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arnaoMI
Nuovo Utente
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 23:36:46
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Salve, ho trovato il forum molto interessante e, nonostante la mia ultima bici l'abbia avuta circa 40 anni fà, mi piace molto l'idea di spendere meno benzina possibile (sono pure disoccupato da più di un anno) Ho letto di varie persone e molto preparate sull'argomento che possono spendere anche 2.000,00 euro ma io al momento, ho potuto investire solo 150,00 in una vecchia e malandata bici cinese simile a questa:
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- sporca e con alcuni bulloncini mancanti e/o non serrati - leva freno rotta (ordinata in Cina) - luci e frecce non funzionanti (ora funzionano) - mancano serrature avviamento e batteria sostituite con un interruttore posticcio e che non dava corrente a luci (ricollegato) - il secondo cestino era una cassetta in plastica tipo mercato frutta che è stata subito asportata - ruota libera che girava a vuoto (venditore>>>>..."ma quando pedali poi và a posto".....bastava solo un pò di Svitol/lubrificazione - fili motore tagliati e ricollegati arricciandoli con nastro da elettricista (sostituiti con contatti dorati da aeromodellismo) - contenitore batterie deformato ed tenuto insieme da brutale nastro da pacchi (scaldato con pistola termica ha ripreso la sua forma originale)
Cosa più importante è che sentivo una specie di attrito nella ruota posteriore in un punto preciso della rotazione; smontato il cerchio ho visto che un magnete era rotto ed un altro era "scollato" ho quindi provveduto ad incollare i magneti ed anche se quello rotto ha perso sicuramente efficenza, ora il motore (180 W)gira meglio...(ormai l'ho fatto tante volte con motori cinesi da aeromodelli che girano a più di 2/3.000 giri/volt e con temperature ben più alte di questi)
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Il problema principale sono le batterie (piombo 36V 12 ah) che sicuramente non sono da trazione ed ormai hanno solamente 5-7 km. di autonomia...in piano con velocità max di circa 21 km./ora (abito a Sesto San Givanni- Milano)
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Non appena avrò la possibilità volevo sostituire le batterie con queste http://www.blubattery.com/shop2007/scheda.asp?id=7479
oppure con lipo da 8000 30c di scarica, visto che potrei recuperare un carica/bilanciatore a tre spazi da un collega aeromodellista...
Ma il mio dubbio è di quanto potrei aumentare l'autonomia con le piombo visto che 5-7 km. con quelle attuali, sono sicuramente molto inferiori alla media...
Se riesco, proverò a misurare l'assorbimento con la pinza amperometrica........
Per ora vado in ufficio 3-4 km./giorno e quando rientro carico le batterie utilizzando un temporizzatore per essere sicuro di staccare il carichino cinese.....
Complimenti per il forum.....ed alle tante persone preparate che ci sono (fin troppo per il mio cervello...) Arnaldo
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 00:21:03
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Benvenuto e complimenti a te, hai fatto un gran lavoro di restauro |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 00:38:43
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quoto, complimenti anche da parte mia
sulle batterie ti rispondono i più esperti, ma se ho capito hai al momento batterie sbagliate e molto vecchie... in genere con un pacco 36V-12Ah - con un motore in ordine, su un percorso medio e senza assorbimenti molto impegnativi - si fa anche dieci volte tanto... naturalemente aiutando nella pedalata almeno un po': se ti fai portare a pedali fermi (rischio di multe maledette a parte) l'autonomia precipita
immagino che la ciclistica sia a posto adesso - intendo trasmissione lubrificata, ruote gonfie... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 08:22:14
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Ciao, purtroppo devo dirti che le batterie che stai usando adesso sono da trazione elettrica, si riconoscono dalla scritta 12V-12Ah/20Hr e dall'indicazione doppia per la tensione in stand by e in uso ciclico. Casomai possono essere di marca non eccelsa, ma sono comunque batterie da bici elettrica, e se ci percorri così pochi chilometri probabilmente hai qualche altro tipo di problema... Le SKC che avresti intenzione di acquistare sono tra le migliori in commercio, e sopportano di essere scaricate anche profondamente senza problemi, anche se naturalmente sono ben lontane dalle prestazione di una batteria al litio. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 09:42:05
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ma se batterie portano l'indicazione della scarica in dieci ore invece che venti non è meglio? comunque non ho capito se queste sono batterie originali di quella bici e quanti anni hanno |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 10:24:44
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[quote]Messaggio di arnaoMI
Salve, ho trovato il forum molto interessante e, nonostante la mia ultima bici l'abbia avuta circa 40 anni fà, mi piace molto l'idea di spendere meno benzina possibile (sono pure disoccupato da più di un anno)Ho letto di varie persone e molto preparate sull'argomento che possono spendere anche 2.000,00 euro ma io al momento, ho potuto investire solo 150,00 in una vecchia e malandata bici cinese simile a questa: .....................................................................................
Per ora vado in ufficio 3-4 km./giorno e quando rientro carico le batterie utilizzando un temporizzatore per essere sicuro di staccare il carichino cinese.....
