Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bruno
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 11:53:34  Mostra Profilo Invia a Bruno un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
è da un pò che sto studiando l'argomento cercando di raccogliere informazioni e capire se acquistare o no una bicicletta a pedalata assistita. La vorrei usare per andare a lavoro, sono 10 a/r di cui i primi 5 molto spesso in salita...
Sono stato da un ciclista che vende e mi ha fatto provare la Frisbee Euro7. Decisamente interessante ma il costo è, per me, proibitivo.
Poi, cercando, ho trovato queste:
http://www.tryshop.it
Sono sicuramente cinesi ma hanno un prezzo bassissimo!
I limiti che ho notato sono: batteria 7ah e mancanza del cambio.
Qualcuno le ha provate?
A me non sembrano male: il motore è dichiarato da 250W, il peso è di 32,5 kg e il telaio non è sicuramente in alluminio.
Però a quella cifra riesco ad ammortizzare il costo in un paio di anni...

Ciao,
Bruno

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 13:45:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao bruno, benvenuto


non conosco questa bici, ma si tratta, come hai capito, di una ultraeconomica (il costo è quello di una dignitosa bici da città non elettrica)

ti faccio un po' di domande:

tu sei uno che se la cava in fatto di riparazioni sia ciclistiche sia elettriche?

vorrei anche capire meglio i dati: parli di 10 chilometri in tutto? e la salita di che entità è? ha punti ripidi?

e il peso dichiarato, che è un po' alto, sei certo che comprende la batteria?


vedi, su 10 km 7ah bastano e avanzano, anche per una bici con motore esigente come mi sembra questa, e il fatto che siano batterie al piombo garantisce se non altro l'economicità della sostituzione quando saranno esauste

a me preoccupa più l'assenza cambio, che la rende davvero poco adatta alle salite, e il peso

ma bisogna sentire un po' che cosa dicono gli amici che posseggono bici del genere


ancora due domande: il tragitto per cui l'hai pensata, lo definiresti scorrevole o con molte soste e ripartenza (traffico, semafori...)?

e il calcolo del risparmio rispetto ad altri mezzi, come lo hai fatto? sei certo che a te la bici faccia risparmiare solo 200 euro all'anno?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 16:27:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bruno: credevi di essere tu a fare domande e invece hai visto che raffica di quesiti che ti è tornata?

Ma le disgrazie non finiscono mai ... e ti faccio anch'io una domanda: come sei messo a tecnica? te ne intendi un pò di meccanica e di elettricità?

----
A questo punto ti si aprono tre strade:
- continuare a seguire il forum rispondendo
- mandarci tutti al diavolo e comprare la bici che hai visto
- pensare che le bici elettriche sono una questione troppo complicata e mandare al diavolo anche loro

Nemmeno a dirlo che ti invitiamo tutti alla prima soluzione perchè tu diventi un altro elettro-ciclista soddisfatto e felice

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 16:43:37  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ciao Bruno,
se vuoi un consiglio, compra una bici come si deve, la Frisbee è un buon mezzo, ce ne sono delle altre (vedi mio elenco) ma, per alcune, l'acquisto è un pò più complicato.
Le bici cinesi, sono tante, senza nessuna marca, e nel mio elenco non le citerò nemmeno,
A mio parere sono un rischio.
Se ti vuoi togliere lo sfizio di provarne una e la compri per farci il giretto, non c'è problema, ma se la vuoi usare davvero le cose cambiano.
Riporto qui una mia esperienza di un paio d'anni fa:

Ciao a tutti,
io non posseggo ancora una e-bike ma ho intenzione di comprarla, ora mi sto informando su quale modello prendere ed è fondamentale per me avere un mezzo robusto e pratico con disponibilità di batterie di ricambio per almeno una quindicina d'anni, per non trovarmi nella condizioni di dover buttare la bici perchè non riesco più a reperire la batteria di ricambio.
Per testare una e-bike ho provato a noleggiarla al mare l'anno scorso:
era una bici elettrica senza marca, nuova, che mi sarebbe costata
450 euro, se l'avessi comprata.
Funzionava bene in pianura ma come iniziava la salita bisognava
pedalare con una discreta forza.
Poteva andare anche solo di manetta.
Il tragitto fu da Cattolica a Gabicce monte.
La sorpresa negativa fu a scendere dove rimasi quasi subito senza
il freno (a tamburo) posteriore che non frenava più, ma proprio per niente!
E dire che era nuova, ancora con il cellophane.
scesi usando il freno anteriore e ... i piedi.
Il freno anteriore a cantilever funzionava ma non era modulabile...
andava a sequenze di bloccaggi continui molto repentini.
Scesi da Gabicce balzellon balzelloni!
Me la sono vista un pò brutta anche perchè sul manubrio portavo
mio figlio di un anno e mezzo e ad ogni frenata sembrava cadere in avanti.
Lo dissi al noleggiatore ma fece finta di niente.
Sono convinto di aver testato un catorcio, ma ho avuto lo stesso una netta impressione di libertà e praticità.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 16:44:12  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
ciao anche io sto esplorando per poter acquistare una bici elettrica. ho trovato qualosa che sembra interessante su www.biotonique.it ma non so esprimere un giudizio preciso soprauttutto sul modello a cui sono interessato: rampichino gransasso. datemi un vostro giudizio. so che la bici è prodotta in cina.
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palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 16:50:17  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
Sono però molto più orientato ad acquistare una bella bici rampichino che ho visto alla coop ed elettricizzarla con il kit della microbike. ( che ne pensate del sistema della ditta romana? qualcuno lo ha già provato?) comunque mi installerebbero il kit loro collaudandolo a 600 euro compreso il ritiro e la consegna dlla mia bici. Così pagherei un totale di 820 euro (600*220 la bici) e avrei una bici elettrica su un telaio a me pioacevole. che ne pensate?
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AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 16:53:51  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
palextra ha scritto:

