Autore |
Discussione |
|
Mario1983
Nuovo Utente
Lazio
9 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 17:49:32
|
Ciao, sono di Roma, e sono deciso a comprare la mia prima bici-elettrica. Rispondo alle domande così potete farvi un'idea dell'uso che ne farò e di quello che cerco.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) - La userò prevalentemente in città, il percorso è misto, asfalto di pessima fattura e sterrato, con frequenti salite, di cui una in particolare breve ma molto ripida. Si vorrei usarla come mezzo abituale, anche quando piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? - Non sempre e al massimo una decina di Kg, io ne peso 75
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? - vorrei una pedalata "assistita"
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? - la vorrei con un giusto equilibrio tra velocità e potenza, anche se c'è una salita importante da fare.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? - si assolutamente ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) - vorrei una bici con almeno 45/50 km di autonomia, abitualmente dovrei fare 35 km al giorno, vorrei poter ricaricare solo la sera una volta a casa.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? penso di usarla sempre con l'assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Potrei cavarmela anche da solo, magari con l'aiuto di qualche amico.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? no non conta
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1500 euro
Nell'ultimo mese ho provato una bici Microbike e nn mi ha entusiasmato, sembra di stare su una ciclette a motore. Oggi ho provato la Botecchia Be3, dopo averne letto qui sul forum, mi è sembrata una buona bici, ben fatta e con una buona assistenza. sapreste consigliarmi qualcos'altro? grazie Mario
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 21:04:24
|
prova le bh - forse sono un po' più care ma comincia a capire se è questo quello che cerchi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 09:15:17
|
| Messaggio di Mario1983
Ciao, sono di Roma, e sono deciso a comprare la mia prima bici-elettrica. Rispondo alle domande così potete farvi un'idea dell'uso che ne farò e di quello che cerco. - La userò prevalentemente in città, il percorso è misto, asfalto di pessima fattura e sterrato, con frequenti salite, di cui una in particolare breve ma molto ripida. Si vorrei usarla come mezzo abituale, anche quando piove. - vorrei una pedalata "assistita" - la vorrei con un giusto equilibrio tra velocità e potenza, anche se c'è una salita importante da fare. - si assolutamente ammortizzata - vorrei una bici con almeno 45/50 km di autonomia, abitualmente dovrei fare 35 km al giorno, vorrei poter ricaricare solo la sera una volta a casa. - 1500 euro
Nell'ultimo mese ho provato una bici Microbike e nn mi ha entusiasmato, sembra di stare su una ciclette a motore. Oggi ho provato la Botecchia Be3, dopo averne letto qui sul forum, mi è sembrata una buona bici, ben fatta e con una buona assistenza. sapreste consigliarmi qualcos'altro? grazie Mario
|
Benbenuto Mario, direi che hai fatto l'identikit di questa http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-53cm-einzelstue-p-160851.html nella foto c'è il telaio unisex ma quella in vendita è con il telaio da uomo per persone di statura 175 circa (HE sta per Herren) la batteria da "soli" 8ah comunque è sufficiente per i tuoi 35 km/die (a cinquanta non ci arriva ma pensi davvero di fare 50km in un giorno?), il cambio a tre marce per Roma va più che bene, non tempe la pioggia e nemmeno i diluvi, per le salite il motore centrale non teme certo i colli di Roma. Affrettati il prezzo è da saldo!
Se poi vuoi spedere di più c'è la stessa Agattu con cambio a 7 o 8 marce sempre shimano nexus che è ottimo per la città perchè si può cambiare da fermo ma il prezzo si avvicina ai 2000€. Sinceramente io prenderei quella che ti ho segnalato: parliamo di una bici silenziosissima con un motore/elettronica supercollaudati e tecnologicamente sofisticati; rendendola illegale si può facilmente agire sui pignoni per renderla più veloce. Se puoi vuoi provare una delle mie scrivimi in privato e ti mando il mio cell. (sono anche io a Roma) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 25/10/2011 09:37:44 |
|
|
Mario1983
Nuovo Utente
Lazio
9 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 10:46:33
|
grazie per i pronti consigli. @elle, le bh le ho viste e riviste e sicuramente sono delle belle biciclette che potrebbero fare al caso mio, ma sono fuori badget, i 1500 che ho messo sono proprio il limite massimo, ho già rotto tutti i salvadanai!
