Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Pista ciclabile a Palermo!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Seya Inserito il - 02/07/2008 : 19:07:03
Il miracolo si sta realizzando!!! Addirittura due piste ciclabili! Da quanto ho letto i lavori cominceranno a breve e si suppone ci vorrà circa un anno per la realizzazione, ma è veramente una cosa inaspettata! Che bello anche la Sicilia si sta civilizzando!!!

"La pavimentazione del percorso ciclabile costiero, tutta di colore rosso, sarà realizzata con massetti autobloccanti di un particolare composto ecologico. Verrà impiegato, infatti, un materiale contenente biossido di titanio che, sfruttando l'azione fotocatalitica dei raggi solari, contribuirà a ridurre in parte la concentrazione degli agenti inquinanti prodotti dai gas di scarico dei veicoli: in pratica, la reazione tra il biossido di titanio e la luce solare nell'area interessata dal percorso ciclabile trasformerà gli inquinanti in sali "autopulenti".Ai lati della superficie ciclabile è prevista una doppia bordura protettiva formata da cordoli color antracite. In alcuni punti verranno anche installate barriere per potenziare la separazione dalla strada.Tutta la pista ciclabile sarà bi-direzionale, con due corsie larghe in media più di un metro, che per lunghi tratti saranno adiacenti ma che in alcune zone."

http://www.amopalermo.com/2008/01/prime-risposte-al-problema-traffico.html
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/arcnews/nw%20021105%20s4.html
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Seya Inserito il - 26/10/2008 : 01:13:46
Questa foto è tutta a perimetro della zona del porto, comunque dovrebbe estendersi fino al parco della favorita:
"Un itinerario di sei chilometri da percorrere in bicicletta lungo l'asse costiero. Sono partiti da via Piano dell'Ucciardone i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via Archirafi all'ingresso del parco della Favorita.Il tracciato, che l'impresa appaltatrice dovrà allestire in un tempo massimo di 270 giorni, passerà attraverso via Lincoln, Foro Italico, corso Vittorio Emanuele, Cala, via Crispi, via dei Cantieri, via Ammiraglio Rizzo e via della Favorita, fino all'ingresso del parco.A eseguire i lavori è la ditta Tecnital spa con sede a Catania, che ha vinto la gara d'appalto per un importo netto contrattuale di quasi 877 mila euro. Il budget complessivo dell'opera, al lordo del ribasso d'asta (7,319 per cento) e considerando le somme per spese e oneri vari, è di 1 milione e 137 mila euro finanziati dalla Regione con fondi del Por Sicilia."
diamo tempo al tempo e speriamo che non lascino a metà i lavori...ma il fatto che abbiano cominciato è già qualcosa sono fiduciosa
Patrizia Inserito il - 25/10/2008 : 20:10:46
Queste si che sono belle notizie.
pitta00 Inserito il - 25/10/2008 : 10:45:26
Bene, bravi, bis!
Dov'è esattamente, Seya?
Seya Inserito il - 24/10/2008 : 23:05:40
la pista ciclabile a Palermo...incredibile l'hanno fatta veramente!

Immagine:

61,29 KB

speriamo sia la prima di tante...
Pink Inserito il - 11/07/2008 : 19:04:33
piccola domanda: vi piacciono come sono realizzate queste piste ciclabili?
Seya Inserito il - 08/07/2008 : 01:30:27
pitta00 ha scritto:

Interesante il link, e la tua proposta è carina, anche se io aspetto l'arrivo da UK di una pieghevole, quindi rientro tra i "muscolari"

Beh, comunque siamo quasi-colleghi e non solo per i velocipedi quindi se vogliamo provarci direi di preparare un questionario da sottoporre (o somministrare... ) agli amici del Forum per individuare i pro e contro delle varie soluzioni illustrate nel sito Fiab per poi cercare quella che abbia il rapporto prezzo-prestazione migliore.
Che ne dici?


Sarà un lavoretto niente male...ci provo nelle mie possibilità
Pink Inserito il - 08/07/2008 : 01:02:26
scusate l'OT


@tutti i palermitani


sondaggino qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=2201#28790


talè pure Tino c'è!



pitta00 Inserito il - 06/07/2008 : 10:08:41
Interesante il link, e la tua proposta è carina, anche se io aspetto l'arrivo da UK di una pieghevole, quindi rientro tra i "muscolari"

Beh, comunque siamo quasi-colleghi e non solo per i velocipedi quindi se vogliamo provarci direi di preparare un questionario da sottoporre (o somministrare... ) agli amici del Forum per individuare i pro e contro delle varie soluzioni illustrate nel sito Fiab per poi cercare quella che abbia il rapporto prezzo-prestazione migliore.
Che ne dici?
Seya Inserito il - 06/07/2008 : 00:33:13
Interesante il link, e la tua proposta è carina, anche se io aspetto l'arrivo da UK di una pieghevole, quindi rientro tra i "muscolari"
pitta00 Inserito il - 05/07/2008 : 07:59:25
Intanto segnalo questo testo che sto spulciando:
http://www.arpa.veneto.it/pubblicazioni/docs/La_citta_in_bicicletta.pdf
pitta00 Inserito il - 05/07/2008 : 07:54:35
Mi piaciono molto queste discussioni sulle piste ciclabili.
Potremmo ragionarci su per cercare di capire quali specificità potrebbero presentare quelle più adatte alle pedelec e, senza discriminare i "colleghi muscolari" segnalare il nostro gradimento per questa o quella soluzione.
Poi (ma vi avviso che quando c'è da andare a zonzo sono sempre pronto...) potremmo organizzare una gita in una città che ci paia aver interpretato a dovere il tema per toccare con mano la realizzazione... magari in treno e con le bici al seguito!
Che ne dite, facciamo una ricerca "open source" come gli amici dei trike?
Seya Inserito il - 05/07/2008 : 01:17:11
Veramente? a Palermo non ce ne sono proprio quindi non so cosa succederà, quei motivi ovviamente sono riflessioni mie, uffa è proprio vero quello che mi ha detto un biciao poche settimane fa: in Italia non c'è la cultura della bici...
cosmos Inserito il - 05/07/2008 : 00:56:49
Seya, potrebbe essere vero quello che dici ma ho l'impressione che anche aumentando significativamente le piste non verrebbero comunque utilizzate molto, perchè la maggior parte della gente è pigra e non rinuncia alla comodità e al lusso dell'automobile.
Qui a Torino ci sono tante piste ma purtroppo pochi ciclisti... boh.

