Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Colli Berici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aliante
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 13:43:51  Mostra Profilo Invia a aliante un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
spero mi possiate aiutare!
Volevo prendermi una bici elettrica o un kit per elettrificare la mia vecchia mountain bike, ma non sono molto preparato e volevo qualche consiglio.
Mi servirebbe una bici per uso quotidiano, un percorso di circa 40 km due volte al giorno, con possibilità di ricaricare nella pausa per 2-3 ore. Il percorso è collinare, con salite brevi tra il 12% e il 14%. Abito sulla parte più alta dei colli berici, quindi per arrivare a vicenza ho 18 km di discesa e piano all'andata e viceversa 18 km di salita e piano per il ritorno. Diciamo che vorrei che il motore mi aiutasse per l'80-90% in salita, giusto per non dovermi cambiare 4 volte al giorno...
Ho già provato una bici elettrica per fare il tragitto lavoro-casa, una della ditta velo-city (www.velo-city.it), ma le batterie mi hanno abbandonato poco prima dell'arrivo, e inoltre ho dovute spingere parecchio in salita. La ditta frisbee mi ha consigliato la loro dinghi sport, e mi ha detto che tra un paio di mesi dovrebbe uscire un modello ancora più adatto alle mie esigenze.
Peso circa 70 kg, non ho bagagli di solito, e il terreno è asfaltato abbastanza bene direi.
Le domande sono:
bici già fatta o kit sulla vecchia mountain bike? Sono in grado di montarlo eventualmente.
Consiglio su modelli in entrambi i casi?
C'è qualcuno che nella mia zona possa eventualmente darmi assistenza?
Ultima cosa, il budget può arrivare anche a 1500-2000 euro, purchè funzioni...
grazie
andrea

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 17:40:03  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!

Io non ti posso dare consigli perchè sono troppo di parte:

PANASONIC FOREVER!!!!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 21:32:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Aliante, benvenuto
Il tuo è un percorso impegnativo: più che per le salite (prova a premere il pulsante TEST in alto nella prima pagina e puoi farti un'idea dei modelli più adatti) vedo la necessità di avere una grossa batteria; perciò o ti indirizzi verso modelli che abbiano questa possibilità oppure ti attrezzi con una seconda batteria

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 23:37:46  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Quoto Pix, soprattutto visto il budget se opti per un kit) puoi considerare anche due batterie collegate sempre in parallelo, per precauzione con un diodo di Schottky (soprattutto se le batterie non fossero identiche e/o non utilizzate sempre abbinate). Se l'assistenza che richiedi è elevata, io lascerei perdere assolutamente i Panasonic e simili... ma anch'io sono di parte e lo dichiaro prima!
Se le tue salite superano l'8-10% solo per una percentuale molto piccola del percorso non solo credo che un kit con motore al mozzo sia più indicato ma credo anche che non ti serva un motore particolarmente performante sulle alte coppie; altrimenti ti porto la mia ottima esperienza con i Bafang BPM. Se non violo la tua privacy, mi daresti un riferimento su partenza e arrivo del percorso? Oppure, se cono sci il servizio www.openrunner.com o equivalenti, il profilo altimetrico del percorso?
Con i chilometraggi di cui parli, stando sui classici 36V della maggior parte dei kit al mozzo, meno di 15Ah sono probabilmente troppo pochi, oltretutto quando fa freddo se ne perde già un 10% abbondante; due batterie da 9Ah (per esempio) in parallelo ne totalizzano 18, con cui puoi permetterti autonomie in piano di 60km sicuri. Mi preoccupano solo un po' quelle sole 2/3h di tempo di ricarica, anche sfruttando due caricabatterie contemporaneamente; non hai l'opportunità di ricaricare anche in altri momenti della giornata?
Se il percorso è tutto asfalto e in stato abbastanza buono non credo che ci siano esigenze di una bici speciale, una classica MTB va sicuramente bene. Le cose che vedo importanti sono essenzialmente che: se scegliessi un motore anteriore è bene che la forcella sia robusta, sicuramente non in alluminio ma anche non di "ferraccio" da pochi soldi; che la bici sia comoda, come sella e postura, visto che ci passerai parecchie ore quotidianamente; infine, viste le esigenze di percorrenza e quindi di efficienza (ma nche di velocità media), sarà bene massimizzare la scorrevolezza con delle gomme scelte oculatamente, non solo come battistrada e tecnologia ma anche nelle misure, non dimenticandosi che le masse non sospese che aumentano per via della motorizzazione aggiunta tendono a scaricare contraccolpi più fastidiosi soprattutto sulla schiena ad ogni asperità della strada.

