V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
albatros21 |
Inserito il - 20/08/2008 : 06:41:30 salve a tutti, chiedevo gentilmente,se... si potevano sostituire due batterie al piombo 24 Volt (Totali) e 7Amh che alimentano un motore da 250 Watt per la mia bici elettrica, con altre due da 24 Volt totali , ma non più da 7 Amh bensì da 12 Amh, senza incidere negativamente sul sistema della centralina elettronica. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gina |
Inserito il - 30/08/2008 : 09:10:32 Ciao a tutti, allora ho una stima così precisa perchè ORA la mia bici la usa anche mio marito, quando va a fare la notte la usa. Molte volte, quindi, la carica lui e quando vede la lce verde la stacca subito:i giorni successivi la uso SOLO io e vedo che quando arrivo ad aver fatto circa 30/35 Km la bici "assiste" meno (si sente proprio)invece quando la carico io di notte e ci resta quelle 10/12 ore la bici "assiste" bene fino ai 40/45 Km ed arrivo ad usarla fino ai 50 Km,tutto qui. Ma la differenza si nota molto. |
manneron |
Inserito il - 30/08/2008 : 04:31:10 | In pratica se noti questa differenza nell'autonomia è giusto che tu lasci il caricabatteria inserito per 8-10 ore |
non so, bisognerebbe vedere quanto le costano quei 5km in più. ma poi come fai ad avere una stima così esatta dei km? l'unico modo è andare sempre a motorino senza pedalare, perchè se pedali a volte ci sarà che contribuisci di più e altre meno. |
pixbuster |
Inserito il - 30/08/2008 : 00:15:28 Gina, provo a risponderti io
Innanzitutto dipende da come è realizzato il caricabatteria: può essere che quando passa al "verde" sia soltanto perchè commuta da un valore elevato di corrente di carica ad uno più basso che può essere mantenuto per moltissime ore senza danneggiare la batteria
Infatti i caricabatteria -normalmente- caricano all'inizio con una corrente elevata e alla fine forniscono una tensione costante alla batteria Con questo modo di operare, la curva di carica (cioè quanti Ah sono andati nella batteria al passare del tempo) è lineare nel primo tratto (diciamo nella prima ora vanno dentro due amperora, nella seconda altri due, nella terza ancora due ...) ma quando passano alla carica a tensione costante la curva si appiattisce (diventa asintotica) e per arrivare al massimo della carica, ma proprio al massimo che di più non si può, potrebbe impegare anche giorni
In pratica se noti questa differenza nell'autonomia è giusto che tu lasci il caricabatteria inserito per 8-10 ore (di più direi appunto che non serve)
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Gina |
Inserito il - 29/08/2008 : 23:31:58 Nessuno mi sa dare una risposta al mio quesito? Siete tutti in ferie? |
manneron |
Inserito il - 28/08/2008 : 19:56:38 manuale molto interessante. molto meno la mitac. solita fabbrica di batterie nata da un conciario al quale avanzava l'acido. avevo chiesto per quelle al litio. risposta: le compriamo in cina pure noi. interessante perchè si deduce che invece di accumulare l'idrogeno per essere usato come combustibile al fine di caricare altre batterie, lo disperdono nell'ambiente. poi si dice che invece di puntare alla riduzione del peso, puntano all'accrescimento perchè fanno batterie da muletti. in italia sempre più avanti degli altri siamo. la mia idea era invece diversa: quante fette di limone devo mettere in serire per fare 48V? e soprattutto, poi si possono mangiare le fette di limone una volta scaricate e riciclarle come limonata? |
Stuga |
Inserito il - 28/08/2008 : 19:15:39 Io non so rispondere alla tua domanda ma ti allego il manualetto che misono fatto mandare da una società italiana che produce batterie. C'è una bella sezione sui tipi di caricabatterie ed altre molto interessanti. In questo caso sono batterie al piombo aperte, non sigillate ma penso che non cambi niente. ùBuona lettura
Allegato: ManualeBatterie.pdf 621,95 KB |
Gina |
Inserito il - 28/08/2008 : 17:29:40 Non so se è il posto giusto o se devo aprire un nuovo forum....(a me non piace aprirne di nuovi xchè poi..." non li trovo piu' "nel sito!!Comunque quando carico la batteria della Prestige ci mette poco piu' di 6 ore e si accende il led verde, ho un'autonomia di 40/45 Km, invece se la carico piu' di 6 ore e resta in carica tutta la notte, noto che l'autonomia e' superiore di 5 Km buoni buoni....Perchè questa differenza? Il led verde si è acceso in tutt'e due i casi, quindi la carica e' completa, giusto? |
Fabio T |
Inserito il - 20/08/2008 : 08:46:41 Allora, se il voltaggio è lo stesso non ci sono problemi per la centralina, anzi le batterie sono meno stressate rispetto alle precedenti. Il problema potrebbe invece sorgere all'atto della ricarica: devi controllare che il caricabatteria possa sopportare una capacità maggiore di ricarica (di solito i modelli elettronici non hanno grossi problemi), al peggio nel caso ce la facesse avresti un tempo di ricarica quasi doppio. Attenzione che se invece non ce la facesse potrebbe "tirare le cuoia" e non so se così facendo non danneggi le batterie: dipende da come è fatto. Se però vuoi andare sul sicuro procurati un caricabatteria nuovo adatto per i 12 Ah
Pregherei i moderatori di spostare il thread in Kit e Fai da Te. |
Tino |
Inserito il - 20/08/2008 : 07:51:11 Benvenuto nel forum Jobike, Albatros.
Se hai un pò di pazienza, Pix e gli altri esperti in materia ti risponderanno esaurientemente!
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