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NatOnWeb
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 10/11/2011 : 22:38:08  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
ho letto diverse discussioni ma mi sono deciso ad aprirne una nuova per spiegare più dettagliatamente la mia situazione. Confido nella vostra pazienza e competenza e spero di non scrivere qualche scemenza... chiedo anticipatamente scusa per questa eventualità.

- Desidero usare la bici sia in città che per escursioni. La utilizzerei come mezzo di trasporto abituale ma non quando piove (salvo pioggia accidentale...). La utilizzerei per spostarmi ma anche per fare un po' di movimento (dolce) senza annoiarmi su cyclette o elittico.

- Il punto cruciale è questo: sono alto 1 metro e 90 e peso parecchio (diciamo che è come andare un bici in coppia ;-) ), ho bisogno di una bici comoda che mi permetta di pedalare in posizione eretta senza alzare troppo le ginocchia (qualche problema _lieve_ con una protusione discale)

- Prevedo di trasportare sempre una borsa da lavoro e saltuariamente un bambino.

- Alla domanda (Vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?) non so rispondere, credevo che tutte le bici elettriche fossero assistite nel senso che bisogna comunque pedalare per andare avanti e quindi fare un certo sforzo. No?

- Abito a Trieste, le salite ci sono ma non credo che affronterei facilmente una salita impervia. Non ho però esperienza con queste biciclette... magari posso riuscirci. Comunque molte salite impervie no... Magari salite lunghe e costanti sì.

- La bici può essere anche non ammortizzata... non ho intenzione di fare sterrati.

- Difficilmente posso immaginare escursioni da più di 20-30 Km. Il tragitto giornaliero invece è breve, diciamo 6 + 6 al massimo.

- Penso di usare la bici prevalentemente con l'assistenza ma se per qualche motivo dovesse bloccarsi mi piacerebbe riuscire a portarla indietro ;-)

- Non sono il tipo che sa mettere le mani su una bici elettrica quindi l'assistenza vorrei fosse adeguata.

- L'aspetto estetico non è fondamentale ma devo riconoscere che mi sono innamorato dell'estetica di una Cruiser Italwin... mi piace molto. La potete vedere qui: http://www.italwin.it/index.php?lang=it&pag=catalogo&b=italwin

- Ho pensato ad una spesa di 1.500€ ma non conoscendo il settore non escludo una spesa un po' superiore, per ora.

Qualche giorno fa ho provato questa cruiser Italwin di un conoscente e mi è piaciuta, ma ho fatto pochi metri e quindi non ho capito molto... So che non ha la batteria al litio ma al NiMH. Non conosco la marca e non ho idea se le componenti che monta sono buone e sufficientemente solide per la mia stazza.

Attendo un vostro parere, ringrazio tutti per l'attenzione.

Saluti

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 23:03:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

dal momento che hai dimensioni consistenti e un budget dignitoso, io guarderei alle bici pensate per il mercato nordeuropeo più che quelle calibrate per il mercato italiano... una cosa tipo questa - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10733 - che però da nuova costa molto... pensiamoci un po', cercando anche di fare mente locale su chi vende bici elettriche dalle tue parti, dal momento che indichi il servizio di assistenza come una priorità... (anche se le bici di livello più alto raramente presentano problemi alla parte elettrica e un buon meccanico di bici lì risolve la massima parte dei problemi... per le bici di livello meno alto invece l'assistenza in loco è più necessaria)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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NatOnWeb
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Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 23:21:41  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
elle ha scritto:


dal momento che hai dimensioni consistenti e un budget dignitoso, io guarderei alle bici pensate per il mercato nordeuropeo più che quelle calibrate per il mercato italiano... una cosa tipo questa - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10733 - che però da nuova costa molto... pensiamoci un po', cercando anche di fare mente locale su chi vende bici elettriche dalle tue parti, dal momento che indichi il servizio di assistenza come una priorità... (anche se le bici di livello più alto raramente presentano problemi alla parte elettrica e un buon meccanico di bici lì risolve la massima parte dei problemi... per le bici di livello meno alto invece l'assistenza in loco è più necessaria)


Come prima cosa grazie mille per la celere risposta.

Sì, il prezzo del nuovo della bici indicata è molto alto (forse un po' troppo come prima esperienza), e non sono convinto di acquistare un usato che magari ha la batteria che ha già lavorato parecchio... ecc... No, direi che preferisco puntare sul nuovo.

L'assistenza l'ho messa tra le priorità forse esageratamente... non conosco il mercato e l'affidabilità dei prodotti.

Qualche opinione su quella Cruiser Italwin sopracitata?
Ora guardo gli altri modelli della marca che mi hai segnalato.

Saluti ed ancora grazie.

