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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 18:57:49
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Ciao a tutti, inauguro la mia iscrizione al forum con questo post visto che vorrei cambiare bipa.... possiedo da diversi anni una Dinghi Ixelle che però non mi soddisfa appieno visto che a)pesa troppo b)voglio una bici più performante per la salita....
Per quanto riguarda le domande:
1 - mi serve una bipa da usare per andare al lavoro tutti i giorni, circa 6 KM andata e ritorno, però per il ritorno mi aspettano circa 700 metri di salita bella tosta...
2 - prevede qualche volta di portarmi su la spesa, cosa che già faccio con fatica con il mio mattone di Dinghi...
3 - va bene assistita
4 - L'importante è che sia per le salite!
5 - se ammortizzata è meglio, l'attuale Dinghi quando prendo una buca è un disastro...
6 - almeno 40-50 KM di autonomia..
7 - vorrei una bici leggera, soprattutto per il discorso della salita
8 - è abbastanza importante, da questo punto di vista, abitando a Bolzano avevo puntato la prima volta sulla Dinghi essendo di qua....
9 - l'estetica non è così fondamentale...
10 - massimo 1.200 euro
Avrei addocchiato una Frisbee Miki3 o una Bottecchia BE4 o BE2....Che ne dite? Come avrete capito mi interessa che la bipa sia leggera e adatta alle salite....
Altri modelli?
Grazie mille a tutti quelli che mi daranno dei preziosi consigli vista la mia indecisione sul cambio di bipa.....
Saluti Katia
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pc65
Utente Medio
Sicilia
127 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 19:09:23
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essendo molto soddisfatto della dinghi sport non posso che consigliartela .è molto leggera con batt da 10am 22kg ca studiata per le salita ,come autonomia ca 40km anche di più,dipende come la usi.ciao peppino |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 20:20:50
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Ciao Katia.
Anche io cerco una bipa simile alla tua. Anche Genova è tutta salite e discese. Nel tuo caso per "tosta" cosa intendi in termini di percentuale?
In merito alla Miki, avendo un cambio a soli 3 rapporti, temo che non potresti avere grandi giovamenti.
Una curiosità: sulla tua attuale Ixelle hai batteria al piombo o al litio? Chi le vende mi dice che in salita il minor peso del litio faccia la differenza. Ma se tu mi dici di avere già le litio...
Ho sentito anche io che la Sport sia più arrampichina ma non saprei perchè, a parte il minor peso. Il motore è diverso rispetto alle altre Dinghi? |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 20:36:50
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La salita varia tra il 15 e il 20% ca. ....La mia attuale Dinghi Ixelle ha una batteria al piombo da 13 KG, per un peso totale di 33 KG della bici con batteria...Avevo pensato alla Miki3 per la sua leggerezza (mi pare 22 KG con batteria) però ero anch'io incerta per via del cambio a soli 3 rapporti... Avevo già adocchiato la Dinghi Sport ma si parla di oltre 1.500 euro.....Vorrei rimanere sui 1.200 al massimo.... Altri modelli leggeri e adatti alla salita consigliati? |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 20:59:18
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| katiab ha scritto:
La salita varia tra il 15 e il 20% ca. ....La mia attuale Dinghi Ixelle ha una batteria al piombo da 13 KG, per un peso totale di 33 KG della bici con batteria...Avevo pensato alla Miki3 per la sua leggerezza (mi pare 22 KG con batteria) però ero anch'io incerta per via del cambio a soli 3 rapporti... Avevo già adocchiato la Dinghi Sport ma si parla di oltre 1.500 euro.....Vorrei rimanere sui 1.200 al massimo.... Altri modelli leggeri e adatti alla salita consigliati?
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Come ti capisco... Anche qui http://www.jobike.it/tabella_pix.html pare proprio che per andare in salita sia necessario alleggerirsi molto...specie nel portafogli... |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 21:47:13
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Uffa! Così non vale! Non rimarcare così impunemente che offerta mi toccherà perdere!
Certo, per spendere 1500 per una Dinghi sport tanto vale fare ancora un piccolo sforzo. ma nel caso con l'assistenza come te la metti?
