V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ricrom |
Inserito il - 08/06/2020 : 08:41:39 Buongiorno ,devo sostituire la batteria Panasonic della mia Kalkhoff del 2011. Guardando il libretto risulta il codice NKY 262 BO2 il quale però non trova corrispondenza nei listini delle batterie sostitutive che invece hanno NKY 226 BO2 .E' un refuso di stampa sul libretto ed è corretta la seconda sigla ? Chiedo quindi un parere in proposito. Grazie. |
38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 29/06/2020 : 23:56:47 e allora con quella vai proprio sul sicuro in quanto a qualità |
ricrom |
Inserito il - 25/06/2020 : 07:05:29 Prenderò e-bike vision ... appena posso . |
chicc0zz0 |
Inserito il - 23/06/2020 : 00:19:03 quello sicuro! per curiosità: hai preso quella economica oppure l'e-bike vision? |
ricrom |
Inserito il - 22/06/2020 : 15:32:53 Ho deciso di comprare la batteria nuova già fatta utilizzando i link che hai pubblicato il 9 u.s.. Mi sembra più sicuro sia per la spedizione che per il materiale che è coperto da garanzia . |
chicc0zz0 |
Inserito il - 16/06/2020 : 00:30:01 ricrom, cosa hai deciso alla fine? |
pilotaDD |
Inserito il - 13/06/2020 : 00:01:20 | chicc0zz0 ha scritto:
Momento, fino a qualche anno fa c'era un volo serale postale Genova-Brescia che partiva intorno alle 23 E la posta viaggia eccome via aereo https://it.wikipedia.org/wiki/Poste_Air_Cargo
Mentre i corrieri che io sappia vanno tutti su strada
Però ripeto: al mittente non deve interessare come viaggia la merce, bensì SE il corriere accetta quella tipologia di merce.
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Senza dubbi
tornando a quanto ho scritto io, che poi ha provocato le reazioni di due membri del forum...
| pilotaDD ha scritto: Inserito il - 08/06/2020 : 20:12:01 Si ma attenzione alle spedizioni, sono merce molto pericolosa. Costosa da spedire per un privato.
Salvo comportarsi da criminali e non dichiararla.
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..e chiarito, ora che abbiamo capito tutti e che presupponiamo che qua criminali non ce ne sono...
...chi accetta e quanto chiede?
Se qualcuno ha esperienze (legali e recenti) di batterie al litio da 400 Wh accettate da corrieri interessa pure a me sapere i costi. |
Sergiom2 |
Inserito il - 12/06/2020 : 00:27:55 Appunto, se accettano sono problemi loro e non tuoi. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 11/06/2020 : 23:26:46 Momento, fino a qualche anno fa c'era un volo serale postale Genova-Brescia che partiva intorno alle 23 E la posta viaggia eccome via aereo https://it.wikipedia.org/wiki/Poste_Air_Cargo
Mentre i corrieri che io sappia vanno tutti su strada
Però ripeto: al mittente non deve interessare come viaggia la merce, bensì SE il corriere accetta quella tipologia di merce. |
Sergiom2 |
Inserito il - 10/06/2020 : 21:14:29 Se compro, già fatto varie volte, su Nkon il corriere è brt. Sono sempre arrivate con l'adesivo. A me me ne può fregare di meno su quale mezzo hanno viaggiato. Trattasi di merce pericolosa ma se dichiaro il contenuto è un problema dello spedizioniere farle viaggiare in sicurezza. Non vedo il problema! Dichiaro il contenuto e poi non sono cavoli miei su come e dove viaggiano. Questi incidenti sono successi anni fa, quando ancora non si conosceva (?) il potenziale rischio se stivate in modo non consono. Il problema è tutto lì! Quoto Barba al 100% In Italia non avrebbe senso spedire via aerea... Comunque, stiamo rasentando la follia! Parliamo di poche celle che certo non sono bombe termonucleari.