Modificato da - NatOnWeb in data 10/11/2011 23:24:03
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 23:36:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Nat, penso che Elle ti abbia suggerito quel tipo di bicicletta principalmente perchè ha il motore centrale che permette di usare il cambio posteriore per trovare il giusto rapporto di marcia. Una bici come la Italwin Cruiser non penso che sia in grado di percorrere nessun tipo di salita con un ciclista del peso da te descritto.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 23:51:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, credo che dobbiamo cercare qualcosa di meglio calibrato di una italwin... flyer (forse la più costosa, ma se guardi i modelli d'entrata non follemente), kalkhoff (che ha modelli di entrata un po' più economici e anche una versione xxl mi pare che si chiami per ciclisti impegnativi), anche bh anche motori centrali panasonic... altre - scott, cannondale, ktm, e molte altre ancora - motori centrali bosch, che sono più potenti ma anche meno collaudati... se le salite non contano molto potresti guardare anche le giant, ma io mi sentirei più di suggerire il motore centrale appunto, anche in considerazione della città (che per inciso è la stessa del nostro beneamato fondatore job a cui potremmo ricorrere per un consiglio meglio mirato)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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NatOnWeb
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 11/11/2011 : 00:07:18  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
Grazie di cuore ad entrambi, ora mi guardo un po' di siti dei produttori che mi avete indicato per farmi un'idea.
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NatOnWeb
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 00:20:35  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
Questo sembra un prodotto interessante effettivamente, concepito proprio per persone grandi...
http://www.kalkhoff-impulse.com/int/en/models-2012/e-comfort/tasman-tour-xxl-c8.html
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 01:12:37  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato

prendila con la batteria da 15A, sopratutto nei primi tempi ti servirà.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 08:23:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che per la tua altezza e peso sarebbe ottima, è una bici robustissima e con buoni freni, e con il motore Panasonic potrai scegliere vari livelli di assistenza in modo da poterti allenare se lo desideri oppure fornire il minimo apporto muscolare. L'unica cosa da dire di tutte le bici elettriche che montano quella motorizzazione è che non consentono di andare senza pedalare, nemmeno con modifiche after market, e siccome lavorano tramite un sensore di coppia applicato all'asse dei pedali dovrai sempre fornire almeno un leggero apporto muscolare.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 08:24:06  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto elle e Barba49,
una Panasonic a motore centrale rinforzata, collaudata e con ottimi freni farebbe al caso tuo.
tipo questa Raleigh http://www.ebay.it/itm/290625196974 versine Herren 57
o questa dall'importatore inglese
http://www.50cycles.com/product.htm?product=kalkhoff-agattu-xxl-8-speed
chiaramente telaio 57 (uomo o donna) adatto per una persona di 1,90.
per quel che riguarda la posizione di guida non credere che la posizione eretta ti aiuti: il peso che non scarichi sul manubrio lo scarichi sulla colonna!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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NatOnWeb
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 11/11/2011 : 09:05:39  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:


prendila con la batteria da 15A, sopratutto nei primi tempi ti servirà.


Barba 49 ha scritto:

Direi che per la tua altezza e peso sarebbe ottima, è una bici robustissima e con buoni freni, e con il motore Panasonic potrai scegliere vari livelli di assistenza in modo da poterti allenare se lo desideri oppure fornire il minimo apporto muscolare. L'unica cosa da dire di tutte le bici elettriche che montano quella motorizzazione è che non consentono di andare senza pedalare, nemmeno con modifiche after market, e siccome lavorano tramite un sensore di coppia applicato all'asse dei pedali dovrai sempre fornire almeno un leggero apporto muscolare.


Grazie ad entrambi per i preziosi consigli e le indicazioni. Il fatto di poter scegliere quanto sforzo fare mi sembra un'ottima cosa in particolar modo all'inizio quando gli "allenamenti" possono essere più faticosi o quando non sai bene cosa puoi o riesci fare.

Grazie mille

Modificato da - NatOnWeb in data 11/11/2011 09:06:04
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NatOnWeb
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 11/11/2011 : 09:10:17  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Quoto elle e Barba49,
una Panasonic a motore centrale rinforzata, collaudata e con ottimi freni farebbe al caso tuo.
tipo questa Raleigh http://www.ebay.it/itm/290625196974 versine Herren 57
o questa dall'importatore inglese
http://www.50cycles.com/product.htm?product=kalkhoff-agattu-xxl-8-speed
chiaramente telaio 57 (uomo o donna) adatto per una persona di 1,90.
per quel che riguarda la posizione di guida non credere che la posizione eretta ti aiuti: il peso che non scarichi sul manubrio lo scarichi sulla colonna!


Grazie mille anche per questa segnalazione, come bici la Raleigh è valida più o meno quanto la Kalkhoff?
Se dovessi comprare in Inghilterra c'è poi il problema della dogana, immagino...
Per quanto riguarda la postura quello che dici è vero ed uno degli aspetti ampiamente discussi con il mio medico e con il fisioterapista, la posizione eretta mi permette di eliminare un aspetto fastidioso che si verifica sollevando la gamba sinistra in una certa posizione, la posizione eretta è svantaggiosa per le ragioni da te descritte ma in questo caso per me (in questo momento) dovrebbe essere più confortevole.

Grazie di cuore
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 10:13:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
NatOnWeb ha scritto:
...
Grazie mille anche per questa segnalazione, come bici la Raleigh è valida più o meno quanto la Kalkhoff?
Se dovessi comprare in Inghilterra c'è poi il problema della dogana, immagino...


