Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Presentazione e trasformazione b'twin 5 daily
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 18:55:10  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, è diverso tempo ormai che la bici elettrica mi appassiona e scoprire questo forum e soprattutto le persone che lo animano mi ha aperto un nuovo mondo. Questo è il mio primo post anche se ho passato diverso giorni a leggere e cercare di capire. Interessantissime le prove del grandissimo pix. Sto iniziando a farmi una idea di quello che vorrei ma per ora non posso assolutamente permettermi l'acquisto di una nuova bici. Per questo motivo sto valutando attentamente la possibilità di elettrificare la mia, tra l'altro nuova, b'twin 5 daily. Ho già capito che posso fidarmi a occhi chiusi di Alcedo, cioè del bravo e disponibile Marco, che contatterò di certo nei prossimi giorni per dei consigli e un preventivo ma vorrei comunque avere qualche consiglio da utenti esperti e non del forum. Abitando a Giovinazzo, in provincia di Bari, Forti salite credo che non ne affronteró, peró uso prevalentemente la bici per fare delle passeggiate di circa 20 km portando a spasso i miei due bambini, uno sul seggiolino posteriore con attacco rapido decatlon, l'altro sul seggiolino anteriore. Sono indeciso se agfidarmi ad un motore anteriore oppure ad uno posteriore e cerco di capire quale possa essere una posizione furba per batteria e centralina. Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 23:17:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, benvenuto sul Forum!
Direi che la tua bici si presta piuttosto bene ad essere elettrificata, ed ha la forcella anteriore ammortizzata e buoni freni.
Personalmente sceglierei una motorizzazione posteriore, caricare ancora di più la forcella (bambino) non mi pare il caso, e per la batteria direi di prendere una Ioni di litio da Alcedoitalia e inserirla nel triangolo del telaio, la centralina invece è piccola e puoi metterla ovunque.

PS) Siccome con il motore potrai viaggiare a 25Km/h per lunghi tratti cerca di non raggiungere mai il peso massimo consentito per quella bici!!!

Modificato da - Barba 49 in data 19/08/2011 23:19:09
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 02:33:29  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
La batteria nel triangolo sarebbe l'ideale, ma la centralina, anche se piccola, dove potrei metterla? Stavo pensando anch'io ad un motore posteriore. Dovró leggerme un po' di post della sezione fai da te per capire se è un lavoro cheposso fare da solo oppure devo affidarmi a qualcuno. Intanto grazie mille del consiglio.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

donlabba
Nuovo Utente



Puglia


25 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 07:36:28  Mostra Profilo Invia a donlabba un Messaggio Privato
Ciao Giangi99, un altro pugliese su questo fantastico forum... non temere per la tua elettrificazione anch'io tre mesi fa non avevo nessuna nozione in merito. Oggi sono già alla seconda elettrificazione e le due bici (mtb) vanno benissimo: devi leggere, leggere, leggere tutte le sezioni di questo forum! E' un pozzo di informazioni, ci sono persone eccezionali che mettono a disposizione di tutti la loro creatività e professionalità e di questi tempi non è poco!

- Mtb Rokrider 5.1 big 29" BPM 500 HS Li-ion 48V-11Ah - Km 9000
- Fiido D2s 36 volt 250 Watt Km 800
- Fatbike 20" Stebike 48 Volt 250 Watt km 600
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 09:03:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La centralina puoi ospitarla sotto il portapacchi Decathlon, ci dovrebbe stare tranquillamente, oppure sul tubo verticale dove si innesta il cannotto della sella.
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 10:41:00  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Grazie per il benvenuto e per la positività che mi trasmettete. Continuo a studiare e vedo un po' cosa riesco a combinare . Ciao

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 21:10:44  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Allora, ho contattato Marco di Alcedo per e-mail direttamente dal suo sito internet e sto aspettando risposta. Intanto sono indeciso se montare il BPM 250W oppure il SWXH, sempre da 250W. In questo caso non saprei se a 24V oppure 36V. Ma il kit a 36V ha lo stesso motore ma "sovralimentato"? In questo caso che velocità raggiungerebbe la bici? Premetto che non ho velleità velocistiche, per quelle ho la moto. Mi interessa più avere rotondità di erogazione e capacità di portare me e i miei due figli anche su leggere salite (10% circa). Io peso 75 kg, i miei figli 25 kg in totale (in aumento). Inoltre punto molto sull'affidabilità. Alimentando il SWXH a 36V pregiudico l'affidabilità oppure sopporta bene il voltaggio più alto? Qualcuno che ha già i kit in questione puó dirmi la sua?