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pilotaDD |
Inserito il - 10/06/2020 : 20:35:42 Barba guarda che ti avevo già risposto ieri alle 20:38.
Poi Pisa l'hai tirata fuori tu......
PS
Facci un favore, visto che sei pensionato munitopatente... offriti di portare tu batteria avanti e indietro gratis e abbiamo risolto
PS2 Oltre a Leonardix che sa più di quanto è il caso di scrivere pubblicamente, Chiccozzo ha centrato il punto.
Si rispettano le condizioni generali di trasporto e si è tranquilli
Solo che io conosco bene quelle UPS, DHL, Poste... da qui il mio warning.
BRT no, ancora con loro non ci ho lavorato.
Poi visto che qualcuno vuol sapere il perché e percome e in buona fede ha scritto cose sbagliate e fuorvianti se uno arriva a questa discussione a colpi di google... mi sono messo a spiegare perché vi voglio bene a tutti. Vi ho persino dato un documento non della pizza e fichi ma di IATA a beneficio degli addetti ai lavori.
Senza fatturarvi la consulenza specialistica...
Moh, se vi fidate vi fidate...
PS3 Non state parlando di UN3481 ma UN3480. E l'apposizione di quella etichetta comporta una responsabilità penale e civile, come se si mettesse una marcatura CE. S'adda da sapè che significa...
Fate come dice Chiccozzo!
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leonardix |
Inserito il - 10/06/2020 : 09:18:07 | Barba 49 ha scritto:
Scusatemi ma mi sembra che siamo andati molto fuori dal seminato, |
In effetti hai ragione, rileggendo il thread dall'inizio si è perso il tema della discussione... scusa @ricrom e gli altri
Anzi, visto che ho due batterie panasonic che prima o poi mi molleranno, facci sapere come risolverai, sono interessato... io al momento propenderei per un ricellaggio, anche perché ho buoni amici qui a roma in grado di farlo! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/06/2020 : 07:24:31 Scusatemi ma mi sembra che siamo andati molto fuori dal seminato, siamo partiti dal far eseguire un lavoro di ricellaggio da un artigiano italiano con relativa spedizione della batteria tramite corriere (quindi assolutamente nessun aereo) e siamo finiti su scenari apocalittici di disastri aeronautici...
Se mi citate un motivo per il quale un corriere come BRT, GLS o SDA debba impiegare un volo per portare una batteria da Pisa a Roma (esempio) e ritorno allora mi zittisco, ma a me sinceramente questo non risulta.
Che poi le celle al Litio impiegate sugli aeroplani in sostituzione delle vecchie NiCd o NiMh abbiano creato grossi problemi è cosa risaputa, infatti credo siano tornati immediatamente alla vecchia chimica che è più stabile e sicuramente non si incendia. |
Sergiom2 |
Inserito il - 10/06/2020 : 00:15:33 Buona sera ad entrambi |
leonardix |
Inserito il - 09/06/2020 : 23:56:41 | Sergiom2 ha scritto:
Ok, allora vietiamo i cellulari sugli aerei. 200 batterie su un aereo, poi nessuno sa che gli aerei sono di per loro pieni di batterie al litio. W la disinformazione e però non lamentiamoci più se una batteria costa 600 euro... Mi sembra ridicolo...
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I cellulari non hanno batterie di capacità tali da impensierire nessuno, fino a 160Wh di batteria possono essere portati nel bagaglio a mano e, come ha detto PilotaDD, il personale è addestrato a contrastare i possibili problemi che possono teoricamente nascere da quel tipo di batterie, cellulari compresi... penso che la situazione sia o possa essere potenzialmente molto diversa con una batteria da 600Wh stivata in modo abusivo in una stiva non accessibile.