In tal caso la versione da donna (o meglio unixex a scavalco facilitato) fa per te perchè ha una impostazione più confortevole, in entrambe le versioni c'è anche in dotazione un tubo regisella ammortizzato (Suntur Nex XXL) adatto a persone di un certo peso.
La misura 57 come dicevo è adeguata alla tua altezza ma c'è da valutare che se intendi avere il busto molto eretto potrebbe andare bene anche una 53 che comporta una distanza sella-manubrio e sella-pedali leggermente inferiore e potresti anche regolare la sella in posizione ottimale(in tal caso andrebbe bene anche questa http://www.ebay.it/itm/120805530141 ).
Le specifiche esatte le trovi qui http://www.raleigh-bikes.de/de/modelle/modelle-2011/category/e-bike-comfort/model/dover-de-luxe-xxl.html
Se guardi bene le due bici sono praticamente identiche infatti Raleigh e Kalkhof vengono dallo stesso costruttore (http://www.derby-cycle.com/ ) che produce anche con i marchi Univega Focus e Rixe.
La spedizione dall'importatore inglese non comporta dogana e la bici ti verrebbe 2230€ circa (dipende dal cambio) comprensiva dell'iva inglese e trasporto

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Modificato da - dipigi in data 11/11/2011 10:19:41
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NatOnWeb
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 11/11/2011 : 11:47:43  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:
In tal caso la versione da donna (o meglio unixex a scavalco facilitato) fa per te perchè ha una impostazione più confortevole, in entrambe le versioni c'è anche in dotazione un tubo regisella ammortizzato (Suntur Nex XXL) adatto a persone di un certo peso.
La misura 57 come dicevo è adeguata alla tua altezza ma c'è da valutare che se intendi avere il busto molto eretto potrebbe andare bene anche una 53 che comporta una distanza sella-manubrio e sella-pedali leggermente inferiore e potresti anche regolare la sella in posizione ottimale(in tal caso andrebbe bene anche questa http://www.ebay.it/itm/120805530141 ).


Grazie mille per le indicazioni.

La versione con scavalco facilitato oltretutto... mi aiuterebbe non poco anche nel caso aggiungessi un seggiolino posteriore per bambino...
Riguardo alla misura... così ad occhio potresti aver ragione sulla misura inferiore ma davvero bisognerebbe provarla.

Il problema è dove.... da una breve ricerca in zona non è così semplice trovare qualcuno che tratti il prodotto e che abbia in casa da mostrarti una versione XXL.

Cercherò...

Ancora grazie per l'aiuto, tutti gentilissimi.
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 11/11/2011 : 12:09:27  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
I migliori negozi di biciclette hanno le attrezzature (tipo Bodyscan http://www.muwi.it/pagine/dettaglio/2/12.html ) per determinare il telaio giusto, ma anche con una prova ti chiarisci le idee...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
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elle
Utente Master

fondatore




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Inserito il - 11/11/2011 : 13:12:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


ma non hai già una bici da prendere un po' come riferimento, almeno per l'altezza sella-pedali e la distanza sella-manubrio? perché da provare proprio quella bici mi sa che fatichi a trovarla... tra l'altro tieni presente che sulla distanza del manubrio un pochino si può intervenire cambiando la pipa o il manubrio stesso, mentre sull'altezza del manubrio è più difficile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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elettroneofita
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 11/11/2011 : 14:44:55  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
Ciao!
Ciò triestin, perchè no te chiedi consigli ai tuoi concittadini, Job e Jonathan?
O te vieni a Udine a parlar con il "Marino Rossi", che se bravo a vender?
Lì a Trst non conosco nissun che vende bipa.

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
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NatOnWeb
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Inserito il - 11/11/2011 : 18:21:16  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
elle ha scritto:



ma non hai già una bici da prendere un po' come riferimento, almeno per l'altezza sella-pedali e la distanza sella-manubrio? perché da provare proprio quella bici mi sa che fatichi a trovarla... tra l'altro tieni presente che sulla distanza del manubrio un pochino si può intervenire cambiando la pipa o il manubrio stesso, mentre sull'altezza del manubrio è più difficile


Un anno fa ho acquistato una bici che mi hanno rubato in un paio di giorni (tagliata la catena, il blocco e via... ), ma non avevo dove tenerla, ora invece ho una cantina.
Andrò in un negozio fornito e farò delle prove.

Ancora grazie.
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NatOnWeb
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Inserito il - 11/11/2011 : 18:29:52  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
elettroneofita ha scritto:

Ciao!
Ciò triestin, perchè no te chiedi consigli ai tuoi concittadini, Job e Jonathan?
O te vieni a Udine a parlar con il "Marino Rossi", che se bravo a vender?
Lì a Trst non conosco nissun che vende bipa.


Ciao :)
Job e Jonathan... li cercherò!
Ad ogni modo verrò ad Udine come consigli da Marino Rossi anche se non hanno risposto ad una mia e-mail nella quale chiedevo informazioni.
Dal sito non si capisce se ha un certo assortimento in casa, sembra di no, ma almeno conosce i prodotti. Oggi sono andato in due o tre negozi, ho fatto alcuni nomi... mi hanno guardato strano come se parlassi di marziani... mah.

Oltretutto mi sono dovuto sorbire il seguente discorso:

Io: "mi scusi, oltre a quella bicicletta con la batteria al piombo che vedo laggiù, avete qualche altro modello?"

Rivenditore: "la me scolti, mi de bici eletriche le go provade tute! Ma proprio tute.... qua de noi no anderà mai, xe un prodoto che no va ben per Trieste, cossa la credi che la riva andar su per via Rosetti con una de quele?"

