V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
micheluzzo |
Inserito il - 29/08/2019 : 01:51:59 https://www.gazzetta.it/Ciclismo/28-08-2019/storica-prima-volta-canada-nasce-mondiale-mtb-targato-uci-3402033682985.shtml
Che dite, finalmente anche le associazioni hanno riconosciuto le bici elettriche?
https://www.pianetamountainbike.it/risultati-gare-mtb/57873-e-cross-country/58883-campione-del-mondo-e-mtb Qui abbiamo i primi vincitori della storia, con un buon 6° posto per il nostrano Marco Fontana |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 08/09/2019 : 14:46:00 certamente, ma proprio per quello parlavo di zavorra, su un percorso con molti tratti pedalabili oltre i 27 all'ora il motore e la batteria per dei professonisti sarebbero solo zavorra.
Peccato che il percorso muscolare era diverso, sarebbe stato interessante comparare i tempi tra muscolari e bipe "codice". |
job |
Inserito il - 08/09/2019 : 11:11:35 | pilotaDD ha scritto:
perchè ti ho colpito quella media? A me avrebbe meravigliato vedere velocità sopra i 25-27, avrebbero dimostrato che il motore per i primi era più che altro una zavorra.
|
Sì ma ci sono anche le discese e i tratti piani o con poca salita, non penserai che quei professionisti lì si limitino a pedalare finchè il motore assiste, sono in grado di andare ben oltre i 25km/h , probabilmente il percorso era molto tecnico e tortuoso.
Comunque per la cronaca, la gara muscolare degli uomini era su una distanza più lunga (29,7 km ) e la media è stata 20,5 km/h solo 2 km/h in meno degli elettrici.
|
pixbuster |
Inserito il - 07/09/2019 : 22:14:35 (((grazie per il regolamento Job))) |
pilotaDD |
Inserito il - 07/09/2019 : 21:35:30 perchè ti ho colpito quella media? A me avrebbe meravigliato vedere velocità sopra i 25-27, avrebbero dimostrato che il motore per i primi era più che altro una zavorra. |
job |
Inserito il - 07/09/2019 : 14:11:11 | claudio02 ha scritto:
a me nn interessa niente, andrea104 n.1
|
Quoto, anche perchè ha la bici campione del mondo ma non le lesina critiche, fin quasi alla bestemmia che sotto sotto è meglio un hub
Anch'io sono poco interessato, poi, si pensava che queste gare visto che c'è il motore e si deve risparmiare la batteria fossero condite di tatticismo e strategia, ma il ragazzo è andato a tutta dal primo all'ultimo giro, restando sempre primo e distaccando sempre più in progressione tutti senza fare troppi calcoli ma spingendo quanto ne aveva. I vecchioni come il nostro Fontana o Absalone, la tattica l'hanno fatta, ma contro le forze fresche non è contato una pipa.
La nota che mi ha colpito, è che hanno percorso 24,4 km e il tempo del primo è stato 1h04m53" quindi con una media di soli 22,56 km/h quindi meno della velocità legale dei motori.
|
claudio02 |
Inserito il - 07/09/2019 : 13:30:45 a me nn interessa niente, andrea104 n.1 |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/09/2019 : 13:26:47 È la 2019.. esatto tocca essere giovani per quelle cose comunque anch'io ho poco ineresse per le gare, sia per questione d'età che per il fatto che la gara in bici la vedo inscindibilmente legata a una muscolare.. Come se non bastasse pubblicità gratuita per specialized |
SHILAH |
Inserito il - 07/09/2019 : 11:57:00 Chi ha vinto ha la metà degli anni di Andrea ed è normale che sia così. Sono stati battuti anche vecchie glorie che hanno gareggiato e vinto sulle muscolari anni addietro. La bici centra poco, è il ciclista che conta. E' per questo motivo che il mio interesse è NULLO per le gare. Preferisco cazzeggiare, andare piano e fare foto. |
pilotaDD |
Inserito il - 07/09/2019 : 09:00:28 Eh...magari Andrea ha come secondo nome Alan, forse ha nonno sudafricano ma... "giovane"?
|
claudio02 |
Inserito il - 07/09/2019 : 06:56:59 è andrea! |
luc_maz48 |
Inserito il - 06/09/2019 : 23:34:37 Come quella di Andrea!
|
job |
Inserito il - 06/09/2019 : 22:39:55 | pixbuster ha scritto:
Avete notizie del regolamento? ci sono limitazioni di peso o di capacità delle !Bipa! (visto che Pilota parla di 250W e 25km/h)?
