V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mmmx |
Inserito il - 14/06/2014 : 23:38:22 Qualcuno ha visto dal vivo questi prototipie-novia? mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main?fn=srchFd&id=SEARCH/NEWS24/AbKsNWcH funzioneranno? |
29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 06/09/2014 : 19:51:14 Ma è una cosa vera o una bufala colossale ???????
Adesso io mi metto a girare con la bici muscolare e, con l'energia che avanzo, alimento la città?
Allora facciamo così: quando sono in ufficio mi metto sotto alla scrivania un generatore a pedali e, mentre lavoro per otto ore (molto molto più tempo di quanto passo in bici per recarmi in ufficio) produco energia
E giacchè ci siamo durante la pausa caffè tiro le corde per far funzionare l'ascensore
E poi un sistema analogo (e senza perdite di conversione dell'energia) l'hanno già inventato molti anni fa
Immagine:
58,68 KB
Ma siamo matti ????????????????????????????????????????
|
GABYZIO |
Inserito il - 05/09/2014 : 16:47:41 Che forum di pigri
con questa si risolve il problema della bolletta
http://motori.tiscali.it/auto_moto/attualita/feeds/13/10/01/t_70_20131001_news_800270.html?green |
jaker |
Inserito il - 23/08/2014 : 17:45:32 a me però mi piace l`idea della inutilità dei pedali.... proprio come sulla mia bici |
checo |
Inserito il - 23/08/2014 : 11:51:46 cmq qua il video del proptotipo https://www.youtube.com/watch?v=donro_GeIA8
in sitensi non é proprio una bipa come la pensate voi, ma una bici normale che recupera un po di energia quando ti avanza per ridartela quando serve.
in sostanza la trovo una buona idea , certo é pensata per cittá e percorsi con scarse salite |
claudio02 |
Inserito il - 23/08/2014 : 11:28:52 che gente in gamba. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/08/2014 : 11:10:16 Posso solo essere d'accordo con Pix e T4R, si vedono soluzioni, purtroppo anche sulle auto di serie, che sono solo fumo negli occhi per chi le acquista e rogne immani per chi deve ripararle!
|
T4R |
Inserito il - 23/08/2014 : 10:03:29 Assolutamente daccordo con l'Esimio Pix. Pensate simili credo che siano dovuto alla smania di costruire qualcosa di nuovo che all'ingegnere di turno fà perdere di vista la praticità e l'efficienza. Nel mio lavoro vedo cose simili di continuo. Non importa se è utile e/o funzionale l'importante è che sia diverso, tanto di chiacchere con cui farcire, incensare, magnificare il prodotto se ne trovano quante ne vuoi. E non ci sarà mai nessuno che pubblicamente lo smentisce per cui....
Se dici che un'idea strampalata non funziona passi per il cattivo mistificatore. Io e Sergio ne conosciamo uno, e forse qualcuno qui se lo ricorda.......
Qualcuno si ricorda quella cretinata secondo cui da una parte entra la polvere d'alluminiuo dall'altra ci stà un fascio laser ed esce il rotore di una turbina d'aereo.
Per la cronaca esiste davvero una macchina del genere, MA serve SOLO per creare PROTOTIPI, non pezzi come turbine d'aerei che sono sottoposte a sforzi immani.
Però la gente ci crede perchè è stato detto in tv e sei tu il cattivo che dice che non funziona perchè c'è l'hai con quello che l'ha spiegato.