Per inciso, il nickname di chi in questa discussione ha fornito alcune risposte ed alcuni dati, non nasce perché ha la licenza sportiva per la guida dei Kart, se scrive così sono sicuro che lo fa a ragion veduta
Buona serata a tutti |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/06/2020 : 23:48:26 Io dico la mia: prima di dire NO alla spedizione, io mi andrei a vedere le condizioni di trasporto di un vettore. Ho trovato molto conveniente spedire con TNTclick per esempio. Bene, c'è sicuramente un paragrafo in cui parlano di oggetti non autorizzati.
Ricordo quando ho comprato in Germania una batteria appunto per il Panasonic 26V me la sono fatta spedire in Germania (perché il negoziante non faceva spedizioni all'estero). Forse qualcuno del forum lo ricorda, era quella ditta che vendeva delle batterie di seconda mano a prezzi irrisori. Bene, ho guardato sui sito dei vettori che operano in Germania (DHL, UPS, Hermes...) e TUTTI nelle condizioni di trasporto imponevano il divieto di fare spedizioni INTERNAZIONALI contenenti batterie al litio (non ricordo se c'era una soglia di Wh), ma non vi erano limitazioni nelle spedizioni nazionali. Ecco, per conto mio è sufficiente leggere le condizioni di trasporto e se quelle non lo vietano, direi che non c'è nulla di cui temere.
Altra possibilità: potresti cercare per esempio su subito qualcuno che fa ricellaggio nella tua zona. Ancora una: sentire una ditta o un artigiano che fanno ricellaggio e chiedergli che sia LUI a organizzare la spedizione, facendo effettuare il ritiro a casa tua della batteria.
Se invece vuoi proprio prendere una batteria nuova, supponendo che si tratti del Panasonic 26V, direi che vanno bene tutte le batterie da 26V. Figurati che io lo sto facendo andare con una batteria da 36V (sì, 36) acquistata su aliexpress. Altro che Bosch e altri motori proprietari!! Per esempio potresti considerare questa, che ha un prezzo onesto (però chissà che celle monta...) https://www.ebay.it/itm/Batteria-Bici-Elettrica-Panasonic-26V-23-2Ah-584Wh/184041267246?hash=item2ad9b6e02e:g:79cAAOSwWq9d0rYr
Queste sono una garanzia (ma guarda che prezzi!!) https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=batteria+26v+vision&_sacat=0&LH_TitleDesc=0&_osacat=0&_odkw=batteria+26v |
Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 23:17:32 Ok, allora vietiamo i cellulari sugli aerei. 200 batterie su un aereo, poi nessuno sa che gli aerei sono di per loro pieni di batterie al litio. W la disinformazione e però non lamentiamoci più se una batteria costa 600 euro... Mi sembra ridicolo...
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leonardix |
Inserito il - 09/06/2020 : 22:39:03 Penso che se la normativa relativa al trasporto batterie oggi è così restrittiva, si deve al fatto che qualcuno ha studiato seriamente la cosa avendo come fine ultimo la sicurezza dei velivoli come quella di equipaggio e passeggeri... Gli incidenti citati erano su aerei cargo con a bordo un bel quantitativo di batterie e sono stati pesanti quanto ad effetti finali, immagino che a questi se ne possano aggiungere un numero superiore con esiti meno catastrofici e dovuti ad un numero minore di batterie, per fortuna tenuti a bada proprio grazie all'introduzione di queste norme... |
Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 22:18:38 Ma il thermal runaway dipende dalla temperatura che se ricordo bene avviene tra i 60 e i 100 gradi. Quindi sono state stivate senza precauzioni. Poi in una stiva di un aereo non credo che ci siano temperature così elevate e non credo minimamente che l'anossia delle stive conti qualcosa. Ovvio che se ci metti una persona, muore per mancanza di ossigeno e probabilmente per temperatura troppo bassa.
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Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 22:00:52 Ok, quindi la scritta "handle with care" warning may explode non è stata presa in seria considerazione. Ma si parla di diversi anni fa e nel mondo come in Italia vige la legge del pressapochismo. Se non succede un danno si "tira a campare". Però non dirmi che se spedisco una batteria da ricellare da Napoli a Roma rischio di fare una strage...
