V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
baldiniantonio |
Inserito il - 13/10/2014 : 15:29:03
Mi chiedo se in Bosch valutano la possibilità di trasferire la tecnologia relativa alla frenata rigenerativa delle auto a quella delle loro ebici...
http://www.bosch-automotivetechnology.it/it/it/_technik_3/component_7/SF_PC_AS_Regenerative-Braking-Systems_SF_PC_Active-Safety_2575.html?compId=2573
anche una interessante sezione dedicata all'ebici ma in tedesco
http://www.bosch-ebike.de/en/home/home.html |
26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
baldiniantonio |
Inserito il - 16/10/2014 : 11:28:53 intanto la ricerca va avanti
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Prove-Guida/2014/10/Renault-Eolab-test-drive.php |
ecocar |
Inserito il - 15/10/2014 : 22:14:44 | Barba 49 ha scritto:
Vero, facevano le prove del quarto di miglio da fermo e volevano strapazzare tutte le sportive a benzina del mondo (e ci sono riusciti)...
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Proprio tutte no... ad esempio con 60.000 si compra nuova una simpatica diffusissima (tra gli sportivi) macchinetta stradale nata quasi sessant'anni fa ed ancora in produzione (ceduta ad altra marca ed aggiornata nel tempo) che va di più (tanto)in accelerazione e soprattutto in pista: http://uk.caterhamcars.com/cars/seven-620-r C'è da dire che la Tesla e la mitica Seven sono parenti: Colin Chapman ha inventato la Seven ed ha fondato la Lotus che poi ha fornito i telai della Tesla Roadster (sono strettamente derivati dai telai Lotus Elise). Ed è lui che ha ceduto i diritti della Seven alla Caterham. |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2014 : 18:05:58 Vero, facevano le prove del quarto di miglio da fermo e volevano strapazzare tutte le sportive a benzina del mondo (e ci sono riusciti)... |
pixbuster |
Inserito il - 15/10/2014 : 17:21:09 quoto Barba nel mio antico pix-test del sistema Bion-X, che ha il regen, parlo dell'ottimo effetto frenante in discesa (è il test delle Gazelle) E confermo che su un'auto totalmente elettrica come la Renault Zoe, non c'è cambio e la frenata rigenerativa è molto più potente del freno motore con marce basse
edit una elettrica col cambio c'è ed è la Tesla Roadster Lo hanno messo per consentirle di accelerare di più delle Porshe |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2014 : 13:58:29 Stai prendendo in esame un'auto che elettrica non è, tutto qua!!!
La Pryus ha una ridicola batteria di bassa capacità NiMh adatta solo per entrare ed uscire dai centri urbani e un motore a ciclo Atkinson che da solo non riuscirebbe ad imprimere a quella macchina un'accelerazione decente, quindi i motori sono costretti a lavorare in simbiosi...
Qui si sta parlando di mezzi elettrici e di frenata rigenerativa, quindi batteria, centralina, motore e BMS, e tutte le auto che appartengono a questa categoria (full electric) non hanno nessun tipo di cambio perchè non ce n'è bisogno ed hanno tutte la frenata rigenerativa attuata nel modo da me descritto.
Se leggi bene quello che ho scritto ti rendi conto che facendo lavorare la centralina in quel modo hai una tensione addirittura esuberante a quasi tutti gli RpM che desideri, se invece pretendi di avere una regen senza l'apposita centralina (e relativo BMS) allora dovrai far girare il motore ben oltre il suo regime massimo di rotazione, altrimenti non avrai nè rigenerazione nè tantomeno un effetto frenante, questo è quanto.
Se prendi un kit da Joffa e poi attivi la frenata rigenerativa ti potrai accorgere che se non metti dei validi torque arms il rallentamento è talmente forte da far prendere gioco all'asse del motore nei forcellini!!! |
fab0 |
Inserito il - 15/10/2014 : 11:13:38 parlo di toyota perchè è l'unico di cui ho qualche nozione e perchè è quello con più storia. ha un sistema con un motore a combustione e due motori elettrici con diverse "velocità". il sistema li sfrutta un po da motori e un po da generatori. questo per tenere il motore a combustione nella sua zona di massima efficienza (carburante / energia) aggiungendo o togliendo carico mediante motori o generatori elettrici. eventualmente asportando un suprlus di energia da combusione e imagazzinandola sotto forma di energia elettrica oppure rimettendo l'energia elettrica in circolo sotto forma di energia meccanica. inoltre i tre motori sono accoppiati (in modo variabile!) meccanicamente realizzano, di fatto, un cambio a variazione continua.
http://eahart.com/prius/psd/
quindi non mi sembra corretto dire che i motori elettrici o i generatori elettrici non abbiano bisogno di un cambio per avere la loro massima efficienza nelle diverse e varibili condizioni di lavoro.
