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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
raptuz Inserito il - 27/05/2008 : 22:05:28
Navigando su youtube in cerca di ebike oltreoceano mi sono imbattuto in strani mezzi 3 ruote (trike)..
approfondento sono arrivato a questo sito:

http://www.go-one.us

L'idea mi piace, chissà se un mezzo del genere potrebbe circolare in italia :)

Qualcuno di voi sa qualcosa di più?
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raptuz Inserito il - 05/06/2008 : 14:02:40
discussione deviata qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1935
raptuz Inserito il - 05/06/2008 : 13:51:16
beh se si riescono a contenere i costi è meglio, ma se nel post nuovo si riuscisse a mettere oltre ke idee foto e progetti anche i posti e i prezzi dove si può reperire il materiale è meglio!! :)
diamoci una mano a vicenda!
n/a Inserito il - 05/06/2008 : 13:49:04
ivanio ha scritto:

N° 1 gruppo sterzo completo di ruota da 16”x1.75 + porta mozzo a saldare € 120
saluti Ivanio



Non è una critica, ma io con quei soldi ho fatto tutto il trike e ho
comprato le due ruote anteriori da 20".

Giovanni
raptuz Inserito il - 05/06/2008 : 13:25:41
concordo con il treath nuovo! grazie giovanni x link
n/a Inserito il - 05/06/2008 : 12:58:59
Direi che forse ci conviene approfondire.......siamo in diversi a
portare avanti progetti simili, e se creassimo un treadh nuovo intanto?

un pò di link come promesso, dopo le foto.....

http://www.hellbentcycles.com/work_shop.htm
http://www.fietser.be/
http://www.hellbentcycles.com/winter_trike_construction.htm
http://www.roversd1.nl/sd1web/suspension.html
http://wb747623.bahnhofbredband.se/build.html
http://www.dmoz.org/Sports/Cycling/Human_Powered_Vehicles/Recumbent/
http://www.recumbentblog.com/
http://www.raptortrikes.com/
http://www.gambacicli.com/
http://curve.free.fr/
http://www.projekt-laeufer.de/laeufer.html
http://zeept.wordpress.com/

Giovanni
ivanio Inserito il - 05/06/2008 : 07:04:07
N° 1 gruppo sterzo completo di ruota da 16”x1.75 + porta mozzo a saldare € 120
saluti Ivanio

raptuz Inserito il - 04/06/2008 : 22:33:18
viste le dimensioni delle ruote 16".. i prezzi??
raptuz Inserito il - 04/06/2008 : 22:29:47
grazie ivanio!
dimensioni e prezzo del gruppo ruota?? :) grazie
ivanio Inserito il - 04/06/2008 : 22:08:05
Ciao raptuz sono Ivanio è sto lavorando allo stesso progetto, per i mozzi sto valutando l’avantreno del ruotino, indirizzo http://www.ilruotino.it/
Nel mio caso e disposto a vendermi i mozzi completi con impianto frenante a disco
Per quanto riguarda il mio progetto in questi giorni sto provando il motore/centralina.
Batterie, è sono abbastanza soddisfatto
Sono in attesa d’alcune corone con vari diametri per la trasmissione, ò trovato una soluzione
Semplice che mi permette di usufruire di un cambio sul motore a 5 ò 6 marce.
Ò ancora dubbi sulla scelta migliore per integrare la spinta muscolare e la trasmissione del motore.
L’ideale sarebbe sull’anteriore muscolare e sulla posteriore il motore elettrico.
Ma gestire acceleratore motore / cambio motore cambio muscolare e non fasi cozzare
Sotto ad un suv la vedo dura!
Il triciclo e più stabile ma pesa di più ! e offre una maggior resistenza aerodinamica
Mi sto orientando verso una bici reclinata, visto che neo gia costruita una in prova.
Mi risulta stabile e manovrabile e leggera, in salita si soffre di più.
Sto valutando se farla solo elettrica, visto le prestazioni del mio motore 840 watt 48v.
Ma se riesco ad integrare le due spinte muscolare e motore elettrico si arriverà a buone prestazioni, ci vuole tempo per trovare le soluzioni che permeiamo di soddisfare le specifiche
Saluti ivanio
raptuz Inserito il - 04/06/2008 : 12:44:53
ti ringrazio! io sono di alessandria tu vicino casale monf.to mi pare, dove hai acquistato il materiale?
n/a Inserito il - 04/06/2008 : 10:53:45
raptuz ha scritto:

qualcuno si intende di ruote freni e mozzi???