Se non vuoi cimentarti con un kit invece mi viene in mente la Bottecchia BE3, che da quanto ricordo ha una batteria dalla discreta capacità (14Ah con i soliti 36V); ricordo che di recente un forumista che l'ha comprata ne ha fatto una buona recensione e l'ha valutata positivamente, forse col "cerca" trovi le informaizoni necessarie. Ma da un confronto con un kit credo che ne esca vincente solo in confort (e rapidità di arrivare ad usarla: paghi, sali e vai!)

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

guttacavat
Nuovo Utente

Veneto

46 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 08:24:55  Mostra Profilo Invia a guttacavat un Messaggio Privato
Io percorro spesso la dorsale dei Berici per divertimento. E con il mio Panasonic e batteria 10ah 40 km sono garantiti !

http://andrewsnapshot.blogspot.com/

aliante
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 10:01:00  Mostra Profilo Invia a aliante un Messaggio Privato
intanto grazie mille per le numerose e istantanee risposte, non capita tutti i giorni di trovare un forum così seguito e con persone così disponibili!
Dunque, il percorso è il seguente:
http://maps.google.it/maps?saddr=via+palma++barbarano+vicentino&daddr=Viale+Arnaldo+Fusinato,+32,+36100+Vicenza+%28CLINICA+VETERINARIA+VIALE+FUSINATO%29&hl=it&ll=45.508392,11.553669&spn=0.069895,0.110378&sll=45.468205,11.256505&sspn=0.559558,0.883026&geocode=FSxAtQIdOeivACnhGZ5w4Dp_RzHRFU9mfcyFoQ%3BFarktgId8SuwACk15rp0eTF_RzFQ-PgShwkHEw&mra=ls&t=m&z=13&source=gplus-ogsb
in macchina faccio questo sia all'andata che al ritorno. In realtà ci sono molte altre vie possibili, con salite meno ripide, vedi la stessa dorsale dei berici partendo da monte berico, il cui tratto di salita è il più ripido (circa 12% leggevo).
Diciamo che il miglior percorso in bici a mio avviso è il seguente:
http://maps.google.it/maps?saddr=via+palma++barbarano+vicentino&daddr=45.4824866,11.5162331+to:45.5265,11.56025+to:Viale+Arnaldo+Fusinato,+32,+36100+Vicenza+%28CLINICA+VETERINARIA+VIALE+FUSINATO%29&hl=it&ll=45.462779,11.547318&spn=0.139903,0.220757&sll=45.462779,11.547489&sspn=0.069951,0.110378&geocode=FSxAtQIdOeivACnhGZ5w4Dp_RzHRFU9mfcyFoQ%3BFfYBtgIdSbmvAClLDm9AhTB_RzGhJ-sRhwkHEw%3BFeSttgIdOmWwACkNrn2IvTF_RzFwWZ4DhwkHEw%3BFarktgId8SuwACk15rp0eTF_RzFQ-PgShwkHEw&mra=dpe&mrsp=1&sz=13&via=1,2&t=m&z=12&source=gplus-ogsb
solo che l'unica salita che c'è è breve ma parecchio impegnativa (dall'8 al 14%), oltre che cementata anzichè asfaltata.
Per quanto riguarda la bici, io ho già una vecchia mountain bike(caricherei una foto ma non so come si fa..), pensavo anch'io ad un motore posteriore, ne avevo visto uno dell'alcedo, questo:
http://www.alcedoitalia.it/kitpost_bpm36250b.html
ma essendo nuovo di bici elettriche non so se possa fare al caso mio e se ci sia qualcosa di migliore più o meno economico.
Per quanto riguarda la ricarica, si, è possibile ricaricarla, 2 ore al mattino, 2-3 ore nella pausa e 4 ore al pomeriggio.
grazie ancora
andrea