E soprattutto, mettendo da parte ogni pudore, me lo spieghi cos'è il dual drive, che non l'ho ancora capito? |
Modificato da - IlJohn77 in data 03/04/2012 21:48:01 |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 22:15:15
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Premettendo che io son negato per
1: il tedesco 2: la manualità su meccanica...anzi, manualità in genere 3: il rapposrto con corrieri, spedizioni ecc ecc
Queste bici, perchè succeda un inconveniente dal punto di vista elettrico/elettronico bisogna proprio essere sfigati. Se succede devi contattare il venditore e spedirla. Per la parte ciclistica invece hanno caratteristiche e componenti uguali a tutte le bici: un pò s'impara e un buon biciaio può intervenire.
Il dual drive è sostanzialmente un doppio cambio: hai presente le bici con tripla corona ? Questo la " tripla" ce l'ha dentro il mozzo posteriore, il che fa sì che il classico cambio esterno, in questo caso a 9 rapporti, venga moltiplicato per 3
Nello specifico, credo per mantenere la bici nei valori-codice, questa la consegnano con un pacco pinioni un pò "scemo", con rapporti che castrano un pò; però da quel che ho letto già così va, e comunque il cambio del pacco pinioni è possibile e neanche troppo dispendioso. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
Modificato da - Parimpari in data 03/04/2012 22:17:49 |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 22:27:30
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Mitico...
Tra l'altro mi mangio le mani doppiamente perchè su quel sito anche su kalkoff ci sono dei bei prezzi...mannaggia a me... |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 10:17:19
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Ma con garanzia come si fa? Qui con le frisbee e dinghi bisogna fare dei tagliandi ufficiali per aver diritto alla garanzia..
.Delle Bottecchia che mi dite per il discorso salite? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 13:27:00
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La pacchia è già finita, l'altro ieri è terminata la taglia 55 e oggi anche la 50, rimane solo la 45 per i "piccolini" |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 13:35:39
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| dipigi ha scritto:
La pacchia è già finita, l'altro ieri è terminata la taglia 55 e oggi anche la 50, rimane solo la 45 per i "piccolini"
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Su su, scovane degli altri |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 18:57:59
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Salve a tutti, oggi ho provato un'altra bici che non conoscevo, la Green Spark Lumina, conoscete? Qualcuno l'ha provata? Che dite??? Mi sembrava andar bene, però sulla carta ha un motore da 240 W e una batteria al litio da 8Ah...poco? In generale si nota tanto la differenza tra una batteria da 8, 10, 14 Ah?
Grazie Katia.
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 19:16:08
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| Parimpari ha scritto: Su su, scovane degli altri
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Direi che buone occasioni ancora ci sono ma meglio non "inquinare" questo trhead, katiab mi pare stia cominciando a chiarirsi le idee provando le bici dai rivenditori locali... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 20:10:25
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| dipigi ha scritto: Direi che buone occasioni ancora ci sono ma meglio non "inquinare" questo trhead, katiab mi pare stia cominciando a chiarirsi le idee provando le bici dai rivenditori locali...
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Ok! E si potrebbe creare un apposito thread "Occasioni d'acquisto" in cui si segnino via via le novità che saltano fuori. Non mi pare esista già, no? Se non altro per raccogliere in un solo luogo queste novità. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:05:42
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Si ma per noi limitati dalle salite dure (nel mio caso 20% con probabili ripartenze da fermo) c'è l'incognita delle prestazioni di questa bici...vedremo |
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Nuovo2Ruote
Nuovo Utente
Toscana
20 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 12:11:24
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| dipigi ha scritto: La pacchia è già finita, l'altro ieri è terminata la taglia 55 e oggi anche la 50, rimane solo la 45 per i "piccolini"
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Fiuu ho fatto appena in tempo!
