Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/03/2008 : 11:47:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione mazott - quindi tu intendi che queste batterie sono utilizzabili 3000 volte se ogni volta non le si scarica oltre il 70-80%... a questo punto - fermo restando che 3000 volte in un uso normale passano addirittura la vita prevedibile di una pedelec - mi chiedo però se questo modo di calcolare non sia un po' disorientante: in fondo anche le batterie li-ion che stanno sui satelliti reggono dieci anni e passa grazie al fatto che non si scaricano mai del tutto (e forse - è possibile? - neppure si ricaricano mai del tutto, con l'energia solare... da qualche parte avevo letto che stanno sempre tra, se ricordo bene, il 40 e il 70% della capacità)

(per batterie piccole intendevo appunto le dewalt/A123 o le bosch, cioè le batterie da trapano con cui è testimoniata un'agevole autonomia di 10km con motori di media potenza - ma si tratta appunto della tecnologia nano)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 19/03/2008 : 22:49:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Credo che questo considerare la capacità realmente disponibile solo una percentuale di quella effettiva, sia dovuto all'industria automobilistica (vedi Prius) che, per garantire una durata paragonabile alla vita dell'auto stessa, usa le batterie in questo modo
Anzi, proprio sulla Prius le batterie non vengono mai caricate al massimo sempre per preservarne la durata e per avere una "riserva" disponibile nelle frenate rigenerative

(Elle, mi sembra proprio di avere sentito parlare delle lifepo4)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 01:28:26  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Credo che questo considerare la capacità realmente disponibile solo una percentuale di quella effettiva, sia dovuto all'industria automobilistica (vedi Prius) che, per garantire una durata paragonabile alla vita dell'auto stessa, usa le batterie in questo modo
Anzi, proprio sulla Prius le batterie non vengono mai caricate al massimo sempre per preservarne la durata e per avere una "riserva" disponibile nelle frenate rigenerative

(Elle, mi sembra proprio di avere sentito parlare delle lifepo4)



Probabilmente ci allontaniamo dai problemi pratici delle nostre e-bike ma la discussione e' interessante e peraltro non si esaurisce affatto in queste mie, o nostre, brevi righe. Ho raccolto informazione che, nelle alte potenze, il problema della gestione termica persiste ancora nelle LIFePO4 seppure solo in rapporto alla generazione di potenza, visto che l'assenza di rilascio di ossigeno le rende comunque stabili in modo peculiare. Mi pare di aver capito che molto lavoro e' stato fatto finora per migliorare le prestazioni in potenza delle LiFePO4, dando origine ad un duplice percorso di sviluppo: un filone porterebbe alle C-LiFePO4, con spessi catodi incamiciati alla grafite e l'altro al dopaggio del fosfato in nanostruttura, per migliorare la diffusione degli ioni litio e la conduttivita' (le A123). Non sono a conoscenza di quale varieta' venga montata sugli attuali veicoli ibridi commerciali, Prius inclusa, dal momento che comunque il LiFePO4 in qualche forma e' commercialmente esistente.
Sul problema della capacita' realmente disponibile dal totale, il C-LiFePO4 della attuale generazione prometterebbe la disponibilita' del 60% a 10C, che in realta' mi sembra pure assai bassa rispetto all'ipotesi che mi ero permesso formulare a proposito della batteria di Ping a 2C.
Sul problema specifico della durata si entrerebbe invece in un tema spinoso, perche' attendersi di cambiare periodicamente il set di batterie di un veicolo ibrido, o addirittura totalmente elettrico, ogni due o tre anni, e' una prospettiva che sarebbe poco incoraggiante, sono d'accordo con te, e sarebbe eventualmente interessante saperne da qualche proprietario.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 20/03/2008 01:36:53
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 18:06:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
mazott - quindi tu intendi che queste batterie sono utilizzabili 3000 volte se ogni volta non le si scarica oltre il 70-80%... a questo punto - fermo restando che 3000 volte in un uso normale passano addirittura la vita prevedibile di una pedelec - mi chiedo però se questo modo di calcolare non sia un po' disorientante