Io: " ma guardi, in realtà ho visto bici che arrampicano benissimo anche su salite molto più impervie di via Rossetti "

Riveditore: " ma cossa la ghe credi? Pur de vender i faria qualsiasi cosa... la me scolti mi che le go provade tutte"



Verrò ad Udine

saluti e grazie
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 20:02:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

anche sportler potrebbe avere qualcosa di interessante dalle parti tue

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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NatOnWeb
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Inserito il - 11/11/2011 : 20:40:53  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
elle ha scritto:


anche sportler potrebbe avere qualcosa di interessante dalle parti tue


Andrò a vedere, grazie!
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dadbear
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Sicilia


17 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 10:07:26  Mostra Profilo Invia a dadbear un Messaggio Privato
Benvenuto!

Ovviamente ottimi i consigli che ti hano dato sino ad ora.

Unica cosa che mi permetto di dire è che in caso di acquisto di una bici dal Regno Unito non dovresti avere problemi di dazi alla dognana (dopotutto l'Unione Europea esiste ancora o no......?).

Ben diversa è la situazione per la garanzia che a volte (e sottolineo a volte) può non essere riconosciuta al di fuori della nazione di provenienza con le conseguenze che ciò comporta (in caso di guasto cosa fare: spedire la bici indietro e sostenere i costi di spedizione o farla riparare in loco, ma pagare la riparazione?).

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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 10:44:00  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Per la garanzia e dogana: la precisazione è doverosa e mi cito
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11678#160050
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11858#162382
dipigi ha scritto:
...
La spedizione dall'importatore inglese non comporta dogana e la bici ti verrebbe 2230€ circa (dipende dal cambio) comprensiva dell'iva inglese e trasporto


Considerato il livello di assistenza che normalmente la rete di vendita è concretamente in grado di erogare all'utente finale io sostengo che per avere un ragionevole affidamento circa la mancanza di problemi è meglio puntare su prodotti che notoriamente non danno problemi e provenienti da costruttori affidabili (nel nostro continente),
insomma China-Free products

perdonatemi l'ovvietà: probabilmente, anzi sicuramente, anche nelle bici segnalate ci sono componenti fabbricati in Cina ma il fatto che arrivano ad essere montati in Germania su queste bici dopo una adeguata progettazione, specifiche stringenti, controllo di qualità etc etc. mi rende più tranquillo!

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claudio02
Utente Master




9016 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 20:46:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
per un gigante serve una "grande" bici......dipi sa. altri sanno e tacciono. .Quando le voci tacciono non è assenza di rumori ma presenza di silenzio. Che rimane appeso nell’aria dei polmoni, a volte a far danno piu del chiasso.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 21:57:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato

Oltretutto mi sono dovuto sorbire il seguente discorso:

Io: "mi scusi, oltre a quella bicicletta con la batteria al piombo che vedo laggiù, avete qualche altro modello?"

Rivenditore: "la me scolti, mi de bici eletriche le go provade tute! Ma proprio tute.... qua de noi no anderà mai, xe un prodoto che no va ben per Trieste, cossa la credi che la riva andar su per via Rosetti con una de quele?"

Io: " ma guardi, in realtà ho visto bici che arrampicano benissimo anche su salite molto più impervie di via Rossetti "

Riveditore: " ma cossa la ghe credi? Pur de vender i faria qualsiasi cosa... la me scolti mi che le go provade tutte"



Ciao NatOnWeb, essendo tuo concittadino, non mi stupisco, a Trieste i commercianti rispondono così su tutto cio' che loro non hanno sopra il bancone, già se è in magazzino è dura mandarli dietro a cercare (ovviamente non tutti sono così mi scusi chi non si riconosce).

Ma quanto pesi?
Il peso infatti conta molto. La rampa di via Rossetti e molte vie di Trieste in effetti possono risultare ostiche per pesi oltre i 100kg e per chi non puo' o non vuole aiutare abbastanza con i pedali.

Se vuoi ti faccio provare la mia flyer a scavalco basso, così capisci un po' di più (anche se adesso ha su il pignone da 12 e quindi non è in assetto da salita).


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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NatOnWeb
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Inserito il - 13/11/2011 : 00:45:58  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le considerazioni e l'aiuto :)

job ha scritto:
Ma quanto pesi?
Il peso infatti conta molto. La rampa di via Rossetti e molte vie di Trieste in effetti possono risultare ostiche per pesi oltre i 100kg e per chi non puo' o non vuole aiutare abbastanza con i pedali.

Se vuoi ti faccio provare la mia flyer a scavalco basso, così capisci un po' di più (anche se adesso ha su il pignone da 12 e quindi non è in assetto da salita).


Ciao Job, grazie per essere intervenuto e grazie di cuore per l'offerta di farmi provare la tua cavalcatura.
Peso parecchio più di 100 Kg e la scelta di andare in bici è anche motivata dalla volontà di fare movimento. Movimento che, almeno all'inizio, dovrà essere "dolce" per non esagerare con la fatica e man mano che progredisco con l'utilizzo del mezzo e con la diminuzione del peso corporeo potrà intensificarsi.
L'acquisto della bici a pedalata assistita nasce proprio dalla consapevolezza che alcuni percorsi con la bici muscolare sono per me ancora troppo gravosi. Allo stesso tempo però il movimento fatto con la bici sarà sicuramente meno noioso dell'attività che faccio ora... 40 minuti di elittico al giorno sono una noia mortale.

