V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Barba 49 |
Inserito il - 17/07/2010 : 08:16:24 Leggo su Repubblica di stamani che la Tesla (oltre allla già annunciata auto sportiva costruita nella Silicon Valley) costruirà, a fronte di un investimento di 50 milioni di dollari della casa giapponese Toyota, la Rav4 elettrica a partire dal 2012. Forse comincerò ad odiare un pò meno i SUV... |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
motogigio73 |
Inserito il - 19/07/2010 : 09:32:05 vabbe allora speriamo per il diffonsersi delle vetture elettriche che tutti i fighetti si comprino un trattore elettrico |
antonio |
Inserito il - 18/07/2010 : 21:36:52 Sinceramente, se posso dire la mia su queste vetture, credo che rappresentino solo un altro modo per fare soldi. La diminuzione dell'inquinamento in città deve per forza vedere il passaggio dalla mobilità privata e personale a quello collettiva e pubblica. Non credo sia migliore una città piena di vetturette elettriche anche se ad emissioni zero in quanto continuerebbero a creare polveri sottili e altri inquinanti sia nell'uso che sopratutto nella fabbricazione e nello smaltimento. Vedo molto meglio una città nella quale le persone si muovano agevolmente sia a piedi che con i mezzi pubblici e di privato usino solo biciclette. E mi sembra che sono tutte cose già inventate come tram, filobus e biciclette appunto. Altro discorso invece per il trasporto delle merci ma già adesso si possono acquistare autocarri elettrici. In pratica, secondo il mio modo di vedere, è già stato inventato tutto, il resto è solo ricerca di business. |
AlexSv |
Inserito il - 18/07/2010 : 15:29:11 D'oh, io i soldi per la fabbrichetta non li ho Anche ad averne capisco che considerato l'italiota medio sarebbe probabilmente un cattivo investimento, tutto gioca a sfavore in effetti, dalle indagini di mercato alle precedenti esperienze di vetture elettriche !
Vogliamo dar la colpa al governo ? Mettiamo i carburanti 5E al litro da domani e chiudiamo al traffico (inquinante) meta' delle strade e abbiamo creato il mercato
I prezzi delle Lifepo4 sono genericamente in calo, gia' oggi 10kwh si dovrebbe riuscire a farli con molto meno di 8-12k Euro, l'elettronica tutta la si trova a 2800E (sito italiano) nel mio piccolo appena avro' dei soldi da "buttare" in quest'impresa lo faro' certamente, e c'e' una forte probabilita' che andro' su strada senza omologazioni
Quel che non capisco e' che un'auto come la Tesla costa mi pare 90.000$ ed e' una super sportiva fabbricata in pochi esemplari, vuoi dire che fare un'utilitaria modesta non si riesce a stare sotto i 37.000E ? Sento odore di speculazione sulla "novita'" |
jumper |
Inserito il - 18/07/2010 : 09:24:23 Non 20000 ma 37000 almeno
(http://www.autoblog.it/post/19946/tesla-model-s-gia-raccolti-1000-ordini)
con decentissime caratteristiche tecniche
(http://www.autoblog.it/post/19062/tesla-model-s-immagini-e-dati-tecnici-ufficiali)
Sai quale e' il problema?? Che ognuno , specie in Italia , pensa di saperne di piu' su cosa dovrebbero fare gli altri , anche quando gli "altri" sono grosse aziende con fior di ingegneri e indagini di mercato.
Pensare che sicuramente hanno pensato a come massimizzare le proprie vendite trovando la fascia di compratori piu' probabili in base al prezzo minimo di vendita (e l'esperienza della "500" va in questo senzo e dice che il costo delle batterie e' incomprimibile, e miseri 10kWh di batt al litio sono costati una cifra tra gli 8000 e i 12000 euro) proprio no
Noi siamo piu' furbi , intelligenti, bravi.
Poi pero' nessuno mette "i soldi dove ha la bocca" come dicono in USA e mette su una fabbrichetta
(niente di personale eh) |
AlexSv |
Inserito il - 18/07/2010 : 02:43:44 Resta il fatto che se commercializzassero una diamine di vettura esteticamente allineata a cio' che trovi sul mercato, con 100km di autonomia e che faccia almeno i 70km/h (e non ho chiesto cose assurde, con 10kwh a bordo si fa senza troppi problemi)ad un prezzo intorno ai 10k Euri ... ne venderebbero un sacco ai pendolari urbani ! (io sono uno di quelli che d'inverno molla la bipa :( ).
