Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per una bipa in provincia di VR
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 10:18:27  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum!
Leggendo i vari post e le "prove su strada" ho scoperto quanto una bipa possa essere un valido sostituto dell'auto.

Vado a rispondere alle 10 domande 10:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
vorrei una bici da usare tutti i giorni per andare a lavoro. il tragitto casa-lavoro è di 15km, ma visto che tornerei a casa per pranzo fanno 60km al giorno

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
nessun carico aggiuntivo oltre ai miei 80kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
più mi aiuto e meglio è, anche perchè non vorrei arrivare a lavoro tutto sudato...ma se c'è da pedalare non mi tiro certo indietro!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
non prevedo grosse salite, quindi meglio che sia veloce (soprattutto per "limare" minuti preziosi in pausa pranzo) e magari che non sia un "mattone" da portare nel caso si resti a secco con le batterie e serva pedalare

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
non è indispensabile, ma la mia MTB è ammortizzata e mi ci trovo gran bene

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
diciamo 60-80km per stare tranquilli, ma a lavoro non avrei alcun problema a ricaricare...solo non vorrei rovinare in fretta le batterie costringendole a più ricariche al giorno. a questo riguardo meglio piombo o litio?

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
la userei sempre con l'assistenza, ma se possibile vorrei che fosse ben pedalabile in caso di batterie a zero

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
per la parte meccanica non avrei grosse difficoltà, ma su elettrica e elettronica sono proprio negato...quindi mi farebbe comodo un venditore in zona.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
quello che più conta è la funzionalità. se poi si riesce a coniugare con una linea aggraziata tanto meglio!

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
fino a 1800-2000€ è ancora un prezzo accettabile...tanto con quello che costa la benzina si ammortizza in fretta!!

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi risponderanno!

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 06:45:46  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!
Saggia l'idea di usare la bipa come mezzo di trasporto primario!
Il chilometraggio che ipotizzi richiede una bipa affidabile, quindi il tuo budget è corretto.
Personalmente ho una lunga esperienza (circa 3,5 anni) col bipe motorizzate Panasonic e non ho mai avuto problemi pur avendole a volte strapazzate senza limiti ...
Se in questo forum fai una ricerca col termine "Panasonic" troverai una notevole quantità di info su questo motore che ai più risulta anche molto gradevole da pedalare ...
Quindi - senza nulla togliere ad altri sistemi - credo che col Panasonic vai sul sicuro, anche per quanto riguarda la scorrevolezza a motore spento.
Poi - cosa per me molto importante - tieni presente che (almeno per i mod. a 26V, cioè fino al 2011) ti dà la possibilità di settarlo facilmente in base alle tue esigenze/caratteristiche semplicemente scegliendo (ed eventualmente modificando successivamente) i suoi pignoni. Sì, perchè il Panasonic è molto allenante e con il chilometraggio giornaliero che hai detto è facile immaginare che la tua forma fisica andrà senz'altro via, via migliorando. In questo senso il Pana è in grado di "seguirti" nella tua evoluzione ...
Infine trovo molto appagante l'assoluta silenziosità del motore che specie in caso di escursioni nella natura, è molto apprezzabile!

Ehm, forse mi sono lasciato un po' andare, ma anche dopo anni d'uso, ogni volta che salgo sulla bipa, ancora oggi riesco ad emozionarmi ...

Per quanto riguarda il modello, credo che questo sia un prodotto onesto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo

http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-Limited-8-Gang-Nexus-18Ah-Elektro-Bike-2011.html

Non guardare la foto che ritrae il mod. da donna...
Se scendi nella pagina vedrai (alla tendina Größe) che c'è anche il mod. uomo (diamant) disponibile nelle taglie 53 e 57 e colori argento e nero ...
Credo che oggi sia ben difficile trovare un Pana con cambio Nexus 8G e batteria da 18Ah a 1.600€!!! ...
Il sito è affidabile perchè più di qualcuno del forum ha già fatto acquisti ...











Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 11/04/2012 07:00:13
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 10:00:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
senti anca luca della focus de san giovanni lupatoto...no se sa mai

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 11:03:27  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Benvenuto Cavalorn
segui i consigli che hai avuto! non ti pentirai!
Un modello con batteria capiente nel tuo caso è molto indicato e i 468wh della Panasonic fanno al caso tuo e sappi che le litio più spesso le carichi e meglio è ; per la verità questo vale anche per le piombo ma per avere quella autonomia dovresti portarti dietro 20kg di zavorra...
Su quella bici probabilmente l'unica cosa che portebbe deluderti sono i freni ( ammesso che sia comunque si cambiano con poco)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 12:11:09  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Intanto grazie x le riposte tempestive!
Ho visto sul sito la bici suggerita da Bengi e devo dire che mi piace molto. Solo che preferirei poter contare sull'assistenza di un biciaio in provincia in caso di problemi...e poi anche x poterla provare.
Quindi penso che andrò a far visita al negozio consigliato da Claudio02. Anche se non credo che ci sarebbero problemi ad acquistare online e poi appoggiarsi ad un negozio in zona x l'assistenza.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 13:43:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bene, allora vai al negozio che ti ha indicato Claudio, si tratta dell'importatore in Italia. In linea generale queste bici macinano km ( e parliamo di parecchie migliaia l'anno) senza alcun problema, hanno cinque anni di garanzia, due sulle batterie...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

lucacel
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 14:57:45  Mostra Profilo Invia a lucacel un Messaggio Privato
ciao ragazzi, mi inserisco poichè da un po' di tempo anch'io volevo acquistare la bici per andare a lavoro (circa 6 km andata e 6 km ritorno) ed ho visto questa:
http://www.ebay.it/itm/160768354636?var=460060306347&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

che misura consigliate visto che sono circa 173 cm?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 14:58:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Cavalorn, se per confronto vuoi provare la mia che è con motore al mozzo e sensore di rotazione della pedalata, ci possiamo trovare da qualche parte (sono di Vigasio)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 15:29:28  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
lucacel ha scritto:

che misura consigliate visto che sono circa 173 cm?
grazie


50

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 15:47:32  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

lucacel ha scritto:

che misura consigliate visto che sono circa 173 cm?
grazie


50



Con 196 cm, ci vorrebbe la 57 o 60 ?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 18:05:13  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Intanto pix ti ringrazio per la gentile e interessante offerta che terrò in seria considerazione.
A me piace informarmi al meglio e se possibile testare una qualsiasi cosa, prima dell'acquisto...e per questo motivo spesso i tempi per una decisione diventano "biblici"!

Per quanto riguarda le misure delle bici, se non sbaglio si ottengono moltiplicando l'altezza del cavallo da terra (misurata a piedi scalzi) per 0,65. Nel mio caso io sono alto 1,78m e la misura del cavallo da terra è 81-82cm. Quindi mi dovrebbe andar bene una 53. Questo dovrebbe essere valido per una bici da strada. Per una MTB andrebbe tolto 10. Quindi nel mio caso 43.
Se ciò è sbagliato vi prego di correggermi...interessa anche a me!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 12:40:33  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Cavalorn ha scritto:

Per quanto riguarda le misure delle bici, se non sbaglio si ottengono moltiplicando l'altezza del cavallo da terra (misurata a piedi scalzi) per 0,65. Nel mio caso io sono alto 1,78m e la misura del cavallo da terra è 81-82cm. Quindi mi dovrebbe andar bene una 53. Questo dovrebbe essere valido per una bici da strada. Per una MTB andrebbe tolto 10. Quindi nel mio caso 43.
Se ciò è sbagliato vi prego di correggermi...interessa anche a me!



