V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
baldiniantonio |
Inserito il - 29/05/2014 : 12:03:31 L'idea di strade fotovoltaiche piace, Solar Roadways supera $1.3 Mln
http://www.ilsostenibile.it/2014/04/24/negli-usa-in-sperimentazione-lasfalto-fotovoltaico/
"Il progetto Solar Roadways giunto qualche settimana fa su IndieGoGo ha letteralmente spopolato, l'idea quantomai ambiziosa è infatti quella di creare un prodotto, uno standard facilmente riproducibile per strade fotovoltaiche. Nonostante qui non ci siano preordini ben precisi e aggiudicarsi un esagono di vetro con processore e accumulatore non sia certo il sogno di tutti, la campagna sta andando a gofie vele e l'obiettivo di 1 milione di dollari ampiamente superato.
L'America si domanda, dunque, se questo sia soltanto un abbaglio o sia l'inizio di qualcosa, ci si chiede anche come mai nel mondo si spendano circa 2 miliardi di dollari in ricerca sul fotovoltaico e un simile progetto debba invece arrivare dal garage dell'intraprendente coppia dell'Idaho Julie e Scott Brusaw. I dubbi chiaramente non mancano, gli interessi in gioco sono altissimi e gli scettici altrettanti, c'è ad esempio chi ha calcolato che per sostituire tutto l'asfalto degli States con simili soluzioni potrebbe costare caro, fino a 56 trilioni di dollari."
I dubbi son tanti, intanto si potrebbero realizzare piste ciclabili così asfaltate e con tale esperienza poi, risolti i problemi che si presentano, anche le strade. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 29/05/2014 : 15:14:16 Beh, di meraviglie ne abbiamo viste molte durante questo secolo, possiamo lasciarne qualcuna anche per i posteri, altrimenti si annoieranno a morte!!! |
baldiniantonio |
Inserito il - 29/05/2014 : 14:34:16
io sono convinto che nel lungo periodo si troverà la soluzione definitiva a favore della mobilità sostenibile e dell'energia abbondante economica pulita... gli è che, nel lungo periodo, sarò defunto!
|
Barba 49 |
Inserito il - 29/05/2014 : 14:27:01 Pur con tutto l'entusiasmo che una simile prospettiva mi crea devo dire che secondo me non è facile trovare una superfice trasparente in grado di offrire le stesse caratteristiche di grip e di drenaggio acqua di un asfalto moderno, quindi appena piove mi sa che se ne vedono delle belle!!! |
|
|