ciao anche io sto esplorando per poter acquistare una bici elettrica. ho trovato qualosa che sembra interessante su www.biotonique.it ma non so esprimere un giudizio preciso soprauttutto sul modello a cui sono interessato: rampichino gransasso. datemi un vostro giudizio. so che la bici è prodotta in cina.

Premetto che ormai è quasi tutto prodotto in Cina, ma la differenza tra un prodotto e l'altro sta, secondo me, nel fatto che si hanno maggiori garanzie se si acquista un mezzo di una marca ben precisa.
Io stesso sono innamorato della eZee, che è cinese, ma è testata da extrenergy e da parecchi utenti e da' molte garanzie.
Acquistare un prodotto sconosciuto significa poter incappare in una specie di "siringa monouso": ...ne imbroglio un migliaio e poi mi dileguo....
Poi magari va benissimo... ma pensa se dopo un mesetto che te la godi, muore la batteria: è un casino.
Se ti muore, e non succede di sicuro, la batteria di una bici di qualità, di problemi non ce ne sono: te ne danno un'altra in garanzia.
Pensaci un pochino e vedi il mio post sopra.
Ciao

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 16:56:53  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
palextra ha scritto:

Sono però molto più orientato ad acquistare una bella bici rampichino che ho visto alla coop ed elettricizzarla con il kit della microbike. ( che ne pensate del sistema della ditta romana? qualcuno lo ha già provato?) comunque mi installerebbero il kit loro collaudandolo a 600 euro compreso il ritiro e la consegna dlla mia bici. Così pagherei un totale di 820 euro (600*220 la bici) e avrei una bici elettrica su un telaio a me pioacevole. che ne pensate?

Questa è già un'idea migliore.
Io non ho esperienza con Microbike, lascio la parola agli altri.
Credo comunque che, se hai intenzione di usare il mezzo sempre come e-bike, che sia OK.
Cerca un pò nel forum, troverai qualcosa.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 16:58:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao palextra, benvenuto

prova a rispondere anche tu a un po' delle domande che ho fatto a bruno, nel senso di farci capire cosa ci vuoi fare, se sai fare fronte a problemi costruttivi ecc.

sulle bici senza marca l'incertezza, come ti diceva alberto, è forte: talvolta possono essere un affare, specie nelle mani di chi ci sa fare, altre volte, anzi per lo più, possono essere una delusione e allontanare definitivamente da un mezzo che invece è in grado di offrire molto a chi è disposto a investirci

non è un problema di preclusione verso le bici cinesi in quanto tali: ce n'è di eccellenti - ma la maggior parte di quelle importate nel nostro paese sono decisamente a rischio

quella che hai individuato tu sulla carta sembra non male, salvo che per la ridotta potenza del motore molto strana in un "rampichino"

la soluzione microbike che indichi invece può essere saggia, specie se vivi dalle parti di roma... fai una ricerca per microbike sul forum e trovi un po' di impressioni d'uso su questo che sembra un sistema un po' rudimentale ma efficace e affidabile


p. s. avevo tentato anche una "guida alla scelta" - vedi il thread che si chiama così... in verità non riesce a guidare a nulla, ma ti dà un'idea delle variabili che bisogna prendere in considerazione


edit

se pensi all'ipotesi bici + kit valuta bene la bicicletta, anzi magari sottoponila subito alla microbike per accertarti che vada bene

tieni conto che probabilmente anche il rampichino della coop sarà cinese di costruzione: verifica con cura la qualità costruttiva prima di comprarlo: costa decisamente poco - per poco di più puoi prendere un triban 5 da decathlon, il modello con cambio a mozzo, ben collaudato altrove per l'elettrificazione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 18:34:04  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
che ne dite invece della soluzione dell' ing. Fittipaldi: il dinamotor?
sembra una soluzione intelligente ma quello che mi domando è se la bicicletta possa essere pedalabile anche con il motore spento. bo? http://web.tiscali.it/dinamotor/OffertaBici.html
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 19:12:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Palextra

Ahhh sulla dinamotor intervengo io

Il sistema a rullo ha un forte attrito, che penalizza sicuramente il rendimento (e perciò l'autonomia) della bici
Inoltre, quando c'è bagnato, tende a slittare e a bruciare il copertone

Non mi pare di vedere nessun sistema di sollevamento del rullo: ci potrebbe essere un sistema di ruota libera (di cui però non parlano) ma in questo caso il rullo sarebbe sempre in presa, anche se non mette in rotazione il motore: in queste condizioni la marcia a soli pedali, sarebbe come ... con due dinamo inserite