Mi esce 61,10

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 13:22:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questo è un calcolatore abbastanza reputato
http://zinncycles.com/Zinn/index.php/archives/2141

questo un saggio classico
http://sheldonbrown.com/frame-sizing.html

dipende però molto dal tipo di bici e dalle caratteristiche individuali, quindi sono indicazioni davvero solo di massima
- attenzione al fatto che la misura della gamba non è quella del cavallo dei pantaloni ma va presa premendo saldamente sull'inforcatura (p.e. con un libro contro una parete)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 08:42:24  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
In questo fine settimana sono riuscito a fare un rapido giro da un biciaio e a provare 2 bipa, anche se solo per 5-10 minuti l'una.

La prima era di una marca italiana che al momento non mi ricordo: batteria al litio da 36V, motore sulla ruota anteriore e possibilità di pedalata simbolica con 3 modalità di assistenza. L'impressione è stata buona, solo che non ho trovato molto "naturale" il tipo di assistenza, anche se la ritengo molto comoda in caso di "ciclista stanco morto". Credo sia un tipo di assistenza alla quale bisogna fare l'abitudine, ma non mi ha convinto il fatto che devo essere io ad adeguarmi alla bici. Se non sbaglio questo è il sistema che monta la bipa di Pix.

La seconda era una WINORA C1 con batteria al litio da 36V e 8Ah, motore sulla ruota anteriore e sempre 3 livelli di assistenza. Qui il motore inizia a spingere solo se anche il ciclista ci mette del suo (sensore di sforzo). Mi sono subito trovato a mio agio; sembra quasi che ci sia un secondo pedalatore dietro di te che ti aiuta...e parecchio! Ho trovato molto funzionale anche il display sul manubrio, che riporta il livello della batteria, km parziali e totali, la velocità con una cifra decimale oltre al livello di assistenza. Ed è pure possibile attivare la retroilluminazione. Di contro l'assistenza inizia a lavorare dopo circa una pedalata completa (anche se c'è un tastino sulla sinistra che permette alla ruota anteriore di iniziare a girare piano piano anche da fermi) e, o si pedala con un minimo di sforzo (ma proprio minimo), o il motore ti dice "arrangiati"! . Per completare la descrizione aggiungo che a livello di estetica, finiture e accessori mi ha convinto molto (anche se per quel modello esiste solo il telaio aperto, al quale bisogna fare l'abitudine, ma che ritengo molto comodo nell'uso quotidiano).

Sul sito della WINORA c'è tutto il catalogo con anche i prezzi http://www.winora.de/de/Kataloge-Preislisten-Winora-und-eBike-Produktbilder-43,3425.html (nella colonna di destra in alto).

Che mi dite della WINORA? Avete qualche esperienza? Potrebbe fare al caso mio? Se dovessi sceglierla opterei però per la versione C1 con batteria da 11Ah. In teoria questo tipo di assistenza alla pedalata dovrebbe essere un po' più parco di elettricità rispetto all'altro, giusto?

Prossimo biciaio credo che sarà la focus di san giovanni lupatoto indicatomi da claudioO2.

PS
non so se è capitato anche a voi, ma dopo i primi 20 metri in sella ad una bipa me ne sono innamorato! E' una sensazione fantastica! Sono quindi sempre più convinto dell'acquisto, indipendentemente dal modello che sceglierò!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 08:47:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Cavalorn ha scritto:

PS
non so se è capitato anche a voi, ma dopo i primi 20 metri in sella ad una bipa me ne sono innamorato! E' una sensazione fantastica! Sono quindi sempre più convinto dell'acquisto


il brutto è quando al 21esimo metro si spegne tutto, è una sensazione tristissima, sembra che la bici abbia avuto un infarto

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 11:15:47  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato


c'è anche la possibilità che ti cada una tegola in testa!

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 11:47:09  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Cavalorn ha scritto:
non so se è capitato anche a voi, ma dopo i primi 20 metri in sella ad una bipa me ne sono innamorato!

