Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Atoal
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 22:23:56  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Buonasera , ho deciso di iscrivermi al forum per poter avere consigli e pareri da parte di utenti esperti in questa materia.
E' da qualche settimana che seguo il forum , trovandolo interessante , per questo motivo ho deciso di iscrivermi.
Ho ordinato già due Atala Escape , per me e per mia moglie , considerando il fattore prezzo , € 1.000,00= a bici , l'assistenza e la competenza di chi me le ha vendute.
Purtroppo dalle mie parti non c'è molta possibilità di scelta di bipa , anzi nella mia piccola città non ce ne sono proprio in giro , sarò il pioniere .Vivo in provincia di Ragusa.
I percorsi che affronterò saranno prevalentemente in pianura , con qualche rara salitina non particolarmente impegnativa , l'uso sarà quasi esclusivamente durante il periodo estivo\balneare.
Vorrei ricevere qualche parere da chi è già in possesso di questo modello, e qualche consiglio sul miglior utilizzo del mezzo , anche in merito alle batterie che , nella fattispecie , sono ai polimeri di litio.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 23:39:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Atoal, fa piacere ospitare un pioniere della trazione elettrica, sono anche felice che tu abbia coinvolto tua moglie in questa esperienza.
Non conosco la tua bici, ma spero che qualche utente possa darti dei riscontri, anche se per come descrivi i tuoi percorsi sicuramente ne resterai soddisfatto!
Le batterie al Litio non sono molto problematiche, perdono prestazioni con il freddo, ma non penso che dalle tue parti noterai la cosa... Cerca di fare una bella ricarica appena ti viene consegnata la bici, lasciala caricare tutta una notte tanto non accade niente, e poi usala cercando di non scaricarla mai del tutto, l'ideale sarebbe non usare più dell'80% della carica per prolungarne la durata nel tempo.
Queste batterie possono essere ricaricate quando vuoi, anche se hai percorso pochi chilometri, e se trattate bene possono durare molto tempo.

Modificato da - Barba 49 in data 30/03/2012 23:40:27
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 23:41:21  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Non ne ho esperienza, ma mi pare una buona bipa, adatta alle vostre necessità, ed un marchio affidabile. Inoltre mi pare tu abbia spuntato un buon prezzo.

Qualche consiglio ? Casco in testa, gomme ben gonfie, ma non al massimo se picchia il sole ( possibilmente riparale dal sole se andate in spiaggia e occhio a sabbia e salino ) e mi raccomando...

Divertitevi

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Atoal
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 16:43:40  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Aggiornamento sull'ordine.
Il mio rivenditore mi ha comunicato che a causa del boom di richieste i tempi di consegna si sono allungati di moltissimo.
La bici di mia moglie arriverà , si presume , a fine Aprile , la mia a fine Maggio. Il motivo è quasi certamente da individuarsi nella carenza di batterie.
La crisi economica morde e la gente corre ai ripari , se pensi che in soli due anni ti ripaghi la bici con quello che risparmi di assicurazione , bollo e benzina , rispetto ad un motorino!!
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ilmengo
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 19:44:53  Mostra Profilo Invia a ilmengo un Messaggio Privato
Ciao Atoal, io ho comprato l'E-Scape uomo due mesi fà. Sono molto soddisfatto dell'acquisto. E' un gran bel mezzo, anche se essendo la mia prima bipa non posso fare paragoni o confronti. Faccio 25 km al giorno e pesando 80 kg in modalità eco riesco a fare circa 60 km con una carica di batteria.

Ho dovuto fare 50 km per trovarla disponibile perchè dove abito dopo averla ordinata ho scoperto, scrivendo a Atala, che non sarebbe arrivata prima di maggio.

Hanno seri problemi di disponibilità.

Spero che ti arrivi prestissimo perchè come dicevo è un gran bel mezzo.

