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alessandrobiogeosole
Utente Normale
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Inserito il - 17/01/2012 : 10:14:26
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ho acquistato una malaguti yamaha pedalight con caricabetterie rotto e batterie esaurite.Mi trovo quindi costretto a sostituire pacco batterie e caricabatterie dedicato.Ho cercato un po e ho trovato delle batterie al pb gel,veramente economiche,ho pero' sentito che hanno un'efficienza bassa ed alto peso.sto valutando anche una soluzione con batterie al litio,comprensiva di caricabatterie.Qualcuno sa indirizzarmi per la scelta migliore P.S. I dati relativi alla bicicletta sono difficili da reperire in quanto è fuori produzione,confido quindi in persone già esperte POSSO METTERE UNA BATTERIA CON A SUPERIORI A QUELLI ORIGINALI?
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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GianniTurbo
Utente Senior
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Inserito il - 17/01/2012 : 14:18:24
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grazie gianni turbo,avevo già letto queste discussioni ed è proprio per questo che mi sono iscritto al forum,non vedo l'ora di viaggiare in sella alla mia pedalight(ti confermo che è quella del link e, se non sbaglio dovrebbe anche essere identica alla honda racoon) Ho letto anche di avventure disastrose in merito alla sostituzione delle batterie per cui voglio essere certo di muovermi bene. Per quello che ho capito le NiCd sono delle buone batterie ma il problema che un caricabatterie idoneo,con funzione refresch,costa circa 200 euro. Ho letto che dannj fa dei pacchi batteria affidabili,gli ho mandato una mail ma non mi ha risposto Per il cambio di chimica,se il problema è solo l'indicatore di carica ti direi...."non me ne po' frga de meno!!!!" nel senso che la utilizzero' al 99% per andare al lavoro e una volta testato il percorso mi regolo di conseguenza senza bisogno dei led |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/01/2012 : 14:51:31
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Le batterie al NiCd sono oramai proibite a causa della loro tossicità in produzione e smaltimento e per il rilevante effetto memoria dal quale erano affette. Il recelling più semplice è quello con le Nimh, che hanno le stesse dimensioni e tensione e non hanno i difetti delle NiCd. Naturalmente anche per queste dovrai procurarti il caricatore dedicato. Naturalmente, spazio disponibile a parte, puoi montare batterie di qualsiasi amperaggio. |
Modificato da - Barba 49 in data 17/01/2012 15:03:01 |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Inserito il - 17/01/2012 : 15:31:27
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sto fortemente valutando la soluzione del pb gel con caricabatterie idoneo dovrei spendere circa 100 euro,oppure piu' del doppio per una soluzione al litio. considerato che peso 10kg meno dello standard e che faccio circa 18 km al giorno dici che riesco a fare il mio percorso con una batteria da12A? certo comunque che esteticamente viene un po' una porcata perchè dovrei legare le batterie sul portapacchi,dubito che entrino nel vecchio case! |
Modificato da - alessandrobiogeosole in data 17/01/2012 15:34:51 |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 17/01/2012 : 16:34:26
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le batterie sul portapacchi sono un bel mattonozzo che rischiano di sfondare il portapacchi... una volta vendevano su ebbay un cestello di metallo allo scopo... ora non lo trovo più...
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 17/01/2012 : 17:19:07
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18Km al giorno (attenzione l'appetito vien mangiando io pensavo si farne 25 ed invece sono a 35 di media con parecchi giorni oltre i 50) poco spazio e pochi soldi mi sembra un caso da LIPO una 6S 8Ah +carichino da modellismo e monitor te la cavi con circa € 150.
Certo si tratta di una chimica delicata ma se te la senti di utilizzare tutte le precauzioni del caso (basta che fai una ricerca lipo sul forum) ti possono dare enormi soddisfazioni.