Mentre invece mi pare di aver gia' capito che anche quando si decideranno a vendere qualcosa di elettrico sara' superfigo e a non meno di 20.000Euroni Ad ogni modo ho gia' pronta la vettura (storica) da kittare, basta solo che qualche pirla di legislatore si svegli e ci dia la possibilita' di omologare le vetture convertite |
jumper |
Inserito il - 17/07/2010 : 23:09:17 | motogigio73 ha scritto:
Del resto e' facile riempire di batterie anche al piombo un camion.
|
E infatti tra i trattori agricoli , dove il peso e' irrinunciabile ed utile, gia' da anni quelli elettrici in certe particolari nicchie sono molto venduti, e usano le batterie al Pb
QED |
imayoda |
Inserito il - 17/07/2010 : 21:54:47 trasportare in giro 2 tonnellate di ferraglia e batterie per una sola persona è FOLLIA... i SUV devono sparire come concetto dalle menti dei produttori e dei consumatori.. punto |
Antos |
Inserito il - 17/07/2010 : 19:54:14
Sinceramente mi sembra esagerato questo pippotto sulle SMART, rimane cmq una eccellente vettura che trasporta 2 persone e 250 litri di bagagli con un bicchiere di benzina e non occupa spazio. A mio avviso la più ciclistica delle automobili. ;-)
A Roma ci sono migliaia di sMART, considerato che Roma assorbiva l'11% della produzione e non mi sembra che siano più incidentate di altre macchine .. anzi forse considerato l'alto numero "sbattono" meno ...
Infine, quella elettrica gira da qusi 2 anni a Londra ed i risultati non sono mica male, a Roma è appena partita la sperimentazione.
Mah ....
Saluti |
motogigio73 |
Inserito il - 17/07/2010 : 18:18:53 le smart le intendevo come dimensione di auto,poi chi le compra e chi le usa non devo io giudicarlo,insomma era da intendere dimensione di citycar tipo anche biro' ecc.ecc.......forse sbagli tu ad interptretare! Del resto e' facile riempire di batterie anche al piombo un camion. Desta piu' interesse una microcar |
AlexSv |
Inserito il - 17/07/2010 : 16:04:00 Beh, il veicolo elettrico ora come ora ha autonomia limitata, quindi viene inteso per esclusivo uso urbano. Se in citta' la devo usare voglio un veicolo piccolo e leggero (quanti Kw vogliamo sprecare per muovere un SUVVONE da 25q.li?) Confermo la mia antipatia per gli smartisti, ma l'attenzione va rivolta a chi guida :p |
jumper |
Inserito il - 17/07/2010 : 10:53:25 | motogigio73 ha scritto:
auto elettriche ....io concepisco una minicar tipo smart ma non un mammone con pesi e gomme esagerate.
|
E sbagli!!
A parte l'inutilita' intriseca di qualcosa come la smart , trabiccolo per fighetti/e , quasi sempre protagonisti di incidenti (non per l'auto ma per la guida penosa di chi se la compra e si sente libero di far come gli pare).
Elettrificare efficacemente qualcosa di grosso, pesante e con molto spazio e' molto piu' facile da fare che un mezzo piccolo e leggero.
Solo in un mezzo grosso e pesante gia' di suo infatti c'e' lo spazio per stivare tante ma tante batterie (densita' energetica delle litio 2,5 MJ/kg contro i ~47MJ/l della benzina) ed eventualmente un piccolo motore ICE in serie o in parallelo. E inoltre, in un mezzo pesante, lento e con tanta coppia, le caratteristiche del motore elettrico (fenomenale coppia da 0, efficienza) vengono utilizzate al meglio , mentre in un veicolo leggero e veloce di meno, in quanto l'ostacolo maggiore oltre i 50 orari e' la resistenza aerodinamica non il peso |
motogigio73 |
Inserito il - 17/07/2010 : 10:15:26 auto elettriche ....io concepisco una minicar tipo smart ma non un mammone con pesi e gomme esagerate. |