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

dionisio
Nuovo Utente


Lombardia


47 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 22:08:57  Mostra Profilo Invia a dionisio un Messaggio Privato
giangi99 ha scritto:

Qualcuno che ha già i kit in questione puó dirmi la sua?

Questa discussione ti puo essere utile:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10571

KTM Macina Cross
KTM Amparo 8M 26" (moglie)
Torna all'inizio della Pagina

donlabba
Nuovo Utente



Puglia


25 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 22:29:41  Mostra Profilo Invia a donlabba un Messaggio Privato
anche questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8409

- Mtb Rokrider 5.1 big 29" BPM 500 HS Li-ion 48V-11Ah - Km 9000
- Fiido D2s 36 volt 250 Watt Km 800
- Fatbike 20" Stebike 48 Volt 250 Watt km 600
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 23:37:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I motori sono tutti da 250W e fanno tutti i 25Km/h, indipendentemente dalla tensione di targa.
Naturalmente se acquisti un motore con 24V di targa e poi lo alimenti a 36V ne aumenti le prestazioni, ma i kit di Alcedoitalia (salvo richiesta esplicita) sono tutti legali e la scelta di avere un'alimentazione a 36V anzichè a 24V è dettata più che altro dal fatto che una batteria da 36V-10Ah ha molta più autonomia di una da 24V-10Ah (50%) e dalla migliore erogazione dei motori a 36V.
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 02:29:03  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Il post al primo link lo avevo già letto e l'ho trovato molto interessante. Perchè dici che le batterie, a parità di capacità nominale, durano di più a36V invece che a 24V? Che velocità raggiungerebbe il motore da 24V alimentato a 36V? E l'affidabilità?

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 08:35:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il Bafang da 24V-250W alimentato a 36V e con centralina da 17A raggiunge tranquillamente i 35-37Km/h e per l'affidabilità non c'è nessun problema, comincia a surriscaldare solo se lo alimenti a 48V e lo spremi per lunghi tratti.
Il fatto che una batteria da 36V-10Ah dia più autonomia di una da 24V-10Ah è semplice, basta fare ue conti: La batteria da 36V avrà una capacità di 360Wh mentre quella da 24V ne avrà solo 240!!! Siccome un motore da 24V-250W e uno da 36V-250W hanno lo stesso consumo si deduce che la batteria da 36V ti consente autonomie ben superiori, avendo il 50% di Watt/ora in più.
Se invece alimenti un motore da 24V a 36V la cosa cambia perchè aumentando le prestazioni crescono anche i consumi, ma ritengo che la sia ancora una scelta vantaggiosa se non viaggi sempre a manetta.
Torna all'inizio della Pagina

cecco
Utente Medio



Umbria


156 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 09:08:43  Mostra Profilo Invia a cecco un Messaggio Privato
Quoto Barba su prestazioni e consumi: io ho la configurazione con motore da 24v e centralina e batteria da 36v e, considerando un'assistenza muscolare molto bassa, i consumi, superati i 30Km/h crescono vertiginosamente mentre al di sotto di questa velocità si hanno tutti i vantaggi descritti da Barba.
Se poi si va a 35-37 i consumi salgono veramente di molto.
Tieni conto che se prendi il kit di Alcedo, grazie al limitatore di velocità e a quello di potenza, puoi ottenere una configurazione personalizzata provando le 9 combinazioni possibili dei selettori.

Comunque, se userai sempre la bici con i bimbi, non credo ti servano velocità alte (25km/h sono già troppi!) quindi potresti anche andare su un 36/36.