Sono pronto per la solita crocifissione per aver suggerito le LIPO |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Inserito il - 18/01/2012 : 09:05:55
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la spesa è accettabile,se poi mi entra anche nel vecchio alloggiamento delle nicd allora è il massimo! C'è qualcuno che vende batterie 24v? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2012 : 09:24:33
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Secondo me fai bene a lasciar perdere, con due batterie al piombo da 12V-12Ah in serie vai veramente poco lontano, in inverno poi perdi ancora un 30% di capacità... Devi anche tener conto del peso e della durata irrisoria delle batterie al piombo. A meno che non siano espressamente da trazione (35-45 Euro l'una) non arrivi a sei mesi di uso giornaliero, quindi penso che stai buttando i soldi. |
Modificato da - Barba 49 in data 18/01/2012 09:25:33 |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 18/01/2012 : 10:07:22
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prova da distrelec, loro ti davano pure la curva di scarica che era compatibile con un carico di 10 A ... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Inserito il - 18/01/2012 : 10:39:00
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le mie ricerche per il pb erano ovviamente solo per batterie da trazione,anche se cono poco competente almeno fino a li' c'ero arrivato anch'io!!!dalle indicazioni che ho ricevuto precisamente servono batterie cicliche per trazione tecnologia amg o agm! per i prezzi partono da 30€ per una 12A a 60€ per una 27A solo che a me ne servono2 per fare 24V Comunque continuo a ringraziarvi tuuti e scrivetemi pure,non ho fretta e non voglio confermare il proverbio che dice chi spende poco spende 2 volte! Concludendo...ilmio vecchio case delle batterie nicd ha dimensioni 22*9.5*9 cm e penso proprio che dentro non ci sta neanche una lipo |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Inserito il - 18/01/2012 : 17:00:30
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in che senso bisogna saperle trattare...occorre il suo caricabatterie dedicato! |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 18/01/2012 : 17:27:47
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no, se caricate male, sovraccaricate, o in caso di urti violenti o altri casi c è il rischio di incendio.
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 18/01/2012 : 21:49:26
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Se dai un occhio sul forum troverasi più info !!! Io uso tutti i giorni le LIPO sulla BIPA sono batterie che vanno trattate bene sono un pò schizzinose ma niente più:
Non vanno sovraccaricate = Basta usare alimentatore adatto Vanno Bilanciate = Basta usare l'alimentatore adatto Non devono essere perforate = basta un adeguato contenitore rigido Seguendo queste semplici regole le batterie sono sicure ma per ulteriore sicurezza io rivesto anche il contenitore con tessuto ignifugo o LIPO BAG.
Per non dannegiarle è anche necessario evitate di scaricarle troppo per questo si possono usare gli appositi monitor ...
Per garantirle una lunga vita io limito la tensione massima di carica a 4,19 v per elemento e la scarica massima a 3,5V per elemento perdendo un massimo del 10% della massima capacità
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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rap78
Utente Normale
Piemonte
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Inserito il - 18/01/2012 : 22:08:33
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quoto in toto Paolo!!! aggiungo che se non si vogliono correre rischi in fase di caricamento, utilizzate caricabatterie per modellismo con bilanciatore integrato o separato . consiglio vivamente di ricaricarle a non piu di 1C ossia la capacità effettiva della lipo (lipo da 5A ricarico a 5A) anche se oggi in commercio ci solo lipo che accettano fino a 5C di carica, ma poi il discorso cambia per il caricabatterie che magari non ha i watt necessari per ricaricare a quel range!
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 07:23:04
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grazie RAP78 in effetti ho sbagliato a scrivere dove ho scritto alimentatore leggi caricabatterie !!! e lo quoto anche sulla corrente di carica io la decido sempre in base al tempo che ho a disposizione,se le carico alla sera per la mattina dopo carico ad 1/10 C (p.es batteria da 10Ah tempo 10h 10Ah/10H= 1A) così ho una carica lenta e tutto il tempo per il bilanciamente che eseguo sempre ad ogni carica. ps anche le lipo soffrono il freddo !!! ieri a -5 ho perso il 40% di capacità !!
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/01/2012 : 10:03:11
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Non puoi diminuire la tensione della batteria, la centralina si spegnerà quando avrai la batteria ancora carica! Le LiPo adatte per una bici a 24V sono quelle da 7S, quindi da 25,9V di targa e 29,4V a piena carica. Se invece monti una batteria da 8S la scaricherai troppo, rischiando di danneggiarla velocemente. |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 19/01/2012 : 10:26:55
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e se lo dice barba, puoi fidarti... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 11:23:58
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Per una volta non concordo appieno con Barba:
Visto che una bicicletta che nasce a 24v con batteria NICD è necessario verificare da quante celle è composta la batteria originale: se sono 20 la tensione massima a piena carica era di 24V mentre se sono 24 era di 28,8 Volt.