Katiab, quanto pesi? Te lo chiedo perché mi sono reso conto che oltre un certo peso (io sono tra gli 85 ed i 90 :D) anche una bipa a 27 rapporti come la raleigh comincia a soffrire in salita, e devo di conseguenza accorciare di brutto i rapporti per mantenere una pedalata sciolta. |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 18:34:49
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Ciao, non sono fuscello, son ben piazzata, sui 70kg...ormai sono anche allenata dopo 3 anni di Dinghi su una salita del 20% circa.....Vi dirò la cosa più fastidiosa è quando la bici è mezza scarica trascinarla su per la salita o il dover portare fin su a casa per la carica il macigno di batteria di 13kg....
Nessuno qui che ha sta Green Spark Lumina? Mi sono trovata bene provandola, volevo avere qualche feedback sulla qualità?
Grazie
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 19:08:10
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Sono ripassato stasera a Genova Campi. Mi hanno confermato che anche a questo giro, come già mi avevano risposto in passato, qui a Genova le bici arriveranno solo su prenotazione. Resto perplesso su come possano pensare che uno spenda almeno 600 euro senza nemmeno, non dico provare, ma vedere. Ho visto che a Montecatini invece la 7, almeno, ce l'hanno.
A questo punto le opzioni sono: 1. su Genova chi gestisce Decathlon ha le idee poco chiare 2. Decathlon teme che per le salite che abbiamo qui i mezzi offerti non siano adeguati e, per evitare ogni discussione, non li spingono
A questo punto, scriverò a Decathlone chiederò spiegazioni.
| Te lo chiedo perché mi sono reso conto che oltre un certo peso (io sono tra gli 85 ed i 90 :D) anche una bipa a 27 rapporti come la raleigh comincia a soffrire in salita, e devo di conseguenza accorciare di brutto i rapporti per mantenere una pedalata sciolta.
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Molto interessante... Però in cima alla salita (quale pendenza?) ci arrivi senza sudare o no? Perchè se è così allora la sensazione è che per affrontare salite serie senza sudare troppo, che si abbia motore centrale o hub, il vero tappo sono questi dannati 250W...
Ogni giorno un nuovo dubbio... |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 23:13:02
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Ciao Katiab
La Lumina è il modello base della GreenSpark: vale bene i soldi che costa ed è onestissima nelle prestazioni
Ma per avere un pò più prestazioni e più autonomia ti consiglio maggiormente la Tecna (la Lumina ha una batteria da 37V 8Ah, la Tecna 37V 10Ah)
Di entrambe farò il pix-test, ma non subito: diciamo entro qualche mese
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2012 : 08:09:26
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Katiab, non c'è qualcuno che può aiutarti a montare un kit di motorizzazione su una bici classica? Con un Bafang BPM e una bella batteria da 11,6 Ah superi l'autonomia e la capacità di salita sia della Dinghi sia delle Green Spark alla grande e la spesa complessiva sta nelle tue indicazioni. Tra l'altro così puoi sceglierti bene la bici di partenza più adatta sia come taglia sia come esigenze (confort, trasporto oggetti ecc)... |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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Nuovo2Ruote
Nuovo Utente
Toscana
20 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2012 : 12:24:42
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| IlJohn77 ha scritto: Però in cima alla salita (quale pendenza?) ci arrivi senza sudare o no? Perchè se è così allora la sensazione è che per affrontare salite serie senza sudare troppo, che si abbia motore centrale o hub, il vero tappo sono questi dannati 250W...
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Grazie ai rapporti del dual drive posso affrontare praticamente tutte le salite, arrivando in cima senza sudare. Semplicemente il 250W non permette di avere alte prestazioni in salita, ma il supporto c'è lo stesso te lo posso assicurare, anche se la sensazione di guidare un mezzo a motore che ho in pianura (senza sforzi particolari arrivo a 35-37 km/h) durante le salite più impegnative svanisce... |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 11:20:20
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Grazie pixbuster, mi sono quasi convinta per la Lumina...Già che ci sono ti chiedo: Che mi puoi dire della Bottecchia BE2, mi ispira anche quella, dalle caratteristiche simili alla Lumina...Le ho provate entrambe anche se quasi quasi in salita mi sembrava andar su più spedita la Lumina...boh...