Ad ogni modo salite come via Rossetti difficilmente potranno essere alla mia portata se non tra molto. Ma devo dire che questo è un problema molto relativo non ho necessità di andare ovunque... posso scegliermi il percorso da fare e gli spostamenti "obbligatori" sono comunque su un percorso non impegnativo.

Quindi grazie mille per l'offerta di farmi provare la bici ma credo che per stare "tranquillo" mi orienterò su una bici omologata per pesi alti come una di queste Kalkhoff XXL o similari.

Piuttosto tu la Flyer dova l'hai acquistata?

Segnalo inoltre che il rivenditore di Udine sopracitato mi ha risposto proprio oggi all'e-mail molto cortesemente ed allegandomi il listino Kalkhoff 2012. Se gli indico il modello che mi interessa mi farà un'offerta.

Grazie ancora a tutti.
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Inserito il - 13/11/2011 : 00:51:24  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

per un gigante serve una "grande" bici...


Questa è abbastanza grande?



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AlexSv
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Liguria


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Inserito il - 13/11/2011 : 01:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
NatOnWeb ha scritto:


Questa è abbastanza grande?






Hai sdoppiamenti della personalita' ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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elettroneofita
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Inserito il - 13/11/2011 : 08:03:02  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
se dici di pesare parecchio, mi orienterei anche su due buone gomme "ammortizzanti" (tipo bigapple) e due buone camere d'aria.
così non avrai noie di forature...

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 13/11/2011 : 10:21:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
non sarai mica andrè the giant?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Inserito il - 13/11/2011 : 10:38:35  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
elettroneofita ha scritto:

se dici di pesare parecchio, mi orienterei anche su due buone gomme "ammortizzanti" (tipo bigapple) e due buone camere d'aria.
così non avrai noie di forature...


Grazie per il suggerimento :-)
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Inserito il - 13/11/2011 : 10:42:08  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

non sarai mica andrè the giant?


Mitico Andrè de giant...
Il mio preferito era però Antonio Inoki, vero maestro del catch anni '80

Modificato da - NatOnWeb in data 13/11/2011 10:42:44
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jumper
Utente Master




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Inserito il - 13/11/2011 : 11:10:39  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Considerato che mi sembra di capire che prediligi la posizione di guida piu' da olandesina (eretta) , vuoi fare movimento ma non spingere molto quando non ti va(le salite sono un guaio per chi pesa parecchio), che una ebike giusta ti fa fare alla fine molti piu' km di una muscolare, e quindi molto piu' esercizio, e che lo sforzo forte che serve a fare le salite non serve anzi e' controproducente ai fini del benessere (ma solo ai fini di allenamento di potenza, corsaiolo)

ti consiglio di prendere in considerazione una bicicletta muscolare di tuo gradimento, e farla trasformare in ebike da uno dei venditori di kit che popolano il forum (Joffa, Alcedo, Ecopolis, Geobike), otterresti una bici sicuramente robusta e della tua misura, tarata sulle tue esigenze, che possono essere anche diverse da quello che prescrive la legge e a cui si debbono attenere rigidamente i produttori commerciali.

Ad esempio, la potenza max di 250W stabilita per legge e' un po' pochina per poter fare salitone a una velocita' decente senza sforzo quando sulla bici gravano 150 o piu' kg.
500W gia' sono piu' realistici, 1 kW anche meglio; idem per la batteria che col budget che hai potresti dimensionare molto piu' generosamente di qualunque bici commerciale e quindi avere piu' autonomia.

E' vero che le bici col motore centrale (io ne ho una) sono migliori scalatrici di quelle col motore al mozzo, in quanto usano i rapporti del cambio, ma ricordati che non e' come per le automobili, alla fine i motori elettrici sono tutti efficientissimi, e per portare tot kg a tot metri di altezza servono tot Joules , e per portarceli a una velocita' X serve anche un motore in grado di sviluppare TOT Watts quindi non si fanno miracoli, chi vanta numeri diversi vuol dire che la differenza ce la mette lui.

Se sei una persona di volonta' valuta anche la comodita' del manettino (subordinato eventualmente al PAS per rimanere nel legale) per regolare l'apporto elettrico rispetto al totale, altrimenti guarda a una soluzione con sensore di sforzo o di cadenza.

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claudio02
Utente Master




9016 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 11:54:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
j
Se sei una persona di volonta' valuta anche la comodita' del manettino (subordinato eventualmente al PAS per rimanere nel legale) per regolare l'apporto elettrico rispetto al totale, altrimenti guarda a una soluzione con sensore di sforzo o di cadenza.


..tutti i friulans sono persone di volontà. io lo so perchè ho fatto due anni a casarsa..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Inserito il - 13/11/2011 : 16:50:42  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

ti consiglio di prendere in considerazione una bicicletta muscolare di tuo gradimento, e farla trasformare in ebike da uno dei venditori di kit che popolano il forum (Joffa, Alcedo, Ecopolis, Geobike), otterresti una bici sicuramente robusta e della tua misura, tarata sulle tue esigenze, che possono essere anche diverse da quello che prescrive la legge e a cui si debbono attenere rigidamente i produttori commerciali.