Si,
in effetti non ci risulta per niente nuovo

Winora è un ottimo marchio, direi un big nel settore ciclistico, fa parte dell'olandese Accell Group che conta innumerevoli marchi in Germania (Hercules, Staiger, Winora, Ghost)
Finlandia (Tunturi)
Francia (Lapierre , Mercier )
Italia (Atala)
Olanda (Batavus, Koga-Miyata, Sparta)

Se guardi i cataloghi dei marchi che ti ho citato trovi Pedelec per tutti i gusti e con tutte le configurazioni (comprese Bosch e Panasonic)

Qualche tempo fa (se ne era parlato qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11688 ) ha anche provato a comprarsi in Borsa la Derby Cycle (che produce proprio le Kalkhoff che a breve proverai a San Giovanni Lupatoto da Focus) ma poi ha avuto la meglio la concorrente PON (che tra l'altro possiede Gazelle storico marchio concorrente di quelli Accell in Olanda)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 16/04/2012 11:50:36
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 12:13:00  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:


Si,
in effetti non ci risulta per niente nuovo

Winora è un ottimo marchio, direi un big nel settore ciclistico, fa parte dell'olandese Accell Group che conta innumerevoli marchi in Germania (Hercules, Staiger, Winora, Ghost)
Finlandia (Tunturi)
Francia (Lapierre , Mercier )
Italia (Atala)
Olanda (Batavus, Koga-Miyata, Sparta)


Quindi...mamma li Turchi ?

Cavalorn, se ti sei innamorato dopo 20 metri per queste prime prove, devi assolutamente provare un sistema Panasonic e/o Bosch ( meglio il primo per la disponibilità di batterie più capienti ).
Assomiglieranno alla Winora come assistenza, con la differenza che il motore spinge da subito

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 22:03:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si Cavalorn, la prima che hai provato ha il sistema della mia solo che io ho il manettino per cui ho, in pratica, moltissimi livelli di assistenza selezionabili

Sono affezionato a questo paragone per spiegare i due sistemi:

con quello a controllo della rotazione dei pedali è come se si potesse regolare la pendenza della strada: a seconda del livello impostato la strada mi diventa un falsopiano, una discesina o una discesa; posso anche far finta di pedalare, ma posso spingere per viaggiare ancora più veloce di quanto mi consente questa "discesa virtuale"
In salita, la pendenza "percepita" è quella vera meno questo valore che il motore ci toglie
(devo però dire che non tutte le bipa con il controllo di rotazione pedali offrono questa possibilità, ma molte si e lo evidenzio nei test)

con il controllo di sforzo è come se i propri muscoli diventassero via via più potenti a seconda del livello di assistenza selezionato
La strada rimane "in piano", ma io divento Cipollini

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 22:22:40  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:



con il controllo di sforzo è come se i propri muscoli diventassero via via più potenti a seconda del livello di assistenza selezionato
La strada rimane "in piano", ma io divento Cipollini



Ahemm, devono avermi mollato dei sensori di sforzo tarocchi

Mettiamola così: Pix diventa Cipollini, tre o quattr'altri degli Indurain, io sbuffo come una locomotiva a vapore ( ma vado dove non avrei mai pensato di poter arrampicare ) e in mezzo tutti gli altri van su con allegra e contenuta fatica

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

galabondo
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 23:28:10  Mostra Profilo Invia a galabondo un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussioni perché ho le stesse identiche esigenze di Cavalorn, ma in quel di Rimini.
Potete consigliarmi un negozio professionalmente qualificato dalle mie parti dove poter provare una bici a pedalata assistita?
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 14:30:37  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Ed eccomi di ritorno da un nuovo giro di prova.
Ho avuto modo di provare una Kalkhoff con motore Panasonic alla Focus Bike e devo dire che siamo su un altro pianeta!
L'assistenza inizia a lavorare fin da subito e spinge che è un piacere!