Massimo
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Atoal
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 08/04/2012 : 19:57:28  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
cari amici ho scoperto , con mia grande sorpresa , che le batterie di ricambio per la E-Scape costano più della metà di quanto ho pagato la bici , ovvero costano ben € 529,00 , che siano ai polimeri di platino?
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Atoal
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 10:05:35  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Atala = cose turche !
http://it.wikipedia.org/wiki/Atala_(azienda). Sarà vero ?
Economia globalizzata = delocalizzazione = prodotti provenienti dall'oriente , altro che made in Italy.
Non lo sapevo , e la cosa mi rattrista , anche i marchi di antica tradizione se ne sono andati via.
Proprietà olandese e produzione in Turchia,Cina e medio oriente. A questo punto potrebbero anche calare i prezzi , o no?
Almeno dei ricambi , batterie comprese.
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marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 10:35:07  Mostra Profilo
Atoal ha scritto:

Atala = cose turche !
http://it.wikipedia.org/wiki/Atala_(azienda). Sarà vero ?
Economia globalizzata = delocalizzazione = prodotti provenienti dall'oriente , altro che made in Italy.
Non lo sapevo , e la cosa mi rattrista , anche i marchi di antica tradizione se ne sono andati via.
Proprietà olandese e produzione in Turchia,Cina e medio oriente. A questo punto potrebbero anche calare i prezzi , o no?
Almeno dei ricambi , batterie comprese.
Ciao Atoal, mi spiace che te ne sia accorto solo ora, ma sul listino Atala su internet i prezzi delle batterie sono esposti proprio sotto l'immagine della bicicletta e parlano chiari. Sono d'accordo con te che i prezzi delle batterie dovrebbero scendere visto che la produzione è dislocata ormai in zone a basso costo manodopera ma, eventualmente, puoi valutare, in futuro quando ne avrai bisogno, di utilizzare delle batterie non originali: so che qualche rivenditore si è attrezzato in tal senso.
In effetti ci sono delle bici elettriche che hanno batterie di ricambio che partono anche dalle 180,00 euro da 36V 10A: forse dureranno meno di quelle più costose ma alla fine stiamo pur parlando di prezzi 2 - 2,5 volte più bassi!!!
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Atoal
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 11:12:27  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Sulla chiarezza di ATALA , sul punto , non si discute : è vero i prezzi delle batterie sono chiaramente indicati nel sito.
Così come non si può discutere sul fatto che il prezzo richiesto per le batterie sia particolarmente ed immotivatamente alto.Se me ne fossi accorto prima chissà...forse avrei comprato altro.
E poi sarei curioso di conoscere l'azienda che produce le componenti elettriche di queste bici , qualcuno può illuminarci in proprosito?
Quando si dovranno sostituire , a questi prezzi , converrà vendere la bici e ricomprarsela nova , tanto la differenza non sarebbe così eccessiva e si avrebbe a disposizione un mezzo nuovo di fabbrica. Pare ripetersi la storia delle stampanti per computer , le acquisti a pochissimo , ma al momento di cambiare le cartucce , quelle originali costano poco meno della stampante nuova!!
Sono sicuro che , stando così le cose , il mercato delle batterie compatibili abbia un roseo futuro , non mancano di certo artigiani in grado di formare pacchi batteria anche migliori degli originali.
Potrebbe essere un'idea per giovani in cerca di lavoro , considerato che la materia prima è disponibile in quantità a basso costo.
Ciao a tutti e scusate lo sfogo!!
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 12:40:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


personalmente ho sempre pensato che non sia il caso di acquistare bici di cui la batteria rappresenti una quota preponderante del valore

in termini assoluti però quella cifra non è smisurata, soprattutto se è accompagnata da una buona garanzia (che non so qual è in questo caso, su batterie del genere sarebbe ragionevole se fosse di due anni come fanno diverse altre marche), e il tipo di chimica fa sperare che sia destinata a vivere a lungo... certo, se vive solo un paio d'anni - come capita a non poche batterie cinesi -, è un fallimento, ma su questo è decisiva la fiducia che dà il fabbricante