Va bhe scusate lo sfogo
Saluti Pino |
pixbuster |
Inserito il - 23/08/2014 : 01:21:16 Zanna sicuramente la ricarica in discesa è una cosa utilizzabile
Ma facciamo un paio di conti: le nostre batterie non si possono caricare a correnti elevate, perciò in discesa al massimo (ma proprio al massimo e già non fa bene alle celle) si può pensare di avere 5A che "tornano indietro" Pensiamo a 10 km di discesa (che già sono un bel valore) : a 40 all'ora si fanno in 15 minuti; ovvero ricarico 1.25 amperora ... lordi ... perchè ci sono delle perdite; e poi le discese non sono mai rettilinee perciò ci sono frenate per le curve e poi riprese di velocità che diminuiscono il totale degli amperora ricaricati; realisticamente, sulla discesa ipotizzata, si può stimare meno di 1 amperora Tutto fa brodo quando si hanno, come noi elettrociclisti, batterie sempre troppo piccole per i nostri desideri, ma alla fine non cambia molto E bisogna considerare che se c'è la regen, non c'è la ruota libera e se si vuole andare senza assistenza il motore frenicchia (ma anche questo però è un problema marginale)
Però .............. 5 ampere x 40 volt fanno 200W e una tale potenza è ottima per evitare che la bipa prenda velocità, perciò si risparmiano i freni e non li si surriscalda nelle discese lunghe mantenendoli belli freschi per quando ce n'è davvero bisogno: secondo me questo è il vero, piacevole vantaggio della regen (l'ho provato di persona: è proprio piacevole fare le discese così)
Ma niente regen in pianura eh ! |
zanna |
Inserito il - 22/08/2014 : 15:48:35 beh, una volta fatta la salita SENZA pensare di ricaricare con le gambe, faccio una bella, lunga discesa CON frenata rigenerativa. sarà a questo che pensano?
|
Barba 49 |
Inserito il - 18/06/2014 : 22:45:01 Quoto Pino, basta uno pneumatico leggermente sgonfio per rendere la pedalata veramente penosa, figurati dover caricare una batteria: Quando arrivi alla famigerata salita sei già semidistrutto!!! |
T4R |
Inserito il - 18/06/2014 : 20:46:22 @Octopus Ma hai mai provato a pedalare con la regen inserita???
Saluti Pino |
octopus |
Inserito il - 18/06/2014 : 20:14:19 Ma potrebbe anche avere un suo perchè per dei tratti brevi in salita tosta, rinunci a un bel 30-40% di velocità in 10km di piano per immagazinalra un 3km di autonomia in una salita al 15%. peso dell'ambaradam dev'essere di 5kg totale per avere senso. augh! |
ecocar |
Inserito il - 18/06/2014 : 14:26:34 Anche a me chiedono sempre se si ricarica pedalando e io rispondo che il motore serve per farti faticare di meno sempre, non per farti faticare di più in piano. L' unica utilità di ricaricare pedalando ce la vedrei in un villaggio africano in cui non c'è elettricità e si mettono a pedalare tipo cyclette/criceto a turno i 20 membri della famiglia per immagazzinare l'energia che userà il capo famiglia per andare a lavoro il giorno seguente... che a dire il vero non sarebbe una cattiva idea se la bipa non costasse quanto basta per sfamare una famiglia per due anni...a quel punto tanto vale comprare pure un pannello fotovoltaico... Insomma una cavolata pazzesca e non capisco come un professore universitario non ci arrivi a capirlo a colpo d'occhio... saranno i soliti che sognano il moto perpetuo. Comunque resta il fatto che a volte delle cavolate sfondano il mercato, non grazie a chi le ha inventate, ma grazie ai furbi del marketing che sanno farle sembrare buone idee. |
pilotaDD |
Inserito il - 17/06/2014 : 22:54:20 carina questa del criceto!
ma nessuno prova a spiegarmi questa idiozia di massa? per me è un mistero! |
octopus |
Inserito il - 17/06/2014 : 19:49:57 Già... l'80% degli interlocutori casuali fa quella domanda idiota... mi sentirei troppo criceto a pedalare per ricaricare la batta! |
genesi86 |
Inserito il - 17/06/2014 : 08:11:19 | T4R ha scritto:
Argomento vecchio trito e ritrito, poi lo vorrei vedere il rettore dell'UNI di Milano se ci và in ateneo con quella bici.
Quoto naturalmente CO2 e gli altri, e vi posso assicurare che tra breve all'UNI di Napoli uscirà un prototipo sulla falsariga dell'esperimento di PilotaDD.