Ride the AndroidBike!
Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 11:44:23  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Infatti mi stavo orientando su una configurazione 36@36 perchè questa è la mia bici da passeggio.
Magari sulla MTB penserò in futuro a mettere una configurazione 24@36.
Scusatemi se faccio tutte queste domande ma non hi mai guidato una bici elettrica.
L'unica esperienza di assistenza elettrica l'ho provata su un risciò a Pineto in vacanza questa estate ma non mi è piaciuto il comportamento.
In pratica l'assistenza partiva dopo che compivo 1/2 giro di pedale ma era di tipo on/off, non modulabile.
Io invece vorrei qualcosa che si possa modulare in modo da fare anche partenze soft con i bimbi o poter andare tranquillamente a passeggio in paese, non tutto o niente.
Dai mille post che ho letto mi pare di capire che il sistema PAS consenta questo, cioè se giro i pedali lentamente l'assistenza è bassa, aumenta all'aumentare della velocità di rotazione.
E' corretto?

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 14:42:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo il sistema Pas in genere non lavora affatto come desidereresti tu, anche se i nuovi Pas a 12 magneti di Alcedo si avvicinano abbastanza. Per avere le partenze dolci che desideri e consumare il meno possibile senza avere ben 9 opzioni di regolazione di potenza e velocità, basta montare un semplice accelleratore e dosare la potenza in maniera millimetrica, e pazienza se non è a norma.
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 14:52:22  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato
Io mi sto trovando bene con 36 alimentato a 48 va un po' meno veloce del 24 a 36 e i consumi non sono così elevati...
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 15:41:45  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Ho deciso che non sovralimenterò il motore.
Credo proprio che monterò il BPM 36V alimentato a 36V di Alcedo, con centralina EP-BUS 36V, 6 A nominali, e acceleratore a pollice.
Capisco che non è a norma ma lo userei solo su ripartenze in salita oppure per partenze "soft" come dice Barba con i bimbi.
Tra l'altro a me piace pedalare.
Sono solo indeciso sulle batterie.
Vorrei trovare qualcosa di esteticamente valido per la mia bici ma non sò cosa montare.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

cecco
Utente Medio



Umbria


156 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 16:43:27  Mostra Profilo Invia a cecco un Messaggio Privato
Se prendi il BPM di Alcedo, perchè non prendere anche la batteria panasonic? E' piccola ed esteticamente valida...

Ride the AndroidBike!
Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 17:14:14  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Volevo inserire la batteria all'interno d triangolo del telaio, sopra il movimento centrale, ma avendo una taglia M credo che non entri.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 16:06:20  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Recupero la discussione per dire che finalmente ho acquistato il mio primo kit da Alcedo. Kit completo BPM 250W con acceleratore a pollice.
Non vedo l'ora di montarlo e provarlo.
Per chi ha già questo kit o similari con centralina di Alcedo, l'acceleratore prevale sul PAS, come mi è parso di capire da altre discussioni, oppure è il contrario?
Potrei usare l'acceleratore per dosare al meglio la potenza anche se sto pedalando?
Spero quanto prima di postare la foto della mia nuova e-bike.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 17:22:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, il l'accelleratore prevale sempre sul pas, se stai pedalando e accelleri da quel momento in poi lavora solo il gas. Se vuoi dosare al meglio la potenza devi scollegare il pas e usare solo il gas, se vuoi avere la bici a norma devi scollegare il gas e usare solo il pas...
Naturalmente puoi anche costruirti un gas legalizer che rende il gas asservito al pas, questa è una situazione ideale.
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 18:27:08  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Cia Barba49, se funziona come dici (e non lo metto in dubbio), in pratica il vantaggio di avere manettino e PAS è migliorato dal fatto di poter usare il manettino anche senza il PAS, oppure il PAS senza dover per forza mantenere accelerato.
Mi spiego meglio, a me piace molto pedalare, quindi non ho problemi a farlo anche con la bici elettrica, quindi normalmente non userei l'acceleratore. Se peró sono in giro con la moglie e ho la necessità di andare piano, con il solo PAS, che in pratica funziona come un interruttore on/off, non riuscirei a farlo. Grazie all'acceleratore invece potrei farlo, pur continuando a pedalare. Invece se devo ripartire in salita posso aiutarmi con l'acceleratore. Lo so che così non è legale peró secondo me è molto più flessibile.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 23:33:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono daccordo con te, ma devo però spezzare una lancia in favore dei pas in vendita da Alcedoitalia, che non si limitano a comportarsi come on-off ma dosano abbastanza bene la potenza del motore in base alla valocità di rotazione dei pedali.
Naturalmente l'accelleratore rimane il mezzo migliore per procedere a bassa velocità e per centellinare la corrente della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 11:22:51  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Ho finalmente montato tutto sulla bici e fatto i primi giri, da solo e con i bimbi al seguito.
Spero di riuscire a postare prime foto nel pomeriggio. Ora non sono a casa.
Il kit è fantastico e le possibilità di regolazione sono eccezionali. Inoltre ho montato l'acceratore che, sebbene non legale, consente una flessibilità di utilizzo eccezionale.
Ho un problema peró, non riesco a regolare il cambio in nessun modo.
Le prime due marce basse non sono di fatto utilizzabili a causa del rumore e degli "scattini" mentre pedalo.
Di qui il mio enorme dubbio. La mia bici monta originariamente il gruppo posteriore SRAM 3.0 7v, con relativo comando al volante. Io non ho specificato la cosa a Marco ed il motore è arrivato con un pacco 7v con megarange.
Non è che i due pacchi pignoni non sono compatibili? Se così fosse cosa potrei fare?