Complimenti per il forum.....ed alle tante persone preparate che ci sono (fin troppo per il mio cervello...) Arnaldo
GRANDE |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 13:31:08
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@Elle: Per convenzione le batterie per avviamento riportano la corrente di picco, le batterie per uso stazionario solo la capacità, ma espressa su 10 ore e le batterie cicliche da trazione solo la capacità espressa su 20 ore... Non si tratta di meglio o peggio, è solo una convenzione! |
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arnaoMI
Nuovo Utente
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 14:43:50
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...grazie per le Vostre risposte...
le batterie non sò quando siano state comprate e, visto lo stato della bici, penso da taaanto tempo ed oltretutto l'utilizzatore non mi sembrava molto attento (è una persona anziana che è stata colpita da alzaimher); posso ritenere che siano state usate male ???? La bici in effetti aveva molti attriti che, con una prima lubrificazione, si sono molto ridotti ( vedi ruota libera che nemmeno riusciva a fare il suo lavoro)
X Rotolone OFF TOPIC dopo aver risposto ad offerte di lavoro nelle quali per ben 7 volte mi son sentito rispondere che ero troppo qualificato per la funzione richiesta (chiedevo anche meno di quello che offrivano pur di lavorare; una volta mi hanno detto/scritto NO! perchè altrimenti "turbavo gli equilibri interni" che per me vuol dire che il capo ne sà meno di me) Il 6 aprile ho trovato una persona che mi fà lavorare in prova per due mesi a euro 500,00/mese fatturati, che facendo due conti sono meno di euro 1,60/ora (la persona che aiuta mia moglie nelle faccende domestiche prende Euro 8,00/ora)ma per me si tratta di investire nel futuro!!!! alla faccia dell'art. 18.... Se tu la chiami retribuzione ...... Fino a due anni fà prendevo circa Euro 44.000,00/anno + auto aziendale Opel Astra 1.9 età tre mesi + copertura spese mediche famigliare comprese spese dentarie + polizza infortuni con capitale 400.000,00/anno
ON TOPIC Posso ritenere che comprando nuove batterie l'autonomia migliori ??
Grazie Arnaldo
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 17:22:05
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Con le batterie nuove, come ti ha postato elle, l'autonomia aumenterà di sicuro, la retribuzione invece no |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 21:59:39
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Come ti ho anticipato le batterie SKC sono tra le migliori che tu possa trovare, comunque controlla anche il caricatore, deve erogare almeno 43-44V altrimenti le batterie non sono cariche al 100%.
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Modificato da - Barba 49 in data 24/04/2012 22:00:10 |
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arnaoMI
Nuovo Utente
Lombardia
27 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 10:01:59
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Ogni casa produttrice ha le sue sigle, non si può generalizzare... |
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arnaoMI
Nuovo Utente
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 10:38:54
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certo Barba ma se guardavo prima sul sito (enerpower) vedevo che le mie SLC non erano da "vera" trazione ed evitavo di fare domande inutili a Voi che siete cosi disponibili.....
Ho verificato velocemente il carichino....
luce rossa , in carica 44,2 volt luce verde , carica finita 41,9 volt
Per sicurezza mantengo comunque il temporizzatore...
Oggi proverò a vedere l'assorbimento, se riesco a spostare un filo esterno, con la pinza amperometrica...
Altro problema che dovrò risolvere è il PAS; funziona il solo accelleratore a manopola anche se sulla centralina esce un connettore a due fili(o 3 ?) che mi sembra sia dedicato a PAS Ho visto che sul web posso trovare le due "ruote" a circa Euro 7,00. C'è un sistema per verificare se quelli sono i fili del PAS ???
Arnaldo |
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arnaoMI
Nuovo Utente
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 23:59:55
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Ciao, visto che mi mancano le serrature per avviamento e pacco batterie mi sono fatto una sbarretta blocca batteria. Ho fatto al tornietto due fermi bloccati con grani da 3 mm. (non tutto vanno in giro con brugole del 3.....
Spero che almeno servano a "limitare" eventuali furti....
Il mio cerchio posteriore da 24 è un pò storto.... sapete dove prendere il ricambio adatto ????
Arnaldo
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arnaoMI
Nuovo Utente
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 00:01:42
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.... scusatemi ma mi sono dimenticato di ridimensionare le foto.....
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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 00:15:55
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Però! Bel restauro! Se la bici è scorrevole con 36V e 12Ah dovresti avere tranquillamente 30-40km di autonomia, in bocca al lupo per tutto! |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 08:08:26
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Bene, se il cerchio è solo leggermente storto è sufficiente portarlo da un ciclista e farlo centrare, se invece ha delle ammaccature dovute a buche profonde lo devi sostituire. Non è facile da reperire nei normali negozi, le bici elettriche montano cerchi da 24" rinforzati, ma cercando con calma si trova. Spero comunque che si solo da centrare. |
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Andryd
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 09:03:23
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Ciao, hai la mia stessa identica bici! complimenti per il restauro... io al momento non riesco a farla funzionare però(motore o centralina boh) :(
hai risolto poi con le batterie?
Andrea |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 11:06:57
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Ciao, penso, da quello che ho visto in foto, che quella bici sia come la mia Yu-Fu, io ho avuto lo stesso problema con le batterie al pb, ovvero pochissima autonomia. casa-lavoro, ricaricavo, lavoro-casa, ricaricavo, e via cosi' per un anno circa. se vai alla sezione Kite fai da te vedi che c' e' una discussione " ragazzacci sono felice", intanto vedi la mia bici in via di restauro e poi vedi anche le prove che ho postato. Tolte le batterie al piombo e alleggerita di 15 kg ho alimentato il motore a 48 volt con lifepo4 48volt 10 ampere, l' autonomia non ha piu' paragoni con prima, io ho anche sostituito la centralina con una un poco piu' generosa di quella originale, velocita' e coppia "resuscitate". Se il lavoro sono riuscito a farlo io credi che e' possibile. anche la mia aveva i tre fili del pas scollegati e andava solo di acceleratore ma li puoi ricollegare. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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