Per il kit non ci avevo pensato, però così dovrei prendere sia la bici che il kit...diciamo che preferirei una soluzione unica....Ma ci do un'occhiata a sti kit...Ma davvero superano le prestazioni di altre bipa questi kit?
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 22:01:31
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Purtroppo con la BE2 ho fatto troppo poca strada per poter giudicare, ma ricordo che aveva una erogazione della potenza molto dolce che serve solo a non impensierire le persone non abituate a mezzi a motore
Per il resto mi pare che siano abbastanza equivalenti
(((( qui lo sanno in tanti ma lo dichiaro ancora una volta : sono più favorevole alle bipa già fornite complete di fabbrica perchè normalmente sono certificate e questo significa che hanno superato test di resistenza meccanica anche con gli sforzi generati dal motore, di verifica nei cablaggi e nelle sicurezze elettriche e che non emettono disturbi elettromagnetici; in più la sperimentazione dell'accoppiamento bici-motorizzazione se la sono sobbarcata i progettisti e a me viene data una garanzia ))))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 23:51:10
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| katiab ha scritto:
[...] Per il kit non ci avevo pensato, però così dovrei prendere sia la bici che il kit...diciamo che preferirei una soluzione unica....Ma ci do un'occhiata a sti kit...Ma davvero superano le prestazioni di altre bipa questi kit?
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Tengo a precisare che rispetto moltissimo Pixbuster; ritengo tuttavia doveroso per completezza d'informazione darti due dati importanti sui kit, almeno riguardo a quelli che ho avuto per le mani io. Primo, i kit che ho preso da Alcedo mi sono stati forniti con un foglio, allegato al manuale d'istruzioni, fac-simile del documento con il quale dichara che il prodotto da lui venduto è definito "kit di incorporazione" che trasforma un prodotto conforme alla EN14764 o alla EN14766 in un prodotto conforme alla EN15189 (spero di non aver ciccato i numeri, vado a memoria...), ossia in una bicicletta a pedalata assistita. Questo per sancire la totale ufficialità della cosa... anche se è VERISSIMO che un kit montato male o senza tenere conto dei limiti strutturali di CERTE bici può causare danni e/o incidenti. (Certo però che anche di certe cinesate, pur vendute complete già elettriche spesso c'è da chiedersi con che coraggio le considerano sicure.) Secondo, in molti casi i kit offrono davvero prestazioni molto superiori a bici complete. Nel caso dei motori Bafang per esempio, il classico motore a 36V montato di serie è in grado di fornire una spinta pari a circa i 2/3 del loro modello BPM (quello che ti ho consigliato), e quello da 24V addirittura la metà; credo che sia molto raro trovare i BPM montati su bici di serie essenzialmente perché quest'ultimo pesa un kg in più, è più vistoso e costa una cinquantina di euro in più... raffrontato alle reali necessità della clientela e alla quantità di salite che la maggior parte delle bici vendute dovrà affrontare, non è industrialmente conveniente! Analogo discorso si può fare per la scelta dell'autonomia delle batterie.