Il commutatore pedelec-accelleratore è proibito e se ti fermano e si accorgono che c'è ci potrebbero essere dei problemi (anche di confisca del mezzo) [vedi pro e contro /codice della strada - soprattutto l'intervento di Elle]

Il vantaggio di questa soluzione è la facilità di montaggio, ma si devono comunque fare i conti (come con ogni kit di trasformazione) con l'applicazione del selettore a manubrio, dei sensori sui freni, del sensore sulla corona e della modifica del parafango posteriore. Tutte operazioni che richiedono un minimo di competenza e ... tempo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 19:23:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ho guardato le foto del "rampichino" e mi è venuto un fortissimo dubbio (che non ho potuto sciogliere con la lettura delle caratteristiche): il motore mi sembra di quelli a spazzole e non "brushless", perciò con rendimento basso e probabili problemi di durata

Anche le batterie mi danno da pensare : con 7 amperora a 24 volt o l'assistenza è molto esigua o l'autonomia reale è di una ventina di chilometri

Ovvero: tutta la cosa non mi convince molto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 21:30:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Non mi pare di vedere nessun sistema di sollevamento del rullo: ci potrebbe essere un sistema di ruota libera (di cui però non parlano) ma in questo caso il rullo sarebbe sempre in presa, anche se non mette in rotazione il motore: in queste condizioni la marcia a soli pedali, sarebbe come ... con due dinamo inserite


credo che però sia proprio questo il concetto della dinamotor, che punta molto sulla presunta capacità di ricarica della batteria durante la marcia non assistita (discese, piano quando non si vuole l'assistenza)... in effetti in questa idea c'è una sorta di genialità infantile, come quando da bambini si inventava il moto perpetuo: per questo affascina... ma nella realtà ci sono molti dubbi che il sistema funzioni al di fuori di parametri molto determinati e in definitva irrealistici (si pensi a quanto poco riesce a fare il pur raffinatissimo sistema bionx)... questo come piccola aggiunta al giudizio di pix, che sottoscrivo in tutto: da quando mi guardo intorno nel mondo delle bici elettriche ho sentito esprimere solo riserve sui motori a rullo (a partire da quello di un altro inventore infantil-geniale: la vecchia bici elettrica sinclair), con la sola eccezione del costoso e misterioso sistema francese cybien

dove sento il bisogno di un distinguo è invece qui:

Anche le batterie mi danno da pensare : con 7 amperora a 24 volt o l'assistenza è molto esigua o l'autonomia reale è di una ventina di chilo


perché credo che l'osservazione sia corretta nella fattispecie, ossia per motori alla ruota con una gestione della potenza piuttosto elementare, ma non in generale, dal momento che io con la mia giant faccio tra i 30 e i 40 km con una batteria da 6,5ah e 24v, e carlo li passa alla grande con la batteria da 7,2ah/24v della flyer faltrad: mi sembra che queste bici con motore centrale panasonic, le quali non danno affatto un'assistenza esigua, consentano un dosaggio della potenza molto più oculato e "intelligente" che non i motori alla ruota, anche grazie alla miglior integrazione tra potenza elettrica e muscolare


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 22:22:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Il mio consiglio è: comprate biciclette di qualità (Frisbee, Flyer, ecc) con possibiltà di assistenza in tempi brevi e con fama di affidabilità e autonomia. Dite che costano troppo e non potete permettervele? Allora non rischierei neanche 400, 500 euro per una cosa che potrebbe risultare fonte di rottamazione dopo poco. Io al posto vostro prenderei una bella bici da passeggio "muscolare" e intanto metterei via i soldi per una bici elettrica di qualità, ne vale la pena. Lasciate perdere discorsi di ammortizzazione costi in tempi brevi... Una buona bici elettrica si ripaga il giorno stesso che cominciate ad usarla a 360°. I benefici sono così tanti che non sto qui ad elencarli, casomai apriremo una discussione apposita, ma vi assicuro che il beneficio pecuniario io lo metterei tra gli ultimi della lista, non è sempre proporzionale con la qualità della propria vita.
Senza parlare i benefici che ne avrebbe tutta la comunità se voi usaste la bici al posto dell'auto o della moto.
Non mi sembra valido neanche il discorso "intanto provo a prendere una che costa poco e poi se mi ci trovo, passo a una superiore", a quel punto i costi sommati sarebbero veramente pesanti.

Un errore da evitare e di pensare che queste bici siano come le auto, ovvero oggi se compro un'auto che costa poco, mi porta in Scandinavia, magari non con il comfort di una Mercedes, ma lo fa, e a tanti di avere macchine che facciano i 300km/h non interessa visti i limiti del codice della strada. Con le e-bike il discorso è diverso, sono ancora troppo giovani e in continuo progresso: solo recentemente hanno assunto il titolo di mezzo urbano competitivo.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 22:54:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questo è giusto job, ma sarebbe interessante individuare quali sono i modelli più economici sensati

per esempio, per la flyer una c3 plus da 2200 euro - cioè la più economica - è una bici eccellente per la massima parte degli usi

la frisbee la prenderei in seria considerazione a partire dall'euro 7, non i modelli senza cambio, e ai costi attuali meglio la versione con le collaudate batterie al piombo, se ne si sopporta il peso: ma parliamo appunto di una bici da 1300 euro

e al di sotto di queste?
quali cinesi italianizzate della e-go o della italwin (posto che il servizio di assistenza funzioni), per esempio, sono acquisti sensati?

avevo provato ad affrontare la questione in un altro 3d, ma inevitabilmente la discussione si è arrestata
nondimeno credo che dobbiamo lasciare aperta la domanda


l.

