V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tino |
Inserito il - 02/10/2013 : 15:34:44 Il veicolo, ideato dall’ingegnere francese Cyril Guy Nègre, si chiama AirPod e promette di percorrere 100 km con un euro ed emissioni zero. Dopo una serie di fallimenti legati al confort e alla sicurezza, il particolare tipo di tecnologia prova a rivoluzionare il mercato dell'auto:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/02/ecomobilita-consorzio-di-imprenditori-sardi-produrra-lauto-ad-aria-compressa/728394/
|
26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
baldiniantonio |
Inserito il - 30/06/2014 : 10:29:17 curioso inoltre che i giornalisti non leggano http://it.wikipedia.org/wiki/Cyril_Guy_N%C3%A8gre |
Barba 49 |
Inserito il - 30/06/2014 : 08:57:54 Bene, sarà il secondo stabilimento costruito dall'Ing. Nègre con i soldi dello stato che fallirà: Il primo era a Latina e non è mai nemmeno stato avviato!!!
Il "coadiuvante energetico" è la benzina, viene usata per mantenere alla giusta temperatura le condutture e le valvole di immissione che a causa dell'espansione violenta dell'aria compresa tendono a congelarsi in poche centinaia di metri!!!
Si tratta di un mezzo che non ha un futuro, fatte salve piccole flotte aziendali operanti vicino alla sede e con ricarica notturna: Chi di voi posside un impianto elettrico così potente da poter mandare un compressore a quattro stadi da 6Kw???
Oppure chi di voi possiede una colonnina di ricarica per aria da 250 Bar???
Non dimentichiamo poi che la resa complessiva di un sistema ad aria compressa è veramente ridicola e che i contenitori da 250 Bar vanno collaudati ogni due anni alla modica spesa di almeno 150 Euro, alla faccia della convenienza... |
claudio02 |
Inserito il - 30/06/2014 : 08:24:50 quoto ronco, anche se a volte saturano una stanza. |
ronco |
Inserito il - 30/06/2014 : 00:42:21 i sistemi ad aria compressa hanno una densita energetica troppo bassa. |
baldiniantonio |
Inserito il - 29/06/2014 : 21:35:47 qui dicono che è in vendita da autunno http://motori.ilmessaggero.it/motori/arriva_airpod_l_amp_39_auto_ad_aria_compressa_prodotta_in_sardegna_in_vendita_in_autunno/notizie/771967.shtml qui dicono che oltre l'aria c'è un "coadiuvante energetico"... http://www.airmobility.it/innovation-technology/motori |
isd88 |
Inserito il - 16/01/2014 : 11:14:06 bè un volano gigantesco è un bel problema da costruire manutenere, etc etc. comunque l accumulo stazionario è sempre stato abbastanza semplice (bacini con pompaggio come gia detto), è quello mobile che è un dito al... hemm complicato |
Barba 49 |
Inserito il - 16/01/2014 : 11:05:02 Per accumulare energia con rese accettabili esistono da tempo i volani, ci sono di ogni dimensione e per tutti gli usi e niente vieta di metterne in moto di giganteschi per sfruttare di giorno l'energia accumulata durante la notte.
Quanto ad usare l'eolico per pompare acqua nei bacini alti per poi sfruttarne il salto per produrre nuova energia è cosa che viene continuamente effettuata acquistando (di notte) la corrente in eccesso prodotta dai reattori francesi: Viene venduta a pezzi bassissimi e il processo è quindi vantaggioso economicamente. |
isd88 |
Inserito il - 16/01/2014 : 01:20:43 il rendimento non è basso, è ridicolo. Sia di compressione che di espansione. NEanche le batterie attuali sono meglio, ma ho piu fiducia nella chimica che nell aria compressa |
Robarenzano |
Inserito il - 15/01/2014 : 23:43:52
Da qualche parte ho letto che l'aria compressa può essere un mezzo per immagazzinare energia in modo più economico che con gli accumulatori chimici. Per esempio, l'energia elettrica fotovoltaica in sovrappiù di giorno può essere usata per far girare i compressori che accumulano aria (in centri di stoccaggio, non nel baule dall'auto!) da riespandere di notte per generare energia da usare quando non c'è il sole. O per pompare acqua verso un bacino che sta in alto ... Il rendimento è basso, ma accumulare energia in batterie su vasta scala è improponibile per i costi e per la vita limitata degli accumulatori.
|
baldiniantonio |
Inserito il - 26/12/2013 : 19:51:41
aggiungiamo tasselli
http://www.superawesomemicroproject.com/
|
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2013 : 23:31:04
|
Rotolone |
Inserito il - 28/11/2013 : 17:14:59
Spero che la cosa abbia un seguito, io con questi primi freddi non faccio che andare in bagno ogni mezz'ora: Pensa a quanta strada avrei già potuto percorrere gratis! [/quote]
Bene, allora è la volta buona che smetterò di mangiare dolci e mi concentro sui liquidi) Immagino già le future domande sul forum.....Barba, ma tu quanto fai con un litro? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2013 : 14:26:19 @AlexSW: C'è poco da discutere, è una cosa coperta da brevetto e se non decidono di commercializzarla non ti vengono certo a spiegare la tecnologia che usano!