Per tirar le somme, sicuramente una bici nata già elettrica è una sicurezza in più, una tranquillità in più, una fatica in meno; al tempo stesso non ti offrirà le possibilità di un kit sia come prestazioni sia come scelta delle caratteristiche e infine, a parità di contenuti, costerà sempre di più. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 19:31:14
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Ragazzi avevo poi preso una Lumina...mai scelta fu più tragica...EVITATE LA GREEN SPARK!!!!!!! ...Qui ho riportato la mia esperienza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14183
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Modificato da - katiab in data 19/06/2012 19:33:17 |
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goppedisano
Utente Normale
Liguria
53 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 07:23:53
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Ieri ho provato la frisbee euro 7. Ho percorso circa 16 km nella zona di Genova fra Quinto e S.Martino, facendo anche salita. Premetto che ho la bici da corsa e mi piacerebbe avere una ebike per spostarmi in città. La prova della euro 7 mi ha soddisfatto per come va in pianura e anche in salita; il costo di 1400 euro frena un' po' il mio slancio. Mi dareste qualche suggerimento su bici da acquistare e su tipo di batteria ? |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 08:09:04
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fatti fare un bello sconto, prenditi la euro7 e vai sul sicuro |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 09:24:21
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Patrizia aveva una Frisbee ed è passata con soddisfazione ad una Italwin che, in seguito, ha dotato di batteria al litio; magari chiedi a lei con quale bici si è trovata meglio. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 11:37:51
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quella di patrizia era sprovvista di cambio...cmq provane qualkun altra x regolarti meglio...piu' o meno kome buget 6 li'... |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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goppedisano
Utente Normale
Liguria
53 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2012 : 15:18:36
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Per chi affronta una salita in bicicletta, il peso, è fondamentale: sia x chi ha la bicicletta normale che assistita. Ho visto molte volte, nella mia esperienza ciclistica, persone in sovrappeso acquistare biciclette da corsa costose xché più leggere, nn rendendosi conto che il peso in eccesso nn era sulla bicicletta più economica. A parte queste considerazioni se noi leviamo dalla stessa bipa il peso relativo alla batteria al piombo rispetto a quella al litio 7/8 kg di differenza otteniamo ovviamente delle maggiori prestazioni nn solo in salita ma anche in pianura. Per renderci conto di quanto il peso, anche pochi kg, sia determinante basta fare una semplice prova con il cronometro alla mano: percorrere una salita 6/7 % lunga 2km con lo stesso raporto e la stessa assistenza nella pedalata, aggiungendo uno zaino con 4 bottiglie di acqua (persona in sovrappeso di circa 6kg). Provate e mi saprete dire. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 06:29:14
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Per la salita concordo pienamente, ma le prestazioni in pianura cambiano poco con il peso a meno che tu non viaggi con gomme sgonfie o con mozzi ruota in pessime condizioni. Naturalmente sarà penalizzata l'accelerazione dopo ogni fermata, ma la potenza spesa per mantenere in moto la bici è abbastanza indipendente dal peso. Se vuoi divertirti prova questo: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html Vedrai che il solo peso (a parità di tutte le altre condizioni) non fa aumentare di molto la potenza richiesta per una certa andatura, con 5Kg in più occorrono solo 2W in più... |
Modificato da - Barba 49 in data 23/06/2012 06:33:13 |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 10:21:32
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quoto pienamente...10 kg in piu' si sentono eccome...cmq se si vuol andar in salita o ci si mette del proprio (apporto muscolare) o si mette mano al portafogli...kit o motorizzazione centrale |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 22:15:42
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Ragazzi, ho chiuso la mia tragica esperienza (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14183) mi sono rifatta dare i soldi indietro quindi ora sono di nuovo alla ricerca di una buona bici elettrica... che mi consigliate per la salita (non kit grazie) con un budget di ca. 1.200-1.300€ ??? |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 23:42:44
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Rispondo a Goppedisano:
anch'io concordo sul fatto che il peso maggiore di una bipa sia ininfluente in pianura e più sensibile in salita (ma riflettiamo che su un 4% ed un peso di 25kg in più, basta passare da 25 a 22km/h e si pareggia)
Il maggior peso si sente invece come guidabilità, maneggevolezza e reattività della bipa: tutto questo porta a non riuscire a scaricare bene la propria forza sui pedali e si fà più fatica
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2012 : 03:42:29
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| katiab ha scritto:
Ragazzi, ho chiuso la mia tragica esperienza (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14183) mi sono rifatta dare i soldi indietro quindi ora sono di nuovo alla ricerca di una buona bici elettrica... che mi consigliate per la salita (non kit grazie) con un budget di ca. 1.200-1.300€ ???
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Allora, considerando un uso su salite anche molto ripide (se non sbaglio hai tratti al 15-20%), secondo me non hai molte alternative: devi stare su Bosch o Panasonic. Se poi vuoi anche un'autonomia di 50Km (che in montagna sono tantissimi) devi anche avere una batteria molto capiente. Poi, aggiungo io, la bici da salita dovrebbe essere anche non troppo pesante ... Considerando tutto questo direi che il tuo budget è un po' tirato (insufficiente) ...