Ad esempio, la potenza max di 250W stabilita per legge e' un po' pochina per poter fare salitone a una velocita' decente senza sforzo quando sulla bici gravano 150 o piu' kg.
500W gia' sono piu' realistici, 1 kW anche meglio; idem per la batteria che col budget che hai potresti dimensionare molto piu' generosamente di qualunque bici commerciale e quindi avere piu' autonomia.

E' vero che le bici col motore centrale (io ne ho una) sono migliori scalatrici di quelle col motore al mozzo, in quanto usano i rapporti del cambio, ma ricordati che non e' come per le automobili, alla fine i motori elettrici sono tutti efficientissimi, e per portare tot kg a tot metri di altezza servono tot Joules , e per portarceli a una velocita' X serve anche un motore in grado di sviluppare TOT Watts quindi non si fanno miracoli, chi vanta numeri diversi vuol dire che la differenza ce la mette lui.

Se sei una persona di volonta' valuta anche la comodita' del manettino (subordinato eventualmente al PAS per rimanere nel legale) per regolare l'apporto elettrico rispetto al totale, altrimenti guarda a una soluzione con sensore di sforzo o di cadenza.


Ciao Jumper, grazie per i tuoi consigli.
Dove posso trovare un link con un po' di kit e relativi prezzi? Ci sono kit già con sensori di sforzo e cadenza?

Domanda... i venditori non possono vendere legalmente un mezzo con motore più potente ma io posso legalmente girarci senza incorrere in eventuali sanzioni?

Scusate l'ignoranza.

In serata vedrò di raccontarvi la chiacchierata con il commesso di Sportler di oggi.
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elle
Utente Master

fondatore




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Inserito il - 13/11/2011 : 17:04:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
NatOnWeb ha scritto:
Domanda... i venditori non possono vendere legalmente un mezzo con motore più potente ma io posso legalmente girarci senza incorrere in eventuali sanzioni?


il contrario


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 13/11/2011 : 22:40:40  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
nat the giant mi sa che con tutte questi discorsi ti stai ingarbugliando le idee, io avrei preso al volo le proposte dei tuoi "paesani" che si sono offerti di farti provare le varie bipa tanto per avere un idea chiara di quello che ti serve.

con elettroneofita dopo i suoi discorsi sul cambrone meglio starci un po sul chi va là...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 14/11/2011 : 08:46:43  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

con elettroneofita dopo i suoi discorsi sul cambrone meglio starci un po sul chi va là...


ognuno ha il cambrone che si merita

W la .......

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

Modificato da - elettroneofita in data 14/11/2011 08:47:45
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 14/11/2011 : 10:24:47  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
NatOnWeb ha scritto:
Domanda... i venditori non possono vendere legalmente un mezzo con motore più potente ma io posso legalmente girarci senza incorrere in eventuali sanzioni?

i venditori possono vendere un mezzo più potente perchè quello che è vietato è l'uso su strada, teoricamente potresti utilizzare liberamente il mezzo ma in area privata, l'utilizzo di un motociclo (perchè di motociclo si tratta se la potenza nominale supera i 250w o se il motore non si spegne alla velocità stabilita)
Se vuoi stare tranquillo devi acquistare un mezzo legale e quello che ti ho consigliato io ha gli ulteriori requisiti richiesti, motore centrale per garantirti assistenza anche in salita nonostante il peso, struttura rinforzata certificata fino a 170Kg compreso reggisella ammortizzato XXL, freni di sicura efficacia anche per un peso massimo (io li utilizzo da tempo e anche se ora sono sceso sotto i 100kg vanno benissimo), telaio 57 vista la tua altezza (il 53 potrebbe andarti "stretto")
Questa o l'analoga Raleigh:

66,33 KB


NatOnWeb ha scritto:
In serata vedrò di raccontarvi la chiacchierata con il commesso di Sportler di oggi.

Ottimo, anche se mi pare che sportler al momento non abbia Kalkhoff a disposizione, comunque facci sapere!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 14/11/2011 10:27:52
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NatOnWeb
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Inserito il - 14/11/2011 : 11:21:12  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
Da Sportler ho trovato un ragazzo molto gentile (è già qualcosa) gli ho spiegato le mie necessità e mi ha detto che il marchio Kalkhoff lo trattano solo su ordinazione (almeno so che se ho bisogno di ordinarla è fattibile).
Mi ha detto che ha provato le Kalkhoff e che non gli è piaciuta, che il motore e la pedalata erano "strane", vabbé sua opinione... non credo abbia avuto modo di fare molta esperienza con questo tipo di motore che, come avete scritto diverse volte, bisogna saperlo utilizzare nel modo corretto.

Mi ha proposto una Carver Houston, questa:
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/pedelecs/carver-houston-men_9868726
prezzo 1799€

In alternativa mi ha detto che hanno un kit BIONX a 1699€

Non ho provato la bici perché non si poteva.

Ad ogni modo non mi sembrava niente di speciale.

Poi avevano alcune Atala di minor valore.

Sì, Dipigi, quella indicata, assieme ad un'altra simile sono quelle che per ora mi sembrano le più adatte.

Dove posso leggere qualcosa sui tipi di Kit più potenti?