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pilotaDD |
Inserito il - 09/06/2020 : 21:44:45 Non è problema di stivare male.
A parte che se uno fa il criminale e non dichiara, e non ti beccano ai controlli ai raggi x, gli handler stivano il tuo pacco senza sapere cosa c'è dentro.
Le batterie al litio vanno in thermal runaway e senza bisogno di ossigeno esterno possono innescare gravissimi incendi. Difficilissimi da spegnere.
Gli aerei non sono proprio progettati per gestire questo tipo di incendi.
È vero che i due incidenti fatali sono stati su aerei solo cargo ma poteva succedere su aerei con passeggeri... i bagagliai sotto spesso si riempiono di pacchetti, oltre alle valige di chi sta sopra.
Quindi...vedi sopra.
Dopo quegli incidenti per decisione ICAO le batterie sciolte si possono portare su aerei con passeggeri solo come bagaglio a mano e solo se non sopra i 160wh. Così che se iniziano a far fumo la cosa si scopre subito e gli aavv sono da qualche anno addestrati a intervenire. Si deve mettere la batteria fumante in un secchio pieno di acqua, che sottrae calore, e di solito questo previene la deflagrazione.
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Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 21:25:52 https://en.m.wikipedia.org/wiki/Boeing_787_Dreamliner_battery_problems |
Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 21:13:59 Ho letto approssimativamente ma mi è parso di capire che erano aerei cargo e si trattava di centinaia (forse migliaia) di kg di batterie. Il problema è che evidentemente sono state stivate in malo modo, senza nessuna accortezza. Poi tutto è possibile...
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Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 21:05:18 Erudiscimi, se tu sei al corrente di certe cose dille. Non so di cosa parlo, tu lo sai, allora spiegarlo sarebbe la cosa migliore. So solo di problemi al dreamliner per batterie al litio ma erano componenti dell'aereo non certo pacchi spediti.
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pilotaDD |
Inserito il - 09/06/2020 : 21:01:59 Dopo questi incidenti si è deciso di non caricare più pacchi con batterie al litio su voli passeggeri.
Ma se uno non li dichiara pensando di fare il furbo... |
pilotaDD |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:52:36 Perdonami Sergio ma non sai di cosa parli
Allegato: file_Lithium_battery_accidents.pdf 1029,98 KB |
Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:49:49 Aerei civili caduti per batterie al litio? Dove, quando? C'è l'adesivo che dovrebbe far prendere le dovute cautele a chi immagazzina i pacchi, a prescindere se viaggiano su gomma, rotaia, aria o mare. Se gli addetti se ne strafregano e trattano tutti i pacchi in modo errato è un altro conto. Comunque, allora tutti i disastri aerei avrebbero una spiegazione... Per favore......... |
pilotaDD |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:38:04 Che io sappia non sono mai caduti aerei civili per colpa di nitroglicerina, purtroppo per le batterie al litio impacchettate si.
Dice Barba, che c'entra l'aereo? Dipende dal network dello spedizioniere.
Se spedito per pacchetto postale poi molto viaggia su aereo pure per spedizioni nazionali
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Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:32:51 Non è mica nitroglicerina... |
ricrom |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:12:19 Meglio non prendersi certe responsabilità se non si è ben certi di quello che si fa . Per il numero di codice di cui prima potete dirmi qualche cosa ? |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:11:02 @PilotaDD: Scusami, ma far ricellare una batteria da un artigiano in Italia comporta forse un volo? Si tratta di qualche ora in autocarro, che rischi ci vedi in questo??? La NCM Milano che mi è arrivata ha viaggiato in camion per giorni con la batteria da 5Kg di peso al massimo della carica senza alcun accorgimento in più rispetto ad una comune bici muscolare, conosco bene i tipi di imballaggio, quindi? |
Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 20:09:30 Ripeto, basta solo impacchettare bene e apporre l'adesivo. Inoltre dubito che un pacco da Palermo a Milano viaggi in aereo.
