Autore |
Discussione |
|
rejuan
Nuovo Utente
Toscana
9 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:20:27
|
Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo delle bici elettriche. Iniziamo:
1 - La bici mi serve essenzialmente in città e come mezzo di trasporto abituale di brevi tragitti
2 - Io peso 75 kg e ogni tanto potrei avere spesa e bambino (circa 15kg)
3 - La pedalata va benissimo assistita
4 - Vorrei una bici che mi facesse senza problemi le salite che posso trovare, solitamente brevi ma ripide (cavalcavia, uscita garage)
5 - Non importa che sia ammortizzata.
6 - Posso ricaricare solo a casa. Un autonomia sui 50km andrebbe benissimo
7 - Penso di utilizzarla sempre con la batteria carica a meno di inconvenienti
8 - Assistenza tecnica e garanzia sono importanti.
9 - Un po' conterebbe ma ho visto che quelle più belle costano non poco
10 - 800-900 euro
L'unica che forse è adatta alle mie esigenze è la frisbee Euro 7 o la mobility (anche se non capisco quale è la differenza). Nono sono molto belle ma conta anche la sostanza. Che dite?
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 19:27:36
|
la differenza tra la euro7 e la mobility è che la prima ha il cambio e la seconda no, e nel tuo caso (ma secondo me in generale) il cambio ci vuole... con i tuoi parametri - anzitutto di budget - la frisbee al piombo è una forte candidata... un'alternativa più leggera (ma con autonomia e prestazioni in salita un po' minori) è l'elettrica di decathlon, se ce l'hai nelle vicinanze, |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 22:33:33
|
Sono daccordo con Elle Confermo che la presenza del cambio consente di salire meglio su ogni eventuale salita e che consente di adattare assai meglio il proprio ritmo di pedalata alla velocità che si desidera
(ne ho una col cambio e una senza: quella senza mi "consuma" un 10% di più)
Oltre a quelle dette, prendi in esame anche le Dinghi che ora hanno praticamente la stessa componentistica delle Frisbee
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
rejuan
Nuovo Utente
Toscana
9 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2011 : 08:45:17
|
Grazie a tutti per le risposte, diciamo che la frisbee con le marce è al primo posto. Vediamo a che prezzo la trovo. Quale secondo voi sarebbe una cifra giusta? Per la dinghi il tipo che le vende mi ha detto che la componentistica è peggiore della frisbee (che infatti costa un poco di più). Come affidabilità le frisbee (sempre il venditore) mi ha detto che sono migliori e che comunque si trovano facilmente i pezzi di ricambio. Per la batteria poi sono sempre a tempo quando voglio di prenderla al litio after market.
Che ne dite della Atala Ecolife man? Sul sito Atala si trova a 1150 Euro e magari è migliore della frisbee....oltre ad avere una linea più bella Poi ci sarebbe anche questa http://cgi.ebay.it/Mountain-Bike-Bicicletta-elettrica-pedalata-assistita-/310307784397?pt=Biciclette&hash=item483fc906cd#ht_2844wt_905 |
Modificato da - rejuan in data 20/05/2011 09:04:55 |
|
|
rejuan
Nuovo Utente
Toscana
9 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2011 : 09:33:04
|
Trovata ATALA a 970 Euro su e-bay Che dite? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2011 : 10:06:07
|
sulla ecolife guarda il pix-test: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4279
io non comprerei a distanza bici di questo tipo : spesso hanno bisogno di qualche piccolo intervento e parte del loro costo è giustificato da garanzia e assistenza
secondo me devi mettere meglio a fuoco le esigenze: vuoi una bici con batteria al litio, cioè più leggera e più costosa da sostituire? ti servono davvero 50km di autonomia o 20 ne basterebbero? quanto dev'essere robusta l'assistenza in salita, cerchi un aiuto o che faccia lei il più possibile?
la frisbee è robusta, ha autonomia e personalmente mi convince più al piombo
dell'atala mi piace la e-green, mentre non vedo il vantaggio della ecolife sulla bici decathlon, che costa meno e gode di un ottimo servizio di assistenza
lascerei perdere quella su ebay
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
rejuan
Nuovo Utente
Toscana
9 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2011 : 13:46:57
|
Ciao Elle, grazie per i tuoi consigli....orma sono nel trip delle bici elettriche.
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10391&Itemid=870
L'Atala Ecolife l'avrei trovata anche da un rivenditore vicino casa.
Che differenze essenziali (a parte l'estetica) ci sono secondo te con la frisbee? E' vero la batteria è al litio ma la danno per un autonomia di 50-60km...come la frisbee.
|
Modificato da - rejuan in data 20/05/2011 13:49:32 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2011 : 14:15:11
|
sull'autonomia non so risponderti
rispetto alla ecolife la frisbee ha un'assistenza un po' più energica e la possibilità di graduarla col manettino; la ecolife invece ha un'assistenza piuttosto dolce e regolata meno finemente (ma più ciclisticamente?) col sensore di pedalata
le batterie al litio sono molto meglio delle piombo: sono leggere, hanno una maggiore stabilità di carica, ingombrano meno, consentono prestazioni migliori e una guida più piacevole... ma sono molto costose - su una bici del genere almeno metà del valore totale credo, e quando dopo un po' bisogna cambiarle si sente
in questa tipologia ti suggerivo la decathlon (ma è la terza volta che lo faccio e smetto) perché ha una batteria più piccola, che dà certo minore autonomia ma è anche meno costosa da sostituire, il che per una bici economica mi pare più equilibrato
se non sbaglio le batterie frisbee sono garantite due anni a scalare, cioè ogni sei mesi il 25% del valore in meno; le batterie atala sono garantite sei mesi e quello decathlon un anno --- ma verifica queste informazioni col venditore
|
l.
|
|
rejuan
Nuovo Utente
Toscana
9 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 17:14:54
|
Ciao, elle scusami ma quando mi hai suggerito la decathlon sono andato su internet a cercarla....ma non l'ho trovata...sono andato a vedere sul sito della decathlon ma proprio non la vedo. Puoi mica mettermi il link? Grazie |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
|
rejuan
Nuovo Utente
Toscana
9 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 18:07:23
|
Ok, forse la frisbee fa più al caso mio....solo che ce l'ha la mia ragazza e ha sempre qualche problema....ogni mese deve chiamare l'assistenza perché, non si sa come, la bici non funziona...anche con la batteria carica al 100%. Può essere un problema alla centralina? Per adesso è sempre in garanzia....ma ogni mese è la stessa storia. Che può essere? |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 17:31:50
|
Urca Rejuan, ma che problema ha? non parte del tutto il motore?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 19:51:24
|
@¨rejuan: e non ti hanno mai fatto sapere che tipo di intervento è necessario per farla ripartire ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
|
Discussione |
|