il recelling o comunque la batteria terza è in ogni caso una soluzione sempre più diffusa (ma "la materia prima è disponibile in quantità a basso costo" cos'è? il lavoro dei giovani? perché per le celle di batteria di buona qualità purtroppo non è così...)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 13:16:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, quello che manca sono proprio le celle a basso costo!!!
Tra le difficoltà imposte dalla legge a chi vuole commercializzare queste batterie, gli alti cosi della materia prima e l'avere a che fare con i venditori cinesi non credo che questo settore possa rappresentare una valvola di sfogo per i giovani in cerca di lavoro.
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Atoal
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 17:40:33  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Vorrei precisare che il basso costo , ovviamente , si riferiva alle celle e non al lavoro giovanile.
Basso , comunque , riferito a quello che costano le batterie "originali".
Credo , e correggetemi se sbaglio , che un pacco di buone batterie 36 V 10 Ah si possa trovare ad un costo ben minore rispetto a quello richiesto dall'ATALA per la bici in argomento , ovvero € 529,00.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 18:58:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

stavo scherzando atoal (ma amaramente: oggi il lavoro giovanile non vale nulla)
puoi senz'altro trovare una 36V/10Ah di buona qualità a meno di quella cifra, ma non a moltissimo meno purtroppo --- per capire se questo prezzo è giustificato quello che è decisivo in questo caso, secondo me, è la garanzia che c'è su queste batterie: se è di sei mesi è un prezzo eccessivo, se è di due anni lo si capisce meglio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 09/04/2012 : 21:38:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sulla batteria della E-Green che ho provato più di un anno fà la garanzia era 1 anno

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 08:14:52  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
In effetti questa batteria è un pò troppo cara e la garanzia troppo corta ma soprattutto è sbilanciato il rapporto tra costo della bici e quello della batteria, come giustamente osservato da elle: o la bici è di scarsa qualità o la batteria costa troppo (o tutte due le cose).
Celle 18650 di ottima qualità (ma nemmeno il massimo che offre il mercato) come queste http://www.akkuteile.de/product_info.php?info=p9_panasonic-cgr-18650-cg.html (che sono quelle che monta BMZ sulle Kalkhoff Panasonic 26v) come si vede al dettaglio costano 5 euro e quindi molto meno di un euro a wh (61 centesimi per l'esattezza) mentre la batteria dell'atala in questione costa 1,46€ a wh.
Diciamo che costano il doppio rispetto alla "ciccia" contenuta, troppo!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 23:12:13  Mostra Profilo
dipigi ha scritto:

In effetti questa batteria è un pò troppo cara e la garanzia troppo corta ma soprattutto è sbilanciato il rapporto tra costo della bici e quello della batteria, come giustamente osservato da elle: o la bici è di scarsa qualità o la batteria costa troppo (o tutte due le cose).
Celle 18650 di ottima qualità (ma nemmeno il massimo che offre il mercato) come queste http://www.akkuteile.de/product_info.php?info=p9_panasonic-cgr-18650-cg.html (che sono quelle che monta BMZ sulle Kalkhoff Panasonic 26v) come si vede al dettaglio costano 5 euro e quindi molto meno di un euro a wh (61 centesimi per l'esattezza) mentre la batteria dell'atala in questione costa 1,46€ a wh.
Diciamo che costano il doppio rispetto alla "ciccia" contenuta, troppo!

Scusa dipigi, solo per vedere se ho intuito qualcosa in merito oppure sto dicendo castronerie: con queste celle se voglio realizzare una batteria da 36V e 10A devo realizzare una matrice teorica di: 10 celle (36V/3,6V) x 4,4 celle (10A/2,25A) = 44 celle?
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guidocaro
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 17:52:59  Mostra Profilo Invia a guidocaro un Messaggio Privato
Ciao Atoal, ti è arrivata l'Atala E-scape uomo? Sarei anch'io interessato all'acquisto di questo modello (io lo troverei a 1100 euro), per cui vorrei chiederti le impressioni, se la consigli (o no) e se la manopola dell'acceleratore a sinistra è utile o in realtà è fastidiosa perché si è costretti a ruotarla per ottenere la pedalata assistita. Grazie.
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