Guarda, sono in difficoltà con le foto, se riesco a risolvere stasera
le posto.
Lo sterzo è più facile di quanto sembri, i mozzi esistono con il foro
passante e i cuscinetti da poterli montare a sbalzo, l'importante è che il perno sia almeno diametro 12 meglio se 14 mm.

Io ho tutti i disegni del mio sia nella versione attuale che in quella
definitiva.

resta in attesa ciao
raptuz Inserito il - 02/06/2008 : 17:08:04
qualcuno si intende di ruote freni e mozzi???
raptuz Inserito il - 01/06/2008 : 11:01:36
Grazie per il link!

Ieri sono andato dal ciclista e ho chiesto per i cerchini da 20 con attacco disco.. ha detto che sono per applicazioni di bmx da competizione, ma non si sanno i prezzi.

si pone un problema:
io pensavo (nella mia ignoranza) che bastasse sfilare il perno ruota e mettere una boccola apposta per fissare a sbalzo la ruota alle sistema triangolo-sospensione. il ciclista ha detto in poche parole che posso usare solo la forcella :(

come posso risolvere il problema?
di seguito lo schizzo molto malfatto dello schema della sospenzione anteriore:
Il foro Y è l'attacco inferiore del triangolo,si attacca sul telaio, al foro X si attacca la sospensione.
All'albero Z devo attaccare la ruota.

Immagine:

9,85 KB



Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione
UGO11 Inserito il - 01/06/2008 : 01:20:26
ciao, ti posto questo sito, forse ti puo' aiutare.
http://www.greentrike.be/
raptuz Inserito il - 31/05/2008 : 14:27:17
Ho fatto anche io modellismo, infatti avevo pensato di fare la "carrozzeria" tramite continatura rivestita..
ho trovato dei pannelli di plastica spessi 6 mm che potrei tagliare per fare le centine, per il rivestimento avevo pensato di utilizzare dei pannelli di plastica incollati con resina epossidica..
ma non ho mai vistofogli di dimensioni 1m x 1m e di spessore almeno 1,5mm... dovrei andare a vedere..

Giovanni aspettiamo impazienti le tue foto! :)

Ho tirato giu uno schema sommario del mio progetto che prevede:

- ruota posteriore 26" motorizzata (kit da definire)
- batteria preferibilmente lifepo da 30 Ah by ping
- ruote da 20" anteriori
- schema sospensioni anteriore monotriangolo con sospensione
- sterzo: accetto consigli, pensavo a qualcosa di derivazione kartistica, di semplice realizzazione e di poco peso
- freni: dischi anteriori e posteriore
- carrozzeria: centine rivestite (materiale da definire) 2 pezzi, una parte fissa, l'altra capottina removibile e apribile tramite cerniere, forma il più possibile aerodinamica
- telaio: alluminio rivettato ad esclusione dei triangoli sospensione

se quancuno ha consigli si faccia avanti! ogni consiglio è assolutamente indispensabile!
Linuxianox Inserito il - 31/05/2008 : 11:28:43
Ho praticato aeromodellismo per un annetto e che io sappia, quello di cui parli sono dei semplici fogli di plastica!! Se uno non le vuole rivestire con il legno, può ricoprire lo "scheletro" delle ali con questi fogli di plastica termoindurente - in modo anche impreciso - e poi scaldando con un phon la plastica si ritrae aderendo perfettamente all'ala. E' resistente fino ad un certo punto..per intenderci è come la membrana di un altoparlante!! Potresti usarla per costruire al max un aquilone! Inoltre, è un pò difficile fondere alluminio con un phon!
raptuz Inserito il - 29/05/2008 : 22:39:43
stasera parlando con un mio amico di questo progetto, mi ha detto che per la carrozzaria si potrebbe usare un materiale termoindurente, non ho capito bene, ma dice che ha letto che ci sono dei fogli di spessore ridotto che si adattano alla forma ,ad esempio una centinatura e scaldati con il phon si induriscono.. non so forse è un qualcosa usato nel modellismo..
qualcuno ne sa qualcosa di più??
raptuz Inserito il - 29/05/2008 : 13:33:54
Grazie giovanni! posta pure le idee prese dal web e grazie anticipatamente x le foto :)
n/a Inserito il - 29/05/2008 : 08:41:46
Le foto le avevo postate quando era in costruzione.
Nella pausa pranzo le faccio e poi le posto.
Per la carrozzeria la faccio in compensato per la versione test,
poi sicuramente in fibra di vetro.

