Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Notizie dal mondo..sul futuro della Pedelec

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Leo20 Inserito il - 14/05/2008 : 16:30:38
Per curiosita' ho voluto dare un occhio su Internet riguardo notizie sulla Pedelec in generale e sulle batterie piu' specificatamente.
Cercavo di capire, attraverso le news, che sviluppo sta' avendo la Pedelec in Europa e nel mondo e piu' specificatamente il settore delle batterie. Queste ultime perche' le considero il fattore che potra' fare la differenza in futuro sulla diffusione delle Pedelec e perche' le giudico il fattore che hanno influenzato il flop di molte Pedelec in passato (Albatros della Piaggio un esempio...).
Ho trovato alcune news credo interessanti su questi temi che sotto listo.
Spero che queste notizie possano interessare gli amici del forum. Sono raccolte da siti internazionali e pertanto in Lingua Inglese. Credo che molti masticano un po' di Inglese, eventualmente, se vi è bisogno faremo un riassunto in Italiano.


Per passare a qualche news:
http://www.thaindian.com/newsportal/world-news/force-india-to-use-zero-emission-bikes_10042003.html
Io quando ho letta questa news ho pensato :
primo, e' una buona notizia perche' portera' una diminuizione dell'inquinamento in quel paese (io ci sono andato molte volte per lavoro e vi assicuro che anche amando quel Paese per moltissimi aspetti...sono sempre rimasto "colpito" dal grado di inquinamento presente a Mumbai o altre Metropoli...
Secondo essendo l'India un paese con un miliardo di persone e con un livello tecnologico molto alto (nonche' un grado di scolarizzazione molto alta. Tantoche' hanno e stanno esportanto tecnici in Europa e USA), non e' che questo avra' una benefica influenza nello sviluppo di tecnologie sempre migliori (parlo di accumulatori) e ad un costo piu' contenuto?

altra news:
http://www.topnews.in/cycling-gets-power-boost-pedelec-e-bike-trend-233407

Interessante questo articolo. Prevede un trend di crescita e diffusione della Pedelec in paesi "trainanti" come la Germania e Olanda di sicuro impatto... Ad esempio non sapevo che in Germania nel 2007 le vendite di e-bike sono raddoppiate a 40.000. Quasi incredibile la previsione per il 2010 che parla di 100.000 biciclette! Non mi sembra che in Italia stiamo vivendo questo Boom. Non so' se qualche amico del forum ha dei dati sia per quanto riguarda la vendita negli ultimi anni, che' (dato piu' interessante) il trend futuro.

http://www.50cycles.com/info_lith.shtml

Articolo interessante sulle batterie agli ioni Litio con un pdf scaricabile
(basta cliccare sulla figura).


http://www.emotivecontrolsystems.co.uk/news_and_events.html

O piu' semplicemente una news riguardante il fatto che sempre piu' costruttori vanno verso la tecnologia Ioni Litio.

Per oggi e' tutto, spero che la cosa sia interessante, ma maggiormente spero nel contributo e commento da parte degli altri amici del forum. Voi come la vedete o piu' semplicemente come interpretate queste news? Sono curioso di leggere i vostri commenti.
A presto

5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mazott Inserito il - 15/05/2008 : 21:26:28
elle ha scritto:
una mentalità stracciona


che, come massima espressione di elevazione, fu recentemente quella resa in un dibattito politico da una fazione che in realta' uso la bici, per colmo di corrivo anticonformismo, solo come simbolo ideologico per aumentare lo sfotto' elettorale.
pixbuster Inserito il - 15/05/2008 : 16:34:59
Non so se è un caso fortuito o un sintomo positivo, ma stamattina al parcheggio di un ambulatorio ospedaliero eravamo in 3con la bici elettrica

Immagine:

137,12 KB

Mai viste tante bici elettriche tutte insieme !!!
cosmos Inserito il - 15/05/2008 : 00:51:36
Credo anch'io che la vendita di pedelec in Italia avrà un'impennata nei prossimi anni e concordo che purtroppo la nota dolente era ed è ancora la batteria ma occorre evidenziare che in tal senso la scienza sta facendo grandi passi, pertanto avremo pedelec sempre più leggere, più briose e con più autonomia e forse costeranno meno.

pixbuster Inserito il - 15/05/2008 : 00:08:52
Interessanti letture Leo !

La storia della tecnologia è piena di realizzazioni che non hanno sviluppo per molto tempo e che poi di punto in bianco si diffondono esplosivamente
La ragione è spesso da cercare non nella tecnologia stessa ma nelle condizioni al contorno
Forse il crescente prezzo del petrolio e la diffusione della consapevolezza ambientale possono essere il terreno fertile per i veicoli elettrici, fra cui ovviamente le bici che sono la soluzione più immediata, già pronta ed economica

Io faccio il tifo
elle Inserito il - 14/05/2008 : 17:20:52
grazie di questa rassegna leo

la tendenza a usare le bici elettriche sembra davvero destinata a impennarsi e i raffinamenti tecnologici (batterie in primis) sono sostanziali

sostenuta da preoccupazioni ecologiche, economiche e anche di immagine, la direzione in europa è netta

oggi intravedevo un articolo su repubblica che parlava del calo d'immagine dell'automobile tra i giovani, e non molto tempo fa leggevo su una rivista tedesca che le pedelec stanno affermandosi lì come un oggetto di tendenza tra gli studenti

in italia ovviamente siamo in ritardo (anche se a guardarci intorno il nostro è uno dei forum all'avanguardia nel mondo ), e ci sono alcune ragioni per questo: un'antica immagine della bici come mezzo da poveri, una prevalenza di uso sportivo che ha condotto a concentrare progettazione e produzione ormai da anni su tipologie di bici meno comode di quanto si potrebbe, una mentalità stracciona (che segna purtroppo la nostra permabilità alla cinesate a buon mercato e demotiva a raggiungere una produzione italiana in grado di competere a livello internazionale) che si può riassumere nella solita abissale scemenza che ciascuno di noi si sarà sentito ripetere dichiarando il costo della propria bici: "vabbè, ma a quel prezzo mi compro un motorino!"...

poi bisogna dire che non aiutano le limitazioni della legislazione europea sulle pedelec e l'incapacità italiana di elaborare una legislazione nazionale adeguata (la tipologia tedesca "mofa" per le e-bike, la levetta di assistenza senza pedalare fino ai 6kmh restano da noi pii desideri)

ma le bici belle, leggere, libere da pregiudizi sportivi e tecnologicamente evolute cominciano a circolare... e piano piano si comincia ad accorgersene

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.