Seya Inserito il - 05/07/2008 : 00:34:35
Sono d'accordo con te, avere delle piste ciclabili, fatte più o meno bene, aumenterebbe l'uso della bici tra i cittadini...ma credo che poi purtroppo subentrino tanti altri fattori:
meno automobili = meno uso di parcheggi a pagamento, meno uso di pass vari presenti ormai nella maggior parte delle città italiane, meno assicurazioni e meno uso di benzina;
insomma nel mercato verrebbero a mancare troppe entrate, e molte di queste che riguardano direttamente i comuni, mi sa che questi siano alcuni dei motivi per cui se ne costruiscono così poche...
cosmos Inserito il - 04/07/2008 : 23:42:10
Io sono dell'idea di fare taaante piste ciclabili sfruttando i marciapiedi già esistenti purchè sufficientemente larghi, distinguendo la corsia ciclabile dalla pedonale con delle semplici striscie bianche, lo stesso sistema lo si può fare anche sulle strade e si spenderebbe pooochissimo.

gigi35 Inserito il - 03/07/2008 : 20:01:15
ciao seya,e' molto interessante il link che hai messo per chi si volesse andare a vedere tutte le voci di spesa che concorrono per costruire una pista ciclabile,ho trovato su internet una sintesi: I costi di una pista ciclabile dipendono da diversi fattori:

il tipo di pista - se in sede propria o in corsia riservata - la larghezza della pista, se bidirezionale o doppia monodirezionale, dal tipo di materiale del piano ciclabile - conglomerato bituminoso colorato o normale - dal tipo di struttura di protezione - siepi, archetti, transenne, cordoli ecc... - dal numero di impianti semaforici per biciclette installati , dalle opere aggiuntive necessarie - smontaggio e rimontaggio pali di illuminazione, segnaletica ecc...

Comunque, a grandi linee, si va da una cifra minima di euro 15.000,00 al Km per una semplice pista bidirezionale in corsia riservata a pari livello della carreggiata, separata dal flusso viario da segnaletica orizzontale e verticale , fino ad una cifra massima di circa euro 100.000,00 al Km per una pista bidirezionale, rialzata a livello del marciapiede, in sede propria o promiscua con pedoni.
Seya Inserito il - 03/07/2008 : 19:34:39
Io personalmente non ti so dare una risposta sui costi perchè non sono influenzati solo dall'uso o meno del biossido di titanio...ci sono tanti fattori che li determinano...

http://www.fiab-onlus.it/downl2/prezpist.pdf
gigi35 Inserito il - 03/07/2008 : 17:50:07
complimenti per la pista ciclabile,ma qual'e' la differenza di costo al km tra una pista normale ed una "antinquinamento"? il biossido di titanio si usa anche per le lenti a contatto: SOLUZIONE DETERGENTE: detergente al biossido di titanio ultrapulente per lenti a contatto rigide e gas-permeabili al pH 7,2.
Seya Inserito il - 02/07/2008 : 23:19:27
cosmos ha scritto:

Ci credo sulla costruzione delle piste ciclabili a Palermo.

Invece non ci credo tanto sul fatto che i massetti autobloccanti contenenti biossido di titanio possano contribuire a ridurre in parte la concentrazione degli agenti inquinanti prodotti dai gas di scarico dei veicoli... forse è stata interpretata male la parola "auto-bloccanti" .



Mi sto laureando in architettura e quindi un pò ho studiato i materiali che si utilizzano anche nella costruzione di infrastrutture, ho oltretutto anch'io progettato, in ambito universitario, una pista ciclabile, teoricamente il biossido di titanio dovrebbe avere queste proprietà, ovviamente la mia eperienza è puramente teorica
http://www.mater.unimib.it/orienta/files/esperienza%20TiO2.pdf
se queste proprietà risultano vere sarebbe un ottimo compromesso nella risoluzione del problema "smog in bici"
Desafinado1 Inserito il - 02/07/2008 : 22:06:50
A napoli se ne sta parlando molto in questo periodo e ci sono ben due progetti interessanti e fatti bene. Ma ovviamente conoscendo la sensibilità della nostra amministrazione comunale credo che i lavori inizieranno..per il 2100..se tutto vabene
cosmos Inserito il - 02/07/2008 : 20:20:07
Ci credo sulla costruzione delle piste ciclabili a Palermo.

Invece non ci credo tanto sul fatto che i massetti autobloccanti contenenti biossido di titanio possano contribuire a ridurre in parte la concentrazione degli agenti inquinanti prodotti dai gas di scarico dei veicoli... forse è stata interpretata male la parola "auto-bloccanti" .

Tino Inserito il - 02/07/2008 : 19:58:23
Talè !


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.