Come accade per la fusione fredda fatta a Bologna, dove basta comperare qualche unità (già in commercio) e farla funzionare...
Spero che la cosa abbia un seguito, io con questi primi freddi non faccio che andare in bagno ogni mezz'ora: Pensa a quanta strada avrei già potuto percorrere gratis! |
AlexSv |
Inserito il - 28/11/2013 : 14:04:54 Ecco, allora approfondiamo questa faccenda qui http://www.repubblica.it/scienze/2013/11/13/news/carburanti_addio_auto_e_barche_alimentate_con_l_urina-70909719/ |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 28/11/2013 : 07:41:36 Mi ricordo ero un bambino ed alla "Fiera Campionaria di Milano" presentavano l'auto ad aria compressa! meglio una carrozza trairata da cavalli + ecologica ed economica ed in più .... FUNZIONA !!! |
isd88 |
Inserito il - 27/11/2013 : 23:17:00 oddio penso questa sia la tecnologia peggiore in assoluto! All'esame di macchine c era un esercizietto sul motore ad aria compressa, ebbene senza riscaldare il flusso ha un rendimento ridicolo, col riscaldamento oltre al rendimento ridicolo è necessario anche mettere un sistema che brucia qualcosa..... niente da fare!
forse una bombola + piu economica di una batteria , inquinera di meno dismetterla, ma un'auto del genere non puo avere futuro secondo me (o almeno spero) |
baldiniantonio |
Inserito il - 27/11/2013 : 20:51:42 aggiornamento
http://www.greenstyle.it/peugeot-annuncia-lauto-ibrida-ad-aria-compressa-per-il-2015-59814.html |
garchofa |
Inserito il - 03/10/2013 : 11:00:57 In più, vuoi comprare il brevetto?...
http://www.engineair.com.au/index.php?option=com_content&view=article&id=21&Itemid=16 |
fab0 |
Inserito il - 03/10/2013 : 10:58:21 Aria compressa come VETTORE energetico? E' talmente efficiente che non mi viene in mente nessuna applicazione al mondo :)
Ciao, Fabio |
garchofa |
Inserito il - 03/10/2013 : 10:51:11 Ogni tanto ritirano fuori questa storia, è ciclico, più o meno ogni anno....
Sarà per fare finta che qualcuno ci tiene all'ecologia o per dare una speranza ai più sprovveduti? |
baldiniantonio |
Inserito il - 03/10/2013 : 10:33:32 digitando pero' su google citroen aria compressa appaiono le ptime applicazioni in campo automobilistico in versione ibrida affiancandola al motore benzina
|
T4R |
Inserito il - 02/10/2013 : 20:32:14 Ecco se la ricarica CO2 allora penso che funzionerà!!!
Saluti Pino |
claudio02 |
Inserito il - 02/10/2013 : 19:39:35 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14032
|
Barba 49 |
Inserito il - 02/10/2013 : 19:01:33 Quoto Dipigi, è una bufala colossale ed è un progetto vecchio di almeno 10 anni, a me avevano proposto di diventare loro venditore quando trafficavo con le motociclette, ma già all'epoca erano chiarissimi i limiti di progetto, in particolare questi:
1) Per caricare le bombole di aria a 250Bar occorre un compressore a quattro stadi che assorbe 5Kw di corrente e funziona solo con la 380V trifase, quindi a casa non puoi fare niente.
2) La caduta di pressione all'ingresso dei pistoni del motore provoca la formazione di ghiaccio e il motore perde potenza fino ad arrestarsi, tant'è che nell'ultima versione hanno aggiunto un circuito di riscaldamento a benzina per aggirare il problema.
A questo punto penso di poter affermare che si tratta di un mezzo da usare all'interno di stabilimenti, magazzini, ospedali o altro dopo aver provveduto ad installare una bocchetta di ricarica per l'aria da 250Bar dove rifornirsi... |
baldiniantonio |
Inserito il - 02/10/2013 : 17:21:28 eppure secondo me in Sardegna avrebbero due buone opportunita' economiche legate alla ecologia: fotovoltaico msssivo per veicoli elettrici e capare metano da allevamenti boviniovinisuini con il quale alimentare veicoli a metano che attualmente cola' non possono esistere non essendovi produzionedistribuzione
|
dipigi |
Inserito il - 02/10/2013 : 17:14:06 Tino mi cominci a perdere i colpi o le faccine dicono qualcosa che non ho capito? ne abbiamo parlato una decina di volte... Cambiamo argomento e parliamo di balle ad aria compressa |