14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
claudio02
Inserito il - 05/02/2019 : 21:55:56 anche se è partita dalla polonia con UPS il rischio incendio non è zero.
clio1100
Inserito il - 05/02/2019 : 21:42:20 Ciao ragazzi volevo salutare tutti gli amici che fanno parte del forum, ho acquistato anche io questa bici versione 500w ma qualcuno di voi ha capito come togliere il limite di velocità??? La mia è partita dalla Polonia con UPS una 20 di giorni fa.....attendiamo....
job
Inserito il - 04/02/2019 : 19:53:32
pilotaDD ha scritto: Un bel paragone è con le batterie NIMH. Meno performanti ma non pericolose.
Paragone molto calzante perchè le NIMH sono sparse per tutte le case degli italiani e i bambini anche piccoli ci giocano e le maneggiano perchè moltissimi giocattoli sono a batteria, le litio, per la maggior parte della gente, sono batterie del tutto simili e sono meno accorti nel maneggiarle di quello che dovrebbero: non si tratta di fare terrorismo ma è anche giusto spiegare a tutti questa cosa, perchè vi assicuro che non è chiara a molti. Una batteria al piombo di auto ad esempio, puo' fare bei danni, ma nessuno gironzola per casa con un simile macigno ed è difficile che la maneggi un bambino o che finisca nella vasca da bagno ! Quelle al litio per bici, monopattini, PC, trapani, invece, sono sempre più potenti e compatte e sono facili a finire in mano e nei posti che non devono e a non essere sorvegliate adeguatamente .
Poi è anche vero che un bambino puo' buttare un bengala nel tombino e un'altra fonte di energia fa più danni
frenirotti
Inserito il - 04/02/2019 : 15:41:21 pilota, le batterie non sono una fonte... esse contengono energia attiva. la benzina invece è una fonte di energia, ma non è già energia essa stessa. puoi paragonare due tipi di batterie, oppure due tipi di combustibile, ma non una batteria con un combustibile per esempio la benzina non si autoinnesca e una batteria non si incendia se gli avvicini un cerino acceso
pilotaDD
Inserito il - 04/02/2019 : 11:16:43 CO2, ti assicuro che non parlo per sentito dire ma ho una conoscenza professionale del problema... non per il sedere degli elettrociclisti ma per la vita di piloti e passeggeri e sorvolati.
Capita molto di rado ma capita. E si, purtroppo le batterie al litio, tutte, sono più pericolose di altre fonti di energia. Un bel paragone è con le batterie NIMH. Meno performanti ma non pericolose. Ma ci tengo a ripeterlo... la benzina è PIU' pericolosa!
Barba 49
Inserito il - 04/02/2019 : 10:48:28 Personalmente so che una mia ex batteria assemblata da Dennj prese fuoco al nuovo proprietario distruggendogli il garage, ma solo perchè era stata abbandonata (non da me) per mesi e poi collegata al caricabatteria senza prima controllare il suo stato...
Un ex utente romano invece dovette gettare la bici dalla finestra del salotto perchè gli si incendiò una batteria di LiPo, sempre durante la ricarica!
claudio02
Inserito il - 04/02/2019 : 10:18:09 è entrata acqua e c'è stato un corto circuito job, non vorrei che la gente pensasse che le batterie al litio sono più pericolose di altre fonti di energia.
job
Inserito il - 04/02/2019 : 10:04:59
claudio02 ha scritto: ...
credo solo alle esperienze dirette, il "mio amico aveva un amico a cui è successo.." ed i vari video on line non sono attendibili.
...
E' successo a me, non all'amico dell'amico... è vero che sono passati ben 10 anni e non ho più avuto alcun problema, ma quell'episodio me lo ricordo ancora, non è stato divertente: soprattutto scoprire che la batteria ricominciava ad incendiarsi dopo giorni dall'accaduto e dopo averla incautamente trasportata in camper per centinaia di chilometri .
Certamente le modalità dell'accaduto sono totalmente diverse, ma la batteria non era sotto carica .
Inserito il - 04/02/2019 : 10:02:28 Esistono tanti modi per creare problemi ad una batteria al litio: - Sovraccarica - Scarica con correnti eccessive - Termal runaway
In tutti i casi in linea teorica il BMS e/o le protezioni passive (fusibile e cavi) dovrebbero prevenire questi inconvenienti..
MilleMiglia
Inserito il - 04/02/2019 : 08:39:02 Una cosa simile successe a Garchofa anni fa.. aveva kittato una bdc con un piccolo hub, e aveva la batteria (autocostruita con celle 18650) in una borsa a triangolo fissata (maluccio) al telaio... con le vibrazioni la borsa si consumò contro la testa di una delle viti del portaborraccia... a forza di sfregare si bucarono la borsa, l'isolante, ed una cella.. batteria in fiamme tra le gambe.. per fortuna riuscì senza ustionarsi a sganciarla dalla bici..
claudio02
Inserito il - 04/02/2019 : 08:14:57 potrebbe essere caduto ed averle danneggiate, non sappiamo niente...
le lipo sfinite dai cicli le ho viste prendere fuoco, le litio mai se nn sono in carica.
credo solo alle esperienze dirette, il "mio amico aveva un amico a cui è successo.." ed i vari video on line non sono attendibili.
serve la capacità di filtrare. la rete sa tutto, in rete c'è tutto, quindi di per se è un entità cretina.
pilotaDD
Inserito il - 04/02/2019 : 07:50:48 No, purtroppo il pericolo con le litio c'è sempre... ci sono cascati aerei purtroppo.
Per ridurlo al minimo si devono tenere al 30% e... non usarle!
Comunque la benzina dei motorini non è meno pericolosa.
bubunapoli
Inserito il - 03/02/2019 : 17:33:57 Sapevamo che il pericolo è in fase di ricarica .. ma come è potuto succedere?
solenero
Inserito il - 03/02/2019 : 10:03:11 cavoli che botto....da non credere
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility