V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
baldiniantonio |
Inserito il - 26/05/2014 : 14:35:54 http://tecnologia.tiscali.it/articoli/news/elettronica-di-consumo/14/05/la-bici-intelligente-per-pedalare-in-sicurezza.html?news_elettronica
"La Valour è una avveniristica bici che, grazie a una app installabile sul proprio smartphone (Android o iOS) o sullo smartwatch Pebble, può suggerire, innanzitutto, il percorso più breve per arrivare a destinazione. Ovviamente basandosi sul GPS del cellulare.
La cosa interessante è che invece di stare a guardare lo schermo dello smartphone ogni cinque minuti si può buttare uno sguardo alle lucine poste sul manubrio, che si mettono a lampeggiare quando è il momento di girare, e che forniscono una serie di avvisi sul prossimo cambio di direzione.
Valour è in grado di rilevare anche gli angoli ciechi, segnalando con una vibrazione la presenza di altri veicoli attorno a sè mediante dei sensori che creano, a partire dal mozzo posteriore, una zona di sicurezza lunga 3 metri e larga 1.20.
E non solo: l'accelerometro a 9 assi presente sulla bici rileva anche le buche e i dossi, condividendo i dati con la community Vanhawks (il team che ha sviluppato la bici).
Il materiale di cui è composta, fibra di carbonio, le consente di avere un peso di appena 7.25 Kg.
Valour è un progetto presente su Kickstarter che ha raccolto, al momento, più di 300.000 dollari (oltre il triplo di quanto richiesto inizialmente dal team). Per avere una bici "basic" bisogna offrire almeno 999$ (circa 700 euro), mentre per la versione con le marce bisogna aggiungere 300$."
...aspettiamo la versione elettrica...
|
|
|