|
Ecco i punti del regolamento specifico per le e-bike
| 14. ADDITIONAL RULES AND BIKE CHECKS PROCEDURE FOR E-MTB: 14.1 E-MTB – Additional Rules 4.8.001 An E-Mountain Bike is a bike operated with two energy sources, human pedal power and an electric engine, which only provides assistance when the rider is pedaling. E-Mountain bike events must be organised in accordance with the following bike standards: - Engine maximum continuous rated power of 250watts - Engine assistance up to 25km/h - Pedaling assistance only, although a start-up assistance not exceeding 6km/h without pedaling is allowed Battery 4.8.005 Riders can only use the battery in place on their bike and cannot carry an additional battery during the competition. 14.2 E-MTB - Bike Checks Procedure The UCI will carry out bike checks and the bike checks procedure will take place as follow: In order to ensure races respecting the rules, only the engines brands allowing strict checks will be allowed to the start.
SHIMANO Authorized All the STEPS models The engines following the US « Class 1 » regulation can be presented to Shimano the days before the race to be adapted to the UCI regulation. The manufacturer will also be available to change the settings back after the race. In order to facilitate the participation of their riders, Shimano will set at disposal a few batteries for the riders.
BOSCH Authorized Active Line Active Line Plus Performance Line Cruise Performance Line CX forbidden Performance Line Speed 28 mph (45 km/h) The engines following the US « Class 1 » regulation can be presented to Bosch the days before the race to be adapted to the UCI regulation. The manufacturer will also be available to change the settings back after the race.
SPECIALIZED Authorized All TURBO models The engines following the US « Class 1 » regulation can be presented to Specialized the days before the race to be adapted to the UCI regulation. The manufacturer will also be available to change the settings back after the race.
BAFANG Authorized M800 M500 M420 M400 M300 The engines following the US « Class 1 » regulation can be presented to Bafang the days before the race to be adapted to the UCI regulation. The manufacturer will also be available to change the settings back after the race.
ROCKY MOUNTAIN Authorized Rocky Mountain Dyname 3 The engines following the US « Class 1 » regulation can be presented to Rocky Mountain the days before the race to be adapted to the UCI regulation. The manufacturer will also be available to change the settings back after the race.
YAMAHA Authorized PW-X PW-X2 The engines following the US « Class 1 » regulation can be presented to Yamaha the days before the race to be adapted to the UCI regulation. The manufacturer will also be available to change the settings back after the race.
GIANT Authorized SyncDrive Pro The engines following the US « Class 1 » regulation can be presented to Yamaha (Giant) the days before the race to be adapted to the UCI regulation. The manufacturer will also be available to change the settings back after the race.
BULLS Authorized Brose Drive S mag
Riders confirmation (dates/timing of riders confirmation under point 7.2) - Presentation of the engine diagnostic as setup for the race Pre-race Bike checks Taking place from 09:00 to 13:30 in the XC call up boxes The bikes will be checked and placed in a closed park. After this check, the bikes won’t be allowed to leave this area anymore before the start. The exact time of each bike control will be communicated to each rider after the rider’s confirmation. - Engine diagnostic checks - Tuning kit search
- Rear wheel rollout measurement (mandatory to present the reserve wheels too) A 5% difference tolerance will be accepted with the engine diagnostic - Setting up stickers (battery and wheels) Post race checks The Top 5 riders of each category as well as some random bikes will be taken directly to the control after the finish.
Attention The missing or non-compliance of one of the above document or checks will lead to an immediate participation refusal or disqualification! The presence of the rider or a representative is mandatory for each control.
E-bikes batteries are not accepted in regular commercial flights. Be aware of this transport constraints while preparing your trip to avoid any issue. |
Per la cronaca questa è la bici che ha vinto tra gli uomini :
una Specialized S-Works Turbo Levo alla cui guida c'era il giovane sudafricano HATHERLY Alan già vincitore del mondiale U23 cross country del 2018 e che poi nella gara elite di quest'anno a cui ha partecipato dopo la gara e-bike è arrivato 35° .
Immagine:
91,48 KB |
pixbuster |
Inserito il - 31/08/2019 : 23:30:59 Avete notizie del regolamento? ci sono limitazioni di peso o di capacità delle !Bipa! (visto che Pilota parla di 250W e 25km/h)?
|
SHILAH |
Inserito il - 31/08/2019 : 10:19:13 Anche no. |
Fabio_Dino |
Inserito il - 29/08/2019 : 14:58:05 Figo |
pilotaDD |
Inserito il - 29/08/2019 : 05:24:33 E sono le"nostre" eMTB, 250w e 25km/h secondo le regole europee. |