Autore |
Discussione |
|
nisodan
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 00:09:25
|
Intanto mi presento: sono Daniele della provincia di Bg e vorrei acquistare una bici elettrica per il seguente utilizzo. Lavoro a 10 km da casa ed uso auto o moto per andare al lavoro (20') e stavo meditando di vendere la moto (penso di realizzare sui 3.000€) ed acquistare una bici elettrica con un risparmio annuo attorno ai 4/500€. Ho l anecessità di no "sudare" (vado in giacca e cravatta...) e di portare un pc portatile e la lascerei nel parcheggio aziendale (non custodito) Intanto vi chiedo se lo fareste ( sicuramente qualche minuto in più ce lo metto. La userei 50/100g all'anno e per questo starei su una con batteria al piombo (mi sembra più facile da tenere rimessata senza problemi)
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Città/extraurbano, 20 km/gg al per 50/100 gg/anno 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso 85 kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? SOSTITUITA (so che devi almeno muovere i piedi, ma non vorrei proprio far fatica)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Praticamente niente salite: più veloce va ( sempre entro i 25km/h +10%) prima arrivo
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Preferirei ammortizzata (ormai le nostre strade non sono troppo diddimili dai furoistrada! )
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)Almeno 40/50 km alla massima velocità
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Sempre con l'assistenza ( a meno che si scarichi la batteria...) 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Un pochino, ma non troppo...
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Non troppo
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Starei sui 1000/1200€
Oltre a quanto sopra penso sia fondamentale quella "specie" (so che un accelleratore vero e proprio è illegale)di regolazione dell'assistenza. Da quello che ho letto qua credo possa andare bene una Fresbee Euro 7 o Euro 7 Tour oppure Dinghi Special o Ixelle o Domino.
Almeno questo è quel che mi sembra: di sicuro ho tralasciato altre marche magari più valide o convenienti.
Vi ringrazio sin d'ora.
Grazie e ciao, Niso
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 01:47:19
|
Uhuh, benvenuto !!
Ho la vaga impressione di conoscerti... diciamo che se ci sei a Pavia il 30 mi porte qualche bipa da farti provare |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
nisodan
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 09:43:30
|
| AlexSv ha scritto:
Uhuh, benvenuto !!
Ho la vaga impressione di conoscerti... diciamo che se ci sei a Pavia il 30 mi porte qualche bipa da farti provare
|
Dici ? Non ti ho individuatoe: comunque potrebbe essere
"Bipa" ??? Che vuol dire?
Ciao, Niso |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 16:45:56
|
Come ti ho piemmato di la' sono un nuovo "antenato" La BiPa e' ne piu' ne meno che la Bicicletta a Pedalata Assistita
Ad ogni aggancio abbiamo sempre almeno 2/3 bici con noi, se ci sei al raduno di fine estate le puoi provare senza problemi
|
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
nisodan
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 17:14:10
|
| AlexSv ha scritto:
Come ti ho piemmato di la' sono un nuovo "antenato" La BiPa e' ne piu' ne meno che la Bicicletta a Pedalata Assistita
Ad ogni aggancio abbiamo sempre almeno 2/3 bici con noi, se ci sei al raduno di fine estate le puoi provare senza problemi
|
Grazie ! |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 23:38:59
|
Ciao Nisodan e benvenuto
La lunghezza del tuo percorso è sicuramente ideale per essere fatta tutti i giorni con una bici elettrica Tale mezzo ti consentirebbe di fare il percorso in circa 25 minuti ... ma senza doverti vestire con cose specifiche che devi indossare e poi togliere
Le Frisbee sono veloci (26-27 km/h ... ma togliendo un piccolo sensore si arriva a 30 .... però nego di avertelo detto )
L'Atala E-green viaggia anche lei sui 27
Se vuoi rimanere nei 25 all'ora, il ventaglio si amplia : Italwin Eagle, GreenSpark Ulisse fra quelle che ho provato
(vantaggio delle Frisbee/Dinghi è che puoi partire coll'economico piombo ed eventualmente passare in seguito al litio senza alcuna modifica)
Ottimo se potrai provare quelle dei Jobikers che ti daranno un mare di informazioni aggiuntive
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
nisodan
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 10:12:36
|
| pixbuster ha scritto:
Ciao Nisodan e benvenuto
La lunghezza del tuo percorso è sicuramente ideale per essere fatta tutti i giorni con una bici elettrica Tale mezzo ti consentirebbe di fare il percorso in circa 25 minuti ... ma senza doverti vestire con cose specifiche che devi indossare e poi togliere
Le Frisbee sono veloci (26-27 km/h ... ma togliendo un piccolo sensore si arriva a 30 .... però nego di avertelo detto )
L'Atala E-green viaggia anche lei sui 27
Se vuoi rimanere nei 25 all'ora, il ventaglio si amplia : Italwin Eagle, GreenSpark Ulisse fra quelle che ho provato
(vantaggio delle Frisbee/Dinghi è che puoi partire coll'economico piombo ed eventualmente passare in seguito al litio senza alcuna modifica)
Ottimo se potrai provare quelle dei Jobikers che ti daranno un mare di informazioni aggiuntive
|
Grazie Pixbuster !
Intendi che per le seconde non c'è il "sensorino ??? |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 23:30:59
|
Intendo proprio quello, ma mi pare abbastanza veloce ugualmente: fino a 27.5km/h si è nel legale (= 25km/h + 10% di tolleranza)
Al di sopra non si è più a norma e si consuma anche un sacco di energia perchè l'attrito con l'aria và col quadrato della velocità e basta un km/h per farlo salire sensibilmente E dalle prove che ho fatto, un incremento di velocità di 5km/h si traduce in un modestissimo incremento di 1-2 km/h nella velocità media (intervengono le fasi di accelerazione che diventano molto più lunghe) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
nisodan
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 10:05:00
|
| pixbuster ha scritto:
Intendo proprio quello, ma mi pare abbastanza veloce ugualmente: fino a 27.5km/h si è nel legale (= 25km/h + 10% di tolleranza)
Al di sopra non si è più a norma e si consuma anche un sacco di energia perchè l'attrito con l'aria và col quadrato della velocità e basta un km/h per farlo salire sensibilmente E dalle prove che ho fatto, un incremento di velocità di 5km/h si traduce in un modestissimo incremento di 1-2 km/h nella velocità media (intervengono le fasi di accelerazione che diventano molto più lunghe)
|
Grazie ! |
|
|
|
Discussione |
|