@Dipigi, mi sembra una bellissima bici, e mi fido di quello che mi dici, l'unica cosa che non capisco dalla foto è se la forcella anteriore è ammortizzata. Se la dovessi comprare su internet, mi arriverebbe da montare giusto? E' una cosa fattibile anche se non si è ingegneri o grandi esperti di E-bike? l'ulrima cosa, ha qualche forma di garanzia? Sia sulla bici che sulla batteria? ho provato a capirlo ma il tedesco mi risulta un pò ostico, magari tu sei più ferrato. Grazie MArio |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 11:09:04
|
la forcella è ammortizzata Suntour CR8 http://www.raleigh-bikes.de/de/modelle/modelle-2011/category/e-bike-comfort/model/dover.html. Se la compri per corrispondenza tolta dall'imballo devi installare il manubrio con una chiave a brugola e i pedali con una 14, è un lavoro che si fa in cinque minuti e vai. La garanzia: parti dal presupposto che al 99,99% non ne avrai bisogno ma nel disgraziato caso che invece si rompesse dovresti rivolgerti al produttore (gruppo Derby http://www.derby-cycle.com/) che in italia ha un distributore ma è da vedere se si presterebbe a fare da tramite. Per l'esperienza che abbiamo sul forum: è capitato che in un incidente la bici riportasse danni e il venditore (negozio locale) ha alzato le mani, la bici andava spedita e comunque la riparazione era troppo costosa (l'utente era Pac http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9045), un'altro utente (Yagero di Roma http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9762) ha lamentato un problema ma nonostante noi del forum avessimo fatto una diagnosi a distanza che si è poi rivelata corretta (bastava cambiare il pignone motore usurato) ha preferito comunque chiedere l'intervento del venditore (negozio italiano) che ha alzato le mani, il distributore ( www.focus-bikes.it ) si è limitato a far da tramite per la spedizione in Germania . Probabilmente se conosci qualcuno che parla tedesco nel malaugurato caso avessi bisogno di assistenza te la potresti cavare da solo. Se ti consiglio di prenderla on-line è perchè a quel prezzo credo che non troveresti altro di adeguato, men che meno come affidabilità... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 25/10/2011 11:29:14 |
|
|
Mario1983
Nuovo Utente
Lazio
9 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 18:46:43
|
Ciao, non mi sono fatto più sentire perchè dopo aver acquistato la Raleigh Dover, come mi ha consigliato Dipigi, aspettavo la consegna e la prima pedalata per le prime impressioni. Prima di tutto, il sito sulla quale l'ho acquistata è super affidabile, appena gli è arrivato il pagamento hanno provveduto alla spedizione della bici, e oggi dopo soli 4 giorni è arrivata! Imballata con tutte le attenzioni, senza istruzioni, ma non ce n'è veramente bisogno, se ci sono riuscito io può farlo chiunque. Appena montata, l'ho inaugurata subito con una bella pedalata di 13 Km circa, testandola di proposito su salite che di solito con la muscolare fatico a superare. Bè devo dire che meglio di così non poteva andare, al massimo dell'assistenza basta scalare le marce per faticare veramente poco, il motore mi è sembrato generoso, nel senso che ti dà una bella mano. Nel percorso c'è una salita veramente impegnativa dove anche i ciclisti più allenati faticano come muli, con il massimo dell'assistenza e la marcia più leggera sono riuscito a farla senza mai alzarmi sul sellino, faticando si, ma è stata una bella soddisfazione. L'unico problemino è con il cambio, sopratutto quando scalo dalla marcia più pesante a quella più leggera, il cambio non risponde e ad un certo punto scala tutto insieme dopo diverse pedalate... la porterò da qualcuno a dargli un'occhiata. Sono arrivato a casa dopo 40/45 minuti, felice e soddisfatto, non vedo l'ora di riprenderla domani mattina! Volevo ringraziarvi per i consigli e perchè senza questo forum avrei faticato molto di più a farmi un'idea su quello che cercavo e probabilmente non mi sarei mai comprato una bipa. a presto Mario
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 19:01:56
|
Ero convinto che avevi perso l'occasione... e invece? Ci hai fatto una bella sorpresa! Benvenuto nel club degli elettrocicisti (romani)! Prodotto di buon livello e prezzo fantastico, sei il primo ad aver comprato a circa 1000€ un Panasonic nuovo!