guttacavat
Nuovo Utente

Veneto

46 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 12:54:05  Mostra Profilo Invia a guttacavat un Messaggio Privato
Ciao,

a mio modo di vedere se tu da Torri di Arcugnano sali per "la militare" e poi prosegui per Perarolo e Dorsale Berici allunghi si di 2 km il percorso ma stressi molto meno la batteria. La salita Villa di Fimon è tosta e per un tratto ha il fondo in cemento ruvido. A mio modo di vedere devi salire in dolcezza e la "militare" e poi per Perarolo è una salita piacevole per i nostri mezzi.
In ogni caso si possono fare come sempre delle prove.

Andrea

http://andrewsnapshot.blogspot.com/

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 17:01:29  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Riguardo a quel motore ti dirò: io abito sul Lago Maggiore, zona collinare, e due delle mie tre bici elettriche montano il BPM 250W di Alcedo! E l'altra è una bici nata già elettrica con cui porto solo in giro la Bimba... Se hai bisogno di un sensibile contributo per massimizzare la velocità media soprattutto in salita, compatibilmente con i requisiti richiesti dalla legge, e della massima spinta che si può avere da un motore facile da montare, nella mia esperienza e dalle informazioni che ho raccolto questo motore che anche tu hai indicato è una delle scelte migliori; già che parliamo bene di Alcedo aggiungo che ho preso da lui anche le batterie e te le consiglio, molto leggere rispetto alla capacità e molto pratiche da montare e smontare dalla bici.
A proposito di batterie, visti i percorsi che farai avanzo l'ipotesi che la batteria da 11,6 Ah possa risultare giusto sufficiente se: 1.sei certo di poter ricaricare ad ogni pausa e soprattutto per almeno 3-4 ore prima del tragitto in salita; 2.puoi sempre dare un aiuto costante al motore, non particolarmente intenso, magari concentrato nei tratti pianeggianti e riducendo il contributo muscolare poco prima della destinazione (così sei sempre asciutto!). In inverno e a batterie vecchie di qualche anno però potresti avere qualche sorpresa... quindi o puoi permetterti di andare più piano, almeno 4-5 km/h sulla velocità media, o prendi due batterie da 9 Ah, come ho ipotizzato prima, e hai un'autonomia ottima con una spesa ancora ragionevole. Per andare nel dettaglio, Openrunner mi ha dato su un percorso molto vicino a quelli che hai indicato (mi spiace non avevo tempo di verificare di aver azzeccato tutte le giuste varianti) un dislivello totale di poco più di 480 m a salire più 80 m a scendere; coi criteri che ho sempre usato per fare le stime per pianificare i miei percorsi, che finora mi han dato prova di essere abbastanza azzeccate, mi aspetto un consumo di circa 370-390 Wh (ovviamente considero la tratta con partenza da Vicenza; nella direzione opposta il problema non esiste) a fronte di circa 420 Wh immagazzinabili nella batteria da 11,6 Ah 36 V... nuova e sopra i 20°C però! Calcolando di aiutare il motore con 80W per tre quarti d'ora potresti sottrarre una sessantina di wattora, ma sono tutte stime che non considerano vento contrario, gomme semisgonfie e altre variabili che sarebbe inutile considerare qui ma che possono interferire. Con due batterie da 9 Ah totalizzi 650 Wh e hai molta più riserva di energia, spendendo... non ho i listini aggiornati di Alcedo ma a spanne dovrebbero essere tra i 250 e i 300 euro in più, e portandoti dietro due chili e mezzo scarsi in più.
Comunque il motore BPM costa un po' di più ed è un po' più pesante dei modelli di destinazione "city bike" (SWXH o SWXK), ma se sui tratti che hai indicato essere al 12% o 14% vuoi perdere meno velocità possibile e se, all'occorrenza, hai bisogno che il motore faccia tutto lui, il BPM è insostituibile. Gli altri che ho citato, oltre a una piccola differenza di prezzo, essendo più leggeri hanno essenzialmente il vantaggio di ridurre leggermente il fastidio dei contraccolpi su sedere e schiena sui fondi stradali rovinati, che avendo una bici senza ammortizzazione non sono da trascurare (qui dipende tutto dal fondo stradale); ma alle basse velocità spingono meno del BPM, oltre il 30% in meno! C'è anche la strada delle motorizzazioni fuorilegge, ma oltre a farti spendere di più e farti correre qualche rischio (secondo me) inutile, ti costringono a batterie più grandi.
NOTA: Per lealtà verso gli altri rivenditori di kit attivi su questo forum, aggiungo che non ho esperienza diretta con altre motorizzazioni e quindi non posso fare un paragone diretto!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