Nel primo caso le lipo 6S raggiungono e superano la specifica in quanto aggiungono la tensione nominale di 3,7v per cella sono sostanzialmente scariche quindi nel caso di un 6s 22,2 v vogliono dire comincia a pedalare !!! a piena carica queste celle danno 25,2V (4,2*6).
Nel secondo caso Potrebbe essere preferibile partire con un cella in più 7S 29,4V tuttavia l'utilizzo di una 6S darebbe solo una piccola perdita di velocità senza problemi di cut-off in quanto questo probabilmente non è presente (visto che il nicd ama le scariche profonde) e qualora sia presente avrebbe probabilmente una taratura da piombo quindi a 21,6V (10,8*2) pari nel caso di utilizzo di lipo 6s a 3,6V che come detto sopra vogliono dire scarica totale.
La probabile mancanza del cut-off qualora decidessi di utilizzare le LIPO ti impone l'uso di un idoneo strumento (monitor) necessario per evitare le scariche profonde
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 15:06:50
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.....sembrava facile!!!ma vale anche per le ebike il proverbio che una volta che hai imparato non ti dimentichi piu'?!! comunque non mi scoraggio e continuo i ragionamenti e le ricerche,c'è comunque sempre una vocina che mi dice di montare 2 bei mattoni al pb gel per trazione: zero problemi di tenzione,ricarica facile,reperibiltà immediata...magari 12A oppure anche 18A Mi confermate che se eccedo con gli A aumento solo l'autonomia? a parte il peso e le dimensioni Anche nel caso del Pb vale la regola che modificando la chimica non dicono piu'il vero i led di indicazione della carica? |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 19/01/2012 : 15:36:40
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confermo, maggiori A maggiore autonomia ( e peso) realisticamente essendo la curva diversa i led non rispetteranno la curva precedente. ( io suggerisco un wattmetro magari cinese) |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/01/2012 : 16:00:14
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@Paolofrancescorossi: Le celle al NiCd (come pure le NiMh) quando sono cariche danno 1,5V quindi la batteria di Alessandro è composta da 20 elementi e raggiunge i 30V appena ricaricata!!! La tensione di 1,2V è quella standard, così come 3,2V è quella delle LiFePo4 e 3,7V è quella delle LiPo e LiIon, ma in realtà poi sono cariche rispettivamente a 1,5V, 3,65V, e 4,2V. Come vedi, siccome le NiCd sono scariche a 1V e il pacco è formato da 20 elementi, la centralina ha il cut-off tarato a 20V mentre una LiPo da 6S è scarica a 18V, quindi perdi 2V di autonomia, che con una batteria così piccola sono molti, mentre con una 7S la tensione coincide perfettamente. Se poi mi dici che così la batteria durerà molto più a lungo rispetto a scaricarla completamente concordo, ma io parlavo di prestazioni. |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Inserito il - 19/01/2012 : 16:02:10
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sembra che l'ho trovata http://www.bmsbattery.com/50-battery-pack ce ne sono 2 interessanti:la piu'interessante è quella 9.5A 24V(solo che è 8S) la seconda è quella da 20A (che come dice barba è da 7s) in piu' presumo che se è corredata di caricabatteria sia il piu' idoneo ed evito di fare passi falsi rimane poi il fatto che sono lifepo4 e non lipo che ve ne pare? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/01/2012 : 16:05:46
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Vanno bene ambedue, la prima è una LiFePo4 quindi ha una tensione inferiore per cella (3,65V) e ne poccorrono 8 per una 24V, la seconda è un ioni di litio (4,20V) e infatti ha 7 elementi in serie. |
Modificato da - Barba 49 in data 19/01/2012 16:06:32 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 22:27:18
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@BARBA49 vedo che avvalori la mia tesi se il cut off è a 20V per un 6S LIPO è perfetto perlomeno per me! poco sopra scrivo "Per garantirle una lunga vita io limito la tensione massima di carica a 4,19 v per elemento e la scarica massima a 3,5V per elemento perdendo un massimo del 10% della massima capacità" Per quanto riguarda le NICD sono si cariche a 1,5 V ma appena messe sotto carico scendono a 1,25V e li restano fino quasi a scarica completa mentre le lipo scendono molto più dolcemente e quando sono a 3,5V non c'è praticamente più niente.
