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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:28:05
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Salve a tutti! Le batterie al Pb (48V 12A) della mia cinesona sono passate a miglior vita, così mi sono lanciato nell'acquisto di un nuovo pacco da uno degli utenti del forum acquistando di seconda mano LiFePo4 della Vpower 48V 20A. A casa mi è arrivata la batteria col BMS. Suun capo del BMS ci sono dei connettori bianchi, e il positivo e negativo che arrivano dalla batteria e sono saldati al BMS; dall'altro lato del BMS c'è una presa da pc. Dalla batteria escono poi un positivo ed un negativo di grossa sezione non collegati a nulla... Chiedo a voi esperti e disponibili: 1) la presa per pc sul BMS deve essere usata solo per caricare la batteria? 2) i cavi di sezione più grossa non collegati a niente devono essere utilizzati solo in fase di scarica, collegandoli quindi alla centralina? 3) posso collegare la centralina indifferentemente ai cavi grossi o alla presa presente sul BMS senza danneggiare nulla? 4) se collego la batteria alla centralina utilizzando i cavi + grossi, bypasso il BMS?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
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UMBERTO w l'e-bike! 55Km/giorno solo per lavoro (lun. - ven.) Nei weekend - tempo permettendo - io e mia figlia sulla cinesona a zonzo fino ad esaurimento batterie (circa 80 Km) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:39:07
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A parte il fatto che la cosa più logica sarebbe chiedere lumi al venditore, comunque vediamo. Cosa intendi con "Presa per pc"? Una presa USB o che cosa? Comunque se la spina del caricatore si inserisce correttamente nella presa del BMS non puoi aver dubbi, i cavi grossi vanno alla centralina tramite l'interruttore della bici e non puoi usarli per la ricarica altrimenti bypassi il BMS. Spero che tu abbia acquistato il caricatore insieme alla batteria, quello che possiedi non è adatto per il Litio. |
Modificato da - Barba 49 in data 13/10/2011 14:47:01 |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:43:45
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| Barba 49 ha scritto:
A parte il fatto che la cosa più logica sarebbe chiedere lumi al venditore, comunque vediamo. Cosa intendi con "Presa per pc"? Una presa USB o cue cosa?
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E' una presa tripolare, di quelle che si trovano dietro ai case dei pc |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:46:08
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Perfetto, se è una presa tripolare tipo 220V serve solo per inserirci la spina del caricatore... Spero tu abbia acquistato anche quello , il tuo non va bene per le batterie al Litio. |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:46:44
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ho dimenticato di dire che mi è arrivato anche il caricatore (rotto sul guscio esterno ma sembrerebbe comunque funzionare) e che questo entra alla perfezione nella presa presente sul BMS |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
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Inserito il - 13/10/2011 : 14:48:09
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Quindi presa sul BMS solo per caricare? cavi di sezione più grossa solo per scaricare? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 13/10/2011 : 14:48:58
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Ottimo, non vedo nessun problema: I cavi grossi servono per alimentare la centralina tramite fusibile ed interruttore, la presa sul BMS è solo per la ricarica. Non toccare niente e procedi così! |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:50:50
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devo mettere un fusibile sui cavi grossi? sul rosso o sul nero? da quanto dev'essere? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 13/10/2011 : 14:56:25
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Il fusibila (facoltativo ma consigliato) va su uno qualsiasi dei due cavi di potenza, l'amperaggio dipende dalla centralina che hai, se è una bici "legale" sarà sufficiente uno da 25A mentre se hai una centralina modificata o sostituita devi dirmi quanti Ampere può dare. |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:57:29
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non ne ho idea... la bici monta un motore da 350W alimentato a 48V 12A |
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1umberto1
Utente Normale
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Inserito il - 13/10/2011 : 14:59:46
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Mi hanno sempre detto che gli ampere in più non danneggiano la centralina...ciò che conta è il voltaggio...ho capito male io? scusami, ma su queste cose di elettricità ed elettronica sono un ignorante totale! |
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Modificato da - 1umberto1 in data 13/10/2011 15:04:30 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:05:52
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Il Fusibile non decide mica gli Ampere, lo fa la centralina!!! Prova con un fusibile da 25A e vedi, se salta sotto sforzo (ma non credo) lo metti da 30A... |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:07:48
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Grazie Barba, sei sempre il migliore! scusami se spesso ti disturbo! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 13/10/2011 : 15:17:30
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Tranquillo, sono in pensione e tempo per gli amici ne ho quanto voglio!!! |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:36:37
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Beato te! se va tutto bene e non ricambiano le regole "in corsa" a me mancano "solo" 20 ANNI! ...20 anni... 50Km/giorno... 1.000Km/mese... 12.000km/anno= 240.000km "LAVORATIVI" alla PENSIONE!