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Fabio T
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Inserito il - 18/02/2007 : 23:06:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

Non mi sembra valido neanche il discorso "intanto provo a prendere una che costa poco e poi se mi ci trovo, passo a una superiore", a quel punto i costi sommati sarebbero veramente pesanti.



Per me invece questo discorso è risultato validissimo, se così non fosse stato non avrei mai preso in considerazione una pedelec.
Provate ad immaginare quanti come noi hanno acquistato una bicicletta elettrca e poi l'hanno relegata in cantina perchè non sono stati soddisfatti... se gironzolate su Ebay ne vedrete molti che dicono (sperando sia vero) "Usata solo una volta" o "usata poche volte"
Non ne faccio necessariamente una questione di costi, quante cose facciamo nella nostra vita perchè ci piacciono, senza considerare il fattore costo: viaggi, vacanze, acquisto di automobili, di oggetti vari al supermercato, uscite nei locali pubblici...

Invece ora sono contento, apprezzo di più la bicicletta e mi diverto davvero, nonostante io abbia in mano due biciclette tra le più economiche sul mercato. La cinesona (in un prossimo messaggio vi faccio vedere come l'ho acconciata ) ha avuto un po' di problemi di gioventu', che sicuramene una bici di qualità non avrebbe avuto, ma nonostante tutto ne è valsa la pena. Credo che tra qualche tempo sostituirò la mia cinesona con un'altra con un buon cambio (cinese anche quella) : è l'unica cosa che suggerisco a Bruno, se la scelta di una bici col cambio per lui non ha costi per lui proibitivi: puoi assistere meglio la bicicletta in pedalata sia in salita, ma soprattutto su strada, a regime: quelle senza cambio hanno un rapporto più adatto alle partenze, alle salite ma non alla marcia in velocità su strada.

Le altre considerazioni degli amici del forum sono validissime, comunque facci sapere cosa hai scelto.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 18/02/2007 23:27:06
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pixbuster
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Inserito il - 18/02/2007 : 23:16:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per un uso quotidiano sottoscrivo con enfasi che occorre una "buona" bici.
Ma in effetti non mi pare che siamo ancora riusciti ad identificare una bici "onesta" che con, diciamo, 800-1100 euro permetta un uso non troppo esasperato (salite e autonomia), ma affidabile

Sto chiedendo notizie sul listino delle Frisbee: hanno sempre allestimenti nuovi e magari c'è qualche novità

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
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Inserito il - 18/02/2007 : 23:19:20  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:

Riporto qui una mia esperienza di un paio d'anni fa:

........

Per testare una e-bike ho provato a noleggiarla al mare l'anno scorso:
era una bici elettrica senza marca, nuova, che mi sarebbe costata
450 euro, se l'avessi comprata.
Funzionava bene in pianura ma come iniziava la salita bisognava
pedalare con una discreta forza.

Poteva andare anche solo di manetta.
Il tragitto fu da Cattolica a Gabicce monte.
La sorpresa negativa fu a scendere dove rimasi quasi subito senza
il freno (a tamburo) posteriore che non frenava più, ma proprio per niente!



Ciao Alberto, potresti dirmi di che livello erano le pendenze di cui parlavi nel testo? (all'incirca, non mi serve sapere la % precisa).
Dicevi che il freno posteriore era a tamburo? Non è che era a nastro?
Le cinesi in mio possesso (la cinesona e la cinesina stile quella che aveva Carlo) hanno un freno a nastro posteriore che nonostante tutto funziona discretamente, mi rendo conto che in caso di danno a questo tipo di freno il ricambio sarà problematico da trovare, ma ho già pensato alla soluzione: me ne faccio mettere uno a cantilever dal mio amico ciclista...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Inserito il - 18/02/2007 : 23:20:24  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Per un uso quotidiano sottoscrivo con enfasi che occorre una "buona" bici.
Ma in effetti non mi pare che siamo ancora riusciti ad identificare una bici "onesta" che con, diciamo, 800-1100 euro permetta un uso non troppo esasperato (salite e autonomia), ma affidabile

Sto chiedendo notizie sul listino delle Frisbee: hanno sempre allestimenti nuovi e magari c'è qualche novità



Però dubito che tra le novità ci sia un prezzo inferiore...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Lombardia


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Inserito il - 18/02/2007 : 23:39:31  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Qualche foto della cinesona:
l'aspetto ricorda la Dinghi, il peso dell'assieme è notevole, ma comunque la maneggevolezza è discreta.