In ogni caso siamo ormani OT e alessandrobiogeosole pare aver scelto una strada alternativa.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 22:32:20
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Sono d'accordo su preservare le celle scaricandole poco, ma se tagli l'autonomia ad una bici alimentata da una batteria da 24V-8000mAh è come sparare sulla Croce Rossa!!!!! |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 09:06:20
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ancora nessuna strada presa.....siccome la notte porta consiglio,questa mattina ero convinto di prenderla,convinto pure del fatto che entrasse nel mio vecchio case e invece no!!mi ritrovo ancora una volta con una batteria "a vista" Per barba: dalla tuo ultimo post è sottinteso che 8000mAh sono un po'risicati,ma come faceva ad andare prima con una batteria da 50000mAh? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 09:12:43
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Faceva una ventina di chilometri e si fermava, come molte bici dell'epoca!!! Poi con il degrado della batteria veniva abbandonata... |
Modificato da - Barba 49 in data 20/01/2012 09:13:25 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 10:21:40
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Ed ecco che torno a concordare in toto con BARBA49!!! La batteria da 8Ah era in risposta della tua richiesta poco sopra di un autonomia di 18 Km. Con quello spazio a disposizione l'unico modo di aumentare l'autonomia è, forse, ricellare con celle al litio cilindriche di piccole dimensioni ciò comporta però una buona manualità ed l'installazione di un BMS ... con conseguente lievitazione dei costi da quanto inizialmente prospettato, inoltre se non hai un ottima manualità e conoscenza dei prodotti forse è meglio chiedere a qualche esperto del FORUM se ti può dare una mano |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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rap78
Utente Normale
Piemonte
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Inserito il - 20/01/2012 : 11:19:37
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scusate a tutti, ma leggendo il posto trovo spunti positivi e altri negativi. vorrei solo fare una puntualizzazione sulla durata delle lipo, ovvero sento utenti che dicono piu ampere metto e piu dura.....tutto sbagliato! questo ragionamento vale se metto un pacco con piu ampere a parità di C( capacità di scarica) se invece mettiamo per esempio una lipo da 5 A con una capacità di scarica pari a 50 C ha lo stesso quantitativo di Ampere di un pacco 10A e 25C di scarica! tutte e due hanno 250 A di scarica nominale e stessi watt di potenza istantanea. quindi nella scelta della lipo a volte non conviene guardare gli ampere, ma la capacità di scarica!!!!! |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 20/01/2012 : 11:33:33
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sinceramente mica ho capito ... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 11:43:21
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@Rap78: Quello che affermi è errato come concetto, noi aumentiamo gli Ah delle nostre batterie per avere un'autonomia decente: Se metti un LiPo da 24V-5000mAh su una bici non ha nessuna importanza da quanti "C" di scarica sarà, farà sempre e solo 20Km e poi sarà esaurita. Quello che conta in questo caso sono i Kw/h che riesci sd immagazzinare, le bici legali hanno bisogno al massimo di 15A di picco. |
Modificato da - Barba 49 in data 20/01/2012 11:44:24 |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 11:50:19
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stavolta io si! è come in idraulica c'è un rapporto tra la pressione e la sezione del tubo. variando i 2 elementi rimane costante la portata pero',quini rap 78, una batteria che scarica di piu' è magari meno longeva? |
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rap78
Utente Normale
Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 12:07:36
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quoto alessandro!!!!! fatti i dovuti calcoli e le dovute prove posso con assoluta certezza affermare che a parità di condizioni generali della bike ( motore peso percorrenza e altro) se in una metto una lipo da 5 ampere e 65C di scarica , avrò piu percorrenza di una 8 A a 25 C di scarica!
per la longevità della lipo direi proprio di no, anzi dura di piu , giustamente l'esempio che hai fatto te ci azzecca in toto, una lipo con bassi C avrà piu difficoltà a tenere il voltaggio del pacco e di conseguenza si avrà una perdita.
