici di tanto in tanto, magari prima di ogni intersezione. Quello che manca è anche una campagna informativa dello Stato sul comportamento stradale sia per i ciclisti sia per gli automobilisti. Faccio solo un piccolo esempio: gli attraversamenti CICLO-Pedonali vengono raramente rispettati dagli automobilisti che pretendono che uno scenda dalla bici e vada a piedi.
|
genesi86 |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:19:55 | bepperaf ha scritto:
scusate ma se vedete davanti a voi una macchina o un tir o un autobus con la freccia accesa da tempo a sinistra in procinto di svoltare ad un incrocio a sinistra voi pensate di passare tranquillamente o aspettate oppure se aveste questo magico dispositivo andreste magari anche a dirgliene quattro perchè non vi ha concesso la precedenza?
|
il problema è che di frequente la freccia non viene usata e quando la si usa, moltissime volte viene messa nel momento in cui si gira, rendendo inutile lo scopo degli indicatori di direzione. In più noi ciclisti, circoliamo mantenendo la DX e gli automobilisti tendono molto meno ad usare lo specchietto DX rispetto a quello SX. Ricordo un tizio che mi superò a 20Cm dal mio sedere, per poi girare subito a DX, tagliandomi la strada... non so nanche io come, ma riuscii ad assecondare il movimento dell'auto e col gomito distrussi lo specchietto DX. Il poveretto voleva farmelo pagare, però lui stesso diceva che lo specchietto DX non lo guardava mai, lì non riuscii a trattenere la battuta e gli dissi "bhè, ma se non lo usi, allora che te ne fai?" Poi arrivò un tizio e consigliò all'automobilista che, per come erano andate le cose, era già stato fortunato che non mi fossi fato male e non gli conveniva continuare. Ascoltò il consiglio e se andò.
Però nonostante tutto, la penso come Barba, il problema c'è ed esiste, ma non credo che questa sia una soluzione efficace (sono cose che accadono anche in pieno giorno, dove quel laser non serve a niente). Ciò che ci serve è una ciclabile che quando non è protetta, deve avere colori molto accesi, tali da essere sempre ben visibili e che non deve interrompersi negli incroci. In questo modo, in corrispondenza delle svolte, non sarà il ciclista a invadere la strada, ma sarà l'automobilista che per svoltare, sarà costretto ad invadere la ciclabile, dovrà quindi fare molta più attenzione e dare la precedenza... in pratica una cosa del genere:
http://therecord.blogs.com/.a/6a00d8341c465d53ef013485441f3a970c-500wi |
bepperaf |
Inserito il - 30/11/2012 : 21:40:53 scusate ma se vedete davanti a voi una macchina o un tir o un autobus con la freccia accesa da tempo a sinistra in procinto di svoltare ad un incrocio a sinistra voi pensate di passare tranquillamente o aspettate oppure se aveste questo magico dispositivo andreste magari anche a dirgliene quattro perchè non vi ha concesso la precedenza? |
GABYZIO |
Inserito il - 30/11/2012 : 16:16:35 Certo che se la proiezione fosse questa...
|
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2012 : 15:08:13 Infatti in Italia non sono ammessi dispositivi di quel tipo, è sempre un grosso errore montare sulle bici cose non previste dal codice della strada, si rischia di confondere ancora di più gli automobilisti. Una bici è facilmente identificabile come tale solo se corrisponde al modello mentale che oramai ci siamo fatti, altrimenti sembra un UFO. |
isd88 |
Inserito il - 30/11/2012 : 14:07:39 hemmmmmmmm non è lo stesso effetto di una torcia ?? :D:D:D:D:D solo che un po piu psichedelico probabilmente il guidatore per capire cosa è si distrae del tutto |
claudio02 |
Inserito il - 28/11/2012 : 15:43:19
Immagine:
53,29 KB |
ombri |
Inserito il - 28/11/2012 : 13:27:48 appena lo mettono in commercio in italia, lo compro subito, è utilissimo! |
abba82 |
Inserito il - 28/11/2012 : 11:56:54 Cerco che se l'automobilista ogni tanto prima di girare guardasse gli specchietti, male non farebbe. |
Parimpari |
Inserito il - 27/11/2012 : 23:10:24 Ne voglio 2 ! |
|
|