quanti motori e batterie dovrò cambiare... |
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Modificato da - 1umberto1 in data 13/10/2011 15:43:13 |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 11:18:11
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scusa Barba, ma non è che se allla centralina che fino ad oggi andava con 9 Ampere gliene fornisco 20 va in protezione e non fa funzionare + niente?... o peggio ancora, si brucia? |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 11:25:34
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provo a postare le foto della nuova batteria:
Immagine:
119,47 KB
mi sapreste indicare la custodia più adatta per questa belva ed eventualmente dove reperirla? Il BMS lo lascio insieme alla batteria o è preferibile collocarlo altrove? |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 12:11:46
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è una discreta belvetta... io sarei per conternitore rigido... stamattina ho appena comprato un tubo di PVC stile BENTAX... si sta più tranquilli...
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 12:29:58
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Umberto confondi corrente con capacita` della batteria. Una batteria da 20Ah ha immagazzinata una carica corrispondente ad una corrente di 20 ampere per la durata di un'ora. Non vuol dire che fornisce 20A continui. E` la centralina che decide quanti ampere prendere dalla batteria e dare al motore. Piu` la batteria e` capace meglio e`
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 16:06:47
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Quoto Cstan, la capacità della batteria e la sua possibilità di fornire anche 60A di picco non possono assolutamente danneggiare la centralina, che continuerà a prelevare solo la corrente di cui ha bisogno... Riguardo al contenitore devi considerare che la tua batteria è formata da 288 elementi saldati tra loro, quindi va inserita in un contenitore rigido in modo che non risenta degli urti e del suo stesso peso, che dovrebbe aggirarsi sui 12-13Kg. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2011 : 16:57:35
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...Pare abbiano cambiato il BMS...ci fai una foto ravvicinata!? I vecchi BMS di Vpower non erano gran che. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 01:03:34
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non è meglio spostarsi in kit e fai da te? |
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elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 16:38:11
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@Millemiglia: va bene ...dove dici tu, ma non so come si fa.
@Daniele: scusa ma non riesco a postare foto più dettagliate...dovrei aprirlo tutto, ma prima ancora disassemblarlo dalla valigetta Bricocasa in cui sono riuscito - con fatica - ad inserire tutto.
@elettroneofita: anche il mio caricabatterie - fornitomi insieme alla batteria ed al BMS - carica a 5A! ...non va bene? non so quanti C ha la batteria... l'ho comprata sul mercatino del forum e l'utente non mi ha saputo dare ragguagli. |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 16:39:38
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A quanti Ampere bisogna caricare la batteria perché non si danneggi, duri il più possibile e renda il massimo? |
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1umberto1
Utente Normale
Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 16:42:50
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@Barba49: Grazie di tutto!!! con i tuoi sempre preziosi consigli sono riuscito afar andare la batteria in sicurezza! Sabato mattina mi sono dedicato all'acquisto di fusibile, portafusibile e valigetta portattrezi dal Brico più vicino ed ho realizzato la custodia della batteria. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 17:15:17
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Ciao Umberto, non sono mica capace neanch'io di spostare la discussione !!! ... era per fare in maniera fosse più visibile, ma ho letto che anche qui gli aiuti sono arrivati... per far sì che quel tipo batteria non si danneggi, duri il più possibile, e rendere come deve, i guru consigliano: 1C - 1,5C in scarica, quindi 20A - 30A nel tuo caso 0,2C - 0,3C in carica, quindi 4A-6A ... se il tuo carichino carica a 5A va bene, carica a 0,25C ... anche se forse caricare a 4A sarebbe ancora meglio... purtroppo con quello nella foto non hai la possibilità di regolare corrente e tensione... saluti...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 19:36:50
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Il caricatore che ti hanno venduto è quello dedicato, niente problemi, in 5 ore ricarichi e bilanci la tua batteria senza stress. Nell'ultimo anno Vpower assembla le sue batterie usando elrmenti A123 in formato 18650 da 3,2V-1100mAh limitati in erogazione dal BMS, quindi la tua batteria sarebbe in grado (in teoria) di fornire centinaia di Ampere ma è stata limitata a causa delle giunzioni tra le celle che non reggono oltre 40-50A. Con il caricatore che hai e la centralina che usi sei lontanissimo dai limiti di fatica di una simile batteria, quindi dovrebbe durarti una vita... |
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