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 12:22:40
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ho aperto una nuova discussione,continua con il discorso che stiamo facendo e penso che nel pomeriggio mettero' le foto dell'esperimento di questa mattina: ho rimediato 2 batterie al pb12A e ho fatto delle prove per le dimensioni con l'aspettaiva di metterne una al posto della vecchia e laltra appoggiata a 45 ° sulla prima e sul parafango.La distribuzione dei PESI è molto ben bilanciata...volete sapere com'è andata?? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 14:08:08
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@Rap78: Quello che dici non sta ne in cielo ne in terra, la capacità in Ah è il solo parametro che determina l'autonomia, a meno che tu non usi una batteria con corrente palesemente insufficiente per quel gruppo motore-centralina, nel qual caso interviene l'effetto Peukert che fa diminuire la capacità reale della batteria in seguito a richieste di corrente al di sopra delle sue reali possibilità, ma in questo caso c'è un errore di progettazione... Unico elemento positivo di una batteria con "C" più elevati nei confronti dell'autonomia è il minore "Drop" durante le accellerazioni, momento in cui in effetti può intervenire (su una batteria piccola e con pochi "C") l'LVC della centralina. |
Modificato da - Barba 49 in data 20/01/2012 14:16:03 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:06:23
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Quoto Barba49
Credo che RAP78 sia un modellista e più probabilmente un elicotterista !!! ( o uno che si diverte a sostituire i motori a scoppio con motori elettrici)abituato a motori che consumano centinaia di ampere se non usa lipo con alti C di scarica (anche 130 di picco !!) durano pochissimo (sia come tempi che come cicli) e le sbarca dall' elicottero che sembrano dei palloncini !!! tutto questo solo perchè lavorano molto fuori specifica sulle nostre BIPA dove raramente si scarica a più di 2/3 C il problema non si pone e quindi avere una batteria da 25C o 65C, a parità di qualità costruttiva, è assolutamente identico.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 20/01/2012 15:19:06 |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:23:48
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praticamente è inutile avere un potenziale se poi mai lo utilizzerai.tornanco invece al numero di celle,vendono come 24v sia le 7s che le 8 s,io l'unica cosa che ho capito e che vale la pena fidarsi di voi e barba consigliava le 7s |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:38:51
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Dipende dalla chimica !!! 6/7S per lipo Limh, Li(NiMnCo)O2 e Lion batterie che hanno una tensione nominale compresa tra 3,6 e 3,7 V (4,1 4,2 a piena carica)
8S per le LIFE LIFEPO4 batterie con tensione nominale di 3,3 V (3,6 3,7 a piena carica)
Comunque anche le curve di scarica sono diverse le LIPO e simili scendono molto dolcemente dalla tensione massima e quando arrivano alla nominale hanno ormai poco da dare, mentre le life (quasi tutte) scendono subito alla nominale e la mantengono fino a quasi scarica completa.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 20/01/2012 15:53:16 |
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rap78
Utente Normale
Piemonte
57 Messaggi |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 07:54:57
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@RAP78 Quel video non fa niente altro che avvalorare e ribadire la tesi di BARBA49 e mia !!! sono tre batterie da 2,25 Ah scaricate a 97A (nel video viene spiegato che il wattmetro è collegato ad una sola fila di lampade per evitare di distruggerlo) pari a 43C continui !!! Sulle BIPA legali o quasi difficilmente si superano i 2C continui, per esempio nella proposta da cui è scaturita la discussione se installi una batteria da 8Ah con un motore da 235W @ 24V sei intorno ad 1,2C continui con picchi diciamo del doppio !!!
Per essere pratici nella configurazione della mia n.1: BPM 500HT, Centralina 12/25 48V, LIPO TURNIGY 12S2P 10Ah 30C Quindi con dei picchi masimi di 2,5C Estraggo dalla batteria (quando fa caldo) oltre 9,2 Ah scaricando la stessa a 3,5V per elemento.
Detto ciò ribadisco a parità di qualità costruttiva per IL NS USO le una batteria da 30C o 65C nulla cambia, nel modellismo con esc da 150/200A il discorso è radicalmente diverso.