Immagine:

62,49 KB

Il cesto anteriore l'ho costruito partendo da ripiani di tondino di acciaio, in quanto non ho trovato nulla che mi soddisfacesse sul mercato che potesse portare una valigetta...
L'unico difetto che con la valigetta il manubrio diventa un po' pesante da manovrare, ma si fa l'abitudine (nella prossima release lo fisserò al tubo del manubrio)


Immagine:

75,04 KB


davanti a questo ho messo un altro cestino pieghevole, per pacchetti piccoli.


posteriormente ho il seggiolino del bimbo, sto inoltre pensando di adattare un carrellino per la spesa stile quello della Fresbee...

Immagine:

73,54 KB

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 23:58:33  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Messaggio di Bruno

Ciao a tutti,
è da un pò che sto studiando l'argomento cercando di raccogliere informazioni e capire se acquistare o no una bicicletta a pedalata assistita. La vorrei usare per andare a lavoro, sono 10 a/r di cui i primi 5 molto spesso in salita...
Sono stato da un ciclista che vende e mi ha fatto provare la Frisbee Euro7. Decisamente interessante ma il costo è, per me, proibitivo.
Poi, cercando, ho trovato queste:
http://www.tryshop.it
Sono sicuramente cinesi ma hanno un prezzo bassissimo!



PROVA SU EBAY: LA STESSA BICI COSTA MOLTO MENO (si parte da 259 €), SE VUOI FARE UNA PROVA... registrati e cerca "bicicletta elettrica".

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 19/02/2007 00:00:02
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elle
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Inserito il - 19/02/2007 : 00:37:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Credo che tra qualche tempo sostituirò la mia cinesona con un'altra con un buon cambio (cinese anche quella) : è l'unica cosa che suggerisco a Bruno, se la scelta di una bici col cambio per lui non ha costi per lui proibitivi: puoi assistere meglio la bicicletta in pedalata sia in salita, ma soprattutto su strada, a regime: quelle senza cambio hanno un rapporto più adatto alle partenze, alle salite ma non alla marcia in velocità su strada.


fabio, mi interessa capire meglio: in che senso trovi che la bici senza cambio se cavi meglio con le partenze e le salite che con la marcia normale? io le ho sempre viste adatte solo ai percorsi piani e scorrevoli... l'assistenza a te parte immediatamente, o se no dopo quanto? e in salita ti assiste bene anche a bassa velocità? e su che tipo di pendenza?

e poi un'altra curiosità: non hai pensato all'ipotesi di montarci un cambio? bisognerebbe pensare bene quale, per non alterare troppo né la velocità massima assistita né il consumo delle batterie, ma forse ci si potrebbe riuscire anche con poca spesa


edit:

più che le frisbee (anche se la tipologia è la stessa) la tua cinesona mi ricorda la italwin beauty



come se fosse una versione semplificata (senza cambio appunto) di questa cinese italianizzata

ce n'è adesso una nuova versione "de luxe" con motore da 250, ammortizzatori e shimano megarange a 7 marce, che mi chiedo se non potrebbe essere una candidata al "modello economico sensato": meno di 800 euro - che tuttavia a me sembrano aver senso per una bici così solo in quanto ci si paga l'assistenza... e allora il problema è appunto il servizio di assistenza di italwin, su cui abbiamo avuto testimonianze discordanti, tanto più importante in quanto sappiamo che l'assemblaggio di queste bici talvolta non è perfetto... quindi direi che l'acquisto va valutato sulla base della fiducia che dà il venditore particolare a cui ci si rivolge... ma confesso che dopo le esperienze di carlo con le batterie della cinesina e quelle riportate da elio proprio con una batteria italwin comincio a credere che tra le economiche si vada più sul sicuro con le batterie al piombo che con quelle nimh: una buona batteria nimh ha un costo al momento ancora incompatibile con le esigenze di economicità spinta di queste bici... mi costa dirlo, perché come si sa le bici pesanti mi mettono a disagio, ma temo che le cose stiano così: d'altronde è anche ragionevole che un prodotto economico sia tanto più sicuro quanto meno cerca di imitare modelli di livello più alto


l.

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carlo n
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Inserito il - 19/02/2007 : 12:55:00  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Fabio, quanti km. hai finora percorso con la cinesona?
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AlbertoC67
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Inserito il - 19/02/2007 : 13:42:12  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
[/quote]

Ciao Alberto, potresti dirmi di che livello erano le pendenze di cui parlavi nel testo? (all'incirca, non mi serve sapere la % precisa).
Dicevi che il freno posteriore era a tamburo? Non è che era a nastro?
Le cinesi in mio possesso (la cinesona e la cinesina stile quella che aveva Carlo) hanno un freno a nastro posteriore che nonostante tutto funziona discretamente, mi rendo conto che in caso di danno a questo tipo di freno il ricambio sarà problematico da trovare, ma ho già pensato alla soluzione: me ne faccio mettere uno a cantilever dal mio amico ciclista...
[/quote]