aliante
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 19:26:41  Mostra Profilo Invia a aliante un Messaggio Privato
ho inviato una mail ad alcedo, vediamo cosa mi rispondono.
per il tragitto in effetti deviare al ritorno per la strada militare è fattibilissimo.
grazie ancora
vi farò sapere
andrea

aliante
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 18:57:40  Mostra Profilo Invia a aliante un Messaggio Privato
infine ho acquistato una bici elettrica già pronta. una bh emotion neo cross.
http://www.bh-emotion.co.uk/bikes/neo/cross/
e devo dire che ho già fatto 700 km e mi trovo bene, la uso tutti i giorni percorrendo la dorsale dei berici, in discesa e poi in salita per 38 km totali.
unico difetto è che se volessi fare due volte il percorso in un giorno non ce la farebbe come durata della batteria, a meno che non la ricarichi al lavoro, portandomi sempre dietro il caricabatterie. ma forse pretendo troppo...
grazie a tutti voi per i consigli

Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna

592 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 21:32:19  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Bella.
Complimenti.
P.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

richard77
Nuovo Utente

Liguria

32 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 18:52:47  Mostra Profilo Invia a richard77 un Messaggio Privato
Complimenti per l'acquisto.
Anch'io ho esigenze simili alle tue, anche se in altra regione, per cui la tua esperienza mi interessa.
Una particolarità di quel modello è la frenata rigenerativa. L'hai provata? Dà un seppur minimo contributo alla percorrenza totale (anche se in effetti tu hai l'andata in discesa, quindi immagino che partendo con la batteria carica non puoi sfruttarla)
L'hai presa in negozio o su internet?
Posso chiederti quanto l'hai pagata?

Grazie,
Federico

aliante
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 10:30:42  Mostra Profilo Invia a aliante un Messaggio Privato
ciao
la frenata rigenerativa c'è, ma sinceramente non si riesce a quantificare l'entità della ricarica, da manuale mettono un 5%. Io in effetti scendendo all'andata con la batteria carica non la uso praticamente.
l'ho presa dal ferramenta!! Di listino era sui 2000, sia il negoziante sia un altro negozio di bici mi facevano circa 1850 ivate. E' stato un investimento!
Un ultima considerazione, che credo valga per tutte le bici elettriche, in salita c'è da pedalare lo stesso! Quelli che le spacciano per veri e propri motorini elettrici esagerano un pò. Ovvio che io un pò di fatica la metto perchè voglio tenere una certa velocità, se pedalo poco il motore fa quasi tutto da se, ma la bici va ben piano in salita.
ciao
andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.