In pronta consegna ci sarebbe una Pro Connect C8 modello 2011 con cambio Alfine (che da profano mi sembra uguale al Nexus) a 8 velocità e batteria al litio da 10Ah.
Che ne dite? Per il mio utilizzo (15x4 km in piano con possibilità di ricarica) può andar bene? 10Ah sono sufficienti?
Una cosa che mi era piaciuta di più sulla Winora era il computer di bordo con integrati velocità, autonomia, ecc... su questa Kalkhoff non c'è il display ma ci sono i led relativi alla carica residua e al livello di assistenza scelto (ok, con un computerino si risolve subito). Ma la spinta istantanea del motore è impagabile!
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 14:55:51  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato


Ok, sei bello cotto ora

Qiella che hai provato è una signora bici; dovrebbeb essere una 26 volt, e quindi ci sarà in seguito la possibilità di fare piccoli adattamenti ( pignone motore )

La batteria è adeguata se puoi fare ricarica intermedia e se riuscirai ( ed è probabile ) ad economizzare i consumi potrebbe anche bastare senza ricaricare.

Controlla bene che ti calzi la misura, e confronta un pò in rete i prezzi .


La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 17:30:58  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Cavalorn, come hai potuto provare le bipa Panasonic sono molto naturali da pedalare e il merito va soprattutto al sensore di sforzo e al suo software di controllo.
Il modello che hai provato è l'ultimo dei sistemi a 26V con il motore che è ottimizzato tra i 205 e i 276 giri. Rispetto ai precedenti (205/320) ha il vantaggio di fornire un'assistenza sempre molto piena e per questo è più facile registrare consumi un po' più alti...

Per quanto riguarda l'adeguatezza della batteria rispetto alla tua percorrenza (15x4Km/giorno) occorre precisare che - come sottolineato più volte - i consumi sono una variabile quanto mai soggettiva e dipendono da vari fattori.

Per un percorso in piano i consumi possono variare essenzialmente in relazione a:

1) livello di assistenza selezionato;

2) velocità di crocera;

3) tutta una serie di altri fattori quali: fondo stradale, vento, numero di stop&go, pneumatici (pressione, sezione, mescola, scolpitura), peso (e mole) del ciclista (e suo abbigliamento), lubrificazione delle parti meccaniche in movimento (catena in primis), ecc ...

Tanto per farti un es. io (che peso circa 84Kg) con una batteria da 10Ah sono riuscito a percorrere in piano da un minimo di 35 ad un massimo di circa 100Km: come vedi c'è una differenza abissale!

Le percorrenze più basse le ho ottenute utilizzando l'assistenza massima e viaggiando ad una velocità di crocera di circa 36-37 Km/h, mentre le percorrenze maggiori le ho ottenute con l'assistenza minima e viaggiando alla velocità di crocera di 25-26Km/h.
Quindi se a te piace viaggiare a velocità discrete devi mettere in conto consumi significativamente superiori rispetto ad una guida più tranquilla ... poi come detto conta molto il tipo di percorso: anche numerosi stop&go tendono a far lievitare sensibilmente i consumi (anche le auto su percorsi urbani registrano consumi sensibilmente superiori rispetto ai tracciati extraurbani).

Se a questo aggiungiamo il fatto che per una ricarica completa della batteria da 10Ah sono necessarie circa 5 ore (quindi nella pausa pranzo avresti solo una ricarica parziale), vedi bene che forse 10Ah di batteria potrebbero andare bene solo se decidi di viaggiare a velocità moderata e se il tuo percorso ha pochi stop&go.
Personalmente ritengo che dato che 15Km di tratta non sono proprio pochi, non sarebbe male (per contenere i tempi di trasporto) ipotizzare una velocità di crocera un po' superiore ai 25-26Km/h....

In tal caso l'autonomia della 10Ah sarebbe comunque sufficiente, ma probabilmente ti troveresti quasi ogni giorno al limite e questo a lungo andare non fa bene alla batteria... Tieni presente poi che nella stagione invernale (con le basse temperature) le prestazioni della batteria tendono a diminuire ... Poi occorre considerare che anche col passare degli anni la capacità della batteria tende a ridursi (anche se non viene usata) di circa un 10% annuo ...