Non so che freno fosse, non era a cantilever ed era dentro il mozzo posteriore, ha smesso subito di funzionare e non si è ripreso nemmeno nei chilometri successivi di pianura.
La bici in pianura era un piacere da guidare.
Ho dovuto cominciare a pedalare con una pendenza del 4%, a occhio e croce, poi ho dovuto spingere nell'ultimo tratto a tornanti che finisce sul belvedere pressapoco del 6-8%.
Comunque niente sudore, in calzoncini e maglietta.
Ciao

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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elle
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Inserito il - 19/02/2007 : 17:07:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Per un uso quotidiano sottoscrivo con enfasi che occorre una "buona" bici.
Ma in effetti non mi pare che siamo ancora riusciti ad identificare una bici "onesta" che con, diciamo, 800-1100 euro permetta un uso non troppo esasperato (salite e autonomia), ma affidabile

Sto chiedendo notizie sul listino delle Frisbee: hanno sempre allestimenti nuovi e magari c'è qualche novità




ho visto la euro 7 in offerta a 1050 euro e spiccioli spedizione compresa



http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/19/121840

l.

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elle
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Inserito il - 20/02/2007 : 17:02:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse vale la pena di tornare un istante sul "rapichino granpasso"



perché ho visto che è la stessa bici cinese che è importata in francia dalla http://www.norauto.fr/catalogue/quads/velos-electriques/p-1262/velo-electrique-standard.html con la marca hytrack: http://www.deltamics.com/HY440.html e in effetti in francia non se ne dice male: l'assistenza pare che sia decisamente impetuosa, cioè un po' brutale, e se ho capito bene lì è importato con una batteria da 9ah e non 7 come da noi... una recensione in francese si trova qua: http://cyclurba.fr/velo/127/velo-electrique-hytrack-hy440-norauto.html e dato che il recensore è mediamente severo la considero una buona recensione... pare anche che la batteria di ricambio abbia prezzi assurdi, quindi chi lo compra dev'essere mentalmente disponibile al recelling, come anche magari a cambiare qualche componente troppo economico (meglio farlo in tempo, come da questa testimonianza che denuncia limiti di affidabilità della ciclistica anzitutto: http://cyclurba.fr/forum/777/premiers-400-kilometres-hytrack-440-city-country.html)... può valere la pena di approfondire per chi è disposto a metterci le mani, non cerca un mezzo raffinato e si accontenta di un'autonomia contenuta, meglio se abita dalle parti del rivenditore... rispetto alle cinesi che abbiamo visto ha il vantaggio di pesare dieci chili buoni in meno e di sembrare una bicicletta... è rassicurante che non siano stati riportati problemi alla batteria

edit:

mi correggo, una vecchia testimonianza di elio - che si legge ora nel 3d http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=120 - riporta problemi alle batterie ecc... ben risolvibili, a quanto pare

l.

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Fabio T
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Inserito il - 20/02/2007 : 23:47:54  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

fabio, mi interessa capire meglio: in che senso trovi che la bici senza cambio se cavi meglio con le partenze e le salite che con la marcia normale? io le ho sempre viste adatte solo ai percorsi piani e scorrevoli... l'assistenza a glish.phpte parte immediatamente, o se no dopo quanto? e in salita ti assiste bene anche a bassa velocità? e su che tipo di pendenza?
glish.php
e poi un'altra curiosità: non hai pensato all'ipotesi di montarci un cambio? bisognerebbe pensare bene quale, per non alterare troppo né la velocità massima assistita né il consumo delle batterie, ma forse ci si potrebbe riuscire anche con poca spesa



Mi riferisco al fatto che per queste biciclette di solito il costruttore sceglie un rapporto corona-pignone piuttosto basso, in modo da favorire le partenze e le eventuali salite, ma poi quando la bicicletta prende velocità praticamente se non puoi cambiare marcia non riesci a stare dietro alla velocità di rotazione della ruota.
Per il discorso del montaggio di un cambio: temo che il telaio della cinesona non consenta di aggiungere gli ingranaggi del cambio, che occupano da soli più spazio del solo ingranaggio della ruota libera che adesso vi è montata (siccome il motore è posteriore, la cosa tempo che invece sia piuttosto complessa).
Vedendo la Italwin anche a me sembra che siamo sulla stesa linea di prodotto, anche se mi pare che lil prezzo a cui loro la vendano sia un po' troppo... ricaricato

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Inserito il - 20/02/2007 : 23:49:22  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

Fabio, quanti km. hai finora percorso con la cinesona?


diciamo intorno ai 1300-1400.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
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Inserito il - 21/02/2007 : 00:50:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione fabio

su alibaba ho trovato un'ennesima variante, con una improbabile sospensione posteriore


http://www.alibaba.com/catalog/10964844/Electric_Bicycle.html
il motore è dichiarato a spazzole e monta un cambio... mi sembra strano, essendo tutte sostanzialmente uguali, che sulla tua non ci sia dove installarlo, neppure un tre marce o che so io... ma appunto, io, in fatto tecnica e manualità farei bene a tacere

l.

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Bruno
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Inserito il - 21/02/2007 : 10:12:30  Mostra Profilo Invia a Bruno un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
grazie per l'accoglienza!
Passo subito a risponedere, la cosa si fa interessante...

elle ha scritto:
ti faccio un po' di domande:

tu sei uno che se la cava in fatto di riparazioni sia ciclistiche sia elettriche?