Elle, il tuo senso comune non ti tradisce mai. Ho chiesto lumi e l'interpretazione corretta e' quella impostata da te.
Il senso quindi e' che, dopo 3000 cicli di scariche complete, la batteria garantisce di conservare ancora l'80% (7200mAh) della caratteristica originale. Il motivo risiede nella gestione della scarica completa, che e' interna al BMS e che percio' concilia al meglio le caratteristiche elettriche dichiarate con le possibilita' del tipo di chimica (mi rimane solo il dubbio sul dato della sfruttabilita' della piena capacita', che potro' verificare alla prima occasione, almeno per le mie batterie Ping piu' modeste). Esiste un test in corso sulle batterie C-LiFePO4 (non Ping), che si dovrebbe concludere in Aprile, e che dovrebbe riqualificare i termini di vita nell'arco delle 20000 scariche. Tuttavia, lo stesso produttore ammette che, allo stesso tempo, la verifica vera e' sempre da considerarsi quella in ambiente reale, nel duro uso sul campo.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 18:16:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aha! grazie

resta l'interrogativo sul delta fra capacità nominale (10000mAh) e minima (9000mAh) - con l'80% determinato in base a quest'ultima... questa distinzione tra nominale e minima l'hai incontrata altre volte?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 18:25:30  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

aha! grazie

resta l'interrogativo sul delta fra capacità nominale (10000mAh) e minima (9000mAh) - con l'80% determinato in base a quest'ultima... questa distinzione tra nominale e minima l'hai incontrata altre volte?




Provero' a chiedere anche questo ma, aggiungo il tuo intuito al mio, che sia nascosto in questo delta la natura della non piena sfruttabilita' della capacita' totale, come vado cercando di sostenere?

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 18:32:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sarebbe in effetti la quadratura del cerchio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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tonino
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 21:02:02  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Cari amici del forum, io leggo le vostre considerazioni sulle batterie, ma continuo a chiedermi, guardando il mio Rampichino ormai motorizzato ma inesorabilmente fermo: "MA DOVE SI COMPRANO QUESTE BENEDETTE BATTERIE?" Un nome, un indirizzo, una strada, un riferimento...qualsiasi cosa, batterie economiche, così così, belle, bellissime, ma dove si comprano (senza Internet e senza Ping, per piacere!)??? Una indicazione del tipo: "Vai a Milano alla GBC e chiedi una batteria così e così, e un caricabatterie così e così...".
Speravo in una Pasqua elettrica, invece devo sperare in una Pasqua piovosa per consolarmi?
Attendo con immutata fiducia, e faccio a tutti tanti auguri. tonino.
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 21:12:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
tonino ha scritto:

Cari amici del forum, io leggo le vostre considerazioni sulle batterie, ma continuo a chiedermi, guardando il mio Rampichino ormai motorizzato ma inesorabilmente fermo: "MA DOVE SI COMPRANO QUESTE BENEDETTE BATTERIE?" Un nome, un indirizzo, una strada, un riferimento...qualsiasi cosa, batterie economiche, così così, belle, bellissime, ma dove si comprano (senza Internet e senza Ping, per piacere!)??? Una indicazione del tipo: "Vai a Milano alla GBC e chiedi una batteria così e così, e un caricabatterie così e così...".
Speravo in una Pasqua elettrica, invece devo sperare in una Pasqua piovosa per consolarmi?
Attendo con immutata fiducia, e faccio a tutti tanti auguri. tonino.