Insomma, tutto questo per dire che forse converrebbe valutare una batteria con capacità maggiore che tra l'altro ti consentirebbe anche di fare delle belle e lunghe escursioni nel tempo libero.

Per questi motivi io propenderei per una 18Ah.








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 21/04/2012 17:38:20
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 17:59:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:


Per questi motivi io propenderei per una 18Ah.




bengi ha mica 4 stelle per nientele cose le sa.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 21/04/2012 18:00:45
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 21:30:03  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Rieccomi!
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.
Sono ripassato alla Focus-bike e purtroppo pare che la pro connect non sia più disponibile e per il momento non c'erano altre bipa in pronta consegna o da provare.
Mi hanno proposto la Agattu C8 modello 2012 (motore Panasonic 250W e 36V, batterie da 14Ah) che da listino viene 2699€...sarei decisamente fuori budget. Sembra che per i modelli 2012 non siano più disponibili le batterie 26V 18Ah.

Curiosando su internet ho trovato questa: http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/pedelecs/kalkhoff-agattu-c8-hs-ltd-28-men_9909053
In più ci sarebbe la promozione "rottama la tua vecchia bici", e ci sarebbero altri 300€ di sconto.

Che ne dite? Questa dovrebbe essere il modello 2011, ma c'è così tanta differenza tra il 26V e il 36V?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 14:39:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Io penso che la devi prendere al volo !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 15:54:38  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Allora sono proprio soddisfatto dell'acquisto!...L'HO APPENA ORDINATA!!!
Non la avevano disponibile allo Sportler di VR, ma dovrebbe arrivare la settimana prossima da un altro magazzino.
Non vedo l'ora!
Così poi potrò anch'io inserire le mie impressioni!

Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli che mi hanno aiutato tantissimo nella scelta!
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 23:16:28  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Cavalorn ha scritto:
...
Mi hanno proposto la Agattu C8 modello 2012 (motore Panasonic 250W e 36V, batterie da 14Ah) che da listino viene 2699€...

sono impazziti?!
comunque tu hai fatto davvero un ottimo acquisto la bici che hai preso è ben allestita, non ti deluderà e sarà compagna fedele per parecchie decine di migliaia di km

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 06/05/2012 : 16:47:44  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
E' arrivata!
E così mi unisco ufficialmente al gruppone "amici della bipa", sezione "innamorati del motore Panasonic"!

Devo dire che questa bici è fantastica! Si viaggia veloci e senza sforzo. Al momento ho fatto una 70ina di km in 2-3 riprese, viste le pessime condizioni meteo del fine settimana. Ma non avrei mai e poi mai pensato che l'aiuto fornito dall'assistenza mi permettesse di percorrere così tanti km senza sentirli (visto il mio allenamento pari a ZERO)!
Che dire, non vedo l'ora di poter fare una bella uscita!
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 06/05/2012 : 18:07:57  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato


Olèèèèè, benvenuto nel mondo degli elettropedalatori !

Scusa, la scimmia ce l'hai sulla spalla o è già abbarbicata al caschetto ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

vadero
Utente Medio



Toscana


299 Messaggi

Inserito il - 06/05/2012 : 19:05:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:



Olèèèèè, benvenuto nel mondo degli elettropedalatori !

Scusa, la scimmia ce l'hai sulla spalla o è già abbarbicata al caschetto ?


straquoto
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 06/05/2012 : 22:45:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Evvaiiiiiiiiiiiiiii Cavalorn !!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 06:59:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11947

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 16/05/2012 : 08:38:02  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
E dopo i primi 300km in sella alla mia bipa non posso che ritenermi pienamente soddisfatto!
Andare al lavoro evitando le code è un vero piacere!
L'autonomia garantita dalla batteria da 18Ah è più che sufficiente a percorrere il tragitto casa-lavoro 4 volte con l'assistenza massima (nell'ultimo dei 3 cicli di scarica completa consigliati sono arrivato a 75km...e poi ho pedalato fino a casa, capendo cosa intende Claudio02 con "cancello" ). Ma tutto sommato anche senza l'assistenza è ancora pedalabile.