Si. In generale faccio fatica a tenere qualcosa nello stesso stato in cui l'acquisto...


vorrei anche capire meglio i dati: parli di 10 chilometri in tutto? e la salita di che entità è? ha punti ripidi?


Mi spiego meglio: il tragitto che devo fare è casa-ufficio quattro volte al giorno (torno a casa a mangiare a mezzogiorno). 2.5Km per tratta ma l'andata è quasi tutta in salita con un paio di punti ripidi. Il mio obbiettivo è raggiungere l'ufficio senza sudare troppo!


e il peso dichiarato, che è un po' alto, sei certo che comprende la batteria?


Questa è una domanda che non mi aspettavo: 32kg sono nella media delle biciclette elettriche che ho visto. Anzi, direi nella media bassa: la euro7 che ho provato ne pesa 40kg ad esempio. Certo avesse il telaio in alluminio...


vedi, su 10 km 7ah bastano e avanzano, anche per una bici con motore esigente come mi sembra questa, e il fatto che siano batterie al piombo garantisce se non altro l'economicità della sostituzione quando saranno esauste


Il problema è che, secondo me, 1500 Euro per una bicicletta elettrica sono veramente troppi. Non riesco a giustificare un prezzo così elevato! Alla fine stiamo parlando di un pacco batterie, un motore e relativa elettronica di controllo.
In più so che che nel giro di due/tre anni dovrò comunque cambiare le batterie, indipendentemente dal prezzo di acquisto iniziale del mezzo.
Nel mio caso poi con un chilometraggio giornaliero così basso...

Ciao,
Bruno
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elle
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Inserito il - 21/02/2007 : 10:20:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Bruno ha scritto:
Il problema è che, secondo me, 1500 Euro per una bicicletta elettrica sono veramente troppi. Non riesco a giustificare un prezzo così elevato! Alla fine stiamo parlando di un pacco batterie, un motore e relativa elettronica di controllo.
In più so che che nel giro di due/tre anni dovrò comunque cambiare le batterie, indipendentemente dal prezzo di acquisto iniziale del mezzo.
Nel mio caso poi con un chilometraggio giornaliero così basso...


bruno, stiamo parlando anche - o meglio, anzitutto - di una bici: e una buona bici, comoda e efficiente (se no non è un mezzo alternativo credibile) costa tranquillamente anche la metà della cifra che hai detto, a questo aggiungici la parte elettrica, magari con batterie leggere e di buona qualità, un motore senza spazzole che non offra attriti ecc ecc, lo studio per garantire la migliore integrazione, e il prezzo non sorprende più

in ogni caso sono d'accordo che per la tua percorrenza anche un modello economico può andare, purché sia ragionevolmente pedalabile a motore spento e abbia il cambio... le cosiddette cinesi per uno che ci sa mettere le mani possono essere un buon affare

dai un'occhiata in giro e fai una rosa di candidate per parlarne insieme

l.

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Bruno
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Inserito il - 21/02/2007 : 10:24:08  Mostra Profilo Invia a Bruno un Messaggio Privato
Ciao,
elle ha scritto:
su alibaba ho trovato un'ennesima variante, con una improbabile sospensione posteriore


Questa è una bicicletta che sembra avvicinarsi molto alla mia ideale. Sai anche il costo e chi la importa?

Al momento le caratteristiche che sto cercando in una bicicletta sono:
1) costo inferiore ai 450 euro
2) peso inferiore ai 35 kg
3) motore da 250 w
4) batteria > 10ah
5) cambio

Alla cinese di cui stiamo parlando (il cui prezzo è di poco superiore ai 300 euro) manca il cambio. E non è una limitazione da poco.
Certo se lo si potesse aggiungere in un secondo tempo...

Ciao,
Bruno
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elle
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Inserito il - 21/02/2007 : 11:00:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, non so nemmeno se è importata -- e la "gemella" importata, cioè la italwin su cui ho postato, costa sotto gli 800 (troppo, per quello che è - a mia impressione)

comunque a questi prezzi e caratteristiche una bici di marca (cioè con servizio di assistenza) non la trovi, devi cercare un po' tra le occasioni -- la cosa a cui puoi rinunciare per prima secondo me è la batteria da 10ah, sproporzionata per le tue percorrenze

carlo ha testato a lungo e con successo una pieghevole specialbikes di un importatore austriaco comprata su ebay...


http://cgi.ebay.it/Bicicletta-elettrica-piegabile-8-5-Ah_W0QQitemZ110092805409QQihZ001QQcategoryZ112633QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

adesso costa 400 euro (ne costava 100 in meno), e forse è sopravvalutata, ma dai un occhio e fai ricerche anche in altre lingue perché talvolta costa di meno

il motore non è 250 ma la bici è piuttosto leggera

ha presentato alcuni problemi alla batteria, ma james, se non sbaglio, li aveva risolti - in ogni caso puoi poi sostituirla con batterie al piombo

un'altra cosa: le caratteristiche che hai dato, salvo il prezzo che sale di un terzo, corrispondono esattamente alle "aprilia in svendita" a roma (vedi il thread)

l.