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pilotaDD |
Inserito il - 09/06/2020 : 19:59:05 | Barba 49 ha scritto:
Non vedo problemi nello spedire una batteria al Litio in giro per l'Italia, gli artigiani che le riparano lo fanno da anni senza controindicazioni...
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Barba, non è come sbloccare una bipa dove rischi essenzialmente tu. E comunque io non l'ho mai fatto.
Se fai saltare in aria un volo passeggeri è molto, molto peggio.
Spero ne converrai...
E se non lo dichiari il rischio che finisca su un aereo c'è.
E i bagagliai degli aerei non sono progettati contro batterie al litio che si incendiano. |
Sergiom2 |
Inserito il - 09/06/2020 : 15:38:38 Basta solo impacchettare bene e apporre un adesivo.
https://www.amazon.it/Pacchetti-Imballato-Attrezzatura-Avvertimento-Spedizione/dp/B07B8X4D74/ref=pd_sbs_328_1/258-1134889-6566966?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07B8X4D74&pd_rd_r=1591a88d-ff33-4312-a306-e14dd51fcd84&pd_rd_w=hlO18&pd_rd_wg=GGPNo&pf_rd_p=69cf9b10-e43c-44e7-b46d-1738c459bced&pf_rd_r=N5QG0M7AZ3SSQQ883VRG&psc=1&refRID=N5QG0M7AZ3SSQQ883VRG
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Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2020 : 13:00:05 Non vedo problemi nello spedire una batteria al Litio in giro per l'Italia, gli artigiani che le riparano lo fanno da anni senza controindicazioni... |
ricrom |
Inserito il - 09/06/2020 : 10:11:22 Sono perplesso a questo punto. Se dovessi farla ricellare dovrei spedirla chissà dove e con rischio e al ritorno sarebbe lo stesso . Preferirei comprarla già fatta almeno il rischio si dimezza ed è a carico di chi spedisce che sicuramente essendo del settore saprà come agire . A questo punto ritorno sulla questione del codice di corrispondenza se gentilmente qualcuno mi può dare una mano . |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/06/2020 : 05:28:57 Se non sbaglio il problema delle spedizioni è in caso di spedizione internazionale. Non c'è praticamente nessuno che le fa. In ambito nazionale non mi pare che ci siano particolari limitazioni, salvo che chiaramente bisogna apporre l'etichetta sul pacco. pilota, chi spedisce senza dichiararle tante volte lo fa in buona fede. Tempo fa ho acquistato una batteria su un sito di annunci privati da un privato dalla Germania e me l'ha spedita senza dichiarare nulla. Non dubito che l'abbia fatto per ignoranza, anche perché in caso di incidente i rischi sono grossi, come anche le relative responsabilità. ricrom, ti consiglio di sentire gli utenti del forum blindo, rio9210, FabioR6, elettricorse. Si occupano di ricellaggio. In alternativa potresti anche prendere una batteria non originale, ci sono le ottime e-bike vision. Comunque io mi sento di consigliarti il ricellaggio, che costa meno di una batteria nuova e può garantirti una qualità delle celle anche migliore
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pilotaDD |
Inserito il - 08/06/2020 : 20:12:01 Si ma attenzione alle spedizioni, sono merce molto pericolosa. Costosa da spedire per un privato.
Salvo comportarsi da criminali e non dichiararla.
Il riciclaggio conviene se il ricellatore sta a mezz'ora di auto... |
lucaviglie |
Inserito il - 08/06/2020 : 19:24:05 Hai considerato l'idea di ricellarla o di farla ricellare? Nel forum diverse persone sono in grado di fare egregiamente questo lavoro, ad un prezzo assai conveniente rispetto al mercato del nuovo e se vuoi dotando la batteria rinnovata di una capacità maggiore. |