Quindi il consiglio di optare per una 18Ah è stato azzeccatissimo (non c'è niente da fare, conviene sempre ascoltare chi ne sa più di te )!

Una cosa non mi è chiara: leggendo sul manuale di istruzioni sembra che per la validità della garanzia di 2 anni siano necessari un po' di "tagliandi", che altro non sono che semplici regolazioni e controlli che so fare benissimo da solo! Aggiungo che è specificato che batteria e motore sono garantiti 2 anni senza manutenzione (unici componenti dove non saprei metterci mano). Quindi come funziona la garanzia?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 00:19:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mmmmmmmmmmm le bipa sono felicità allo stato solido !

Ma ti dicono dove devi fare i tagliandi? (alcuni costruttori li richiedono più per verificare che la bipa sia mantenuta in buono stato e non usata a sproposito che per gli interventi in sè)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Cavalorn
Nuovo Utente


Veneto


37 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 08:38:26  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Sul manuale riportano genericamente "dal proprio rivenditore specializzato". Quindi dove l'ho presa.
Ma la parte che mi lascia più perplesso è quella riguardante gli intervalli di manutenzione: in pratica ogni 300km! Questo per me vorrebbe dire andare "dal proprio rivenditore specializzato" tutte le settimane!!!
Direi che è improponibile...
Quindi credo proprio che i semplici controlli di cui parlano (che altro non sono che verifiche e manutenzioni banali) me li farò da solo. Per quanto riguarda invece la componente elettrica/elettronica è specificato che è senza manutenzione, quindi nessun problema!
Spero di non essere OT, ma per la pulizia e la lubrificazione della catena cosa mi consigliate? E per il cambio Nexus è necessario un qualche accorgimento particolare?
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 10:31:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Di nuovo congratulazioni,
bella bici,
affidabile,
solida,
motore supercollaudato dato che è stato prodotto un più di un milione di pezzi,
batteria di qualità (se vogliamo essere prudenti i 1100 cicli di durata per 50km ogni ciclo significa che ci farai 55000km....)
e, dulcis in fundo, anche ottimi freni (che ti saranno indispensabili soprattutto se la midifichi di pignoni per renderla più veloce),
il prezzo a cui l'hai trovata è buono,
ottima è anche la garanzia (credo di cinque anni, due sulla batteria)

Cavalorn ha scritto:
... ma per la pulizia e la lubrificazione della catena cosa mi consigliate? E per il cambio Nexus è necessario un qualche accorgimento particolare?

Direi che per il Nexus nessun accorgimento particolare, salvo evenutalmente la regolazione che si fa mettendo la marcia che a fianco ha un pallino (se non ricordo male la quarta) e controllando sul cambio che i trattini gialli siano allineati ed evenutalmente agendo sulla piccola ghiera che fa da terminale della guaina sul cambio;
per la pulizia della catena: se la usi in ogni condizione meteo tende a sporcarsi frequentemente, altrettanto se fai sterrati, per cui in questi casi occorre pulirla molto spesso. Le catene montate su queste bici sono molto resilienti ma la sporcizia comunque ne accorcerebbe la vita.
http://www.kmcchain.eu/?en/maintenance/
Loro consigliano acqua calda e sapone, mah...
diciamo che ci sono varie scuole di pensiero, personalmente trovo comodo spruzzare abbondantemente con un olio spray molto fluido facendo girare la catena e tamponando con un panno poi con un olio specifico goggia a goccia sulle giunzioni togliendo poi l'eccesso con il solito panno. Per lubrificante specifico si intende uno con un indice di viscosità molto basso e quindi molto penetrante e con una componente volatile che fa si che rimanga poi la frazione più densa all'interno delle O-ring.
In realtà io per quest'ultima operazione uso l'olio di Decatlhon anche se ho avuto sempre la curiosità di provare questo Castrol per catene motociclistiche:
http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008756#7030051

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 17/05/2012 11:14:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.