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carlo n
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Inserito il - 21/02/2007 : 11:34:23  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Potendo spendere un po' di più, circa 500 euro,
consiglierei questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110094581884&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BIN_IT&refitem=110092805409&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget
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elle
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Inserito il - 21/02/2007 : 13:04:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non trovi preferibile la pieghevole? costa un po' meno, le ruote piccole sono migliori per la salita, e su tragitti di meno di 3 km a volta non può avvertire l'esigenza di una ruota maggiore -- per il resto i problemi di affidabilità, messa a norma ecc. sono gli stessi

se però, bruno, ti interessa la bici suggerita da carlo dillo e ti troviamo un po' di materiale

l.

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carlo n
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Inserito il - 21/02/2007 : 13:56:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
sì, la pieghevole cinesina a mio parere è una bella bici,
forse più comoda della Flyer Faltrad, per via del manubrio dall'assetto confortevole e della
sospensione anteriore.
ritengo (e anche James l'esperto è d'accordo con me)
che la cinesina vale ben di più di quel che costa.
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james
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Inserito il - 21/02/2007 : 18:56:30  Mostra Profilo Invia a james un Messaggio Privato
Quoto e sottoscrivo!

Scusate se manco da molto sul forum, ma ho un periodaccio al lavoro.

In ogni caso continuo a cantare le lodi della "cinesina" che anche a mio avviso e' comodissima e, dopo prove effettuate, anche affidabile.
Le batterie avevano solo minimi problemi elettrici prontamente risolti.

L'unica cosa e' che pare che ci sia un consumo di corrente anche a interruttore non attivato, quindi se si prevedono lunghe soste conviene staccare la batteria.

L'ho fatta comprare anche a un mio conoscente e anche lui conferma le impressioni di qualita' gia' evidenziate da Carlo e da me.

Un saluto a tutti!
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Fabio T
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Inserito il - 21/02/2007 : 23:03:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato


Gironzolando per il sito del Kranawetter (il titolare della ditta che vende la cinesina) ho trovato un annuncio in tedesco alla fine della presentazione della bicicletta che hai segnalato, che dice che da Giugno 2007 verranno commercializzati motori da 250 W. A tal fine aspetterei una motorizzazione più spinta, vero che la bicicletta anch così com'è sembra carina.

Personalmente in città preferirei bici dalle ruote più grandi rispetto ai 20" della cinesina, e anche un peso superiore non mi dispiace (ma solo durante la marcia) perchè mi dà un migliore senso di stabilità.
Considerate comunque che il telaio d'allumonio è bello, leggero, ma delicato: in caso di modifiche o riparazioni è un metallo difficile da lavorare, a differenza dell'acciaio su cui potete fare ogni sorta di porcheria senza grossi problemi (ruggine a parte).
Per qianto riguarda il valore della cinesina, concordo che ha una componentistica di qualità superiore rispetto alla media delle cinesi in circolazione. infatto i cavi sono ben isolati, le manopole dei freni sono d'alluminio, le manopole sono di cgomma ben rifinita, unico neo il cannotto reggisella ammortizzato che sarebbe migliorabile (io su due cinesine ho entrambi i cannotti che hanno un gioco alle volte fastidioso).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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carlo n
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Inserito il - 24/02/2007 : 08:47:03  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
[/quote]

Gironzolando per il sito del Kranawetter (il titolare della ditta che vende la cinesina) ho trovato un annuncio in tedesco alla fine della presentazione della bicicletta che hai segnalato, che dice che da Giugno 2007 verranno commercializzati motori da 250 W. A tal fine aspetterei una motorizzazione più spinta, vero che la bicicletta anch così com'è sembra carina.

[/quote]


con il nuovo motore da 250 W l'autonomia viene raddoppiata.
Che mistero è questo?

http://www.specialbikes.at/product_info.php?info=p32_Bicicletta-elettrica-olandese.html
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Fabio T
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Inserito il - 24/02/2007 : 23:39:09  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

con il nuovo motore da 250 W l'autonomia viene raddoppiata.
Che mistero è questo?

http://www.specialbikes.at/product_info.php?info=p32_Bicicletta-elettrica-olandese.html


A me sembra un sito rimaneggiato dal precedente.
la potenza a 250 W è la prima volta che la vedo su questo sito.
Tra l'altro se ci fai caso, la batteria di ricambio è da 24 V, secondo me ha messo in vetrina i primi prototipi attendendo ordinativi e non ha ancora sistemato il sito.

La maggiore autonomia si potrebbe spiegare con il fatto che il voltaggio aumentato permetta di ridurre la corrente a parità di potenza. Bisognerebbe capire se la potenza dei 250 W viene erogata costantemente o solo parzialmente (su una delle due cinesine la potenza in PAS avvertibile mi pare inferiore di quella ottenibile girando a fondo corsa la manopola dell'acceleratore, sull'altra non avverto nessuna differenza).

Sono convinto inoltre che sulle biciclette tipo le Flyer, la regolazione della potenza erogata del motore permetta di erogare continuativamente eno potenza dele altre biciclette, altrimenti non si spiegherebbe la maggiore autonomia con batterie piccole.

Attenderemo modifiche del sito austriaco

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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