Per il cambio: devi farci solo l'abitudine, non è difettoso, è solo che la scalata delle marce (da terza a seconda o da seconda a prima) richiede in tutti i cambi ad ingranaggi nel mozzo che si tolga la tensione dalla catena, quindi interrompi un attimo la pedalata, scali e poi riprendi; dopo un pò questo stile di cambiata diviene automatico e, ti assicuro, non ti creerà più nessun impaccio. Diverso è il caso del Nexus automatico che ho avuto io per qualche giorno: con l'automatico non sei padrone di decidere quando scalare e quindi ti coglie impreparato... Spero che ci sia la possibilità di incontrarci e scambiarci le impressioni sui nostri mezzi.
P.S.: per chi fosse interessato c'è ancora disponibilità di queste bici di a 999€ misura 53 o 57 telaio da uomo. E' vero che il cambio è tre marce ma, a mio avviso, in una elettrica da città dovrebbe essere ampiamente sufficiente (e in futuro si può sempre cambiare) e poi è sempre un Panasonic... |
Modificato da - dipigi in data 10/11/2011 19:14:00 |
|
|
Mario1983
Nuovo Utente
Lazio
9 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 14:08:10
|
Rieccomi qui, il cambio è esattamente come dici tu, sta mattina ho capito come utilizzarlo e va benissimo, devo solo farci l'abitudine! Ho rifatto il percorso di ieri al contrario, con due borse laterali piene, sta sera ho gli allenamenti, ed è andato tutto bene. Ho delle domande per quanto riguarda la batteria: - Ieri sera l'ho messa in carica con una sola tacca di energia su cinque, dopo appena un paio d'ore segnava già la carica completa e l'ho staccata. Posso lasciarla attaccata anche se completamente carica o si rovina? - dalle prime sensazioni mi sembra di capire che quasi ogni sera arriverò a casa con la batteria quasi esaurita, quindi dovrò ricaricarla da capo tutti i giorni, è un bene o un male? Per il resto volevo solo aggiungere che la luce dinamo anteriore ha un fascio di luce veramente potente, quasi meglio delle luci del mio vecchio motorino! Anche a me farebbe piacere incontraci/vi, così che possiate provare la bici e dirmi cosa ne pensate. IO vivo in zona Appia e lavoro sulla Laurentina (Eur). Ciao |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36177 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 15:00:44
|
La batteria devi lasciarla collegata finchè non stacca il caricabatteria, e comunque anche se resta collegata per molte ore non accade niente, anzi le celle della batteria si bilanciano meglio. Fai conto di caricare il tuo cellulare, le batterie sono identiche, non penso che stai li a controllare se si è caricato o ti svegli di notte per staccare il caricatore! Invece il fatto che tu porti la batteria quasi a scarica completa ogni volta che esci non è una cosa positiva, più i cicli di carica e scarica sono profondi meno dura la battteria. Considera comunque che dopo qualche ricarica la batteria migliorerà come capacità, e anche tu abituandoti al tipo di motore che hai la sfrutterai senz'altro molto meno, permettendole così di vivere più a lungo. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 19:12:28
|
quoto barba per le batterie, comunque, per un utilizzo giornaliero ordinario (diciamo 30_40km al giorno) sono ottime e durature anche se facessero solo la meta' dei cicli previsti saresti abbondantemente oltre i 20000km. per l'appuntamento, se puoi, domani 12,45-13,00 Al Pantheon, poi ti mando il mio numero. ciao gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|