Saluti Pino
|
pino tienici aggiornati su questo prototipo, che sono curiosissimo. |
T4R |
Inserito il - 17/06/2014 : 08:05:52 Argomento vecchio trito e ritrito, poi lo vorrei vedere il rettore dell'UNI di Milano se ci và in ateneo con quella bici.
Quoto naturalmente CO2 e gli altri, e vi posso assicurare che tra breve all'UNI di Napoli uscirà un prototipo sulla falsariga dell'esperimento di PilotaDD.
Saluti Pino |
pilotaDD |
Inserito il - 17/06/2014 : 01:23:44 | claudio02 ha scritto:
preferisco il prototipo che si ricarica durante la pausa pranzo.
|
beh, veramente...
pure se non ho ancora la quinta stella io questo "prototipo" l'ho già inventato e collaudato:
Immagine:
32,07 KB
10 agosto 2013, scattata in una trattoria tra i boschi, mentre lei si ricaricava io e altri tre ottimi jobiker facevamo bisboccia nella veranda affianco...
Immagine:
143,94 KB
Immagine:
81,83 KB |
garchofa |
Inserito il - 17/06/2014 : 00:22:52 Perchè abbiamo batterie da 6 kili che ci permettono di tornare a casa senza ricaricare |
saastefano |
Inserito il - 17/06/2014 : 00:17:51 | claudio02 ha scritto:
preferisco il prototipo che si ricarica durante la pausa pranzo.
|
Sei uno spasso ! |
Barba 49 |
Inserito il - 16/06/2014 : 09:59:16 Non posso fare altro che quotare l'intervento di Claudio, mi pare la soluzione ottimale: Perchè nessuno lavora su questa ipotesi? |
claudio02 |
Inserito il - 16/06/2014 : 09:55:36 preferisco il prototipo che si ricarica durante la pausa pranzo. |
pilotaDD |
Inserito il - 16/06/2014 : 06:35:37 | seduto ha scritto:
Beh, almeno quando mi chiedono "ma si ricarica pedalando?" posso rispondere "si!!"
|
giusto...nonostante io condivida le considerazioni di Pix e Barba ... quindi il suo "appeal" commerciale ce l'ha... :-(
Almeno in Italia visto che è una pensata del politecnico di Milano.
Mi chiedo sempre quale sia il meccanismo logico bacato che faccia fare alls maggioranza degli italiani quella domanda sciagurata e se sia comune anche all'estero...
|
ronco |
Inserito il - 16/06/2014 : 00:06:50 che... ca...ta |
seduto |
Inserito il - 15/06/2014 : 23:37:24 Beh, almeno quando mi chiedono "ma si ricarica pedalando?" posso rispondere "si!!" |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2014 : 22:48:46 Quoto Pix, almeno l'energia delle nostre gambe trasmettiamola alla ruota senza alcun intermediario, è ancora il sistema più redditizio!!! |
pixbuster |
Inserito il - 15/06/2014 : 22:36:56 Beh io in pianura senza assistenza faccio fatica a viaggiare a 25 all'ora ! Di energia non ne avrei proprio da dedicare alla ricarica
Ma poi perchè questa frenesia : con 6 chili di batterie faccio 120 km, cosa devo ricaricare mentre sono in marcia ?
Ah, poi c'è il fatto che i pedali non sono collegati meccanicamente alla ruota: si pedala perciò come su una cyclette senza nessuna "sensazione" dell'energia richiesta dal percorso E se nel traffico voglio accelerare rapidamente come faccio? non è che devo "allargare le dita" sullo smartphone? |
mmmx |
Inserito il - 15/06/2014 : 11:08:56 Hai ragione... coi mobile il copia incolla a volte.... http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main?fn=srchFd&id=SEARCH/NEWS24/AbKsNWcH |
T4R |
Inserito il - 15/06/2014 : 09:29:47 Non si apre inserisci meglio il link.
Saluti Pino |