Tonino mi sembrava di averti dato il mio appoggio nel caso volessi avere delle Pb AGM da 9Ah, ma se non ti fai avanti tu è ovvio che io non ci penso piu', io l'input te l'ho avevo dato.
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tonino
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 23:32:38  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Cari amici, tutte queste sofisticate discussioni fra esperti di batterie, lo confesso, mi lasciano un po' freddino, almeno fino a quando qualche anima pia non mi dirà dove c'è un negozio (possibilmente vicino a Milano) dove acquistare le batterie che mi servono (36 Volt, 9Ah, con un caricabatterie). Allora, dopo aver fatto qualche giro con la mia elettrica, potrò apprezzare tutto quanto vi state scrivendo e, magari, partecipare. Chi mi aiuta? Grazie e Buona Pasqua a tutti! tonino.
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tonino
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 23:43:55  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
In tutta questa situazione ci deve essere qualche cosa che mi sfugge... Se qualcuno dispone dell'indirizzo di un rivenditore di batterie che fanno al caso mio, non è sufficiente che mi scriva "vai nel negozio XXX in Via Tal dei tali al numero tale della città Tale"?
Giuro, questa reticenza non la capisco...sarà colpa mia, ma...Boh! tonino.
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tonino
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 23:48:44  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
GRAZIE OUTSIDE1! RICEVUTO! tonino
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 21/03/2008 : 00:39:14  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Tonino, per le batterie al Pb puoi optare per 3 da 12V/9Ah per uso ciclico, come riportato con chiarezza sull'involucro della batteria da acquistare.
Sono in vendita presso i rivenditori della GBC, di cui puoi cercare un punto nella tua zona in http://www.gbconline.it/
Per maggiore precisione, e' importante che le cerchi per uso CICLICO - le si riconosce infatti per un prezzo di vendita leggermente superiore alle altre (circa 22-23 euro ciascuna). Non comprare altri tipi e se non le trovi nel primo punto vendita, prova in un altro.

Per il caricabatterie da 36V, visto che non sono sicuro che la stessa GBC possa fornirlo e pur non escludendo che tu lo possa trovare localmente in altro modo, puoi rivolgerti al venditore tedesco del Nine. Controlla comunque, come prima cosa, che un caricabatterie per i 36V non ti sia stato gia' fornito insieme al kit. Ciao

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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 21/03/2008 : 12:11:06  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sarebbe in effetti la quadratura del cerchio


Sembra cha la capacita' minima (9Ah) significhi "capacita' di caso peggiore", ovvero quella esibita sotto un forte carico. Poiche' non e' definito il "caso peggiore", essenzialmente credo sia lo stesso mio concetto della non piena sfruttabilita' della capacita' totale, che ricorre spesso, per esempio, quando l'assorbimento sia forte per le possibilita' di una batteria media da 10Ah. Con le batterie al piombo questa situazione e' molto evidente. Grosso modo, e' Peukert che rientra dalla finestra.

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Modificato da - mazott in data 21/03/2008 12:17:19
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 21/03/2008 : 12:21:25  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
mazott ha scritto:

per le batterie al Pb puoi optare per 3 da 12V/9Ah


Tonino, dimenticavo di ricordare di aggiungere sempre un fusibile a lama, nel relativo portafusibile, da mettere in serie alle tre batterie. Compra anche due o tre fusibili di scorta. Il fusibile serve ad evitare disastri nel caso di disattenzioni sempre in agguato.

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Modificato da - mazott in data 21/03/2008 13:24:43
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2008 : 13:16:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mazott ha scritto:
Sembra cha la capacita' minima (9Ah) significhi "capacita' di caso peggiore", ovvero quella esibita sotto un forte carico. Poiche' non e' definito il "caso peggiore", essenzialmente credo sia lo stesso mio concetto della non piena sfruttabilita' della capacita' totale, che ricorre spesso, per esempio, quando l'assorbimento sia forte per le possibilita' di una batteria media da 10Ah. Con le batterie al piombo questa situazione e' molto evidente. Grosso modo, e' Peukert che rientra dalla finestra.


ah ecco - grazie
9Ah "nel caso peggiore" mi sembra comunque un ottimo valore!


l.

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