Lo so che molti non si fidano ad acquistare via internet, ma io personalmente e molti altri lo hanno fatto senza problemi. Tieni poi presente che se non sei proprio sfortunata, tali motori centrali (specie il Pana che è ormai ben collaudato) sono praticamente indistruttibili e quindi non necessitano di alcuna manutenzione...
Ad oggi credo che per le tue esigenze questa possa essere un'ottima occasione (la migliore forse in termini di qualità/prezzo):
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-Limited-8-Gang-Nexus-18Ah-Elektro-Bike-2011.html
C'è con telaio aperto (wave) sia con ruota da 26 che da 28 ... oppure con telaio chiuso (Diamant, ma un po' più grande) dipende dalla tua statura.... i vari modelli disponibilili vedi nella finestrella in basso ... i colori sono argento o nero come da foto ...
Con 1.600€ (+50 spedizione) hai un'onesta bipa col Pana e il cambio al mozzo Nexus da 8 rapporti (molto utili in salita) che si arrampica ovunque e con una batteria da 18Ah (26V) che ti consente di avere l'autonomia in montagna (circa 50Km) da te richiesta
L'unica modifica che potrebbe essere necessaria è la sostituzione del pignone motore (operazione facilissima) se prediligi una pedalata agile ... ma questo lo puoi fare tranquillamente in un secondo momento quando avrai preso confidenza col sistema Panasonic ...
P.S. Mi dispiace per la tua disavventura ... sono seccature veramente spiacevoli
P.P.S. Pensa che sulla base di questo modello ho allestito la mia Blackmagic che va ottimamente sia in piano che in salita http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13742
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 24/06/2012 04:01:25 |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
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Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 22:43:57
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Costicchia, ma li valicchia... |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 09:44:11
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Fai come Claudio02, ti fai la tessera Sportler (o la fai fare a qualcuno con compleanno prossimo), dai l'anticipo e la ritiri con lo sconto (mi pare il 20%) nel giorno del compleanno |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 14:57:03
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È che la uso per andare al lavoro quindi mi serve subito...Ma sotto i 1500€ non si trova proprio niente di valido? |
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seve68
Utente Normale
Piemonte
52 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 15:53:04
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Ciao Katiab, a questo post puoi leggere la mia esperienza,http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14236, sò che il costo è alto in assoluto ma si viene ripagati con una qualità indiscutibile, purtroppo in Italia il mercato è ancora limitato ed i rivenditori nè approffittano per mantenere i prezzi alti, io mi sono rivolto in Germania propio per questo, non mi và di regalare ciò che ho faticosamente guadagnato. Le Raleigh sono praticamente le gemelle delle Kalkhoff,Derby Group, vengono costruite nello stesso impianto in Germania. Prova a vedere anche qui,http://www.fahrrad.de/fahrraeder/elektro-raeder-pedelecs/e-bikes-mit-li-ion-akku.html. Ciao. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 19:50:09
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Ci sarebbe questa Raleigh col Panasonic in offerta a 1.200€
Immagine:
202,22 KB
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-3-G-Nexus-8Ah-Elektro-Bike-2011.html
Tieni presente però che se devi affrontare salite ripide dovresti montare una corona da 35 e un pignone al Nexus (di soli 3 rapporti)da 23-24.... Inoltre la batteria è piccolina (8Ah), ma i 6 Km di andata e ritorno dal lavoro li fai senz'altro ... Puoi anche chiedere quale sarebbe la differenza di prezzo magari con una 12Ah ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 26/06/2012 19:58:06 |
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 09:21:37
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Davvero niente male! Ma come fare con garanzia e relativi tagliandi se la prendo in Germania online?? ( qui i negozianti ti danno i 2 anni di garanzia a patto che fai se non ricordo male 2-3 tagliandi)... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 09:31:48
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| Messaggio di katiab
mi aspettano circa 700 metri di salita bella tosta... ... L'importante è che sia per le salite! ... vorrei una bici leggera, soprattutto per il discorso della salita
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io non so come sono queste salite, ma secondo me una bici col nexus 3 non è fatta per le salite