Tieni presente che il telaio di adesso è solo per provare le dimensioni e testare le soluzioni meccaniche ed elettriche, quello definitivo sarà diverso.

Se ti interessa ti posto un pò di idee prese dal web.

Contattata ASVEA che mi ha confermato che il 4011 a 48 V sul trike non dovrebbe fare più dei 25 kmh per cui prendo quello, ma con il controllore da 40 A. per poter avere più spunto sotto carico.

Ciao
Giovanni
raptuz Inserito il - 28/05/2008 : 22:22:34
per la "carrozzeria" quyalcuno ha idee??
io pensavo vetroresina...
raptuz Inserito il - 28/05/2008 : 17:58:48
io stavo pensando di utilizzare alluminio rivettato per il telaio, e acciaio per le parti più sottoposte a sollecitazioni (giunti ruota).
sinceramente non saprei come affrontare la questione sterzo.

Giovanni, ma hai foto del tuo prototipo? riesci a postarle o mandarle x mail?
non dico di volerlti copiare xke ho le idee abbastanza chiare, più che altro capire sterzo e "trasmissione".

Sono contento che ci sia cosi tanta gente interessata a un argomento del genere! appena riesco a fare uno schema della mia idea la posto in modo da avere un progetto open source, cosi ognuno da un consiglio su come migliorarlo..
UGO11 Inserito il - 28/05/2008 : 13:45:22
Ciao, io li trovo dei mezzi eccezzionali, il massimo della tecnologia applicata ai pedali, il primo di questa serie alleweder, tutto d'alluminio rivettato,(tecnica aeronautica) ne vendono anche una versione kit da costruirsi in casa per 2500 euri consegnato a casa.Gli altri costano e anche tanto, giustificato dalla costruzione artigianale e piccoli numeri. nel jobike trovi un rimando a questi mezzi che ho postato in pedelecafe: The Velomobile as a Vehicle for more Sustainable.
n/a Inserito il - 28/05/2008 : 13:38:39
raptuz ha scritto:

beh magari io pensavo ad un uso in caso di condizioni metereologiche avverse :)il problema peso delle batterie sarebbe un po ridotto..


In effetti il mio work in progress tende proprio a creare un qualcosa del genere...

Il trike è pronto e funzionante, collaudato muscolarmente e come credevo
non dà problemi di stabilità nonostante l'altezza.
Ordino a giorni il 4011 per motorizzarlo.

E comunque avendolo usato in città nel traffico vi posso dire che
l'approccio degli automobilisti mi sembra proprio l'opposto di quanto temete: passano ben ben larghi perchè non capiscono cosa sei e anche piano per guardare bene, al contrario dei filotti che mi fanno quando uso la citybike normale.

Saluti
Giovanni

raptuz Inserito il - 28/05/2008 : 09:23:44
beh magari io pensavo ad un uso in caso di condizioni metereologiche avverse :)il problema peso delle batterie sarebbe un po ridotto..
duomodimilano Inserito il - 28/05/2008 : 08:58:13
penso siano utili x tragitti lunghi ma certamente nn x l'uso quotidiano in città, in cui nn ne vedrei i vantaggi (anzi)
elle Inserito il - 27/05/2008 : 23:15:38

studiati un po' questo e relativi link: http://en.wikipedia.org/wiki/Velomobile
raptuz Inserito il - 27/05/2008 : 22:55:47
da valutare la costruzione di un prototipo con motore elettrico tipo nine posteriore.. mmh :)
elle Inserito il - 27/05/2008 : 22:45:57



per il resto (salvo che in salita dove un motore elettrico può risolvere) credo che siano mezzi molto efficienti
raptuz Inserito il - 27/05/2008 : 22:43:44
pericolosissime x il comportamento degli automobilisti intendi?
elle Inserito il - 27/05/2008 : 22:37:08
non di questa in particolare, ma delle velomobil qualche volta abbiamo parlato... credo che sulle nostre strade a rigore siano legali ma anche... pericolosissime
raptuz Inserito il - 27/05/2008 : 22:25:08
ahahah vero! la forma a supposta è aerodinamica :)
hombre Inserito il - 27/05/2008 : 22:06:35
me pare na supposta

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