Autore |
Discussione |
|
riciard1
Nuovo Utente
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 14:37:17
|
Ciao, vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una bici elettrica per mia moglie. Ecco le risposte al vostro questionario: 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Serve come trasporto quotidiano per andare al lavoro. Distanza 7 km circa andata + 7 km ritorno.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? su 55 Kg + bimbo di 15 Kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Solo 2 picole salite di 20 metri. trascurabili direi.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Il percorso è tutto asfaltato.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) una autonomia di 40 km è sufficiente per ricaricarla alla sera al rientro a casa. (ne bastano molti meno a mio avviso ma per sicurezza diciamo 40).
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Sempre con assistenza. Pedalata pura solo in caso di batteria scarica.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Beh se è per cambiare una ruota non ho problemi, mentre se è per parti elettriche l'assistenza é utilie anche perchè vorrei che la bici mi durasse negli anni in modo da ammortizzare il costo.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Vorrei una bella bici da donna su cui poter montare il seggiolino per il bimbo.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)il prezzo non è un problema se mi dite che mi dura almeno 10 anni
|
Ricky |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 14:50:09
|
le esigenze sono molto ragionevoli e alla portata di molte bici, anche economiche... se sei disposto a investirci un po' puoi guadagnarne in comfort, solidità e qualità complessiva - a questo punto però forse diventa discriminante per te l'assistenza in loco e allora devi vedere cosa c'è dalle tue parti (o dirci di dove sei)... in primissima approssimazione per esigenze come le tue hanno bei modelli molte marche di qualità: flyer, kalkhoff, bh emotion, gazelle, giant... o c'è anche la possibilità di studiare un'estetica più curata, p.e. con le el ciclo... prova a dare un'occhiata anche ai test di pix: http://www.jobike.it/tabella_pix.html |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
riciard1
Nuovo Utente
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2012 : 09:15:23
|
Ciao, grazie della veloce risposta. Io sono di Pavia.
Volevo chiederti alcune info: Sai indicarmi qualche rivenditore in zona? Direi che sarei orientato per un'aquisto in negozio più che per un acquisto online però non è vincolante. Quanti anni dura una bici elettrica in media? La durata dipende solo dalla batteria, nel senso che il motore è difficile che si rompa? Ho dato un'occhiata alle Bici che mi hai indicaato, ma qual è il vantaggio/svantaggio di avee la batteria sotto il portapacchi o lungo la canna che ospita la sella?
grazie ricardo
|
Ricky |
|
|
riciard1
Nuovo Utente
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 15:44:04
|
Ciao, any news? |