basti pensare quale forza frenante o quale tensione/corrente generi un dato hub a diverse velocità meccanicamente bisognerebbe poter modulare la potenza frenante, elettricamente bisognerebbe avere tensioni/correnti adatte a sfruttare l'energia per la ricarica. sappiamo bene che i parametri di ricarica sono piuttosto stretti a meno di non volere un pacco batterie nuovo....fiammante :) vero è che le centraline potensialmente potrebbero comportarsi da "trasformatori" modulando tensione e corrente adattandole alle esigenze del "sistema cinetico/elettrico".
detto questo, anche quest'oggi vale il principio per cui nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. bisogna però ricordarsi che nelle trasformazione ci sono le perdite/inefficienze
dopo questo sproloquio non ho assolutamente l'esperienza di Barba per cui non so se un hub freni bene e sia a 10 che a 50 km/h e che efficienza abbia il sistema nel convertire l'energia cinetica della frenata in energia stoccata in batteria. la curiosità però c'è.. any info?
ciao, Fabio |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2014 : 09:48:17 @Fab0: Guarda che le auto elettriche NON hanno il cambio, sono in presa diretta sfruttando il fatto che i motori elettrici hanno una coppia bassissima, quindi è vero il contrario: Su una bici con motore centrale la regen non si può mettere (anche bloccando la ruota libera) proprio perchè avendo il cambio se per caso stai viaggiando con un rapporto corto da salita e ti capita di scollinare e usare la regen la ruota posteriore si blocca e cadi!!!
Ad esempio il BBS ha una riduzione (sito di Alcedoitalia) di 30:1 per cui se cerchi di attivare un'eventuale frenata rigenerativa ti trovi di fronte uno sforzo talmente grande da superare il coefficiente di attrito del pneumatico, a meno che tu non stia viaggiando con un rapporto da pianura.
I motori nel mozzo gearless fanno il loro lavoro, basta che tu ci colleghi una centralina apposita, altrimenti la regen non si attiva assolutamente: In pratica le centraline che supportano la regen durante le discese usano i mosfet per cortocircuitare e poi aprire le fasi del motore in modo da ottenere dei forti picchi di tensione e con questi pilotano il BMS anche questo dedicato alla regen, quelli normali non vanno bene!!!
Come vedi si può fare benissimo, basta scegliere i giusti componenti!
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fab0 |
Inserito il - 15/10/2014 : 08:04:29 la butto lì. il problema della rigenerazione sulle bici è la mancanza del cambio. su un'auto il freno a motore sfrutta i vari rapporti per adattare la forza frenante all'esigenza del momento. una regen monomarcia sarebbe poco efficiente in termini di energia "generata" e poco modulabile/efficace in termini di frenata.
anche se ci si accrocchiasse una regen centrale, il cambio bici (al di la delle ruote libere) non è fatto per funzionare con la ruota che traziona la trasmissione
di per se un hub frontale gearless dovrebbe andare. tocca vedere quanto "costa" (energeticamente) portarsi il peso in salita e quanto si "guadagna" dalla regen in discesa. ho visto che le kelly permettono di "regolare" la forza frenante, quindi potrebbe avere sensop prendere un hub che generi il massimo freno e poi sperare di modularlo elettronicamente
ciao,fabio |
octopus |
Inserito il - 14/10/2014 : 19:24:29 Esiste qualche progetto di un hub frontale dedicato al solo regen?? Andrebbe bene sia per hub post che per centrale |
baldiniantonio |
Inserito il - 14/10/2014 : 13:04:41 gentili quelli della Bosch! gli ho scritto e già m'han risposto:
Sehr geehrter Herr Baldini, > aus heutiger Sicht ist eine (regenerative Bremsist)Rückkopplung der Energie nicht in Planung
no |
provos |
Inserito il - 16/06/2007 : 22:34:14 | job ha scritto:
Ciao provos, benvenuto nel forum innanzitutto.
A questo punto dicci che bici è e se è muscolare o elettrica o elettrificabile.
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si tratta di una bici pieghevole muscolare da "20".Pesa circa 13 kg e chiusa misura circa 80 x 37 x 55 cm.Questa settimana sempre su internet da un privato ho trovato a 30 euro un borsone della dahon mai usato. |
job |
Inserito il - 16/06/2007 : 21:38:57 Ciao provos, benvenuto nel forum innanzitutto.