Grazie a tutti

Modificato da - NatOnWeb in data 14/11/2011 11:23:14
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dipigi
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Lazio


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Inserito il - 14/11/2011 : 12:21:28  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ci risulta che da Sportler, come in molti negozi di biciclette non specializzati in Pedelec, a volte dicano sciocchezze, per esempio questa al negozio di Vicenza proprio sulla Carver:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11200

Il modello che ti hanno segnalato (motore Tranzx) a mio modesto avviso non è adatto alle tue esigenze, non è particolarmente potente e soprattutto non è centrale per cui la coppia erogata non usufruisce della demoltiplicazione del cambio.
Rougegan l'ha acquistata e ne ha parlato qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10100

Per i Kit potenti non so aiutarti se vai nella sezione apposita ...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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elle
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fondatore




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Inserito il - 14/11/2011 : 12:34:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto, il tranzx non è proprio cosa per te, mentre il kit è un'opzione (orientativamente un geared robusto tipo il bpm, direi)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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NatOnWeb
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Inserito il - 28/11/2011 : 00:53:00  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
Buona sera a tutti.

Questa mattina sono andato da Sportler per provare una Carver Houston Lady (una delle poche che hanno in prova). Visto che non ho alcuna esperienza con le bici elettriche almeno mi faccio un'idea dei pro e dei contro di un modello del genere.

Chiedo scusa se utilizzerò nella mia descrizione una terminologia piuttosto semplice e poco tecnica... sono assolutamente alle prime esperienze.

Sono riuscito a fare solo un piccolo giro (non avevo molto tempo) ma ho provato sia un percorso in lieve salita che una salita un po' più impegnativa... o almeno... una che con la muscolare non avrei fatto con facilità... anzi... forse non avrei fatto proprio.

Il motore mi sembra spinga bene, alla partenza c'è addirittura da stare attenti...

Ho trovato la posizione di guida molto comoda, il manubrio è alto e si passeggia senza avanzare eccessivamente con il busto anche alzando parecchio la sella.

In sostanza il motore mi sembra vada bene, assiste in maniera decisa e la pedalata è fluida, a volte anche utilizzando la marcia più "dura" la pedalata risulta parecchio veloce, un cambio più esteso come rapporti potrebbe essere utile. I freni sono piuttosto scarsi con uno della mia mole in sella ed anche la ciclistica non restituisce una sensazione di stabilità e sicurezza. Avevo timore a staccare anche una sola mano in discesa per segnalare uno spostamento di corsia... la parte davanti si muove parecchio.

Forse una bici non perfetta per un gigante come me ma per un ciclista "medio" credo possa andare benissimo.

Dai vostri interventi mi pare di capire che un motore centrale Panasonic assista ancora più di questo... giusto? Leggo però anche di una differenza dell'apporto muscolare rispetto ad un motore "posteriore", in cosa consiste esattamente questa differenza? Farei più fatica con un Panasonic? Lo sforzo impiegato per questa piccola prova mi è sembrato assolutamente accettabile nell'ottica comunque di un esercizio fisico e non di uno spostamento in motorino.

Ovviamente non ho avuto il tempo per testare la durata della batteria, ma non sembra sulla carta garantire un'autonomia enorme.

Il prezzo, nel complesso, mi sembra piuttosto alto (1799) rispetto ad altre offerte. Sulla carta una Kalkhoff sembra avere molti punti a suo favore ad un prezzo non troppo distante ed una maggior possibilità di configurazione in particolare con le batterie.

Ad ogni modo...

Mi sono divertito un sacco e mi è venuta una gran voglia di andare in giro in bici. Sono smontato dalla bici proprio contento.
Uno di questi giorni prenoterò un noleggio giornaliero così magari mi faccio un'idea più precisa.

Come anche voi avete detto, non sembra essere questa la "prescelta" ma sono contento di aver tastato il terreno ed intuito le potenzialità.

Potrà forse sembrare un po' esagerato ma la giornata è proseguita all'insegna dell'entusiasmo.

Grazie per l'attenzione.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/11/2011 : 08:57:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Benissimo, almeno cominci a farti un'idea della sotuazione.
Chiaramente i telai a scavalco basso come quello della bici che hai provato non possono assolutamente restituire la sensazione di stabilità che dà un telaio chiuso, specialmente quando il peso del ciclista è notevole, comunque alcuni telai pur restando "da donna" si comportano, grazie anche a forcelle di buona qualità e a gomme generose, in maniera più accettabile.
Per i freni sono d'accordo, per fermare il peso complessivo del tuo mezzo occorrerebbe trovare una bici con freni a disco o almeno dei V-brake idraulici della Magura, che però potresti anche montare in post vendita.
Il motore Panasonic, al contrario della maggior parte di quelli nel mozzo, non permette al ciclista di far finta di pedalare essendo la rotazione del motore subordinata alla spinta che viene esercitata sui pedali, ma in compenso ha la partenza immediata appena spingi sui pedali ed ha la possibilità di cambiare rapporto AL MOTORE cosa che gli consente di arrampicarsi quasi ovunque.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 09:21:46  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
NatOnWeb ha scritto:
Dai vostri interventi mi pare di capire che un motore centrale Panasonic assista ancora più di questo... giusto?