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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seve68
Utente Normale
Piemonte
52 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 10:50:41
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Ciao, per quanto riguarda la garanzia vale quella Europea, quindi 24 mesi dalla data della vendita certificata dalla fattura o scontrino. Io mi ero preoccupato di informarmi sul possibile guasto della batteria, mi hanno risposto che inviandola alla loro sede in Germania me l'avrebbero sostituita in garanzia, oltretutto con costi di spedizione a loro carico.Più problematico il guasto del motore perchè a quel punto bisogna o spedire la bipa o accordarsi per la riparazione presso un rivenditore in Italia a spese loro. Per quanto riguarda i tagliandi si tratta di quelli normali richiesti a qualsiasi bicicletta(controllo freni, catena, cambio,ecc.) come si può leggere sui manuali scaricabili dal sito del produttore, e si possono fare dal rivenditore specializzato più vicino, per te penso Sportler, naturalmente con rilascio di fattura o scontrino a certificare l'avvenuta manutenzione. Problemi il sistema Pana nè da pochi, certo che la sfortuna a volte ci mette del suo.Ciao. |
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Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 12:01:12
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La bici è carinissima, ma la batteria da 8ah è veramente troppo piccola, io che ho una 9ah mi trovo a disagio.Ovviamente solo per l'autonomia perchè tutto il resto è una bomba P. |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 12:10:37
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il sistema dei "tagliandi" è, a quanto ne so, una peculiarità delle frisbee e non so neppure come si giustifichi legalmente, nel senso a rigore che garanzia di due anni deve vigere indipendentemente - poi è chiaro che è più facile far valere la garanzia presso un negoziante di fiducia che ha la manutenzione della bici
il panasonic in generale è uno dei sistemi più affidabili che conosciamo, se la si prende all'estero si scommette su questo
per quanto riguarda la batteria, la gestione dell'alimentazione in un sistema panasonic è diversa da quella di un motore al mozzo senza sensore di sforzo ecc. - diciamo che con un 8Ah sono credibili anche 50km di percorrenza (che certo precipitano in salita e così via... ma per un percorso di 6km al giorno bastano e avanzano)
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l.
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katiab
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 16:57:33
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Grazie ragazzi gentilissimi...ho trovato anche un rivenditore Italwin qui...c'è un modello che potrebbe valer la pena considerare??? |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 17:49:20
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Sì, in effetti 3 marce sarebbero un po' penalizzanti per la salita, ma potrebbero andare ancora bene se si accetta di andare pianino nei tratti pianeggianti ...
Comunque ci sarebbe anche questa che potrebbe essere un buon compromesso ... in pratica è la stessa bici della foto precedente solo che ha il cambio Nexus a 7 rapporti, sicuramente più indicato per la salita
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/KALKHOFF-Elektro-Bikes/Kalkhoff-Agattu-Pedelec-C7-7-Gang-Nexus-8Ah-Elektro-Bike-2011.html
Non guardare la foto che rappresenta una bici col telaio chiuso. Se vai giù e apri la finestrella vedi che è disponibile una 28"Wave 45 che significa una bici col telaio aperto taglia 45 con ruote da 28", sempre con batteria da 8Ah, al prezzo scontato di 1.360€ che mi sembra un ottimo affare ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 28/06/2012 17:54:20 |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 18:22:09
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La Greenspark non è così male, se ti ha restituito i soldi, magari il prodotto era scarso, ma la ditta ha dimostrato di essere seria, non ti è andata così male, a me è andata molto peggio con la Wisper... tante incazzature, assistenza inesistente, e neanche una lira back
I mie problemi li ho risolti passando a una bici col Pana , secondo me la 7 rapporti che ti ha consigliato Bengi sembrerebbe un affarone, pensaci che ti cambia il modo di vedere la Bipa se prendi un prodotto di qualità, e qua mi spiace, ma al momento qualità per le Bipa significa al 90% prendere un prodotto made in crucconia |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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