Propongo di chiudere in quanto siamo molto OT ed al limite riaprire la cosa in altra sezione e con un titolo più adatto. |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 21/01/2012 07:57:13 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 09:06:08
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errata corrige le mie LIPO sono 12S2P 20C (e non 30C come erroneamente scritto sopra) |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 21/01/2012 09:07:59 |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
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Inserito il - 23/01/2012 : 10:50:46
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http://www.bmsbattery.com/24v/315-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html rifaccaiamo il punto: le foto del mio esperimento al pb non ho avbuto modo di mettervele,scusate.Dopo un primo vano tentativo sono riuscito ad incastrare 2 pb gel Faam una in verticale e l'altra in appoggio a 45° che segue il profilo del parafango,poi le blocco con poliuretano espanso,comprendendo un interruttore on off in uscita alla batterie per proteggere la bici in fase di ricarica e un wattometro per osservare lo stato di carica.Devo anche aggiungere un caricabatterie 24v. Spesa max 150€ in questo caso avrei 10A a disposizione ma non so quanto spunto,ho letto su un sito di batterie da trazione che scaricano a 0.8C 2à soluzione http://www.bmsbattery.com/24v/315-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html per paolotrancescorossi e barba e ...tutti gli altri ha 8 s(8 celle),la mia batteria oscillerà tra i 26.4v e 29.6v a piena carica,probabilmente sarà un filino piu' reattiva di prima? sicuri che la centralina non si arrabbi??( prima c'erano le nicd) Ho 20A di picco e per me vanno bene,come pure 10A in continuo,considerando 10A in continuo su una batteria 9.5A durerà un po' meno di un'ora.Essendoci il pas 1:1 metà elettrico e metà neuromuscolare Quindi in teoria io pedalo 2 ore con la massima assistenza? Ultima curiosità in merito alla targhetta. "Power: 60Watts." cosa vuol dire? e soprattutto cosa vuol dire per la mia pedalight? il tutto a 139 dollari ( compreso anche il caricabbatterie 2A ) che tradotti in euro saranno circa 140
QUASI QUASI..SE GLI ESPERTI AVALLANO IO PROCEDEREI!!! un saluto a tutti,buona sttimana da Alessandro |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:56:04
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Io non sono un espertone come altri del FORUM ma comincio con dire la mia:
Tra piombo e litio a prezzi comparabili non ho nessun dubbio LITIO!!! La batteria LiFePo4 che hai indicato è in grado di dare circa 250W continui e 500W spunto quindi dimensionata al limite per un motore da 235W (normalmente le centraline permettono uno spunto al doppio della corrente), la tensione è adatta andrai solo un pò più veloce consumando un pò di più e chiedendo di più alla batteria. Per quanto mi riguarda nella mia filosofia d'uso di meccaniche ed elettroniche io punterei ad una batteria un pò più potente o costituita da celle in grado di reggere correnti più importanti in modo da non arrivare ai limiti di progetto. Per quanto riguarda la targhetta 60W è la potenza max del caricabatterie (29,2V per 2A). Per l'autonomia purtroppo non funziona così !!! l'unica cosa certa che avrai circa un ora (un pochino meno di autonomia) senza supporto muscolare, se pedali dipende da quanti Watt dai con le tue gambe ma, a meno che tu non sia un professionista molto ben allenato, sicuramente non 250W per un ora !!!, comunque se fai una ricerca sul forum troverai info da persone molto più esperte di me.
Per ultima cosa tieni presente che I costi di BMSBATTERY sono FOB CINA e devi quindi aggiungere oltre al trasporto (basta registrarsi e provare a fare il checkout per avere l'importo) dazi ed IVA sull'intera spesa (per stare largo calcola il 25%)
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 23/01/2012 12:22:18 |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 11:27:50
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ho meditato a lungo e ho anche visto altri post sul consumo medio che pare si attesti sui 5 /10 w/km.Su google map mi sono calcolato il percorso casa-lavoro.sono 5 km all'andata(metà in discesa).Al ritorno faccio una strada piu'lunga(7 km) metà in pianura,con 2-3 farmate al ,semaforo e metà salita al 2%.Per l'andata considero un consumo di 5w/km.per il ritorno 10w /km quindi a me porta 82.5W con questi calcoli riesco anche ad andarci mal mare d'estate!!! circa 20 km*5w/km =100W Se prendo http://www.bmsbattery.com/24v/315-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html ormai penso sarà la mia dolce metà, penso di starci dentro! Per paolofrancesco: ho fatto il check out su bms battery da 139 si passa a194 dollari.Questa pero' è la spadizione, devo aggiungere anche la dogana? di sicuro, Monti, con le sue manovre non permetterà nemmeno ai virus di non pagare le imposte!!! |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 11:36:33
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se fuori dall'europa per importi sopra una cifra, 20-50 euro non ricordo paghi la dogana... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 14:52:04
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Se non vai a "manetta" e/o pedali è un ottima scelta comunque !!! Per quanti riguarda la dogana è dovuta !!!
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 24/01/2012 14:56:27 |
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alessandrobiogeosole
Utente Normale
Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 15:01:51
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che è covuta non ci sono dubbi,non mi è chiaro se il prezzo è comprensivo di dazi doganali,se no a quanto ammonta la dogana?
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