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 15:43:26  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Aggiungo che dal pignone più grande al terzultimo non ho nessun problema nel cambio marce, solo la 6' e la 7' non sono utilizzabili.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 22:38:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Devi semplicemente far allineare il cambio ad una persona che se ne intende, se comunque vuoi provare a fare la messa a punto devi procedere in questo modo:
1) Metti il cambio in 7° marcia e poi allenta il cavo di comando dai registri appositi sul manettino o sul deragliatore stesso.
2) Regola una delle due viti presenti dietro al cambio fino a quando la catena si dispone sul pignone più piccolo e pedalando non si avverte
più nessun rumore o sfregamento.
3) Spingi a mano il cambio in 1° marcia mantenendolo forzato, e regola l'altra vite fino a
quando la catena non monta sul pignone più grande e pedalando non avverti più nessun rumore, sfregameno o instabilità della catena.
4) Rilascia il cambio, che si riposizionerà autonomamente in 7° marcia e controlla di nuovo
l'allineamento del punto 2.
5) Inizia a ripristinare la tensione del cavo del cambio fino a che diventa abbastanza teso,
poi inizia a cambiare lavorando solo sulla tensione del cavo per ottimizzare la salita e la discesa della catena, non devi più assolutamente toccare le viti di regolazione.
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 22:44:06  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
A dire la verità ci avevo anche provato.
Cercheró di mettermi con più calma.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 22:47:03  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Comunque non avevo usato questo metodo. Grazie mille per le info.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 10:15:37  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Finalmente riesco a fare qualche foto.
Questo è il risultato della mia prima elettrificazione.


Immagine:

141,84 KB

Un particolare del manubrio.


Immagine:

120,6 KB

Le prossime due immagini invece mostrano la differenza tra il pacco pignoni attuale della motoruota e quello originale.


Immagine:

149 KB



Immagine:

146,48 KB

Proverò a fare come mi dice Barba per la regolazione del cambio, però mi sembra strano che dalla prima alla quinta marcia non ho nessun problema/rumore, mentre sesta e settima proprio non vanno.
C'è troppa differenza di comportamento.
Non vorrei che la cosa dipenda dal fatto che l'intero pacco pignoni oscilla molto nella rotazione della ruota, anche a padli fermi.
Intanto vorrei sostituire il comando del cambio gripshift con uno Rapidfire della Shimano come quello riportato nel link:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-schalthebel-rapidfire-sl-m310/aid:444289

Secondo voi è fattibile oppure andrei incontro a dei problemi?
Mi conviene cambiare anche il deragliatore posteriore, tipo Shimano ACERA oppure Alivio?



Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

qwerty
Utente Medio



228 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 21:09:04  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
bella complimenti
Torna all'inizio della Pagina

giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 22:08:18  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Grazie. Anche se la batteria cambierà posizione perchè sto aspettando il modello più corto.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6730 Messaggi

Inserito il - 15/05/2012 : 01:57:19  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
E' fattibile sì la sostituzione dei comandi del cambio... nessun problema.
Non cambierei il deragliatore, ma se proprio vuoi, meglio Alivio di Acera


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.