A questo punto dicci che bici è e se è muscolare o elettrica o elettrificabile. |
provos |
Inserito il - 16/06/2007 : 21:32:48 Ciao.Da un mese utilizzo una bicicletta pieghevole e sono davvero entusiasta.E' straordinario andare in giro con un mezzo del genere.Per il momento ne ho comprata una economica.In Italia l'avrei pagata 210 euro;in Germania l'ho presa a solo 120 euro(la stessa identica).Sono veramente soddisfatto della qualità e delle prestazioni.Magari, col tempo ne prenderò una di marca ,ma per il momento mi basta questa. |
carlo n |
Inserito il - 05/06/2007 : 22:13:41 non si tratta di essere lord, né filoinglesi, non ci tengo né ci 'tesi' mai il fatto è che la brompton è probabilmente la migliore pieghevole al mondo, anzi, il miglior sistema di bici pieghevole, nonostante il tentativo di concorrenza americano con la friday
la brompton dura una vita, poi la si lascia in eredità
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job |
Inserito il - 05/06/2007 : 21:41:36 Beh io mi inchino ai due "lords": se potevo pensarvi due snob anglofili, dopo che mi avete fatto comprare e ho potuto apprezzare la "brooks" mi fido ciecamente dei vostri giudizi. Dio salvi la Regina! (sempre la brompton ovviamente)
p.s.- pero' se avessi lo stipendio di un informatico londinese la brompton mi piacerebbe ancor di più.
p.s.2- non dimenticatevi pero' che è vero che l'Italia perde sempre più colpi, ma i maestri biciclai siamo sempre stati noi...avanti Savoia! |
carlo n |
Inserito il - 05/06/2007 : 14:53:13 | elle ha scritto:
come vedete, ho inconsapevolmente risvegliato
una belva!
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ovviamente la belva è la brompton |
elle |
Inserito il - 05/06/2007 : 14:28:53 come vedete, ho inconsapevolmente risvegliato
una belva!
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carlo n |
Inserito il - 05/06/2007 : 13:29:26 x Job: a parte il fatto che la brompton è praticissima perché tascabile, in ogni caso dubitare delle enormi possibilità dell'inglesina è fuori luogo. la brompton non si discute, si ama! |
elle |
Inserito il - 04/06/2007 : 09:42:26
... ma è giusto, chiederò consiglio al mago |
job |
Inserito il - 04/06/2007 : 09:23:21 Aggiungo: la sua portabilità potrebbe diventare il suo difetto. Ti fideresti a lasciarla fuori dal supermercato? O te la porti dentro nel carrello della spesa? Ti rendi conto che uno passa in motorino, la imbraca e se la porta via in 10 secondi? T E R R O R I S M O !!!
p.s.- chiedi un consiglio al mago job che ci facciamo 2 risate, ma non so se devi impostare amore (la passione per questo mezzo favoloso) o affari (il costo) o fortuna (vedi sopra) !?! |
elle |
Inserito il - 04/06/2007 : 00:30:22 grazie hombre - apprezzo molto! |
hombre |
Inserito il - 03/06/2007 : 23:53:14 sei sicuro di avere un posto in cui tenerla? un posto sicuro, asciutto, possibilmente pulito, lontano dalle manacce di bambini e curiosi? sei sicuro che entri agevolmente nel tuo bagagliaio, senza rischi di rovinare o bici o macchina nelle operazioni di carico/ scarico? sei sicuro di non aver altre necessità più impellenti per le quali sarebbe più indicato impiegare quei soldi? sei sicuro di non essere troppo pigro per usare divertendoti una bicicletta senza la pedalata assistita?
se la risposta a tutte queste domande è sì, allora non c' è verso di convincerti a non comprarla( a parte il fatto che sono convinto che abbia già ritirato i soldi dallo sportello bancomat più vicino)
però non dire che, almeno, non c' ho provato eh |
elle |
Inserito il - 03/06/2007 : 22:12:07 ovviamente con la sella brooks... sto pensando a una b72 che rispetto alla ammortizzate complete risparmia un po' di peso e il clippino per i binari sul reggisella vecchio stile della brompton... antique brown, no? --- però non sono ancora sicuro di fare l'acquisto, e nel caso probabilmente vorrò provarla con la sella standard prima di scegliere l'upgrade...
vi ricordo che vi avevo chiesto aiuto a NON comprare la brompton... begli amici!
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carlo n |
Inserito il - 03/06/2007 : 21:59:39 | job ha scritto:
Bastaaa mi fate schiattare! Non è una bici è un oggetto di culto. Mi ricorda la mia sella Brooks...
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... immagina cos'è la brompton con la sella brooks....
mannaggia quel delinquente di elle che mi ha fatto ritornare la voglia di brompton, che due anni fa ero riuscito a reprimere e poi dimenticare! |
job |
Inserito il - 03/06/2007 : 21:41:29 Bastaaa mi fate schiattare! Non è una bici è un oggetto di culto. Mi ricorda la mia sella Brooks... adesso non riesco più a salire su altre selle, maledizione.
Elle, ma come la useresti? E' troppo bella per tenerla "piegata" in un cassetto! O peggio in un bagaliaio. |
elle |
Inserito il - 03/06/2007 : 16:45:33 grazie carlo - in effetti avevo detto di non sapere ancora che uso farne... ma questo va proprio oltre le mie previsioni! |