L'assistenza dei motori centrali con sensori di sforzo (Bosch o Panasonic p.e.) è diversa perchè:
l'avvio del motore è immediato alla prima pressione sui pedali (la partenza in salita non è mai un problema);
in ogni circostanza l'apporto del motore è proporzionale alla coppia impressa sui pedali dal ciclista (naturalmente puoi scegliere un livello di assistenza moderato, normale, elevato) ;
il motore usufruisce del cambio e in tal modo non esiste salita che riesca a fermarti... basta mettere il rapporto giusto e anche le peggiori pendenze diventano abbordabili;
in generale mettendo il rapporto giusto il motore lavora sempre al regime di rendimento massimo o prossimo al massimo;
Volendo riassumere: molto bici e poco motorino! la pedalata non è mai simbolica e pedalando non ti accorgi nemmeno di avere il motore (a meno che tu lo spenga e allora si che ti accorgi di qaunto fosse presente)

Nel Panasonic fino ad oggi c'era anche il sensore di cadenza che faceva si che superato un certo regime di pedalata l'assistenza decresceva fino a scomparire superato un certo regime; questo tipo di logica aumentava l'allenamento e permetteva anche un certo risparmio di batteria ma poteva risultare fastidioso perchè non permetteva un tipo di andatura più brillante a meno di cambiare il pignone motor (operazione semplicissima) onde innalzare la cadenza media. Nei modelli 2012 la situazione cambia: con il motore 36v c'è anche il sensore di velocità per cui l'assitenza non decresce superata una certa cadenza con gradualità ma si interrompe al raggiugnimento della velocità limite.

In generale l'esperienza di noi utilizzatori del Panasonic è che l'assitenza è sia molto naturale, il motore ha una presenza molto discreta sia per la dolcezza di funzionamento che per l'estrema silenziosità, e anche molto allenante perchè il contributo della pedalata deve essere sempre presente (con uno sforzo moderato e quindi aerobico); più lo usi e più hai voglia di usarlo!
Per i freni quoto Barba e infatti sui modelli che ti avevo consigliato c'erano i Magura idraulici a cerchio (che non stressano i raggi e sono ottimi per modulabilità e potenza) o freni a disco di discreta qualità (a volte i freni a disco di scarsa qualità fanno rimpiangere dei buoni V-brake) i RollerBrake, invece, sono per te totalmente sconsigliati perchè sono buoni freni (hanno una efficienza costante anche con il bagnato) ma non vanno bene per persone pesanti.

Spero che la prova fatta sia ache servita a capire il tipo e dimensione di telaio che fa al caso tuo...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
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;
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Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 28/11/2011 09:43:08
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Paper8
Utente Normale


Puglia


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Inserito il - 28/11/2011 : 16:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paper8 Invia a Paper8 un Messaggio Privato
Ciao, ho da poco acquistato due bici dalla ditta Noord di Vicenza importatore italiano della tedesca Hase e dell'olandese Gazelle.
Le bici che ho acquistato sono un triciclo Hase Lepus (la MIA bici, sulla quale è in corso un progetto di lenta trasformazione in bipa con motore centrale) ed una bipa della ditta "Gazelle", che ho acquistato non direttamente per me ma per un mio amico.
Non ho esperienza di bipa, ma questa Gazelle mi è sembrata di qualità eccellente, di finitura curatissima (fatte a mano in Olanda), peso contenuto ma soprattutto robusta e con taglie veramente enormi (anche le piccole sono più grandi del consueto). Inoltre come motorizzazione la Gazelle ha a catalogo dei modelli con motore Panasonic, che giustamente qui sul forum indicano come una soluzione congeniale per avere un buono spunto, pur rimanendo nell'assoluta legalità.
Non ti dico di considerare l'opzione trike, perchè il mio entusiasmo a favore di questo mezzo mi renderebbe poco lucido nel sostenerne le ragioni, ma mi sento o in grado di spezzare una lancia a favore della Gazelle e del titolare della Noord, Matteo, persona competente e gentile che è stato in grado di supportarci nell'acquisto nonostante i 1000 km di distanza (il mio amico ed io viviamo a Bari).
Potresti dare un'occhiata al suo sito internet o al sito olandese della Gazelle per farti un'idea.
Infine penso che il consiglio di selezionare modelli con motore centrale sia molto valido, innanzitutto perchè hai sempre la facoltà di ridurre il livello di assistenza a tuo piacimento, ma anche e soprattutto perchè una bipa efficiente potrai usarla sempre e non solo per fare del movimento, diventando così il tuo mezzo di locomozione urbana preferito, anche per spostamenti non ginnici, totalizzando in questo modo una quantità di moto superiore ad un uso solo sportivo.

Hase Lepus Royalgreen - Nexus8 - Cyclone 500W double freewheel - Batterie prismatiche A123 20AH
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NatOnWeb
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Inserito il - 28/11/2011 : 17:49:26  Mostra Profilo Invia a NatOnWeb un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i preziosi consigli e per le indicazioni.
Non vedo l'ora di provare il motore centrale e poi decidere.

Buona serata
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 28/11/2011 : 21:08:50  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Paper8 ha scritto:
ma questa Gazelle mi è sembrata di qualità eccellente, di finitura curatissima


Verissimo ma la Easy Glyder a motore centrale Panasonic mi pare sia rimasta molto poco nei listini (se non sbaglio già nel 2010 non era in catalogo) ed è stata sostituita da soluzioni più economiche rispetto al motore centrale Panasonic, aggiungo anche la mia perplessità per i Rollerbrake che montava (sono sconsigliati dalla stessa Shimano oltre un certo peso...)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 28/11/2011 21:10:05
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